Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Perche' non smonti la guarnitura e la porti da un sivende? Probabilmente ti sistema la filettattura e sei a posto in pochissimo tempo, e pure per pochi soldi.

No no ho risolto... In pratica ho preso un vecchio pedale e ho ripassato dentro la filettatura stando attento a puntarlo dritto...

Prima l'ho fatto dal dietro pedivella, poi dal davanti... In questo modo ho pulito bene la filettatura e asportato quel poco che causava l impuntamento della filettatura del pedale..

Infine ho avvitato il mio pedale... È andato su a mano senza problemi... Ho serrato bene e via.. Non ha gioco... Evidentemente si è rovinata pochissimo la filettatura...

Cmq ho controllato anche l altro pedale:non era svitato ma era lento, infatti nello smontarlo, ho fatto pochissima fatica con la chiave...

Non capisco se e normale che si allentano oppure no.. Sono tentato di mettere una goccia di frenafiletti blu.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Se non son serrati bene si allentano si! ...non dovrebbero però...la filettatua è messa in modo che si "avviti" pedalando...

Infatti. Si ingrassano proprio perche' altrimenti, a forza di stringerli pedalando, diventa impossibile estrarli. Non so come possano allentarsi come descrive Ale. Se gli fosse capitato solo su uno penserei che fosse stato inserito un po' storto all'inizio, ma su tutti e due e' un po' strano...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Infatti. Si ingrassano proprio perche' altrimenti, a forza di stringerli pedalando, diventa impossibile estrarli. Non so come possano allentarsi come descrive Ale. Se gli fosse capitato solo su uno penserei che fosse stato inserito un po' storto all'inizio, ma su tutti e due e' un po' strano...

No, messo storto dall inizio no.. Ne sono più he sicuro.. Questo perché quando punti un filetto storto, questo non entra a meno di andare giù di chiavi da subito... Ma solo un pazzo non si accorgerebbe che il pedale fa sforzo avvitando...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora per una caso fortuito hai girato con il pedale lento per qualche chilometro è il danno è stato fatto ormai.... ma se hai risolto e ora non ha gioco vai così per ora senza problemi

ciò
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per rimettere in funzione la 5.3 ora è cruciale la questione della serie sterzo. Ricordo ai più distratti ;) che ho perso la ralla che va sulla forca e che serra ben benino la serie sterzo della 5.3, che è una vecchio stampo con le sfere ingabbiate. Se non sbaglio [MENTION=56748]Boda[/MENTION] aveva avuto analogo inghippo, risolto brillantemente.

Soluzioni possibili:
a) ricomperare tutta la serie sterzo al deca, ma vorrei evitare
b) trovare solo il pezzo mancante

chi mi aiuta? Già capire che fabbrica la ss in oggetto sarebbe un bel passo avanti, perchè poi potrei frugare fra i pezzi di ricambio di questo produttore....
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io ho una ralla che mi avanza, quando ho comprato una pike usata mi hanno lasciato montata la ralla della serie sterzo che aveva il tipo sul telaio, tanto lui l'ha buttata, se ti servisse, quando vengo a bologna (tutti i giorni o quasi per lavoro) ci incontriamo e te la passo..........

ciò
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
Per rimettere in funzione la 5.3 ora è cruciale la questione della serie sterzo. Ricordo ai più distratti ;) che ho perso la ralla che va sulla forca e che serra ben benino la serie sterzo della 5.3, che è una vecchio stampo con le sfere ingabbiate. Se non sbaglio [MENTION=56748]Boda[/MENTION] aveva avuto analogo inghippo, risolto brillantemente.

Soluzioni possibili:
a) ricomperare tutta la serie sterzo al deca, ma vorrei evitare
b) trovare solo il pezzo mancante

chi mi aiuta? Già capire che fabbrica la ss in oggetto sarebbe un bel passo avanti, perchè poi potrei frugare fra i pezzi di ricambio di questo produttore....

di solito ci dovrebbe essere una sigla da qualche parte, potrebbe essere questa?http://www.vpcomponents.com/newen/product_detail.php?id=196
sicuro èera sulle 5.3 qualche anno fa
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, la mia serie sterzo è quella della 8.1 e 8.2 che sono fuoriserie e fuori standard.
La 5.3 invece monta una tradizionale Headset 1 pollice e 1/8. Secondo me una qualunque ralla potrebbe andare bene essendo la tua serie sterzo su sfere.
Altrimenti ti tocca prenderne una nuova completa, quelle a sferette le trovi già a 9/10 €, se passi a quelle a cuscinetti le trovi anche a meno di 20 €.

Boda





Per rimettere in funzione la 5.3 ora è cruciale la questione della serie sterzo. Ricordo ai più distratti ;) che ho perso la ralla che va sulla forca e che serra ben benino la serie sterzo della 5.3, che è una vecchio stampo con le sfere ingabbiate. Se non sbaglio @Boda aveva avuto analogo inghippo, risolto brillantemente.

Soluzioni possibili:
a) ricomperare tutta la serie sterzo al deca, ma vorrei evitare
b) trovare solo il pezzo mancante

chi mi aiuta? Già capire che fabbrica la ss in oggetto sarebbe un bel passo avanti, perchè poi potrei frugare fra i pezzi di ricambio di questo produttore....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Considerato il prezzo non stratosferico, ho preso la ss intera da deca. Anche trovando il ricambio online, mettendoci un minimo di spese di spedizione, non avrei speso molto meno...perdendo molto piu' tempo.

Visto che passavo da quelle parti ho girato un po' e mi sono portato a casa anche il trespoletto da 15 euro. Lo metto alla prova, vediamo in quali manutenzioni mi aiuta e in quali mi lascia a piedi....

Poi vabbe', fatto 30 ho fatto 31 ed ho preso anche la spazzolotta per pulire fra i pignoni, quella rossa e nera che viene venduta con una seconda spazzola. Considerando che il trespolo dovrebbe essere utile pure nel lavaggio, da adesso la mia biga sara' pulitissima.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Poi vabbe', fatto 30 ho fatto 31 ed ho preso anche la spazzolotta per pulire fra i pignoni, quella rossa e nera che viene venduta con una seconda spazzola. Considerando che il trespolo dovrebbe essere utile pure nel lavaggio, da adesso la mia biga sara' pulitissima.

Fammi sapere come fanno le spazzolette.. Interessano anche a me.. :thumbup:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, lancio un appello anche qui:

Qualcuno conosce un tornitore in grado di realizzare una bussola di riduzione per il reggisella?

Online le trovo solo da meno di 10cm..a me serve almeno da 10cm,l ideale sarebbe 15cm con misura 29,8-27,2...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Considerato il prezzo non stratosferico, ho preso la ss intera da deca. Anche trovando il ricambio online, mettendoci un minimo di spese di spedizione, non avrei speso molto meno...perdendo molto piu' tempo.

Visto che passavo da quelle parti ho girato un po' e mi sono portato a casa anche il trespoletto da 15 euro. Lo metto alla prova, vediamo in quali manutenzioni mi aiuta e in quali mi lascia a piedi....

Poi vabbe', fatto 30 ho fatto 31 ed ho preso anche la spazzolotta per pulire fra i pignoni, quella rossa e nera che viene venduta con una seconda spazzola. Considerando che il trespolo dovrebbe essere utile pure nel lavaggio, da adesso la mia biga sara' pulitissima.

vedrai che ti aiuta molto... soprattutto nel lavaggio! se vuoi un consiglio inclina il gancio superiore in modo da essere perpendicolare al tubo del telaio così è più stabile... se vedi la mia foto si capisce cosa intendo :spetteguless:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
vedrai che ti aiuta molto... soprattutto nel lavaggio! se vuoi un consiglio inclina il gancio superiore in modo da essere perpendicolare al tubo del telaio così è più stabile... se vedi la mia foto si capisce cosa intendo :spetteguless:

Buona idea. Che dici il rivestimento in gomma dei ganci sara' abbastanza delicato con la vernice, o sara' il caso di cercare il modo di ammorbidire il comtatto con il telaio?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ragazzi, lancio un appello anche qui:

Qualcuno conosce un tornitore in grado di realizzare una bussola di riduzione per il reggisella?

Online le trovo solo da meno di 10cm..a me serve almeno da 10cm,l ideale sarebbe 15cm con misura 29,8-27,2...

come ti ho detto di là: [url]www.bikeworldextreme.it[/URL] non economicissimo ma produce di tutto, dai un occhio ai vari lavori sul suo sito!
poi se lo chiami digli che lo saluta un suo vecchio compagno di merende,
ex RM7..........

ciò
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo