Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
Ciao Ragazzi chiedo lumi in merito ad un dilemma....posseggo una rockrider 9.2 del 2007 (per intenderci è il modello con revelation 426 bianca da 130mm e rock shox airo 2.1 da 120mm al posteriore,colorazione bianco/oro) dovendo sostituire la forca desidero sapere se è possibile montarne una con escursione minore (100mm) senza stravolgere del tutto la geometria della bici.Quali potrebbero essere a tal proposito i pregi ed i difetti?Preciso che un'escursione di 100mm sarebbe per il mio stile di guida più che soddisfacente!!!
Grazie a tutti x l'interesse!!!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Considerando il 120 mm posteriore sarebbe troppo squilibrata in......avanti.

Ma se prorio vuoi avere "poca" escursione all'anteriore, ti consiglierei una forcella u-turn.
Non saprei indicarti il modello (io monto una RS Tora 85 - 130) ma sicuramente qualcuno potrà indicartene altre.

Con l'escursione variabile hai il vantaggio che all'occorenza, a seconda del percorso, puoi variare a piacere, con soluzione intermedie, l'escursione.

Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao Ragazzi chiedo lumi in merito ad un dilemma....posseggo una rockrider 9.2 del 2007 (per intenderci è il modello con revelation 426 bianca da 130mm e rock shox airo 2.1 da 120mm al posteriore,colorazione bianco/oro) dovendo sostituire la forca desidero sapere se è possibile montarne una con escursione minore (100mm) senza stravolgere del tutto la geometria della bici.Quali potrebbero essere a tal proposito i pregi ed i difetti?Preciso che un'escursione di 100mm sarebbe per il mio stile di guida più che soddisfacente!!!
Grazie a tutti x l'interesse!!!

Molto scettico sulla fattibilità del passaggio 130->100. 3cm non sono mica pochi, la snatureresti troppo. Ti hanno suggerito di passare ad una forca ad escursione variabile, potrebbe essere una soluzione sensata ma solo se il"problema" della troppa escursione ce l'hai in casi particolari come le salite.
Perché altrimenti dovresti comunque tenere l'escursione su livelli molto simili ai 130 attuali, vanificando il cambio...

Che problema hai di preciso ? Non è che magari hai soltanto la forca regolata male o più in generale un problema d'assetto ?

Ciao.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao Ragazzi chiedo lumi in merito ad un dilemma....posseggo una rockrider 9.2 del 2007 (per intenderci è il modello con revelation 426 bianca da 130mm e rock shox airo 2.1 da 120mm al posteriore,colorazione bianco/oro) dovendo sostituire la forca desidero sapere se è possibile montarne una con escursione minore (100mm) senza stravolgere del tutto la geometria della bici.Quali potrebbero essere a tal proposito i pregi ed i difetti?Preciso che un'escursione di 100mm sarebbe per il mio stile di guida più che soddisfacente!!!
Grazie a tutti x l'interesse!!!

In due parole avresti un'angolo di sterzo più chiuso per cui la bici più maneggevole ma meno stabile, che alleggerisce meno l'anteriore in salita ma in discesa sui ripidi è più prona ai cappottoni, abbassi il baricentro ma puoi impattare con i pedali/guarnitura su ostacoli se fai percorsi tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

lollopoggi

Biker serius
28/11/11
133
0
0
Genova
Visita sito
Ecco la mia 6.4 ! Per adesso mi ha dato solo soddisfazioni (incrociamo le dita), alla faccia di tutti quelli che disgustano le RR solo perchè hanno un prezzo ragionevole e non hanno un marchio famoso.. tiè!:rosik: E dire che ci ho fatto un po di tutto... scale anche molto ripide, ci sono andato a 72kmh, qualche tratto tecnico etc.





Che ne dite? Modifiche:
-pedali Campabros;
-manopole lock-on bianche;
-tappini coprivalvola in ergal bianchi.

In arrivo:
-Adesivi Monster Energy;
-nuova sella
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
Grazie a tutti per essere intervenuti.L'idea principalmente è quella di ridurre escursione anteriore e posteriore e ridurre conseguentemente un po' di peso!Del resto mi trovo a dover cambiare la forca causa problema su uno stelo,dunque pensavo di prenderne una con escursione minore a favore della leggerezza.Avevo dato un'occhiata alla rockrider 9xc e mi è sembrato montasse una 100mm davanti,viste le geometrie molto simili,se non identiche alla mia 9.2,pensavo fosse una cosa fattibile la sostituzione della forca. E se mettessi forca da 100mm e rockshox airo posteriore da 100mm?Che voi sappiate è possibile la sostituzione dell'ammo con uno di lunghezza minore?O gli attacchi sul telaio son differenti???Dico questo perchè non mi sembra cambino molto i telai 9XC e 9.2 (almeno a vedersi in foto) ma non sono certo che gli attacchi ammortizzatore posteriore siano gli stessi.La mia bike è già di per se alleggerita di molto,la componentistica è unicamente sram x0,togliendo un po' di peso al posteriore e all'anteriore potrei anche pensare di batterci qualche campo di gara....ALLA FACCIA DELLE MARCHE PIU' BLASONATE!!!Lo so' che la 9.2 non nasce di per se come bici da gara,e a tal proposito posseggo già una bici per tale scopo,ma,vorrei iniziare a gareggiare anche con questa,e per farlo dovrei "LIMARE" ancora un pochino di peso....al momento siamo sui 12kg!!!!Grazie a tutti!!!!!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
x Simyfra

non vorrei dire una caxxata, ma nella serie 9 di qualche anno fa, tipo quella azzurra e bianca, la forcella non era gia da 100? Però da vedere erano un po' dei ferri da stiro essendo tutte dritte. Curiosità mia, come mai vuoi provare a gareggiare con la 9.2 avendo già l'altra? Non ti converrebbe piuttosto renderla ancora più AM?
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
x Simyfra

non vorrei dire una caxxata, ma nella serie 9 di qualche anno fa, tipo quella azzurra e bianca, la forcella non era gia da 100? Però da vedere erano un po' dei ferri da stiro essendo tutte dritte. Curiosità mia, come mai vuoi provare a gareggiare con la 9.2 avendo già l'altra? Non ti converrebbe piuttosto renderla ancora più AM?

Faccio poco all-mountain e mi trovo ad avere una bike dal peso elevato con escursioni che non utilizzo...pensavo allora di "scremare" un po' di grammi ed utilizzare anche la 9.2 per qualche granfondo senza eccezionali pretese!!!La 9xc montava già una 100 davanti,non ricordo dietro cosa montasse se non erro 90mm al posteriore,NON MI PAREVA MOLTO FERRO DA STIRO DAI!!!!!I miei dubbi sono nati dal momento che dovrò a breve sostituire la forca!!!!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Faccio poco all-mountain e mi trovo ad avere una bike dal peso elevato con escursioni che non utilizzo...pensavo allora di "scremare" un po' di grammi ed utilizzare anche la 9.2 per qualche granfondo senza eccezionali pretese!!!La 9xc montava già una 100 davanti,non ricordo dietro cosa montasse se non erro 90mm al posteriore,NON MI PAREVA MOLTO FERRO DA STIRO DAI!!!!!I miei dubbi sono nati dal momento che dovrò a breve sostituire la forca!!!!

http://cdn.ecologiae.com/wp-content/uploads/2010/07/come-evitare-di-stirare.jpg

qui vediamo un biker in vetta con la sua serie 9 vecchio modello... ahaha dai, sto scherzando ovviamente, all'epoca non sai cosa avrei dato per potermi permettere una bici del genere.:cucù:. C'è da dire che un po' sulle full sono stati più innovativi nelle linee rispetto alle front.
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
45
PISA
Visita sito
[url]http://cdn.ecologiae.com/wp-content/uploads/2010/07/come-evitare-di-stirare.jpg[/URL]

qui vediamo un biker in vetta con la sua serie 9 vecchio modello... ahaha dai, sto scherzando ovviamente, all'epoca non sai cosa avrei dato per potermi permettere una bici del genere.:cucù:. C'è da dire che un po' sulle full sono stati più innovativi nelle linee rispetto alle front.

ahahahah!!!!!Tutto sommato non è malaccio come bici la 9.2...premesso che è il mio muletto...penso che la terrò ancora per molto.Mi interessava solamente un alleggerimento generale,spesso la utilizzo per preparare gare,dunque ci faccio su molti km...avevo pensato bene quindi di farli con qualche kg in meno!!!
 

MattiaTomasino

Biker novus
6/6/11
24
0
0
Nimis, UD
twitter.com
Tra l'altro mi dispiace un sacco che questa piccola non sia in commercio, sennò probabilmente l'avrei preferita alla 5.3!

La Big RR ovvero 5.29, la prima 29er della Decathlon! Ma prima di luglio non arriverà nei negozi temo :(
 

Allegati

  • big-RR-op-copie.jpg
    big-RR-op-copie.jpg
    43,9 KB · Visite: 66

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Tra l'altro mi dispiace un sacco che questa piccola non sia in commercio, sennò probabilmente l'avrei preferita alla 5.3!

La Big RR ovvero 5.29, la prima 29er della Decathlon! Ma prima di luglio non arriverà nei negozi temo :(


...perdonami ma se questo è il disegno finale del telaio lo trovo veramente orrendo e poco aggressivo (sembra una bici da passeggio da donna) a questo punto meglio la RR5.3 tutta la vita...
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Okei per il disegno, ma a me sarebbe piaciuto provarla perchè 29er ;) 5.3 sarà! Tra l'altro a febbraio arriva il modello 2012 con grafiche nuove!

...capisco, cmq se la tua esigenza è provare una 29" ti conviene andare in un negozio e chiedere se ne hanno in prova una, io l'ho fatto è in genere molti sono disponibili perché è un modo per fare "accettare" prima questo nuovo standard.

...lascerei perdere l'idea di comprare la RR5.3 con la nuova serigrafia 2012 quando magari trovi una del 2011 o meglio ancora del 2010 scontata...tanto alla fine cambiano solo i colori ma la "sostanza" rimane quella e risparmi... ;-)
 

MattiaTomasino

Biker novus
6/6/11
24
0
0
Nimis, UD
twitter.com
...capisco, cmq se la tua esigenza è provare una 29" ti conviene andare in un negozio e chiedere se ne hanno in prova una, io l'ho fatto è in genere molti sono disponibili perché è un modo per fare "accettare" prima questo nuovo standard.

...lascerei perdere l'idea di comprare la RR5.3 con la nuova serigrafia 2012 quando magari trovi una del 2011 o meglio ancora del 2010 scontata...tanto alla fine cambiano solo i colori ma la "sostanza" rimane quella e risparmi... ;-)

Don't worry, lo so.. Ci lavoro li dentro e ho tartassato per bene i colleghi del reparto Bikes ;) Considera che io ho il 20% di sconto sui prodotti a prezzo pieno, non su quelli in offerta, quindi per assurdo il modello nuovo potrebbe venire a costarmi meno di quello dell'anno scorso ( a meno che non lo svendino proprio)!

Metti che la 2011 è in sconto a 349 (adesso è a 379), se quella nuova a listino è a 399, io la pagherei 319.. quindi comunque mi converrebbe! Poi devo controllare l'allestimento, magari han pure modificato qualcosa (spero!).
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Don't worry, lo so.. Ci lavoro li dentro e ho tartassato per bene i colleghi del reparto Bikes ;) Considera che io ho il 20% di sconto sui prodotti a prezzo pieno, non su quelli in offerta, quindi per assurdo il modello nuovo potrebbe venire a costarmi meno di quello dell'anno scorso ( a meno che non lo svendino proprio)!

Metti che la 2011 è in sconto a 349 (adesso è a 379), se quella nuova a listino è a 399, io la pagherei 319.. quindi comunque mi converrebbe! Poi devo controllare l'allestimento, magari han pure modificato qualcosa (spero!).


...ah, bé, questo cambia tutto!

...e senti, tu che lavori li, cosa mi dici della 8XC Replica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo