Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kirkh87

Biker popularis
24/5/11
74
0
0
36
Veneto
Visita sito
Quoto in pieno tutto!!!! o-o
Ti confesserò comunque che per adesso, da biker di pianura che sono (e sottolineo per adesso), i limiti dei freni non mi hanno mai messo in difficoltà... comunque per il futuro un up ad un impianto idraulico era già stato ipotizzato, data la spesa non impossibile...
Al mutare della marea (quando la mia laurea mi frutterà un lavoro :medita::medita:) avrò tanti spunti!!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ovviamente è più utile colmare prima le lacune funzionali di quelle estetiche, ma i cerchi non mi gustano tanto, e ogni volta che vedo qualcosa di carino parte la scimmia :rosik:, e si fantastica, per poi rovinosamente ritornare alla realtà...
Intanto però si chiede!!! :smile:

Effettivamente la 5.3 di frullo81 con i cerchi mavic sembra un'altra bici!!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Posso chiederti che ruote sono e, se non sono troppo indiscreto :specc:, quanto hai speso per l'acquisto???
Ho anche io una 5.3 e sto meditando quali modifiche apportare per renderla un po' più cattiva, per adesso soprattutto esteticamente parlando...

Con l'occasione ve la presento anche!!! :smile:

.....

Kirkh87

Nessun problema,le ruote sono shimano mt65,le ho prese principalmente perchè sono tubless native pagate on line 199€,ancora meglio sarebbero state le xt che però costavano 50€ in piú e avrei dovuto cambiare i dischi(esistono solo per cl),allora mi sono accontentato. I vantaggi vanno ben oltre l'estetica ed anche a mio parere ben superiori a quelli che possono dare dei freni idraulici. In più anche in ottica futura sono facilmente trasportabili su un'eventuale nuova bike.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Concordo sulla miglioria che può dare una ruota, ma nel gruppo di bikers con cui sto uscendo ci sono 3 5.3 e non frena nessuna di queste. O meglio, frena subito dopo la ri-taratura, ma poi a fine uscita siamo alla frutta di nuovo.
Con un pò di dimestichezza con la meccanica senza dubbio si tiene sotto controllo, ma i freni di quella bici nascono male, a mio modestissimo parere.
Siccome la bike, tutto sommato non è affatto malvagia, l'idraulico gli dà quel qualcosa in più che la rende a lungo utilizzabile.

Secondo il tuo ragionamento, Frullo, dopo le ruote (se non prima) sarebbe da cambiare la trasmissione (specie il movimento e la guarnitura). Io parto dal presupposto che si tratta di 5.3 e merita le migliorie che la lasciano stare nel suo segmento economico-qualitativo. Andare oltre, diventa antieconomico.
L'alleggerimento/miglioramento delle masse rotanti ti dà maggiori performances in pedalata, ma poi a frenare??
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Effettivamente la 5.3 di frullo81 con i cerchi mavic sembra un'altra bici!!!
Sì non sono mavic,ma grazie del complimento!:prost:Il bello è che sembra un'altra bici anche quando si è in sella!
Concordo sulla miglioria che può dare una ruota, ma nel gruppo di bikers con cui sto uscendo ci sono 3 5.3 e non frena nessuna di queste. O meglio, frena subito dopo la ri-taratura, ma poi a fine uscita siamo alla frutta di nuovo.
Con un pò di dimestichezza con la meccanica senza dubbio si tiene sotto controllo, ma i freni di quella bici nascono male, a mio modestissimo parere.
Siccome la bike, tutto sommato non è affatto malvagia, l'idraulico gli dà quel qualcosa in più che la rende a lungo utilizzabile.

Boh come dicevo con i freni,dopo un po di problemi all'inizio,adesso da un po li ho regolati bene e frenano,non come un'impianto idraulico,ma frenano decentemente anche a fine uscita,certo non bisogna fare molto caso a qualche strusciamento soprattutto in curva,dovuto più che altro alla scarsa rigidità della forcella. Il problema è,come dicevo in un'atro 3d,che le pastiglie devono essere proprio vicinissime ai dischi e per poterlo fare le pinze gli devono essere perfettamente parallele,magari può essere utile rivolgersi ad un buon meccanico.

Secondo il tuo ragionamento, Frullo, dopo le ruote (se non prima) sarebbe da cambiare la trasmissione (specie il movimento e la guarnitura). Io parto dal presupposto che si tratta di 5.3 e merita le migliorie che la lasciano stare nel suo segmento economico-qualitativo. Andare oltre, diventa antieconomico.
L'alleggerimento/miglioramento delle masse rotanti ti dà maggiori performances in pedalata, ma poi a frenare??

Perchè?:nunsacci: Nella trasmissione ho cambiato il deragliatore perchè l'originale è proprio quasi un giocattolo,ma per il resto non ha problemi,e cambiare anche mc o guarnitura non credo proprio dia nemmeno la minima parte dei miglioramenti che danno delle buone ruote tubless. Poi come dicevo nemmeno le ruote le ho cambiate per andare più forte,ma perchè sono tubless,ossia per avere maggior confort e non avere problemi di forature e pizzicature e senza avere mezze camere o nastri vari(che comunque funzionano),la sorpresa è che la bici va molto meglio anche in discesa rispetto alle vecchie ruote sempre montate con copertoni latticizzati!. Il prossimo step comunque è sicuramente il cambio del mezzo,basta upgrade,spero,se le finanze lo permettono(sarà difficile:mrgreen:) prima del sellaronda 2012...se no si va al 2013.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

l'argomento 5.3 ovviamente è di mio interesse ed effettivamente posso dire che è una buona MTB per iniziare e per capire se questa è la tua passione.

Devo dire che i freni sono stati da me testati in condizioni abbastanza difficili in Valle D'aosta in estate e sul Monte Vecchia in autunno, finora non mi hanno tradito...

...è chiaro che maggiore grip farebbe piacere ma per quello che costa (ora) questo prodotto credo che di più non si possa pretendere.

Sono però curioso di sapere cosa costerebbe passare ad un impianto frenante idraulico, chi di voi:
- conosce in termini monetari (indicativi) il prezzo di questo upgrade?
- chi ha già fatto questa modifica?
- ha dovuto cambiare solo pinze o anche i dischi?

Chi risponderà avrà la mia gratitudine :-)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Posso chiederti che ruote sono e, se non sono troppo indiscreto :specc:, quanto hai speso per l'acquisto???
Ho anche io una 5.3 e sto meditando quali modifiche apportare per renderla un po' più cattiva, per adesso soprattutto esteticamente parlando...

Con l'occasione ve la presento anche!!! :smile:
...

Kirkh87

Potresti anche cambiare la sella..
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
Mi aggancio a questo 3d....volevo chiedere a frullo che deragliatore ha messo e se ha dovuto cambiare guarnitura rispetto all'originale per farlo andare bene=meglio dell'attuale shimano c050...grazie
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ecco la mia lumaca :)

comunque ragazzi all'inizio anch'io avevo problemi con i freni e mi avevano deluso tanto. Ma adesso dopo aver fatto diverse regolazioni e averli consumati come si deve, frenano una meraviglia. Ovviamente sono sempre dei meccanici e no degli idraulici, ma alla fine in discesa, per le scalinate, e in condizioni pessime fanno il loro sporco lavoro.
 

Allegati

  • 378480_2858000539994_1559065232_32697939_1521872562_n.jpg
    378480_2858000539994_1559065232_32697939_1521872562_n.jpg
    59,7 KB · Visite: 43

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
...posso finalmente caricare foto della mia rockrider 6.3 in formato soddisfacente per gli occhi! :smile:

Eccola a voi!

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php


Gli Upgrade sono:

Freni: Avid Ball Bearing 5
Dischi: Ap1 180\180
Coperture: Schwalbe Black Shark 2.10
Ammo: Progressive 5TH Element
Manubrio: Planet x Chubby Marrone lungh. 710mm rise 75mm
Particolari anodizzati viola: sganci rapidi, terminali cavi,
collarino reggisella, spessori manubrio, viti portaborraccia
Pedali: primi flat con pin che ho trovato xD
Comandi cambio: Microshift ts50-7
Leve freno in alluminio
Sella Btwin Subsin di un amico
Forcella: Spinner Edge 120mm

Questa è l'unica bici che mi son potuto permettere quest'estate e non intendo cambiarla fino a che non avro un lavoro fisso che mi permetta una bici un po piu seria! nel frattempo io upgrado anche se solo un pazzo farebbe na roba simile su sta bici!

(è stato cancellato il messaggio sbagliato XD non importa ho editato!)
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
ah qualche admin puo provvedere a togliere il mio messaggio doppio? è il numero 652 scusate per il doppio invio. (cancellate pure questo)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Mi aggancio a questo 3d....volevo chiedere a frullo che deragliatore ha messo e se ha dovuto cambiare guarnitura rispetto all'originale per farlo andare bene=meglio dell'attuale shimano c050...grazie

Ho messo un deragliatore xt(lo so esagerato per il mezzo,ma ho trovato solo quello come serviva a me),mi pare di aver risposto,come molti altri anche nel 3d che hai aperto,non serve cambiare guarnitura,può aiutare a migliorare la deragliata,ma non è indispensabile cambiarla,per migliorare è sufficiente un buon deragliatore,già un alivio-deore o un x5-x7 dovrebbero andar benone.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
o un x5-x7 dovrebbero andar benone.
infatti io avrei messo un x5 (salvo indisponibilità) non foss'altro per uniformare al resto delle trasmissioni.

la guarnitura che monta la 5.3 ha un sistema hyperdrive appena accennato (spero di non sbagliare terminologia) che è CONCAUSA (col tourney di serie) della deragliata difficoltosa nei cambi a salire di dimensione di corona.

Per questo io penso che, scegliendo nel mercatino, con poca spesa e cambiando deragliatore/guarnitura/freni hai una gran bella bici che ti fa scoprire i suoi limiti molto più tardi della tempistica normale per una 5.3

C'era un utente che con 80 euri mi dava il set completo deore lx, manettini compresi. Una buona guarnitura + derant, nell'usato, secondo me con una 30ina te la cavi e la bici rende per una 300ina :-)

Poi il resto, ruote, sella e giù di lì, sono perfezionismi, intendiamoci, rispettabili, ma (ribadisco - solo a mio modesto parere) di non immediata necessità.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
la guarnitura che monta la 5.3 ha un sistema hyperdrive appena accennato (spero di non sbagliare terminologia) che è CONCAUSA (col tourney di serie) della deragliata difficoltosa nei cambi a salire di dimensione di corona.

La deragliata l'ho trovata difficoltosa a scendere,soprattutto dalla corona media alla piccola,a causa della molla troppo morbida del deragliatore,che rendeva impossibile la cambiata con la catena anche solo leggermente in tiro. A salire non avevo problemi nemmeno col tourney.

Sul resto evidentemente abbiamo idee diverse su quale utilizzo si voglia fare della 5.3. L'ho presa a luglio,ho voluto spendere il meno possibile per una mtb che non sapevo se avrei usato perchè già uso parecchio la bdc,poi ho trovato la società dove è iscritto qualche mio amico,che pratica mtb e bdc,e da ottobre praticamente solo mtb,in totale(da luglio solo di mtb)saranno circa 2000km....solo che di loro quello col la bici più scarsa ha una trek 6700...quindi mi sto arrangiando con la mia cenerentola fino a che avrò i soldi per cambiarla. L'upgrade delle ruote l'ho fatto perchè ho intenzione di tenerle per la bici che comprerò,dato che di quelle che stavo guardando nessuna monta ruote tubless di serie....e intanto inizio a godermele:-?,poi non so se valga la pena farlo su una 5.3,ma di differenza garantisco che se ne sente:il-saggi:e tanta.
A fare upgrade che poi devo lasciare sulla bici invece non ci penso proprio,già mi girano per aver dovuto cambiare il deragliatore perchè proprio non andava,e poi non vedo nemmeno l'esigenza di farne.
Non ti fregherà molto ma questa è la mia situazione e il mio,personale modo di vedere.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Non ti fregherà molto
Come direbbe mio figlio piccolo: BAIATO :-)

Invece mi frega perchè qualunque confronto ci arricchisce. Forse sono io a non essermi spiegato bene.
Partendo dal presupposto che FORSE ognuno di noi ha la bici più performante di quello che effettivamente gli serve e anche dal presupposto che la 5.3 viene considerata una cenerentola, io cerco di valorizzarla e farla durare di più con dei piccoli upgrades che non costano quanto costerebbe cambiarla (perchè chi cambia una 5.3 o l'ha consumata o prende una bici da 1500 euro - se non ancora RR). Ovvero, spendo 100 euro (150?) di upgrades ma mi faccio freni e trasmissione e anzichè cambiarla tra 6 mesi, la cambio tra 3 anni. Insomma, la faccio avvicinare così tanto a una serie 8 (si, dai, adesso non venite a postare che sono 2 bici diverse tanto lo sappiamo e lo condividiamo) che puoi portarla a demolizione prima di cambiarla, salvo che sopraggiunte necessità (ma devono essere VERE) non ti IMPONGANO una forca più performante. Allora non ha senso più niente.

Giusto per capirci, avevo una 5.2 (forse ne avevo parlato anche con te in precedenza) della quale non mi piaceva la cambiata sull'anteriore (oltre ad essere consapevole di avere una forca che è quella che NON è e i v-brake) e ho deciso di cambiarla. Ho immediatamente pensato ad una 5.3, ma poi, pensandoci bene, avrei fatto un passo troppo piccolo e così ho cercato una 8.1/8.2 usata che so per certo essere eccessiva per me, ma così sono a posto per un pò.
La mia non aveva affatto senso, per quel che valeva, trattarla per i lbenchè minimo upgrade, perchè restava limitata di suo. La 5.3, a mio avviso, se migliorata di quel poco, sale di livello molto di più.

non si tratta di differente visione dell'uso della bike, ma di sfruttare, laddove ce ne siano, le potenzialità della stessa avendo un buon rapporto resa/spesa.

P.S.: sulla 5.2 avevo messo una sella specialized presa usata che vale quanto mezza bici, ma, un pò come le tue ruote, è passata sulla nuova bike. Quindi, come vedi, non è che disdegno il tuo upgrade (ci mancherebbe! - e poi sono troppo novizio per pensare anche minimamente di aver ragione), ma mi permetto di esprimere un parere solo in virtù del fatto che esco con 3 5.3 e ne osservo le caratteristiche.

Alla fine, quel che importa, è che si pedali serenamente e si sfrutti il mezzo per fare sport, staccare il cervello dalla routine e fare nuove amicizie su strada e/o in rete ;-)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
...posso finalmente caricare foto della mia rockrider 6.3 in formato soddisfacente per gli occhi! :smile:

Eccola a voi!













Gli Upgrade sono:

Freni: Avid Ball Bearing 5
Dischi: Ap1 180\180
Coperture: Schwalbe Black Shark 2.10
Ammo: Progressive 5TH Element
Manubrio: Planet x Chubby Marrone lungh. 710mm rise 75mm
Particolari anodizzati viola: sganci rapidi, terminali cavi,
collarino reggisella, spessori manubrio, viti portaborraccia
Pedali: primi flat con pin che ho trovato xD
Comandi cambio: Microshift ts50-7
Leve freno in alluminio
Sella Btwin Subsin di un amico
Forcella: Spinner Edge 120mm

Questa è l'unica bici che mi son potuto permettere quest'estate e non intendo cambiarla fino a che non avro un lavoro fisso che mi permetta una bici un po piu seria! nel frattempo io upgrado anche se solo un pazzo farebbe na roba simile su sta bici!

(è stato cancellato il messaggio sbagliato XD non importa ho editato!)

Alla faccia del rise del manubrio :-)
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Crips purtroppo li svendevano quei manubri a 10 euro e erano rimasti solo verde fluo rosa e marrone tutti rise 75....ma alla fine mi ci trovo bene! poi vado molto meglio un po eretto e se ho bisogno di stendermi abbasso il manubrio in avanti! mi han detto molti che ho un rise...ELEVATO! ho provato una piega flat mi sembra di ribaltarmi in avanti...non riesco a guidare davvero! strana postura la mia però ci giro bene!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo