Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
Tra l'altro mi dispiace un sacco che questa piccola non sia in commercio, sennò probabilmente l'avrei preferita alla 5.3!

La Big RR ovvero 5.29, la prima 29er della Decathlon! Ma prima di luglio non arriverà nei negozi temo :(

Oh ciao da quanto tempo, che mi dici? Sono mattia....... Potevi sceglierti un nick un pò più fantasioso no.......
A me contrariamente a tutti gli altri questa 5.29 piace, mi piacerebbe provarla!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Okei per il disegno, ma a me sarebbe piaciuto provarla perchè 29er ;) 5.3 sarà! Tra l'altro a febbraio arriva il modello 2012 con grafiche nuove!

Sicuro che cambino solo le grafiche ? Io ho "paura" per il telaio :nunsacci:
Prima lo condivideva con la 5.2 adesso quel telaio lo ha solo lei, chissà se lo manterranno...
Tra l'altro, guardando la foto della 29 con il telaio derivato dalla 5.1/5.2, mi sembra montata come la 5.3.
Tanti piccoli indizi che mi fanno tanto pensare che anche la nuova 5.3 avrà quel telaio.. mah..

In effetti, non sarebbe stupido avere tutta la serie 5.* con lo stesso telaio ma con diversi montaggi, come avviene per la serie 8 e 9. Adesso la serie 5 è un mezzo troiaio, si va dalla rigida in acciaio 5.0 alla front da 29 in alluminio.

Vedremo.. :medita:
 

MattiaTomasino

Biker novus
6/6/11
24
0
0
Nimis, UD
twitter.com
Sicuro che cambino solo le grafiche ? Io ho "paura" per il telaio :nunsacci:
Prima lo condivideva con la 5.2 adesso quel telaio lo ha solo lei, chissà se lo manterranno...
Tra l'altro, guardando la foto della 29 con il telaio derivato dalla 5.1/5.2, mi sembra montata come la 5.3.
Tanti piccoli indizi che mi fanno tanto pensare che anche la nuova 5.3 avrà quel telaio.. mah..

In effetti, non sarebbe stupido avere tutta la serie 5.* con lo stesso telaio ma con diversi montaggi, come avviene per la serie 8 e 9. Adesso la serie 5 è un mezzo troiaio, si va dalla rigida in acciaio 5.0 alla front da 29 in alluminio.

Vedremo.. :medita:

Appena torno al lavoro controllo le schede dei modelli nuovi e chiedo lumi ai colleghi.. La foto della 5.3 nuova l'ho vista al volo e ho notato solo i colori diversi.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sicuro che cambino solo le grafiche ? Io ho "paura" per il telaio :nunsacci:
Prima lo condivideva con la 5.2 adesso quel telaio lo ha solo lei, chissà se lo manterranno...
Tra l'altro, guardando la foto della 29 con il telaio derivato dalla 5.1/5.2, mi sembra montata come la 5.3.
Tanti piccoli indizi che mi fanno tanto pensare che anche la nuova 5.3 avrà quel telaio.. mah..

In effetti, non sarebbe stupido avere tutta la serie 5.* con lo stesso telaio ma con diversi montaggi, come avviene per la serie 8 e 9. Adesso la serie 5 è un mezzo troiaio, si va dalla rigida in acciaio 5.0 alla front da 29 in alluminio.

Vedremo.. :medita:

Ma la 5.3 attuale ha il telaio con le geometrie della serie 8,cambia solo qualche finitura e la lavorazione,che lo fa pesare un po' di più rispetto alla sorella maggiore(anche se il peso dichiarato è lo stesso). Se le montassero il telaio della 5.2 secondo me farebbero un downgrading.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ma la 5.3 attuale ha il telaio con le geometrie della serie 8,cambia solo qualche finitura e la lavorazione,che lo fa pesare un po' di più rispetto alla sorella maggiore(anche se il peso dichiarato è lo stesso). Se le montassero il telaio della 5.2 secondo me farebbero un downgrade.

Insomma, è un "singolo spessore", contro il "doppio" della serie 8, una differenza abbastanza importante; come robustezza quello della serie 8 dovrebbe essere una spanna sopra.

Il telaio della 5.2 2011 è brutto, su questo non si discute ma mi pare che nessuno abbia dei dati per dire se è peggiore/migliore di quello della 5.3.

Per quel che mi riguarda, devo dire che in foto appare molto peggio di quel che è nella realtà; dal "vero" è un filino meno brutto :smile:

Ciao.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Le geometrie che siano doppio spessore o singolo spessore (sapessi cosa significa poi...:mrgreen:) sono sempre quelle della serie 8. La lavorazione più scadente viene bilanciata con un maggior utilzzo di materiale=maggior peso,che dovrebbe sopperire alla minore robustezza,ma se materiale e geomertie sono le stesse,il telaio non credo che possa comportarsi diversamente.
Per quello dico che secondo me se mettessero il telaio della 5.2 sarebbe un downgrade,perchè le geometrie sono più tranquille,sembrano quasi quelle di una bici da passeggio.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Le geometrie che siano doppio spessore o singolo spessore (sapessi cosa significa poi...:mrgreen:) sono sempre quelle della serie 8. La lavorazione più scadente viene bilanciata con un maggior utilzzo di materiale=maggior peso,che dovrebbe sopperire alla minore robustezza,ma se materiale e geomertie sono le stesse,il telaio non credo che possa comportarsi diversamente.
Per quello dico che secondo me se mettessero il telaio della 5.2 sarebbe un downgrade,perchè le geometrie sono più tranquille,sembrano quasi quelle di una bici da passeggio.

Geometrie e spessori sono due cose diverse :il-saggi:
Hai dei numeri per dire che le geometrie sono più tranquille ? O anche soltanto per dire che sono diverse ?
Ora, io non so se sono diverse e nel caso, migliori/peggiori ma o si tirano fuori dei numeri o sono chiacchere da bar che si possono benissimo fare; basta saperlo che stappo una birra o-o

Ciao.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Geometrie e spessori sono due cose diverse :il-saggi:
Si,mi sono spiegato male,intendevo dire che se anche la lavorazione è diversa(doppio o singolo spessore)le geometrie rimangolo uguali.

Hai dei numeri per dire che le geometrie sono più tranquille ? O anche soltanto per dire che sono diverse ?
Ora, io non so se sono diverse e nel caso, migliori/peggiori ma o si tirano fuori dei numeri o sono chiacchere da bar che si possono benissimo fare; basta saperlo che stappo una birra o-o

Ciao.
Abbi pazienza ma chiunque abbia una minima conoscenza di biciclette capisce se un geometria è più o meno racing,e non che 5.3-8 siano molto racing,ma sicuramente più della 5.1-5.2.
Se mi trovi le misure di entrambe comunque possiamo fare anche un confronto numerico.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Abbi pazienza ma chiunque abbia una minima conoscenza di biciclette capisce se un geometria è più o meno racing,e non che 5.3-8 siano molto racing,ma sicuramente più della 5.1-5.2.
Se mi trovi le misure di entrambe comunque possiamo fare anche un confronto numerico.

Mi sa che sta facendo confusione tra forma del telaio e geometrie.
Hanno l'interessare diverso ? Lunghezza del carro ? Angolo della forca ? Orizzontale virtuale ?

Io non ho numeri ma non mi stupirei affatto se le geometrie dei due telai fossero alla fine identiche o molto, molto simili.

Trovato le geometrie anche se temo siano quelle vecchie: http://www.btwincycle.com/FR/notices-126613937/.
Scarica il pdf "VTT loisir & sport".

Dovessimo mai trovare quelle nuove, almeno abbiamo dei dati da confrontare :cucù:

Edit:
ho preso le foto dei due telai e le ho sovrapposte; purtroppo le foto non sono perfettamente sovrapponibili ma a me pare che si possa tranquillamente dire che non ci sono differenze significative nelle geometrie dei due telai:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=53393

Ciao.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
È vero che la forma può trarre in inganno,ma credo che quella forma sia data non per una migliore estetica,ma proprio per avere delle geometrie diverse. Le misure che hai linkato sono identiche ma probabilmente come dicevi anche tu sono della 5.2 vecchia,uguale alla 5.3

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo