Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
bellaguarnitura, quale hai messo? dietro che gomma monti? davanti ho visto che e' una toro. come ti trovi a scorrevolezza? Ma qualche bella foto del tuo bolide?:)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Hai tenuto catena e pacco cambiando solo la guarnitura? Vorrei cambiare guarnitura anche io, ma il teorema del non tenere parti della trasmissione a diversi gradi di usura, mi rende il business un po' costoso.
Non devi cambiare tutto se i pezzi non sono troppo usurati.
Il pacco pignoni (deore) l'ho montato ad agosto 2011 (< 4000Km), la catena l'ho cambiata da poco (500Km +/-).

Il mecca mi ha preso 36€ per cambio guarnitura con fresatura telaio, sostituzione cavetto cambio e dell'ultimo pezzetto di guaina (telaio->cambio).

Alla prima occasione, cambio il deragliatore che già di suo non è il massimo e il mecca mi ha fatto notare che ha preso molto gioco e che potrebbe dare qualche problemino.

Stasera primo giro di collaudo serio, sono curioso anche per via delle pedivelle che adesso sono da 175 (prima 170).

bellaguarnitura, quale hai messo? dietro che gomma monti? davanti ho visto che e' una toro. come ti trovi a scorrevolezza? Ma qualche bella foto del tuo bolide?:)

La guarnitura è una Deore. Le gomme sono Toro, buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza. Molto durature.

Le foto le avevo già postate, nei prossimi giorni faccio un bel lavoretto e metto le foto fatte nel tempo dopo i vari upgrade. Così si vede come è cresciuta la bimba :smile:

In questo video c'è la mia e altre due rr in action: [url=http://www.youtube.com/watch?v=jr1Fh1IS8jo&feature=player_embedded]Gruppone del MonzaBrianza e Groane a Montevecchia - YouTube[/URL]

Si vedono poco in verità..
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Il cambio guarnitura sarà uno dei miei prossimi upgrade! Devo ancora decidere se deore o slx, se trovo una buona occasione prendo la slx che pesa ancora qualcosa meno... Il deragliatore cambialo al volo, io monto un slx e la differenza è abissale con poca spesa!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Non devi cambiare tutto se i pezzi non sono troppo usurati.
Il pacco pignoni (deore) l'ho montato ad agosto 2011 (< 4000Km), la catena l'ho cambiata da poco (500Km +/-).

Stasera primo giro di collaudo serio, sono curioso anche per via delle pedivelle che adesso sono da 175 (prima 170).

La mia attuale trasmissione ha 500 kilometri, a dare retta alla tua interpretazione "liberale" potrei distribuire la nuova trasmissione su piu' mesi consecutivi rendendo molto meno dolorosa la cosa.

A settembre vorrei fare il cambio ruote, ora ci penso.

Oltre al dubbio guarnitura SLX/deore (vale la pena spendere praticamente il doppio per un etto di guadagno?) avevo anche il dubbio sulla lunghezza delle pedivelle. Non so nemmeno che misura ho su adesso, ma la regola generale come suggerisce di scegliere?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ah tra deore e slx si raddoppia?! Allora deore :)
Se trovassi una slx nuova sui 100€ però ci farei un pensierino seriamente...
Come pedivelle non so bene neanche io cosa cambi e con che criterio vadano scelte, aspettiamo che qualcuno ci illumini anche se la differenza sarebbe di soli 5 mm!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ah tra deore e slx si raddoppia?! Allora deore :)
Se trovassi una slx nuova sui 100€ però ci farei un pensierino seriamente...
Come pedivelle non so bene neanche io cosa cambi e con che criterio vadano scelte, aspettiamo che qualcuno ci illumini anche se la differenza sarebbe di soli 5 mm!

Io non andrei oltre alla deore, ricordatevi che dovete attaccarci anche la spesa del meccanico.

Comunque, sono appena rientrato dal giro di "collaudo" e non so, sensazioni contrastanti. In alcuni momenti, mi sembra di pedalare meglio, in altri i fare più fatica e adesso ho anche un leggerissimo dolorino sotto il ginocchio destro :nunsacci:
Devo ricontrollare bene altezza/arretramento sella.

Il 44 mi sembra decisamente eccessivo :il-saggi:
Per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle, non esiste una regola precisa. La mia misura ideale (secondo il biomeccanico) è 170 come quelle che montavo. Con la pedivella più lunga, aumenta la leva ma il guadagno può essere annullato da un movimento non appropriato.

Se fate una ricerca trovate diverse discussioni a riguardo. Nel dubbio tenete la stessa misura che avete adesso.

@gamestorming: puoi tranquillamente cambiare un pezzo alla volta a patto che l'usura non sia troppa e/o anomala. 500Km sono niente se la curi un attimo..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah tra deore e slx si raddoppia?! Allora deore :)
Se trovassi una slx nuova sui 100€ però ci farei un pensierino seriamente...
Come pedivelle non so bene neanche io cosa cambi e con che criterio vadano scelte, aspettiamo che qualcuno ci illumini anche se la differenza sarebbe di soli 5 mm!

[SLXvsDeore]
Dalla mia "lista dei desideri" su Rosebike: 49 la Deore, 129 la SLX. La differenza è più di quello che ricordavo. Con 80 euro prendo anche un signor pacco pignoni e una buonissima catena, se il rapporto fra i prezzi resta questo mi è appena passato il dubbio!!

[pedivellologia]
Io ho appena spostato di credo due millimetri una tacchetta spd, il mio piede destro crede che abbiamo cambiato sport;) Non sottovalutare 5mm quando ci sono di mezzo articolazioni, legamenti, tendini.;)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Qualcuno aveva chiesto le foto, ecco come si è evoluta in 2 anni esatti:
 

Allegati

  • 03112010098.jpg
    03112010098.jpg
    60,3 KB · Visite: 38
  • 18122010114.jpg
    18122010114.jpg
    62,7 KB · Visite: 34
  • 08082012272.jpg
    08082012272.jpg
    62,8 KB · Visite: 45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo