Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ti consiglio di essere meno aggressivo e di formulare meglio le domande:spetteguless:
Comunque secondo te tra la suntour della rr e questa http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-recon-silver-tk-100mm-bianco-2011/79888.html non sente differenza???:nunsacci:

Comunuqe visto che pensa di andare su percorsi piu' impegnativi in futuro si prende una bella recon a molla con blocco al manubrio e se ne va' sul sicuro.
Se non ne fa' un uso agonistico e' inutile prendere una super forca aria bla bla, anche perche' comporta piu' manutenzione rispetto a quella a molla. Parere personale.

la prima frase non la commento neanche visto che si commenta da sola...:omertà:

quella che hai postato tu è ad aria e non a molla (e tra l'altro non gli piace perchè non ha il poplock) e quindi stai dicendo quello che dico anche io...

tra una suntour a molla e una RS a molla la differenza non sarebbe così abissale...è formulata bene adesso?! :nunsacci:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, intanto grazie, cmq se faccio questa cosa mi sa che vado con la reba...

Ps... La forca pare molto valida... Potendo osare su certi percorsi, non rischio di lasciare li il telaio visto che cmq questo è stato assemblato e magari studiato sulla suntour che non vale niente?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi, intanto grazie, cmq se faccio questa cosa mi sa che vado con la reba...

Ps... La forca pare molto valida... Potendo osare su certi percorsi, non rischio di lasciare li il telaio visto che cmq questo è stato assemblato e magari studiato sulla suntour che non vale niente?

visto che rispetti le geometrie per le quali il telaio è stato studiato non credo ci siano problemi, anzi azzardo l'ipotesi che la forca, smorzando di più le sconnessioni, faccia arrivare meno contraccolpi al telaio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esattamente, la cambierei per fare un doppio upgrade su due bighe ovviamente visto che ci sono vorrei prendere qualcosa di valido ma senza spendere tantissimo...

In quanto all utilizzo, niente di estremo,faccio sterrato per adesso in piano con qualche discesa ma nulla di impegnativo ma mi piacerebbe arrivare a qualcosa di più impegnativo appunto.... Quindi non vorrei precludermi alcuni usi che magari la forca non regge...

Ho visto la recon, peccato che non ha il blocco al manubrio, ma a differenza della reba, cosa cambia visto anche la differenza di 100 euro?

Tra l altro la reba è già fornita con il poplock al manubrio o è da prendere a parte?



Intervengo solo per dirti di non scegliere una forca in base al fatto che abbia o meno il blocco al manubrio, AKA l'invenzione più inutile e dispendiosa della storia del ciclismo.

Quanto alla differenza Reba/Recon, la Reba è una forca migliore in generale, di fatto se la Recon è considerata la prima "forca seria", la reba è la prima "più che amatoriale"... oltre a questo, la Recon non dovrebbe essere disponibile con microregolazione della compressione, anche se su questo il sito SRAM è poco chiaro e fa molta confusione... Io so solo che ho una Recon Silver solo air TK ed ho, come dice il nome, il turnkey. Mio padre ha una Reba RL ed ha la regolazone della compressione.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Intervengo solo per dirti di non scegliere una forca in base al fatto che abbia o meno il blocco al manubrio, AKA l'invenzione più inutile e dispendiosa della storia del ciclismo.

Quanto alla differenza Reba/Recon, la Reba è una forca migliore in generale, di fatto se la Recon è considerata la prima "forca seria", la reba è la prima "più che amatoriale"... oltre a questo, la Recon non dovrebbe essere disponibile con microregolazione della compressione, anche se su questo il sito SRAM è poco chiaro e fa molta confusione... Io so solo che ho una Recon Silver solo air TK ed ho, come dice il nome, il turnkey. Mio padre ha una Reba RL ed ha la regolazone della compressione.

poplock a parte devi ammettere però che la differenza tra soloair e dualair sarebbe abbastanza marcata...una reba a 260€ credo debba essere al primo posto della classifica delle papabili...certo, ragionare col portafogli degli altri mi viene facile! :smile:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, cmq montando una forca di qualità come una reba, la biga viene per dire trasformata completamente e utilizzabile su percorsi di un certo livello giusto?

Questo lo chiedo perché ad esempio viene detto che una 5.3 non deve essere utilizzata in maniera estrema su percorsi estremi... Ma questo per la forca che non regge? Oppure anche per il telaio?

Perché alla fine, i dischi sono idraulici, la trasmissione è al di sopra della prima scelta alivio,visto che cmq deragliatore e guarnitura sono deore, cassetta è cambio sono x5,cambiando la forca con una reba, la biga dovrebbe migliorare e più facile da stress are senza rotture no?

Questo non voglio dire che posso andare a fare dh o salti di 3 metri... Ma magari permettermi di più come ad esempio come una 8.1...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
... Ma magari permettermi di più come ad esempio come una 8.1...

forca a parte +o- tu sei già al livello di una 8.1, con una reba la supereresti. il telaio a singolo spessore della 5.3 è robusto quanto quello della 8.1 doppio spessore
certo...è sempre una front che non ti consente di essere guidata come una buona full...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Però adesso sorgono i problemi... La mia attuale forca da mettere sull altra biga, non è compatibile con vbrake, la biga della morosa non ha i mozzi x i dischi...

Calcolate che a casa ho i freni a disco meccanici... Quindi in teoria potrei ancora approfittarne per mettere un 180 all anteriore e passare il mio 160 a lei per la ruota avanti...

Quindi lei dovrebbe procurarsi una ruota con attacco per il disco...

Inoltre io dovrei prendere un adattatore per disco da 180...quale?pm-pm?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
poplock a parte devi ammettere però che la differenza tra soloair e dualair sarebbe abbastanza marcata...una reba a 260€ credo debba essere al primo posto della classifica delle papabili...certo, ragionare col portafogli degli altri mi viene facile! :smile:


Dimenticavo il dualair! Certo, certo, anche quello ;-) .
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Beh, cmq montando una forca di qualità come una reba, la biga viene per dire trasformata completamente e utilizzabile su percorsi di un certo livello giusto?

Questo lo chiedo perché ad esempio viene detto che una 5.3 non deve essere utilizzata in maniera estrema su percorsi estremi... Ma questo per la forca che non regge? Oppure anche per il telaio?

Perché alla fine, i dischi sono idraulici, la trasmissione è al di sopra della prima scelta alivio,visto che cmq deragliatore e guarnitura sono deore, cassetta è cambio sono x5,cambiando la forca con una reba, la biga dovrebbe migliorare e più facile da stress are senza rotture no?

Questo non voglio dire che posso andare a fare dh o salti di 3 metri... Ma magari permettermi di più come ad esempio come una 8.1...



la forcella migliore ti aiuta a fare meglio quello che stai gia facendo...se prima alla vista di un passaggio critico la forcella non assorbiva le asperita e quindi rallentavi...quello stesso passaggio potrai permetterti di affrontarlo in modo diverso....la forcella lavorera in modo migliore assorbendo meglio e dandoti piu sicurezza
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Beh, cmq montando una forca di qualità come una reba, la biga viene per dire trasformata completamente e utilizzabile su percorsi di un certo livello giusto?

Questo lo chiedo perché ad esempio viene detto che una 5.3 non deve essere utilizzata in maniera estrema su percorsi estremi... Ma questo per la forca che non regge? Oppure anche per il telaio?

Perché alla fine, i dischi sono idraulici, la trasmissione è al di sopra della prima scelta alivio,visto che cmq deragliatore e guarnitura sono deore, cassetta è cambio sono x5,cambiando la forca con una reba, la biga dovrebbe migliorare e più facile da stress are senza rotture no?

Questo non voglio dire che posso andare a fare dh o salti di 3 metri... Ma magari permettermi di più come ad esempio come una 8.1...


La guarnitura nuova come va?

Comunque Reba + Mavic (tra un po') e ti ritroverai con una biga da 11/12kg massimo.
Non sarebbe male.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Questo lo chiedo perché ad esempio viene detto che una 5.3 non deve essere utilizzata in maniera estrema su percorsi estremi... Ma questo per la forca che non regge? Oppure anche per il telaio?

Te lo dicono per un insieme di motivi. Prima di tutto chiariamo che vuol dire "usi estremi": vuol dire, non farci discipline per cui non è pensata. Quella è una bici da xc ed è nel suo solo se fai xc.

Se ci fai am o freeride (come durezza del percorso) rischi di sollecitarla più di quanto lei non regga. Anche la reba a mio avviso è una forca da xc, quindi sottoposta alle pacche di una disciplina più dura non so se sia proprio a suo agio. In mano ad un manico "da salti", io credo che soffra anche la Reba.

Intendo dire, anche upgradata molto, resta una bici da xc. Ad esempio le ruote con QR da 9mm, anche blasonatissime, sono meno robuste delle ruote pensate per le discipline più toste.

L'altro insieme di motivi invece è legato alle geometrie, una bici impostata da xc ha il baricentro alto (anche con la sella tutta giù) e il peso molto avanti (una bella pipa lunga, magari una piega stretta). Ti risparmio l'angolo di sterzo, che domino poco pure io.;)

In quel caso anche se la bici non si sfascia, ma fatichi a fare certi passaggi restando in sella e ti vai a mettere nei pasticci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo