Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma come differenze su strada cosa si sente?
Vorrei tanto capire giusto per vedere se vale il passaggio oppure montare una forca nuova ma meno cara sulla biga della morosa..

Partiamo da questo assunto: con 60 euro sistemi la forca della morosa e passa la paura, rispetto alla sua precedente è già un "upgrade". Mi raccomando misura bene il cannotto della vecchia forcella, perchè non è garantito il trapianto indolore...

Però l'occasione fa l'uomo pirla;) , e se ne vuoi approfittare per un upgrade le due forcelle di cui stiamo parlando sono entrambe passi in avanti mostruosi rispetto alla suntour. Considera che quella forca non è regolabile in alcun modo, ed ha una escursione dichiarata piuttosto lontana dal vero.

Con 260 euro (+200 rispetto al piano a) prendi una forca al limite del grammomaniaco, 1,5Kg è proprio un peso ottimo. Con 160 (+100 rispetto al piano a) prendi una gran bella forcella, adattissima al livello della 5.3

Sul sentiero sentiresti che la forca ammortizza quello che dichiara di ammortizzare (sia con la Reba che con la Recon), e poichè entrambe sono regolabili riusciresti a regolartele a puntino. Dal pdv del peso visto che parliamo di masse non rotanti secondo me sentiresti il giusto. Io personalmente sto ancora cercando di capire se la forca a molla sia da considerare più adatta di quella ad aria rispetto allo sbatacchiamento un pò bruto... cosa che forse mi farebbe propendere per la Recon...

Considera che anche io sto puntando la stessa coppia di forcelle, quindi tutto quello che scrivo va sotto il "quello che io penso/ho capito scartabellando in rete", quindi prendimi con le molle anche se scrivendo posso sembrarti "categorico".
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao, gia con queste credo avresti un miglioramento sia di peso che di prestazioni

http://www.probikeshop.it/rockshox-...-tk-100mm-poploc-v-brake-nero-2012/79793.html

però gia che ci sei... puoi prenere il modello superiore, visto che non è una spesa che si fa tutti i giorni e poite la ritrovi.

io mi sa che prendo la prima che hai linkato tu nel caso. Inoltre quella da 160 è nera, non so come potrebbe starci, magari è una paranoia inutile.:celopiùg:

quella forcella, oltre ad avere gli orrendi e antiestetici (ma su questo si potrebbe soprassedere...) attacchi per i v-brake, è a molla...quanto sarebbe alto il salto di qualità? se si deve cambiare meglio andare su una ad aria...allora sì che senti la differenza (stiamo parlando di 40€ in più)...almeno secondo me
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la scritto il motivo. La forca della morosa non va' piu' e dovrebbe cambiarla. Allora alla morosa mette la forca che ha lui al momento e lui si compra la forca nuova. Sicuramente con queste che abbiamo linkato fin'ora la differenza con suntour la sente di sicuro.

Esattamente, la cambierei per fare un doppio upgrade su due bighe ovviamente visto che ci sono vorrei prendere qualcosa di valido ma senza spendere tantissimo...

In quanto all utilizzo, niente di estremo,faccio sterrato per adesso in piano con qualche discesa ma nulla di impegnativo ma mi piacerebbe arrivare a qualcosa di più impegnativo appunto.... Quindi non vorrei precludermi alcuni usi che magari la forca non regge...

Ho visto la recon, peccato che non ha il blocco al manubrio, ma a differenza della reba, cosa cambia visto anche la differenza di 100 euro?

Tra l altro la reba è già fornita con il poplock al manubrio o è da prendere a parte?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la scritto il motivo. La forca della morosa non va' piu' e dovrebbe cambiarla. Allora alla morosa mette la forca che ha lui al momento e lui si compra la forca nuova. Sicuramente con queste che abbiamo linkato fin'ora la differenza con suntour la sente di sicuro.

sì lo so il motivo...ancora so leggere! (non molto in verità ma un po sì). il senso della mia frase è: se la deve cambiare ne deve mettere una che gli fa sentire la differenza altrimenti non varrebbe la pena (gli hanno linkato anche una recon a molla! :nunsacci:). tanto varrebbe prendere una forcella usata a 50€ per la morosa e finirla lì...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tra l altro la reba è già fornita con il poplock al manubrio o è da prendere a parte?

è completa...e dualair...quindi con una camera positiva e una negativa. te la regoli come vuoi e ripeto PESA MEZZO CHILO IN MENO DELLA RECON! (casomai non si fosse ancora capito)

p.s.: io ho una recon soloair...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Probabilmente vale la pena spendere un pochino di più visto l importanza della forcella che cmq è una componente che tu rimane...

Domanda:

Cosa devo guardare sulle 2 bighe per fare questo upgrade?
Dimensioni ecc...

Per l installazione posso farlo io semplicemente sostituendo oppure è complicato?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
facilissimo, ci sono anche le guide nella bicipedia!
non credo tu abbia problemi ci compatibilità, se sono entrambe forcella
da 1 e 1/8 puoi scambiarle tranquillamente sempre che i tubi non siano stati
tagliati in una o nell'altra troppo corti e senza spessori sotto o sopra la pipa

ciò
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Probabilmente vale la pena spendere un pochino di più visto l importanza della forcella che cmq è una componente che tu rimane...

Domanda:

Cosa devo guardare sulle 2 bighe per fare questo upgrade?
Dimensioni ecc...

Per l installazione posso farlo io semplicemente sostituendo oppure è complicato?
quella va bene: attacco manubrio da 1" e 1/8, attacco ruota QR 9mm. l'unica cosa è che ti arriverebbe col cannotto lungo: alcuni tagliano alla misura della vecchia forcella, altri aggiungono spessori per non tagliare in caso di rivendita.

per l'installazione...
Serie Sterzo - Mtb - YouTube

hai cambiato una guarnitura e due deragliatori...mica ti metterà pensiero una forca!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
sì lo so il motivo...ancora so leggere! (non molto in verità ma un po sì). il senso della mia frase è: se la deve cambiare ne deve mettere una che gli fa sentire la differenza altrimenti non varrebbe la pena (gli hanno linkato anche una recon a molla! :nunsacci:). tanto varrebbe prendere una forcella usata a 50€ per la morosa e finirla lì...

ti consiglio di essere meno aggressivo e di formulare meglio le domande:spetteguless:
Comunque secondo te tra la suntour della rr e questa http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-recon-silver-tk-100mm-bianco-2011/79888.html non sente differenza???:nunsacci:

Comunuqe visto che pensa di andare su percorsi piu' impegnativi in futuro si prende una bella recon a molla con blocco al manubrio e se ne va' sul sicuro.
Se non ne fa' un uso agonistico e' inutile prendere una super forca aria bla bla, anche perche' comporta piu' manutenzione rispetto a quella a molla. Parere personale.
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Probabilmente vale la pena spendere un pochino di più visto l importanza della forcella che cmq è una componente che tu rimane...

Domanda:

Cosa devo guardare sulle 2 bighe per fare questo upgrade?
Dimensioni ecc...

Per l installazione posso farlo io semplicemente sostituendo oppure è complicato?

certo che quando ci prende la scimmia degli up "le propi na bruta bestia"
a parte gli scherzi sono passato da una sountur a una reba race e mi e cambiato il mondo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo