Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
...dipende anche da quanto pesi....se pesi 80 kg non puoi andare in giro latticizzato (magari con gomme race) a 1,7 di pressione.....valutiamo tutte le componenti.....

Concordo.

Purtroppo latticizzando gomme non UST hai le spalle che restano molto sottili, quindi, con l'abbassamento della pressione, le gomme diventano più elastiche delle UST e ci rimbalzi sopra come su una molla.

Questo senza contare i maggiori rischi di pizzicature.

Comunque, io che sono abituato a pressioni vicine ai 3 bar, le uso da anni e ne ho forata una sola.
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Concordo.

Purtroppo latticizzando gomme non UST hai le spalle che restano molto sottili, quindi, con l'abbassamento della pressione, le gomme diventano più elastiche delle UST e ci rimbalzi sopra come su una molla.

Questo senza contare i maggiori rischi di pizzicature.

Comunque, io che sono abituato a pressioni vicine ai 3 bar, le uso da anni e ne ho forata una sola.

3 bar per me sono un'enormità, con una gomma a 3 bar è ovvio che rimbalzi! A questa pressione camera, latticizzato o UST non fa differenza.
Io peso 65kg e utilizzo ad es Kenda Karma (480gr di gomma) su ruote Mavic slr oppure ZTR crest gonfiate mai oltre 2,5 bar. A volte scendo a 2.
Se pesi oltre i 75kg meglio utillizzare UST ma sempre a queste pressioni!
La bici ne guadagna in guidabilità.
Scusate se sono OT.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
Senza volervi portare fuori strada, dato che siamo sul forum relativo alle bici in titanio, volevo dare la mia su mozzi e pressioni.

- Chris king? ottima ruota libera, sarà anche il fascino della serie sterzo indistruttibile (quella si non ha rivali), ma un'altra ruota libera senza problemi e che è un bel pezzo di meccanica è quella degli Hugi 240S, che tra l'altro pesa (e costa) un bel pò di meno rispetto ai King.

Però potete avere il pezzo meccanico migliore al mondo, ma se non fate la manutenzione corretta, rischiate di avere un ferrovecchio tra le mani.

- Pressioni? hanno una serie incredibile di variabili: fianchi rinforzati o meno, sezioni, camere d'aria in butile o lattice, tubeless con lattice o meno, solo latticizzati, peso del ciclista, full o front, e in più molto dipende da come si affrontano gli ostacoli, e da quanto ci si appoggia sulla sella.

Io?Con 70 kg di peso Front con camere d'aria in lattice, copertoni Conti Mountain king Supersonic 2.2, pressione 2 bar,
Full con copertoni da 2,25 UST Schwalbe Nobby anche loro a 2 bar.

Buon Natale e un 2012 ricco di pedalate a tutti
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
3 bar per me sono un'enormità, con una gomma a 3 bar è ovvio che rimbalzi! A questa pressione camera, latticizzato o UST non fa differenza.
Io peso 65kg e utilizzo ad es Kenda Karma (480gr di gomma) su ruote Mavic slr oppure ZTR crest gonfiate mai oltre 2,5 bar. A volte scendo a 2.
Se pesi oltre i 75kg meglio utillizzare UST ma sempre a queste pressioni!
La bici ne guadagna in guidabilità.
Scusate se sono OT.

Giusto appunto, ma, infatti, si stava parlando di pesi di almeno 80 kg. e io ne peso oltre 85 ignudo. ( 91 in questo istante :sumo: )

Inoltre 2,5 bar sotto il tuo peso fanno flettere la gomma meno dei 3 bar sotto al mio " sederino ".

Il rimbalzo di cui parlavo io, poi è a gomma leggermente più " sgonfia " :celopiùg:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ecco cosa mi sono regalato per natale, (giusto per allargare la mia titanium family) ALPINESTARS TI-MEGA EOS TEAM ISSUE del 1991 o 92, come quella che usava un "tale" Mike kloser nei primi anni '90. Secondo me è una delle più belle mtb in titanio mai prodotte, carro rialzato e super corto, serie sterzo oversize, sezione dei tubi maggiorata. Venne prodotta solo per 3 anni dal 1991 al 1993 dalla solita Litespeed su disegno Alpinestars, utilizzava titanio 3/2.5 per quasi tutti i tubi, 6/4 per i forcellini post, la scatola del movimento centrale e della serie sterzo.
eccovi alcune foto (le decals nuove le sto facendo rifare), prossimamente la rismonterò tutta, una bella lucidata e verrà rimontata tutta Campagnolo record OR (se non cambio idea prima e ci metto un xtr m900)
201112271517401280x768.jpg

201112271518171280x768.jpg

201112111059281280x768.jpg

201112111058361280x768.jpg
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
ecco cosa mi sono regalato per natale, (giusto per allargare la mia titanium family) ALPINESTARS TI-MEGA EOS TEAM ISSUE del 1991 o 92, come quella che usava un "tale" Mike kloser nei primi anni '90. Secondo me è una delle più belle mtb in titanio mai prodotte, carro rialzato e super corto, serie sterzo oversize, sezione dei tubi maggiorata. Venne prodotta solo per 3 anni dal 1991 al 1993 dalla solita Litespeed su disegno Alpinestars, utilizzava titanio 3/2.5 per quasi tutti i tubi, 6/4 per i forcellini post, la scatola del movimento centrale e della serie sterzo.
eccovi alcune foto (le decals nuove le sto facendo rifare), prossimamente la rismonterò tutta, una bella lucidata e verrà rimontata tutta Campagnolo record OR (se non cambio idea prima e ci metto un xtr m900)
201112271517401280x768.jpg

201112271518171280x768.jpg

201112111059281280x768.jpg

201112111058361280x768.jpg

Davvero spettacolare, compimenti!
Ricordo questo telaio Alpinestar ma non sapevo ci fosse anche in titanio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Marin in titanio degli anni 90 ne conosco due versioni perchè possedute da due miei amici.
Una ha il telaio color opaco (sembra coperto da una vernice grigia opaca) l'altro è lucido come quelli da te trovati.
Credo siano di anni diversi.
Il primo è la replica titanica dello stesso telaio in acciaio Columbus della Marin Eldrige Grade che ho io, robusto, pesante, assolutamente resistente.
Il secondo - lucido - sembra la bella copia del primo, più raffinato come saldature ed estetica.
Di più non so ...ma vedrai che presto arriveranno molte informazioni.
 

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
Dalle foto che sono riuscito a vedere pare si tratti di un Marin Team Titanium del 1990 con forcella da un pollice. Il telaio era realizzato da Litespeed per Marin.
Chiaramente era predisposto per i cantilever ed in alcuni casi sulle taglie più piccole per i mitici u-brake. Sul forcellino del cambio troverai (se è un Marin) 4 cifre, da alcuni miei dati:
- 21.. siamo nell' 89
- 27.. siamo nel '90
- 35.. siamo nel '91, ma questo è un altro telaio: forcella da 1 1/8 e forcellini non forati ma lavorati

Se sei appassionato di vintage e riesci a trovare a buon mercato i pezzi giusti, buon divertimento. Ma se devi strapagarlo e allestirlo con pezzi non dell'epoca, pensaci. E' una bici che per quanto realizzata con il più nobile dei materiali e da uno dei migliori costruttori di allora (e adesso) ha geometrie completamente superate.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
salve, avrei bisogno di un aiuto urgentemente, a breve (entro pochi giorni) dovrei acquistare una mtb MARIN con telaio in titanio, non ho ancora ricevuto molte informazioni dal venditore, e purtroppo la bici in questione non si trova nella mia città; finora ho potuto visionare delle foto con bassissima risoluzione (quindi si riesce a vedere ben poco) sul telaio ancora non so bene di che modello si tratta, conosco bene il telaio marin team titanium, ma non so se la marin ha prodotto anche altri telai in titanio con diverso nome (sulle foto che mi ha inviato non ho visto nessuna scritta "team titanium") conoscendo il modello TEAM TITANIUM ho fatto una piccola ricerca su internet e dalle foto trovate ho notato alcune piccole differenze.
Le foto che mi ha inviato il venditore sono queste:
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/708/mari2w.png/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/3/maricv.jpg/[/URL]
per prima cosa dalle foto il telaio appare lucido, quasi fosse un acciaio lucidato, in genere i telai in titanio non sono lucidi, ma sono del loro caratteristico colore grigio, comunque anche su internet mi pare di aver trovato qualche foto di telaio marin in titanio lucidato, e poi può anche essere stato lucidato dopo l'acquisto.
Riguardo la zona del forcellino cambio però mi pare diversa, non ne ho trovata un altra simile su internet, ad esempio su internet ho trovato queste immagini:
0273h.jpg
613294225487472d47ccb.jpg
marinift19947.jpg
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/819/0273h.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...472d47ccb.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...nift19947.jpg/[/URL]
Infine, l'attacco per la guaina dove passano i cavi del cambio, sempre su internet, ho trovato diverse foto dove era posizionato sul tubo sterzo, ad esempio come queste:
img8625q.jpg
p4pb4813099.jpg
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/171/img8625q.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...pb4813099.jpg/[/URL]
mentre sulle foto inviate dal venditore, l'attacco per la guaina appare sul tubo obliquo.

So che queste sono solo piccole differenze, e dato che questo particolare modello è stato prodotto per tanti anni, magari si tratta solo di differenze dovute all'anno di fabbricazione, ed io non sono riuscito, a trovare su internet, foto che ritraggono il modello dello stesso anno della bici in questione.

Ora mi chiedo se sia possibile che girino telai in titanio falsi, cioè saldati da un telaista sconosciuto e poi spacciati per telai di una marca conosciuta, ma non credo sia questo il caso, mi sembra insensato.
potrebbe invece essere un telaio in acciaio spazzolato-lucidato, che si cerca di vendere per titanio? come si fa a riconoscere il titanio? come capire se un telaio sia in titanio, acciaio o alluminio?

Ad esempio questo telaio in acciaio:
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/864/img0983bk.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/209/img0963ry.jpg/[/URL]
per uno che non se ne intende sembra simile ad un titanio lucidato

come vedete ho un po di dubbi, sarebbe il mio primo telaio in titanio, e dato che la cifra è elevata non vorrei prendere una fregatura.
spero che qualcuno possa aiutarmi nel breve tempo che ho a disposizione.

Purtroppo bisognerebbe vederlo bene di persona per controllare tutte le saldature, molte volte il padrone non sa neanche di avere il telaio con delle crepe fino a che non si cricca tutto in maniera molto evidente. (e non è raro vederli)
i primi telai in titanio saldati da litespeed avevano quelle brutte saldature come in foto. Comunque un bel pezzo se rimontato coerente.
ciao ciao
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
salve, avrei bisogno di un aiuto urgentemente, a breve (entro pochi giorni) dovrei acquistare una mtb MARIN con telaio in titanio, non ho ancora ricevuto molte informazioni dal venditore, e purtroppo la bici in questione non si trova nella mia città; finora ho potuto visionare delle foto con bassissima risoluzione (quindi si riesce a vedere ben poco) sul telaio ancora non so bene di che modello si tratta, conosco bene il telaio marin team titanium, ma non so se la marin ha prodotto anche altri telai in titanio con diverso nome (sulle foto che mi ha inviato non ho visto nessuna scritta "team titanium") conoscendo il modello TEAM TITANIUM ho fatto una piccola ricerca su internet e dalle foto trovate ho notato alcune piccole differenze.
Le foto che mi ha inviato il venditore sono queste:
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/708/mari2w.png/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/3/maricv.jpg/[/URL]
per prima cosa dalle foto il telaio appare lucido, quasi fosse un acciaio lucidato, in genere i telai in titanio non sono lucidi, ma sono del loro caratteristico colore grigio, comunque anche su internet mi pare di aver trovato qualche foto di telaio marin in titanio lucidato, e poi può anche essere stato lucidato dopo l'acquisto.
Riguardo la zona del forcellino cambio però mi pare diversa, non ne ho trovata un altra simile su internet, ad esempio su internet ho trovato queste immagini:
0273h.jpg
613294225487472d47ccb.jpg
marinift19947.jpg
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/819/0273h.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...472d47ccb.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...nift19947.jpg/[/URL]
Infine, l'attacco per la guaina dove passano i cavi del cambio, sempre su internet, ho trovato diverse foto dove era posizionato sul tubo sterzo, ad esempio come queste:
img8625q.jpg
p4pb4813099.jpg
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/171/img8625q.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images...pb4813099.jpg/[/URL]
mentre sulle foto inviate dal venditore, l'attacco per la guaina appare sul tubo obliquo.

So che queste sono solo piccole differenze, e dato che questo particolare modello è stato prodotto per tanti anni, magari si tratta solo di differenze dovute all'anno di fabbricazione, ed io non sono riuscito, a trovare su internet, foto che ritraggono il modello dello stesso anno della bici in questione.

Ora mi chiedo se sia possibile che girino telai in titanio falsi, cioè saldati da un telaista sconosciuto e poi spacciati per telai di una marca conosciuta, ma non credo sia questo il caso, mi sembra insensato.
potrebbe invece essere un telaio in acciaio spazzolato-lucidato, che si cerca di vendere per titanio? come si fa a riconoscere il titanio? come capire se un telaio sia in titanio, acciaio o alluminio?

Ad esempio questo telaio in acciaio:
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/864/img0983bk.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/209/img0963ry.jpg/[/URL]
per uno che non se ne intende sembra simile ad un titanio lucidato

come vedete ho un po di dubbi, sarebbe il mio primo telaio in titanio, e dato che la cifra è elevata non vorrei prendere una fregatura.
spero che qualcuno possa aiutarmi nel breve tempo che ho a disposizione.


E' una bellissima Team Titanium del 1990 o 1991. Era in effetti lucida. L'unico problema è che non è disegnata per forca ammortizzata. La foto che hai vede la bici montata su un cavalletto, dunque rialzata di 4-5 cm. Messa a terra è un chopper. Montata con la forcella rigida viene una meraviglia.

Se vuoi una Marin in titanio meglio questa, sempre disegnata per forcelle corte ma almenno un po' più aggiustata

http://www.subito.it/biciclette/telaio-marin-team-titanium-salerno-33822149.htm

sennò lo vendo uno anche io, di telai in titanio, ma se ti va bene la Marin che hai postato il mio è corto.
 

sdg71

Biker velocissimus
Quella postata da Even mi sembra molto più "giusta" al di là della finitura del telaio (anche il mio dbr è lucido) quello che non mi convince del telaio proposto al nostro amico sono i forcellini posteriori con quei due fori....per quanto ne so io Marin (quindi Lynskey quindi Litespeed) non utilizzava quel tipo di forcellini...ma non ho così tanta memoria da andare indietro nel 1991...per il resto il telaio mi sembra ok.
 

sdg71

Biker velocissimus
Dalle foto che sono riuscito a vedere pare si tratti di un Marin Team Titanium del 1990 con forcella da un pollice. Il telaio era realizzato da Litespeed per Marin.
Chiaramente era predisposto per i cantilever ed in alcuni casi sulle taglie più piccole per i mitici u-brake. Sul forcellino del cambio troverai (se è un Marin) 4 cifre, da alcuni miei dati:
- 21.. siamo nell' 89
- 27.. siamo nel '90
- 35.. siamo nel '91, ma questo è un altro telaio: forcella da 1 1/8 e forcellini non forati ma lavorati

Se sei appassionato di vintage e riesci a trovare a buon mercato i pezzi giusti, buon divertimento. Ma se devi strapagarlo e allestirlo con pezzi non dell'epoca, pensaci. E' una bici che per quanto realizzata con il più nobile dei materiali e da uno dei migliori costruttori di allora (e adesso) ha geometrie completamente superate.

Caro Fabrizio,

il discorso sulle geometrie superate non mi ha mai convinto. Se un telaio è stato ben progettato e il ciclista ci si trova bene sopra, non capisco cosa ci sia che non vada.....se il tuo ragionamento invece si riferisce al fatto che ora è necessario avere almeno 10cm di escursione anteriore (parlando di front) allora è un altro paio di maniche. Io rimango dell'idea che, anche se un telaio non è su misura, ma assicura un buon assetto al ciclista, non c'è nulla di meglio....tutto il resto lasciamolo al marketing (vedi ora cosa sta succedendo sul tema 29 o 27,5 etc...etc....nulla in contrario a nessuna delle soluzioni proposte ma quello che dev'essere costante a livello di "ciclistica" è il buon assetto secondo me).
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
GIUSTO, mr. 7!!!

Geometrie superate? 71/73 e tubo da 58?

LE GEOMETRIE SONO LE STESSE DAL 1991, per alcune bici più rivoluzionarie fin dagli anni 80. NON DICIAMO SCIOCCHEZZE.

Semplicemente, ci va montata un forcella rigida bassa, cioè non suspension ready. Ho recentemente posseduto una Merlin del 1991 che con forcella rigida era decisamente superiore a telai moderni, anche in titanio, in quanto molto più assorbente, visto che i frame moderni, come concezione, sono disegnati per le forcelle ammortizzate e quindi hanni il front end più rigido.

Se montata rigida una vintage fatta bene (e la Marin TI è fatta bene) può essere migliore di una moderna.

Così come è messa la Marin in questione fa schifo, ma RE87 ha già detto che cambierà la forcella. Si ritroverà in mano una Reba che potrà vendere in seguito, meglio per lui, ma con le geometrie ristabilite ne verrà fuori una ottima bici.

Piuttosto, e glielo ho già detto in MP, che la controlli a fondo.
 

sdg71

Biker velocissimus
GIUSTO, mr. 7!!!

Geometrie superate? 71/73 e tubo da 58?

LE GEOMETRIE SONO LE STESSE DAL 1991, per alcune bici più rivoluzionarie fin dagli anni 80. NON DICIAMO SCIOCCHEZZE.

Semplicemente, ci va montata un forcella rigida bassa, cioè non suspension ready. Ho recentemente posseduto una Merlin del 1991 che con forcella rigida era decisamente superiore a telai moderni, anche in titanio, in quanto molto più assorbente, visto che i frame moderni, come concezione, sono disegnati per le forcelle ammortizzate e quindi hanni il front end più rigido.

Se montata rigida una vintage fatta bene (e la Marin TI è fatta bene) può essere migliore di una moderna.

Così come è messa la Marin in questione fa schifo, ma RE87 ha già detto che cambierà la forcella. Si ritroverà in mano una Reba che potrà vendere in seguito, meglio per lui, ma con le geometrie ristabilite ne verrà fuori una ottima bici.

Piuttosto, e glielo ho già detto in MP, che la controlli a fondo.

Non voglio dire che Fabrizio dica sciocchezze per carità...è che nel comune sentire sembra che una bici, semplicemente perchè di qualche lustro fa, debba necessariamente essere superata (ricordo che in questo forum un tizio circa 3 anni fa definì il mio axis tt superato nelle geometrie...semplicemente perchè non aveva i gradi di slope che andavano di moda all'epoca). Nel settore road il fenomeno è forse ancora più evidente...sembra che se non si hanno tubi (?) dalle forme più strane e avveniristiche allora la bici è vecchia e superata...ma sono sempre e solo 8 tubi xontai (giuntati) come dice un mio amico che la sa lunga in tema di telai....il problema è il modo col quale sti 8 pezzi sono giuntati e il rispetto di determinati angoli e soluzioni.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non voglio dire che Fabrizio dica sciocchezze per carità...è che nel comune sentire sembra che una bici, semplicemente perchè di qualche lustro fa, debba necessariamente essere superata (ricordo che in questo forum un tizio circa 3 anni fa definì il mio axis tt superato nelle geometrie...semplicemente perchè non aveva i gradi di slope che andavano di moda all'epoca). Nel settore road il fenomeno è forse ancora più evidente...sembra che se non si hanno tubi (?) dalle forme più strane e avveniristiche allora la bici è vecchia e superata...ma sono sempre e solo 8 tubi xontai (giuntati) come dice un mio amico che la sa lunga in tema di telai....il problema è il modo col quale sti 8 pezzi sono giuntati e il rispetto di determinati angoli e soluzioni.

Road? Non lo dire a me... io ho questa meraviglia....
 

Allegati

  • vosstrada.jpg
    vosstrada.jpg
    59,4 KB · Visite: 52

Classifica mensile dislivello positivo