Le Vostre Bici In Titanio Qui

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
ciao, Titaino,
grazie per le tue considerazioni.
La bici prima era montata con un manubrio flat e la forcella da 100 nell'uso XC non ha mai dato problemi, reattiva e in discesa un pò "nervosa". Adesso, con la geometria modificata, in salita non ha dato segni di perdita di aderenza, solo in discesa causa la pipa un pò lunga (?) richiede un pò più di "manico" nelle conversioni strette ma il comfort di marcia e l'assorbimento delle asperità è deciamente migliorato.

Perdita di aderenza al posteriore o all'anteriore?

non riesco a leggere che pneumatici usi ma misembra che siano stesso modello ant e post, stessa sezione ant e post e quello dietro più consumato di quello avanti: se la perdita di aderenza è all'anteriore allora metti un pneumatico ant di sezione maggiore e meno scorrevole di quello che hai adesso.

il telaio mi sembra sia dotato di un sistema a brugole per modificare la lunghezza del carro posteriore, se vedo bene e se la perdita di aderenza di cui parli è dietro allora sposta le piastrine della posizione del mozzo post quando più indietro possibile in modo da allungare il carro post, ed accorcia la pipa.

La forcella che hai montato è burrosissima, se regolata correttamente non dovrebbe essere l'origine della causa delle perdite di aderenza
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Qualcuno di voi conosce questa ditta cinese che produce bici in titanio?
http://www.xacd.com.cn/product.asp?rootcl=1[url]http://www.xacd.com.cn/product.asp?rootcl=1[/URL]

questi telai sembrano copie spudorate del merlin newsboy e del jeff jones!
20071221749272.jpg

200811241551492.jpg
 

suntzu

Biker novus
28/9/07
8
0
0
torino
Visita sito
ciao Titaino,
forse non mi sono spiegato bene; non riscontro perdite di aderenza ma soltanto in discesa la bici diventa un poco nervosa nelle conversioni strette e necessita soltanto di maggiori correzioni rispetto a quando montevo la piega più stretta e piatta.

Oggi ho provato a spingere di più in una discesa tecnica in single-track (per chi conosce la collina di Torino) e la bici non ha deluso, si è comportata benissimo. assorbendo bene tutte le asperità.
 

sdg71

Biker velocissimus
Ciao a tutti,

vi volevo presentare i miei ultimi "upgrades" alla mia amata seven:

guarnitura : race face next sl...una bomba! non mi fa rimpiangere quanto a rigidità la xtr ma pesa molto meno (anche se più di quanto dichiarato dalla casa)
forcella : dt swiss xrc 100 wc edition....non ci volevo credere! una forcella con steli da 28 e 100 mm di escursione....si passa sopra a tutto, una rigidità impressionante rispetto al peso....
trasmissione "refresh": nuovo cambio sram x-0 gabbia carbon, nuovo pacco pignoni xtr 11-34, nuova catena xtr e nuovi grip shift x-0...finché certe cose le producono meglio approfittarne...
nuovo stem : thomson x2
nuovo manubrio : easton ec90 cnt

la bici come la vedete pesa 9,38, compreso polar e bombola dietro....
 

Allegati

  • seven sola luglio 2010 013.jpg
    seven sola luglio 2010 013.jpg
    60,4 KB · Visite: 125
  • DT SWISS XRC 100.jpg
    DT SWISS XRC 100.jpg
    47,5 KB · Visite: 74
  • RF NEXT SL jpg.jpg
    RF NEXT SL jpg.jpg
    60,5 KB · Visite: 64

sdg71

Biker velocissimus
bellissima... quanto pesa?

Se parli della guarnitura pesata al bilancino 711 grammi...dichiarano 675 ma secondo me la pesano "a secco" cioè senza grasso....ha una rigidità che non mi fa rimpiangere la xtr solo che il coolness factor con questa è alle stelle! La lavorazione delle corone sia esterna ma soprattutto interna è da manuale del tornitore....da vedere e provare....
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Ciao a tutti. Sono nuovo del titanio e vorrei qualche consiglio da voi per alleggerire la mia front e renderla più carina. I componenti sono:

telaio Bianchi Reparto Corse 1999 Taglia M colorazione Bianchi pred. disco
forcella Marzocchi Bomber 2002 nera AIR 100
piega manubrio Ritchey WCS
attacco manubrio Ritchey WCS
manopole Tom Ritchey neoprene
freni shimano XTR V-Brake
ruote Mavic Crossmax XL V-Brake UST nere ant. 18 (radiale) e post. 20 raggi
serie sterzo PMP ergal
comandi cambio shimano XTR
cambio shimano XTR
deragliatore Shimano XTR
movimento centrale Shimano XTR
pignoni Shimano XTR
catena Shimano XTR
guarnitura Shimano XTR 22-32-42
reggisella PMP titanio 27,2 mm 320 mm 238
sella Flite titanium colorazione Bianchi
pedali Shimano XTR
gomme Tom Ritchey Comp Slick 1,4
camera aria tube normal
portaborraccia Alluminio colorazione Bianchi
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Foto e peso.

Boda


Ciao a tutti. Sono nuovo del titanio e vorrei qualche consiglio da voi per alleggerire la mia front e renderla più carina. I componenti sono:

telaio Bianchi Reparto Corse 1999 Taglia M colorazione Bianchi pred. disco
forcella Marzocchi Bomber 2002 nera AIR 100
piega manubrio Ritchey WCS
attacco manubrio Ritchey WCS
manopole Tom Ritchey neoprene
freni shimano XTR V-Brake
ruote Mavic Crossmax XL V-Brake UST nere ant. 18 (radiale) e post. 20 raggi
serie sterzo PMP ergal
comandi cambio shimano XTR
cambio shimano XTR
deragliatore Shimano XTR
movimento centrale Shimano XTR
pignoni Shimano XTR
catena Shimano XTR
guarnitura Shimano XTR 22-32-42
reggisella PMP titanio 27,2 mm 320 mm 238
sella Flite titanium colorazione Bianchi
pedali Shimano XTR
gomme Tom Ritchey Comp Slick 1,4
camera aria tube normal
portaborraccia Alluminio colorazione Bianchi
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti,

vi volevo presentare i miei ultimi "upgrades" alla mia amata seven:

guarnitura : race face next sl...una bomba! non mi fa rimpiangere quanto a rigidità la xtr ma pesa molto meno (anche se più di quanto dichiarato dalla casa)
forcella : dt swiss xrc 100 wc edition....non ci volevo credere! una forcella con steli da 28 e 100 mm di escursione....si passa sopra a tutto, una rigidità impressionante rispetto al peso....
trasmissione "refresh": nuovo cambio sram x-0 gabbia carbon, nuovo pacco pignoni xtr 11-34, nuova catena xtr e nuovi grip shift x-0...finché certe cose le producono meglio approfittarne...
nuovo stem : thomson x2
nuovo manubrio : easton ec90 cnt

la bici come la vedete pesa 9,38, compreso polar e bombola dietro....

ma allora gli hai messo il top di tutto! Era obbligatorio per quel telaio.....
Complimenti stupenda:}}}:
 

sdg71

Biker velocissimus
Ciao a tutti. Sono nuovo del titanio e vorrei qualche consiglio da voi per alleggerire la mia front e renderla più carina. I componenti sono:

telaio Bianchi Reparto Corse 1999 Taglia M colorazione Bianchi pred. disco
forcella Marzocchi Bomber 2002 nera AIR 100
piega manubrio Ritchey WCS
attacco manubrio Ritchey WCS
manopole Tom Ritchey neoprene
freni shimano XTR V-Brake
ruote Mavic Crossmax XL V-Brake UST nere ant. 18 (radiale) e post. 20 raggi
serie sterzo PMP ergal
comandi cambio shimano XTR
cambio shimano XTR
deragliatore Shimano XTR
movimento centrale Shimano XTR
pignoni Shimano XTR
catena Shimano XTR
guarnitura Shimano XTR 22-32-42
reggisella PMP titanio 27,2 mm 320 mm 238
sella Flite titanium colorazione Bianchi
pedali Shimano XTR
gomme Tom Ritchey Comp Slick 1,4
camera aria tube normal
portaborraccia Alluminio colorazione Bianchi


1. Forcella...quasi tutte le forcelle da gara sono più leggere della bomber. Attenzione all'altezza dell'avantreno, credo che il tuo Telaio sia adatto ad accogliere "forche" fino ad una certa altezza ed escursione.....
2. Dovresti precisare l'anno del tuo XTR...presumo sia dal 2003 in avanti vista la rapportatura delle corone anteriore quindi dalla serie 960 in avanti. Se i componenti sono in buono stato tienili altrimenti ti puoi sbizzarrire ad alleggerire pacco pignoni (nuovo xtr 970) catena (kmc gold) guarnitura (fsa, race face...)
3. pedali vai di crank bros eggbeater
4. Sella puoi passare dalla flite alla sua erede la slr
5. ruote tutto sommato non le toccherei...e puoi montare delle gomme per camera latticizzandole....

Domanda...ma la usi per andarci su strada che monti le gomme slick da 1,4? In questo caso hai ben poche soluzioni
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Allora ho messo l'unica foto che ho (credo di averla messa altrimenti spiegatemi come si fa) nel frattempo ho sostituito il reggisella, la sella (slr) l'attacco manubrio (wcs), i copertoni con 2.0 da latticizzare. Sto meditando che curva mettere (flat o rizer) e cosa più importante vorrei sverniciare il telaio e portarlo al naturale. Cosa mi consigliate?
Grazie e ciao
 

sdg71

Biker velocissimus
Allora ho messo l'unica foto che ho (credo di averla messa altrimenti spiegatemi come si fa) nel frattempo ho sostituito il reggisella, la sella (slr) l'attacco manubrio (wcs), i copertoni con 2.0 da latticizzare. Sto meditando che curva mettere (flat o rizer) e cosa più importante vorrei sverniciare il telaio e portarlo al naturale. Cosa mi consigliate?
Grazie e ciao

...direi che, pur essendo d'accordo con Even, visto che Bianchi da sempre ha verniciato i telai, farei prevalere l'originalità del prodotto iniziale rispetto alla (giusta) esigenza di avere un telaio in ti "come si deve"....

ps non ho mai capito perchè la casa di Treviglio verniciava il titanio.....questo è uno dei motivi che mi hanno fatto sempre preferire la scuola americana rispetto a quella italiana...

ps la foto non si vede
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Salute Titani! Vista la mia propensione per giri lunghi e marathon son deciso a passare al Nobile materiale ma ci sono vari dubbi sul telaio, fondamentalmente la scelta ricade su 3:

Corratec Superbow:
http://cgi.ebay.co.uk/NEW-Corratec-...iewItem&pt=Mountain_Bikes&hash=item1e5d0d6c1c
Queste giometrie mi son sempre piaciute un sacco e sul carbonio si comportano egregiamente ma riportate al titanio possono fare lo stesso bene? Il prezzo è allettante ma c'è da tener conto dello sdoganamento presumo...

Tomazzini Cyclope:
http://www.tomazzini.com/?lop=conteudo&op=eecca5b6365d9607ee5a9d336962c534
Si acquista in Portogallo e niente tasse doganali, telaio a 1500€ con reggi integrato ma... Produzione orientale. Magari non vuol dire niente e vado tranquillo o sono sfigato e mi si squaglia sulla prima discesa..


La chicca: Linskey pro26 (e qua non c'è bisogno di link), dopotutto non molto di più del Tomazzini come costo, certo, si deve considerare il costo aggiuntivo del reggi.. Avrei la garanzia a vita e la fiducia di acquistare dal mio negoziante.

Ah si, ho trovato anche una paduano gladio a 1750€ ma da quanto letto sul forum il marchio sta subendo un piccolo calo di qualità costruttiva/trattamento della clientela.


Consigli? Usati di taglia 18'? :D Sono tutto orecchi e pronto ad assorbire il sapere!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo