Le Vostre Bici In Titanio Qui

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Di nuovo buongiorno gente! Finalmente ho trovato un telaio in titanio adatto a me da rewel. Un dubbio rimane però... Volendo fare marathon la forca da 80mm rimane adatta oppure ha poca corsa secondo le vostre esperienze?
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
ecco qua la mia nuova "vecchia" MTB, che spero mi accompagnerà per decenni!!!



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

scusate per il portapacchi, ma sabato partirò per un viaggio di una settimana verso gli appennini tosco-romagnoli!!
comunque come mia abitudine tutto il materiale è riciclato, cioè usato a parte catena, serie sterzo, copertoni e manopole!

componenti:
Telaio: litespeed Obed '95, titanio
Forcella: Ritchey WCS Carbon
Gruppo completo: Sram x7, 9 velocità a parte deragliatore anteriore Shimano xtr
Movimento centrale + pedivelle: Truvativ Firex GXP
Freni: Avid Single Digit Ultimate, su cuscinetti!
Leve freno: Avid speed dial SL
Cerchi: Mavic XC 717
Copertoni: specialized Cross road 26*1.95
Manopole: specialized

volevo montarci una forcella ammortizzata da 80mm, ma poi mi sono innamorato della ritchey!!!troppo bella!!! *_*

raddrizza la sella altrimenti scivoli :spetteguless:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Di nuovo buongiorno gente! Finalmente ho trovato un telaio in titanio adatto a me da rewel. Un dubbio rimane però... Volendo fare marathon la forca da 80mm rimane adatta oppure ha poca corsa secondo le vostre esperienze?

Vai con 100 mm. anche se il telaio è fatto per 80 ( il mio è fatto per 68 mm. e sto tenendo la Sid tarata a 100 mm. con grande soddisfazione ! ) :celopiùg:
 

upi

Biker popularis
8/1/03
66
0
0
TN
www.supremecycling.it
Di nuovo buongiorno gente! Finalmente ho trovato un telaio in titanio adatto a me da rewel. Un dubbio rimane però... Volendo fare marathon la forca da 80mm rimane adatta oppure ha poca corsa secondo le vostre esperienze?

:nunsacci:Ma... se il disegno del telaio prevede 80 mm (altezza dovrebbe essere 440/445) , starei sicuramente con la taratura a 80... per le marathon il telaio "ammortizza abbastanza" e se metti la 100 la guidabilità cambia troppo.
sono 5 anni che uso la rewel con prima sid da 28mm e adesso da 2 anni con sid race 2009 sempre tarati a 80....
il risultato...: --> http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3713359&postcount=9
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
... se metti la 100 la guidabilità cambia troppo.

Non cambia quasi niente.

Il mio telaio made in Rewel ha ben 11 anni e, mentre ho accusato il passaggio da 68 a 80 mm., quello da 80 a 100 è quasi indolore per la geometria: considera che hai 2 cm. di SAG !

Certo sentirai l'avantreno un po' più scarico, specialmente col tuo manubrio rize, ma con attacco negativo, manubrio flat e i bar-end si sale dappertutto anche con i semi-slick con la trazione della nostra bici. :celopiùg:
 

wind71

Biker novus
25/1/10
25
3
0
verona
Visita sito
Bike
Specy Enduro,Santa Blur
:i-want-t:
Gran bel mostro!

Quoto nikk...un bel paio di ruote custom ci stanno tutte....hai la mia stessa forcella...una bomba!


Da amanti del titanio quali siete mi auguro vi piaccia la mia Verve
ciao a tutti
 

Allegati

  • seven 010.jpg
    seven 010.jpg
    59,4 KB · Visite: 60
  • seven 011.jpg
    seven 011.jpg
    52,1 KB · Visite: 29
  • seven  012.jpg
    seven 012.jpg
    60,8 KB · Visite: 25
  • seven  015.jpg
    seven 015.jpg
    62,9 KB · Visite: 29

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Queste bici in titanio mi sembrano sempre molto sotto tono. Come mai hanno quest'aspetto così poco aggressivo? E come mai hanno queste geometrie molto molto tradizionali, con poco slooping, con tubi di sezione piccola, senza pieghe e fazzoletti?
Ok, capisco che il titanio è robusto ma qualcosa al design si può concedere?
Magari senza esagerare.

Boda
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Queste bici in titanio mi sembrano sempre molto sotto tono. Come mai hanno quest'aspetto così poco aggressivo? E come mai hanno queste geometrie molto molto tradizionali, con poco slooping, con tubi di sezione piccola, senza pieghe e fazzoletti?
Ok, capisco che il titanio è robusto ma qualcosa al design si può concedere?
Magari senza esagerare.

Boda

Anche io trovo la geometria della Seven di wind71 un po' "vecchia", ma non vorrei che fosse un telaio fatto su misura alto e corto per adeguarlo alle sue misure.

Lo slooping se guardi la bici di trups o la mia lo vedi in abbondanza.

Il fatto che i tubi siano di sezione piccola penso sia dovuto al fatto che se fai tubi a sezione ovale più grande aumenti sia il peso che la rigidità e non è quello che viene ricercato dai titanisti :spetteguless:

Qualcuno che fa i tubi curvi c'è, ma non credo sia un materiale che permetta grandi svolazzi, perchè se non ricordo male ( e qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me ) per fare i tubi in titanio si piega la lamiera ( non penso si possa estrudere o idroformare per esempio ).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sopra di te vedi un telaio con sloping e fazzoletti!
ma difficilmente vedrai tubi con diametri over (esistono a dire il vero, ed anche con forme particolari, se guardi la presentazione di litespeed qui sul forum al salone tedesco) perchè a poco senso con il titanio (come con l'acciaio) non aggiungendo vantaggi e con il rischio di diminuirne i pregi. il telaio in titanio vuole dire confort. ed il confort va a braccetto con tubi non troppo grandi e geometrie non troppo spinte (ecco perchè poco sloping). aggiungo che in passato si son visti esperimenti d telai misti titanio carbonio, ma anche qui perdiamo i vantaggi del solo titanio.
l'estetica è senza tempo, bella oggi come domani e posdomani. chiaramente non si presta troppo a voli pindarici.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
sopra di te vedi un telaio con sloping e fazzoletti!

In effetti la Seven di Wind ha un fazzoletto fra obliquo e sterzo.

... ma difficilmente vedrai tubi con diametri over (esistono a dire il vero, ed anche con forme particolari, se guardi la presentazione di litespeed qui sul forum al salone tedesco) perchè a poco senso con il titanio (come con l'acciaio) non aggiungendo vantaggi e con il rischio di diminuirne i pregi. il telaio in titanio vuole dire confort. ed il confort va a braccetto con tubi non troppo grandi e geometrie non troppo spinte (ecco perchè poco sloping).

Mi hai fatto ricordare che le Le Run successive alla mia furono fatte con l'obliquo ovale sagomato e a doppio spessore. I miei compagni che avevano cambiato la vecchia con la nuova non ne sono stati per niente soddisfatti proprio per l'eccessiva rigidità del telaio.

E infatti Rewel continua a produrre il telaio con i tubi come quelli che ho io.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Queste bici in titanio mi sembrano sempre molto sotto tono. Come mai hanno quest'aspetto così poco aggressivo? E come mai hanno queste geometrie molto molto tradizionali, con poco slooping, con tubi di sezione piccola, senza pieghe e fazzoletti?
Ok, capisco che il titanio è robusto ma qualcosa al design si può concedere?
Magari senza esagerare.

Boda

Di titanio ne hanno fatto un po' di tutti i tipi, poi dipende dai gusti. Guarda il Linskey pro (tubi tutti girati a elica) oppure il titus (leggermente piegato con l'idroformatura)

 

Allegati

  • fireline_side.jpg
    fireline_side.jpg
    56 KB · Visite: 34

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo