Le Vostre Bici In Titanio Qui

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io vi sto per abbandonare per una full in alu-scandio.....avevo pensato di prendere una litespeed full in titanio, che era il mio sogno, e oltretutto è una delle full più leggere sul mercato, ma costa veramente troppo!
per chi fosse interessato (ma penso che tutti voi abbiate già il telaio in titanio)la mia rewel è nel mercatino.

Ma che è 'sta mania delle full ?

Sento già che te ne pentirai amaramente.

Piuttosto si compra un'altra bici, ma il titanio non si da MAI via ! :arrabbiat:

Scherzi a parte, corro per Manila da 9 anni, quindi dovremmo conoscerci, ma non ricordo nessuno con una Rewel ( fino all'avvento delle Scott Scale e Spark avevamo tutti quanti telai in titanio Le Run )
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
eccomi qua... dopo aver bazzicato il forum vintage e rimesso in sesto la mia vecchietta Schwinn ho capito che forse era meglio aggiornarmi un pò, anche perchè tra freni che non frenano e testa che entra in risonanza durante le discese ho rischiato seriamente di stamparmi su qualche albero :smile:

e quindi via di bici nuova... e intanto che ero nelle spese mi sono voluto togliere lo sfizio di "provare" il titanio

visti i tempi di magra ho cercato di spendere il meno possibile.. e quindi via di Cube ELITE HPT.. salvo poi scoprire che il telaio è un Lynskey e quindi direi che non mi posso lamentare

ce l'ho da una settimana ma causa meto non sono ancora riuscito a provarla a dovere :arrabbiat:

speriamo in questo WE
 

Allegati

  • CUBE HPT.jpg
    CUBE HPT.jpg
    61,8 KB · Visite: 90

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
e quindi via di bici nuova... e intanto che ero nelle spese mi sono voluto togliere lo sfizio di "provare" il titanio

visti i tempi di magra ho cercato di spendere il meno possibile.. e quindi via di Cube ELITE HPT.. salvo poi scoprire che il telaio è un Lynskey e quindi direi che non mi posso lamentare
Spesa?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
eccomi qua... dopo aver bazzicato il forum vintage e rimesso in sesto la mia vecchietta Schwinn ho capito che forse era meglio aggiornarmi un pò, anche perchè tra freni che non frenano e testa che entra in risonanza durante le discese ho rischiato seriamente di stamparmi su qualche albero :smile:

e quindi via di bici nuova... e intanto che ero nelle spese mi sono voluto togliere lo sfizio di "provare" il titanio

visti i tempi di magra ho cercato di spendere il meno possibile.. e quindi via di Cube ELITE HPT.. salvo poi scoprire che il telaio è un Lynskey e quindi direi che non mi posso lamentare

ce l'ho da una settimana ma causa meto non sono ancora riuscito a provarla a dovere :arrabbiat:

speriamo in questo WE

Ah è un linskey? Buono, non lo sapevo. Quanto viene?
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
in base alle mie indagini si, in particolare il modello M230, entrambi sono identici nei forcellini posteriori e dalla parte del freno a disco c'è lo stesso attacco e la soluzione del ponticello di rinforzo, il forcellino destro sostituibile è uguale e dello stesso colore (addirittura qui vendono un lynskey e il forcellino è marchiato cube :smile:)
... anche la versione stradale pare sia Lynskey

Cube vs Lynskey.. ma magari è solo un'abile copia

comunque, bici pagata 2800, il telaio di listino 1999, su strada non so
 

Allegati

  • elite_hpt_d04.jpg
    elite_hpt_d04.jpg
    59,6 KB · Visite: 22
  • LynskeyM230.jpg
    LynskeyM230.jpg
    30,1 KB · Visite: 20

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
avete notizia di telai in titanio con movimento centrale press-fit (compatibile Sramxx o FRM doppia)?
cavolo ho recuperato un movimento + pedivelle + guarnitura e non posso montarle sul mio Mathitech
 

bargnocla

Biker novus
23/1/09
13
0
0
50
Soragna (Parma)
Visita sito
Beh, se vediamo i termini 'fragile' e 'indistruttibile' come un paragone tra le caratteristiche meccaniche in termini di resistenza tra i due materiali ti dò ragione, l'allumino resiste sicuramente meno del titanio (a parità di sezione resistente ovviamente)

Detto ciò se devo essere sincero tra un bellissimo forcellino in titanio lavorato CNC ecc ecc saldato al telaio, che però piego o peggio rompo dopo una caduta (mai dire mai nella vita) e uno in "volgare" alluminio che posso facilmente sostituire... beh sarei un pò indeciso tra il cuore e la ragione...

ciao
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Beh, se vediamo i termini 'fragile' e 'indistruttibile' come un paragone tra le caratteristiche meccaniche in termini di resistenza tra i due materiali ti dò ragione, l'allumino resiste sicuramente meno del titanio (a parità di sezione resistente ovviamente)

Detto ciò se devo essere sincero tra un bellissimo forcellino in titanio lavorato CNC ecc ecc saldato al telaio, che però piego o peggio rompo dopo una caduta (mai dire mai nella vita) e uno in "volgare" alluminio che posso facilmente sostituire... beh sarei un pò indeciso tra il cuore e la ragione...

ciao
Sono d'accordo... Almeno un pensierino è da fare... Anche se è "quasi" impossibile rompere un forcellino in Ti. Può capitare di piegarlo...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sono d'accordo... Almeno un pensierino è da fare... Anche se è "quasi" impossibile rompere un forcellino in Ti. Può capitare di piegarlo...

Esatto !

L'ho piegato 3 o 4 volte ed è stato raddrizzato dal meccanico ogni volta !

Prova a farlo con l'alluminio ... quando esco con la full ( in alluminio ) ne ho sempre uno di scorta nello zaino. :il-saggi:

Però resta il fatto che il forcellino rosso con gli sganci rapidi rossi e i corpi freno rossi è una gran figata !
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
la mia piccola....quasi ultimata...manca ancora da cambiare qualche pezzo alla trasmissione (pensavo alla noir rossa della sram com cambio e comandi x0 red) ...

telaio nevi everest
forka fox rl 100
trasmissione xt
pedali xt
ruote:mozzi hope pro II,cerchi ztr olimpic white,raggi dt 2.0/1.5 nippli red
curva truvativ noir team,attacco truvativ aka white
sella italia srl
reggisella thomson
ss chris king red
freni avid elixir cr
manopole ergon(le uniche che non mi fanno soffrire dopo che mi sono rotto il polso,ma le cambiero' con quelle piu leggere)
gomme schwalbe nobby nic ant e smart sam post con camera(passero' presto anche alle gomme latticizzate..).

in piu ce la chicca della guaine alligator ilink red..

peso totale attuale 10,78kg ...spero di arrivare ai 10.5kg.

img2836oi.jpg



img2835j.jpg



img2833.jpg



img2830n.jpg



img2828b.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La bici é parecchio bella, ma ... scusa la 'gnoranza, il forcellino cambio é in alluminio su una bici in titanio ?

Cioè mettono una roba "fragile" proprio nel punto più delicato di un telaio "indistruttibile" ? :espulso!:
Sui telai di titanio (e di acciaio) non si vede mai (quasi..) il forcellino intercambiabile.

C'è da dire che l'alluminio si dovrebbe piegare prima del supporto in titanio e questo preserverebbe quella parte di bike (che di solito è ricavato da una lastra di titanio di grado 6 - più duro!) ... nonchè il cambio stesso.
Butti il forcellino e lo sostituisci.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sui telai di titanio (e di acciaio) non si vede mai (quasi..) il forcellino intercambiabile.

C'è da dire che l'alluminio si dovrebbe piegare prima del supporto in titanio e questo preserverebbe quella parte di bike (che di solito è ricavato da una lastra di titanio di grado 6 - più duro!) ... nonchè il cambio stesso.
Butti il forcellino e lo sostituisci.

Giustissimo, ma a me risulta che i forcellini di alluminio tendano più a rompersi che a piegarsi ( chiedo conferma a chi li ha avuti ).

E, comunque, io ho sempre piegato il forcellino ( in titanio e solidale al telaio ) scivolando e cadendo lato cambio su un sasso.

Ho sicuramente avuto un c..o pazzesco, visto che il cambio che ho su è sempre lo stesso XTR dal 1999 e mizziga se funziona bene !
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
la mia piccola....quasi ultimata...manca ancora da cambiare qualche pezzo alla trasmissione (pensavo alla noir rossa della sram com cambio e comandi x0 red) ...

telaio nevi everest
forka fox rl 100
trasmissione xt
pedali xt
ruote:mozzi hope pro II,cerchi ztr olimpic white,raggi dt 2.0/1.5 nippli red
curva truvativ noir team,attacco truvativ aka white
sella italia srl
reggisella thomson
ss chris king red
freni avid elixir cr
manopole ergon(le uniche che non mi fanno soffrire dopo che mi sono rotto il polso,ma le cambiero' con quelle piu leggere)
gomme schwalbe nobby nic ant e smart sam post con camera(passero' presto anche alle gomme latticizzate..).

in piu ce la chicca della guaine alligator ilink red..

peso totale attuale 10,78kg ...spero di arrivare ai 10.5kg.
Ci vedrei bene un bel reggisella in titanio... Anche se thomson è pur sempre thomson...
 

Classifica mensile dislivello positivo