Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Magari.... Io quest'anno son diventato papà e quindi è un anno sabbatico... Forse in mongolia... magari... Questi sono Daris e Ivan che nella prima tappa si sono classificati rispettivamente 19esimo e 22esimo generali e ottavo e nono di categoria...

Li conosco bene i due disgraziati :cucù: Abbiamo fatto amicizia alla Transalp quest'anno, loro sono del team Nevi ed appunto parlavamo della loro gara in Australia... grande gamba per entrambi ma purtroppo stessa sfiga nella classifica a squadre, Daris ritirato per via di un febbrone ed io alla 5a tappa sono venuti a prendermi in vetta con un ginocchio gonfio come un melone... ho saputo dopo 1 settimana di essere in piena mononucleosi :-( ... praticamente ero pieno di infiammazioni a causa dello sforzo.
La bici di Daris è una 29 in titanio... ma lasciamo perdere.... è fatta veramente male
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Di telaio.... il carro posteriore fletteva talmente che quando spingevi in fuorisella la ruota toccava contro il fodero. Le geometrie non sono adatte secondo me, troppo "rilassata" la posizione per fare gare.
Poi un sacco di altre cose ma però relative al montaggio di una 29".
Quando Daris ha provato la mia Superfly c'è rimasto quasi male....

Comunque quei due ragazzi sono strasimpatici, non so se tu li conosci ma grazie a loro ho passato delle serate divertentissime in Germania :-)
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Di telaio.... il carro posteriore fletteva talmente che quando spingevi in fuorisella la ruota toccava contro il fodero. Le geometrie non sono adatte secondo me, troppo "rilassata" la posizione per fare gare.
Poi un sacco di altre cose ma però relative al montaggio di una 29".
Quando Daris ha provato la mia Superfly c'è rimasto quasi male....

Comunque quei due ragazzi sono strasimpatici, non so se tu li conosci ma grazie a loro ho passato delle serate divertentissime in Germania :-)

Concordo con te sul comportamento del telaio... Anche se quello che mi dici è un po' estremo.. L'ho usato anch'io e dopo aver provato la planet29 mi sono orientato su quella.

Certo che li conosco, pedaliamo insieme molto spesso
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
OT: Ho una gran voglia di rivederli, appena ritornano vengo sicuramente a trovarvi su in valle.
Tra l'altro all'Eurobike ho partecipato alla conferenza di Willy sulla Mongolia, veramente interessante, ci stavo facendo un pensiero.


Tornando in topic ho visto la forcella allo stand Nevi e l'ho trovata molto originale, non conosco però peso e rake, ma immagino sia stata studiata per funzionare con quelle geometrie
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
L'ho già postato nella sez. 29er, ma vorrei anche un consiglio dai biker d'elite...
Fra poco avrò a disposizione un telaio in titanio nevi planet da 29" e sto cominciando a pensare come montarlo...

Io sarei orientato sul seguente montaggio:
cambio post X0
der. XTR
comandi rotanti X0
guarnitura XT (ce l'ho sulla 26 e la riciclo)
forca RS Reba Race 29
cassetta 11/34 XTR
cannotto nevi titanio
attacco ritchey 4axis 10cm (riciclo)
manubrio ritchey wcs carbon rizer (riciclo)
freni XT (riciclo)
sella smp stratos
ruote fulcrum red metal 29 xlr
gomme tubeless (non ho molta scelta) geax saguaro

Che ne pensate, avete suggerimenti? Soprattutto riguardo alle ruote (tenete presente che le vorrei tubeless e non oltre i 450/500 euri...
 

sdg71

Biker velocissimus
eccola restaurata con tutti componenti "coevi"...manca la forca rigida (devo solo cambiare gli steli in carbonio con gli elastomeri con quelli rigidi in acciaio...)
 

Allegati

  • dbr 2.0 002.jpg
    dbr 2.0 002.jpg
    50,5 KB · Visite: 54
  • dbr 2.0 001.jpg
    dbr 2.0 001.jpg
    44,3 KB · Visite: 78
  • dbr 2.0 003.jpg
    dbr 2.0 003.jpg
    54,5 KB · Visite: 45
  • dbr 2.0 004.jpg
    dbr 2.0 004.jpg
    42,1 KB · Visite: 62
  • dbr 2.0 005.jpg
    dbr 2.0 005.jpg
    57,1 KB · Visite: 40

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
eccola restaurata con tutti componenti "coevi"...manca la forca rigida (devo solo cambiare gli steli in carbonio con gli elastomeri con quelli rigidi in acciaio...)

è belllllisssssssima !!!!!
Sono veramente innamorato di questa bici
e col cartellino che pende sotto la sella sembra nuova appena sfornata di fabbrica.

La forcella Pace non l'avevo mai vista (questo modello), che sistema sfrutta (molla, aria, elastomeri...)?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
eccola restaurata con tutti componenti "coevi"...manca la forca rigida (devo solo cambiare gli steli in carbonio con gli elastomeri con quelli rigidi in acciaio...)

Comunque devo dare una bella fetta del merito del risultato eccezionale della bici finita anche ai componenti....in particolare quella versione di CrossMax e di Shimano XTR, veramente azzeccatissimi e poi tenuti bene, i V-brake sembrano nuovi e poi l'attacco sulla forcella in posizione posteriore mi ha sempre ispirato....forse fornisce anche una maggiore potenza di frenata !?!?

L'unica cosa che cromaticamente stona un po' sono i bloccaggi rapidi delle ruote blu, probabilmente sono molto più leggeri degli originali, ma visto che non è una bici votata ad una leggerezza estrema e visto che il risultato mi sembra molto bilanciato ed affidabile potresti provare come ci stanno dei bloccaggi Mavic neri, anche se più recenti di quelli originali delle ruote!

sdg71 ma cosa usi per pulire il titanio? A me ci sono delle zone leggermente opacizzate, probabilmente ci vuole solo olio di gomito, ma per caso può essere utile anche qualche prodotto particolare?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
eccola restaurata con tutti componenti "coevi"...manca la forca rigida (devo solo cambiare gli steli in carbonio con gli elastomeri con quelli rigidi in acciaio...)

Sempre stupenda ! :celopiùg:

La Flite, pur se coerente con l'epoca, non l'ho mai potuta nemmeno guardare; all'epoca usavo una Titec Bontrager che era uno schianto !

A trovarne una, la linea migliorerebbe ancora parecchio ( ce n'è una su ebay in USA :spetteguless: ).
 

sdg71

Biker velocissimus
titaino....per pulire i miei telai (sono arrivato a 3 tra strada e mtb...) uso solo acqua e sapone neutro...

i bloccaggi sono provvisori...anche perché sono degli hope nuovi....dovrei recuperare i mavic....

la forcella è una pace rc35 con funzionamento a elastomeri e foderi in carbonio....svitando due viti si tolgono gli steli ammortizzati e si trasforma in una rigida montando gli appositi steli in acciaio lucido...il mecca mi sta completando il lavoro e poi diventerà tutta rigida...per la cronaca ora Pace è Dt Swiss.
La soluzione dei pivot dei freni dietro rispondeva alla possibilità di utilizzare la minor flessione degli steli all'esterno....devo dire che questa bike...provata ieri sui colli euganei per 50 km fa ancora la sua porchissima figura....

Per topix....tra le tante selle ho avuto anche io la Bontrager by San Marco in titanio....hai ragione bellissima ma il rivestimento faceva pena....la sella per cui farei pazzie è la Sdg S7000 ti..quella in kevlar...magari blue elettrico....

grazie a tutti!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Per topix....tra le tante selle ho avuto anche io la Bontrager by San Marco in titanio....hai ragione bellissima ma il rivestimento faceva pena....la sella per cui farei pazzie è la Sdg S7000 ti..quella in kevlar...magari blue elettrico....

Infatti la mia era rivestita in kevlar ... dopo 4 anni era perfetta.

Hai ragione, ottima anche la SDG con linee molto simili alla Titec che avevo io, ma colorata.

A trovarla azzurra sai che bomba !
 

Classifica mensile dislivello positivo