Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
guarda...secondo me il passaggio che c'è stato a livello di gare al top, e successivamente di mercato, tra titanio e acciaio e alluminio e poi carbonio è stato solo per una precisa scelta di mercato.....mi spiego...un telaio in titanio, se la geometria è race ready e le tubazioni non sono quelle della prima ora (quasi delle molle) potenzialmente ti dura per tutta la vita e quindi....non ti viene voglia di comprare qualcos'altro e quindi non "foraggi" le fabbriche di bici...quando poi si parla di concetti di reattività, di rigidità etc...a prescindere dalle tabelle tecniche che io non cito perché non ne capisco na cippa io ti dico che, per mia esperienza, quando 8 anni fa ormai son passato dall'acciaio (deda zero) al titanio (dbr axis tt), in salita mi sembrava che qualcuno "mi spingesse in su" il piede (scusa l'espressione ma credo sia l'unica che rende l'idea della poca dispersione di potenza), in discesa invece più che di ammortizzazione a me viene in mente assorbimento...il tutto condito da una guidabilità (altro concetto non tecnico sorry) per me senza pari di questo materiale...
certo se fai solo xc di 25 km allora lo scott scale va meglio....ma la bici totale per me è in ti...

non so se hai visto il sito dei fondatori di litespeed www.linskeyperformance.com....robe dell'altro mondo...


Si la sul corto scale va meglio... te lo dico perché ne ho avuta una. Poi ho comprato la carraro perché volevo i vbrake e ora sono molto contento del cambio. Come bici allround col titanio non puoi sbagliare.

TOMAC: VISTO CHE mi hai fatto già schiattare con quel cavolo di merlin a balestre, vai sul nostro forum e guarda che ho presoo-o
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
@ RS:
se ti prendi un telaio in titanio 6/4, quela bici sarà reattiva e scattante, rigida.
meno di un alluminio, mi dicono.
conserverà un certo confort.

se invece prediligi la comodità, l'assorbimento "morbido" allo scatto, allora è preferibile il 3Al/2,5Va.

poi esistono telai che hanno tubazioni miste...ma là il discorso è più tecnico e non riesco a starci dietro, figuriamoci a consigliarti...

ciao

titanio rules!!

è il mio sogno...forse realizzerò....con un rivenditore Nevi che visito ogni 14 gg...

wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
secondo voi che la possedete, una front in titanio 3Al/2,5Va che è quella "morbida" a cui miro, può sostituire una full da xc?

dipende dal terreno che si affronta, certo.

ma con buone ruote tubeless incrociate in terza, sella comoda, curva riser?

sono tentato "virtualmente" per ora, di dar via la full monoscocca in carbonio, nel caso di passaggio a front in nobile materiale, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba e poi pentirmene...
intanto, prima di fare cavolate, chiedo pareri il più possibile e m'informo.

che dite?

wankelmania
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
secondo voi che la possedete, una front in titanio 3Al/2,5Va che è quella "morbida" a cui miro, può sostituire una full da xc?

dipende dal terreno che si affronta, certo.

ma con buone ruote tubeless incrociate in terza, sella comoda, curva riser?

sono tentato "virtualmente" per ora, di dar via la full monoscocca in carbonio, nel caso di passaggio a front in nobile materiale, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba e poi pentirmene...
intanto, prima di fare cavolate, chiedo pareri il più possibile e m'informo.

che dite?

wankelmania


Se parliamo solo di telaio secondo me no, perchè è sempre una front comunque..... vabè la capacità di assorbimento, però non esageriamo, le botte le senti comunque o-o, con il titanio hai un minimo di confort in più, più trazione in salita ed un pò più di controllo in discesa perchè è meno nervosa del carbonio (sempre mio parere).

Dipende poi molto da quanto forte vai in gara per accorgerti di tutte queste differenze. E' anche vero che poi puoi assemblarla con ruote\piega ecc.. che più si avvicinano alle caatteristiche che vuoi ottenere.
 

cianix

Biker novus
4/5/06
23
1
0
milano
Visita sito
Bike
Santacruz blur
ragazzi guardate questa merlin roots con cambio rohloff 14 velocità......
mitica!!!
 

Allegati

  • merlin.jpg
    merlin.jpg
    52,5 KB · Visite: 137
  • merlin 2.jpg
    merlin 2.jpg
    34,5 KB · Visite: 65
  • merlin 3.jpg
    merlin 3.jpg
    35,3 KB · Visite: 60
  • merlin 4.jpg
    merlin 4.jpg
    39,9 KB · Visite: 75
  • merlin 5.jpg
    merlin 5.jpg
    43,1 KB · Visite: 69

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
eh beh...niente male.cambio sram force e componenti ( mi pare ) FRM.
nevi fa dei telai stupendi e ad un prezzo molto interessante.mi piacerebbe sapere qualcosina di piu' su quest'azienda...il suo sito lo so' gia a memoria....
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
47
Vicenza
Visita sito
Se parliamo solo di telaio secondo me no, perchè è sempre una front comunque..... vabè la capacità di assorbimento, però non esageriamo, le botte le senti comunque o-o, con il titanio hai un minimo di confort in più, più trazione in salita ed un pò più di controllo in discesa perchè è meno nervosa del carbonio (sempre mio parere).

Dipende poi molto da quanto forte vai in gara per accorgerti di tutte queste differenze. E' anche vero che poi puoi assemblarla con ruote\piega ecc.. che più si avvicinano alle caatteristiche che vuoi ottenere.

Quoto completamente e aggiungo:

Una full xc di classe (cannondale profet p.e.) è senz'altro superiore in discesa sullo sconnesso, però se si iniziano a confrontare altri parametri come ad esempio: rigidezza, peso, durata del telaio, rischio di romperlo in una caduta, manutenzione di cuscinetti per il carro post.e ammo credo che il telaio in titanio ha qualcosa in più. Io, che ci giro da poco 500 km appena ne sono entusiasta. Ha una guida sincera e amica. Certo non ti paga da bere ma quando esageri ti da una mano. Beh, poi se vai giù da un burrone mica fa miracoli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo