• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le Vostre Bici In Titanio Qui

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Mi sto rileggendo tutto il topic di 70 pagine,
nel frattempo c'è qualche anima pia che mi elenca i prezzi dei telai in titanio, specialmente le versioni d'accesso, anche quelli in vendita solo bici completa, a me interesserebbe la versione base, tanto la componentistica buona già la ho..

Mi sa che è veramente la volta buona che faccio il grande passo.

Io ho già in mente un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, vediamo se qualcuno me lo consiglia.

ps: ho il listino seven dsb, decisamente inarrivabile..
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
prendi una Van Nicholas, 1000 euro il telaio base e 1200 quello più bellino.

così entri nel mondo del nobile materiale.


com'era la vocina?
insistente?
"titanio...titaaaaaanioooo....titaniooooooooooooooooo"!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho acquistato Van Nicholas Zion lo scorso febbraio;
le mie impressioni sono queste:
la fattura direi che è molto buona, belle le saldature con i forcellini posteriori veramente esaltanti (si vede abbastanza bene anche nelle foto del loro sito).
Le misure mi sono calzate subito bene previo qualche aggiustamento in riferimento alle misure di un'altra mia bike.
Non mi pare un telaio che possa montare forcelle superiori a 100 (115 Reba), ma è una mia impressione.
Un neo che ho notato e che l'estremità del disco -freno- della ruota posteriore (160 mm) passa a 5 mm da fodero basso e mi pare un pò poco.
Sicuramente un 180 non avrebbe spazio.
Credo che da questo punto risenta di una progettazione che in alcuni tratti è rimasta invariata.
Daltronde - per me - un 160 posteriore è più che sufficiente.
Ho trovato la guida molto buona, anche in virtù di un utilizzo escursionistico con una velleità "marathon", soprattutto montando un buon manubrio low-riser.
Ottimo in salita (sembra più leggero di quanto non lo sia in realtà) anche se probabilmente dipende dalla configurazione personale.
Buono in discesa (ma quì la pecca è nel biker!) ed elastico quanto richiesto da un telaio del genere. Decisamente comodo sui lunghi percorsi.
C'è da dire che ho sempre pedalato su telai in acciaio, quindi in qualche modo assorbenti..
Quando riprendo la Scapin la sento più nervosa e "saltellante".

Gli adesivi non sono il massimo anche per il fatto che il nome non dice nulla nel panorama della mountain bike...
Probabilmente il nudo telaio farebbe già bella mostra di sè!

In virtù del prezzo e di una garanzia "vitae" direi che è un ottimo acquisto.

La mia bike equipaggiata Reba Race 07, XT 08, Avid BB7, Mavic Corssride (acquistati nell'arco di alcuni mesi attraverso internet, le ruote usate, ma il tutto volto a contenere i costi..)
è costata 2.300 euro (100 + 100 -)

Il telaio "bellino" il Tuareg (che fanno anche inversione 29") non mi piaceva proprio per la congiunzione dei foderi alti con il verticale (lastra di titanio cnc); ho preferito una fisionomia classica.

Usarla a fondo è l'imperativo.

Come alternativa a parità circa di configurazione mi pare ci sia solo la Lee Cougan Negative Gravity (di cui si parla un gran bene)



Merlin, Moots, Litespeed,
e poi Nevi, Rewel, ecc.
sono un altro scalino (in sù) nell'olympo del titanio.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

Ciao GattoQ speravo in un tuo intervento!
Grazie mille per la recensione, davvero ben fatta, volevo chiederti, non è che riusciresti a farmi avere (anche via mail se preferisci) una bella foto di profilo della tua bici, così mi rendo conto bene delle geometria, anche perchè tu hai una reba che è la stessa che monterei io..?

Ma il telaio l'hai preso da cicli4r? che prezzo fa il listino dello zion esattamente?
il tuareg è più un softail e non è proprio quello che cerco..

grazie ancora!
Grazie in anticipo
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Quest'anno anch'io guardavo le VN e scrissi a Cicli4r al riguardo.

Mi risposero dicendo che rispetto ad un Litespeed i VN sono più pesanti (fino a 4 etti) e le finiture sono meno curate (del resto il prezzo è ben minore), però sono 4-5 anni che vendono quei telai e si sono trovati bene, non avevano nulla da lamentare.

I telai sono in titanio cinese, costano poco in quanto la catena distributiva è piccola (pochi intermediari e quindi ricarichi di prezzo), non fanno pubblicità, non sponsorizzano atleti.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito


Grazie per l'informazione wankel, il telaio che ho ora fa 1,7 chili penso che si rimarrebbe su quella cifra, ad ogni modo so dove lavorare per allegerire
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Un mio amico ha appena preso un litespeed ocooe,devo dire un'opera d'arte sia come rifiniture come come linea.
Il giorno che mi tinaizzero' prendero' quello,non e' economico,mi pare sui 2800 euro il telaio,ma e' una bellezza...
notate i dettagli
 

Allegati

  • gall_bike_oco1.jpg
    52,7 KB · Visite: 45

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Un mio amico ha appena preso un litespeed ocooe,devo dire un'opera d'arte sia come rifiniture come come linea.
Il giorno che mi tinaizzero' prendero' quello,non e' economico,mi pare sui 2800 euro il telaio,ma e' una bellezza...
notate i dettagli
Come si vede che è fatto nella stessa fabbrica che produce la mia Hummer!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La foto della mia bike (anche se l'immagine non rende merito) è qui
http://www.4gattimtb.it/Tavola%20degli%20elementi/Marco%20Z/bikemarco.htm , se vuoi qualche altra foto te le posso inviare...
Se vai sul sito www.vannicholas.com puoi trovare le geometrie e il peso (nel mio caso 19,5" - 1640 gr... certo non è superleggero)

e sul sito www.cicli4r.it (dove ho fatto l'acquisto) trovi anche il prezzo corrente.
Alla Cicli 4R sono molto gentili, io ho rotto le scatole a Roberto che mi ha sopportato e supportato davvero molto (sempre via e-mail).
Ho acquistato anche il reggisella e il collarino, sempre in titanio.

L'alleggerimento secondo me dovrebbe avvenire nella componentistica, ruote in primis... non è una cosa che mi preoccupa troppo; mi dovrei alleggerire addosso!

La scelta del telaio al titanio non verte sul peso ma sulla robustezza del materiale; se si vuole un telaio leggero ora si sceglie il carbonio (ma è un'altra filosofia)

Riguardo la foto dell'Ocoe... le saldaturemi sembrano quelle dell'alluminio (cordone a vista); con il titanio si lavora un poco più finemente!

A disposizione per ogni richiesta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo