Adri... due piccole informazioni per farti capire che il "nostro" Darren non è proprio una scartina io penso francamente che possa giocarsela alla pari non solo con Tyler Evans ma anche con Carl Strong o con Kish...tanto per parlare di chi salda con le proprie mani...se poi estendiamo il discorso ai designers tipo Tom Kellogg o Rob Vandermark non la si finisce più...
1. Tyler Evans e Darren Crisp hanno frequentato lo stesso master di specializzazione in Usa per telai in titanio
2. Darren Crisp fa parte di framebuilders collective
Eccola qui...vatti a vedere chi sono i membri...e cosa fanno.
http://www.framebuilderscollective.org/
Si ma Tyler Evans ha un curriculum che comprende Indy Fab... il che non vuol dir nulla, indubbiamente, ma fa più scena.
Ragazzi... finiture Nevi e Paduano? Ma state scherzando? Avete mai visto un telaio saldato dai tipi di Moots (non è una realtà strettamente artigianale, ma i loro telai sono saldati alla pari dei piccoli framebuilder), Kish, Crisp, o un vecchio Merlin? I telai Paduano, pur bellissimi a prima vista, hanno molte sbavature, a confronto. Lo stesso dicasi di Rewel, che ho avuto. Parlavo con l'importatore cinese di Paduano (eh si, noi importiamo frames low cost e loro si comprano Paduano) e mi diceva che i suoi clienti si lamentano delle finiture. E' d'altra parte vero, per Nevi e Rewel, che il prezzo d'acquisto è sensibilmente inferiore.
Poi, non ci sono solo le saldature. Il tipo di Moots mi diceva, in Germania, che per finire un telaio loro hanno una miriade di passaggi intermedi che possono essere saltati da una ditta più "frettolosa" senza compromettere il look della bici ma che sono molto importanti per dare una qualità costante. Probabilmente Crisp, questo controlli, non li salta e, essendo solo, questo comporta tempi lunghissimi.
Passoni non piace troppo nemmeno a me... di Legend non ne ho mai vista una.
Io ho ordinato una Dean... appena arriva vi faccio sapere.
Una curiosità per quanto riguarda framebuilders collective: Kellogg è gentilissimo. Gli scrissi una e-mail per avere notizie di un vecchissimo Merlin che mi ero comprato su ebay e mi rispose immediatamente con dovizia di particolari. Peccato Spectrum non faccia MTB. Fra l'altro, personalmente, in ottica di un telaio in titanio senza forcella ammortizzata, preferisco la filosofia costruttiva dei vecchi Merlin di Kellogg di quella dei Merlin-Vandermark, visto che i secondi sono più rigidi, mentre i primi sono comodissimi.