Le Vostre Bici In Titanio Qui

danysmart1972

Biker superis
Che brutta notizia ! Ho controllato anche sul suo sito e in effetti nella sezione "ordini" ==> "MTB" c'è scritto che dal 01/01/14 non accetta più ordini per le mountain bike ...

Qualcuno sa come mai ?

Secondo me è una grande perdita.


Non lo so di preciso. Presumo che avendo tanti ordini , tempi d'attesa ormai verso i due anni, abbia deciso di tagliare e dato che le MTB hanno 1000 variabili, più complesse di una Road , ed essendo già over come lavoro, abbia deciso di ridurre il carico.
Se vuoi una MTB a livello di Crisp c'è FireFly ..
Di Crisp ho la strada, favolosa... sapevo così facevo prima la 29...
 

danysmart1972

Biker superis
paragonare una Crisp a Firefly al momento è un po' esagerato!!!
Il padrone di Firefly, tale Tyler Evansha iniziato a saldare con Merlin per poi passare a Indipendent Fabrication
http://www.velocipedesalon.com/forum/f22/firefly-bicycles-20262.html
sito ufficiale
http://fireflybicycles.com/bikes/mountain-titanium


Non ti rispondo per due motivi.

1. Sono possessore di una Crisp quindi emotivamente coinvolto, non sarei obiettivo.

2. Pippo vs Mario ecc ecc. Sono discussioni inutili, i forum ne sono zeppi.


La mia opinione è che Darren e di un livello elevatissimo, FireFly anche, uno meglio dell'altro????
Il meccanico mi ha montato gratis la Crisp per poterci mettere le mani, e i componenti li avevo portati io....
 

sdg71

Biker velocissimus
paragonare una Crisp a Firefly al momento è un po' esagerato!!!

Il padrone di Firefly, tale Tyler Evansha iniziato a saldare con Merlin per poi passare a Indipendent Fabrication

http://www.velocipedesalon.com/forum/f22/firefly-bicycles-20262.html

sito ufficiale

http://fireflybicycles.com/bikes/mountain-titanium



Adri... due piccole informazioni per farti capire che il "nostro" Darren non è proprio una scartina io penso francamente che possa giocarsela alla pari non solo con Tyler Evans ma anche con Carl Strong o con Kish...tanto per parlare di chi salda con le proprie mani...se poi estendiamo il discorso ai designers tipo Tom Kellogg o Rob Vandermark non la si finisce più...

1. Tyler Evans e Darren Crisp hanno frequentato lo stesso master di specializzazione in Usa per telai in titanio

2. Darren Crisp fa parte di framebuilders collective

Eccola qui...vatti a vedere chi sono i membri...e cosa fanno.

http://www.framebuilderscollective.org/
 

sdg71

Biker velocissimus
Non lo so di preciso. Presumo che avendo tanti ordini , tempi d'attesa ormai verso i due anni, abbia deciso di tagliare e dato che le MTB hanno 1000 variabili, più complesse di una Road , ed essendo già over come lavoro, abbia deciso di ridurre il carico.
Se vuoi una MTB a livello di Crisp c'è FireFly ..
Di Crisp ho la strada, favolosa... sapevo così facevo prima la 29...

Da quello che ho capito è grosso modo come dice Danysmart....è emersa in Darren la necessità di concentrarsi ancora di più su alcuni aspetti del suo "processo" produttivo, che gli permettano di migliorare il suo output complessivo; non fa piacere nemmeno a lui avere una lista di attesa così lunga. Io per fortuna il telaio mtb lo avevo ordinato prima di questa decisione...speriamo che tra qualche anno riesca a regalare al mondo altri telai mtb.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
SI SI conosco questo tuo lato oscuro, scherzo naturalmente
che le saldature in campana non sia minimali questo lo sappiamo, ma fai un giro in legend per vedere l'alta qualità dei telai
ps. visto si ne avevo una di nevi

Mi dispiace..qui non mi trovi d'accordo. Le finiture di Nevi non le definirei "fantastiche" e quelle di Legend sono una necessità (mai visto un telaio saldato in campana come esce dopo la saldatura?).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Adri... due piccole informazioni per farti capire che il "nostro" Darren non è proprio una scartina io penso francamente che possa giocarsela alla pari non solo con Tyler Evans ma anche con Carl Strong o con Kish...tanto per parlare di chi salda con le proprie mani...se poi estendiamo il discorso ai designers tipo Tom Kellogg o Rob Vandermark non la si finisce più...

1. Tyler Evans e Darren Crisp hanno frequentato lo stesso master di specializzazione in Usa per telai in titanio

2. Darren Crisp fa parte di framebuilders collective

Eccola qui...vatti a vedere chi sono i membri...e cosa fanno.

http://www.framebuilderscollective.org/

Si ma Tyler Evans ha un curriculum che comprende Indy Fab... il che non vuol dir nulla, indubbiamente, ma fa più scena.

Ragazzi... finiture Nevi e Paduano? Ma state scherzando? Avete mai visto un telaio saldato dai tipi di Moots (non è una realtà strettamente artigianale, ma i loro telai sono saldati alla pari dei piccoli framebuilder), Kish, Crisp, o un vecchio Merlin? I telai Paduano, pur bellissimi a prima vista, hanno molte sbavature, a confronto. Lo stesso dicasi di Rewel, che ho avuto. Parlavo con l'importatore cinese di Paduano (eh si, noi importiamo frames low cost e loro si comprano Paduano) e mi diceva che i suoi clienti si lamentano delle finiture. E' d'altra parte vero, per Nevi e Rewel, che il prezzo d'acquisto è sensibilmente inferiore.

Poi, non ci sono solo le saldature. Il tipo di Moots mi diceva, in Germania, che per finire un telaio loro hanno una miriade di passaggi intermedi che possono essere saltati da una ditta più "frettolosa" senza compromettere il look della bici ma che sono molto importanti per dare una qualità costante. Probabilmente Crisp, questo controlli, non li salta e, essendo solo, questo comporta tempi lunghissimi.

Passoni non piace troppo nemmeno a me... di Legend non ne ho mai vista una.

Io ho ordinato una Dean... appena arriva vi faccio sapere.

Una curiosità per quanto riguarda framebuilders collective: Kellogg è gentilissimo. Gli scrissi una e-mail per avere notizie di un vecchissimo Merlin che mi ero comprato su ebay e mi rispose immediatamente con dovizia di particolari. Peccato Spectrum non faccia MTB. Fra l'altro, personalmente, in ottica di un telaio in titanio senza forcella ammortizzata, preferisco la filosofia costruttiva dei vecchi Merlin di Kellogg di quella dei Merlin-Vandermark, visto che i secondi sono più rigidi, mentre i primi sono comodissimi.
 

danysmart1972

Biker superis
Legend e Passoni non mi piacciono proprio.

Neanche a me.... anche alcune loro scelte tecniche ( scelte dei diametri tubazioni foderi ecc)non mi convincono.

Piuttosto Rewel.. viste in fiera a PD parlato con il loro tecnico per me sono OK sopratutto prezzo qualità ottimo.

Nevi sono molto grezze ma sembrano andare bene. Inoltre full grado 9. Ma non riesco a digerire le saldature da cancello....che non vuol dire non siano solide , credo Nevi siano solide, ma assai grezze...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quoto even ovviamente. Aggiungo solo che Tom kellogg per i telai spectrum in titanio ora si rivolge a Seven.

Come sarebbe che si rivolge a Seven??? Lui non salda più?

Di Rewel posso dire che sono molto seri. Ho rotto una Carraro Novekili e me ne hanno mandata un'altra nuova senza nemmeno richiedere prova d'acquisto (ciò è sicuramente dovuto al fatto che Rewl non fa storie per sostituire i telai rotti). Restano pezzi costruiti in maniera meno accurata - ma, ripeto, il prezzo è diverso.

Poi va sottolineato l'uso, da parte dei migliori, di titanio certificato Haynes o Sandwick. Il che non vuol dire che sia metallo migliore, necessariamente, ma che la qualità dei tubi è costante e affidabile (o almeno dovrebbe).
 

sdg71

Biker velocissimus
Come sarebbe che si rivolge a Seven??? Lui non salda più?

Di Rewel posso dire che sono molto seri. Ho rotto una Carraro Novekili e me ne hanno mandata un'altra nuova senza nemmeno richiedere prova d'acquisto (ciò è sicuramente dovuto al fatto che Rewl non fa storie per sostituire i telai rotti). Restano pezzi costruiti in maniera meno accurata - ma, ripeto, il prezzo è diverso.

Poi va sottolineato l'uso, da parte dei migliori, di titanio certificato Haynes o Sandwick. Il che non vuol dire che sia metallo migliore, necessariamente, ma che la qualità dei tubi è costante e affidabile (o almeno dovrebbe).

Questa da te non me l'aspettavo....nelle Merlin c'era scritto "geometry by Tom Kellogg"...lui ha sempre saldato l'acciaio...il titanio mai...è sempre stato un designer (un pò di tempo fa postai un articolo di velo del 1995 dove se ne parlava).
 

sdg71

Biker velocissimus
per quale motivo? mi interessa il tuo parere, essendo un appassionato come me. grazie. ciao.

Per gli stessi motivi indicati più sopra dall'amico Danysmart...inoltre non mi pare che entrambi i marchi credano particolarmente nella mtb. Oggi come oggi le scelte che farei io sono le seguenti (escludo ovviamente la scelta fatta con Darren).

budget alto e possibilità di viaggiare e di conoscere il telaista : carl strong, firefly o kish
budget limitato e nessuna velleità di customizzazione : lynskey
 

danysmart1972

Biker superis
Per gli stessi motivi indicati più sopra dall'amico Danysmart...inoltre non mi pare che entrambi i marchi credano particolarmente nella mtb. Oggi come oggi le scelte che farei io sono le seguenti (escludo ovviamente la scelta fatta con Darren).

budget alto e possibilità di viaggiare e di conoscere il telaista : carl strong, firefly o kish
budget limitato e nessuna velleità di customizzazione : lynskey

I motivi sono semplici;
Tubi grossi dove non servono
Tubi sottili dove servirebbero più over-size
Non serve a un piffero avere un triangolo mastodontico se i foderi bassi sono degli stuzzicadenti. Poi l'uso di TI grado 2 nel carro, inconcepibile.
Tutti pensano che l'obliquo sia il maggior responsabile della reattività di un frame... non è proprio cosi....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Questa da te non me l'aspettavo....nelle Merlin c'era scritto "geometry by Tom Kellogg"...lui ha sempre saldato l'acciaio...il titanio mai...è sempre stato un designer (un pò di tempo fa postai un articolo di velo del 1995 dove se ne parlava).

Sapevo che era + che altro il designer (insieme a Murray per la verità), ma dato che la Spectrum faceva telai in titanio pensavo li saldasse lui. A dire il vero, essendo sparito dal mondo MTB dopo la dipartita da Merlin, non conosco molto bene la produzione Spectrum, visto che ricordo che da subito non hanno mai prodotto MTB (io non vado su strada quasi per niente)

Però come scelta di telaisti concordo con te, con l'aggiunta, per l'alta gamma, di Moots (industriale ma di grandissimo livello), Funk (il telaio La Ruta, biammortizzato, è due chili con il fox), Form (carine), e ovvio (perché ne ho presa una) Dean, che costa più di Lynskey ma meno delle marche appena elencate.

Sono rimasto molto deluso dalla Castellano, saldata da Potts. Mi sento un blasfemo, ma la finitura non è al livello del nome.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo