Una sorta di confronto sulle performance e sulle sensazioni al variare delle geometrie.
Se hai tempo e voglia, potresti condividere ![/QUOTE]
Scusa la foto non è il mio forte al contrario della mia attuale mtb . La prima era sempre una nevi con telaio modello base (dieci anni fa circa) e quello si che era "morbido" poi passai alla maniva , tubo obliquo Mega carro cortissimo forcellini tipo da strada, resa in salita molto buona ma nelle discese il posteriore trasmetteva un po troppe vibrazioni , a volte sembrava saltasse e un impostazione troppo da stradista. L'anno scorso sono stato folgorato dalle 27,5 e dalla lefty, mai prodotta prima da nevi gli chiesi di realizzarne una con tubo sterzo di 1,5 pollici con cuscinetti seme integrati , triangolo posteriore che assorbe bene le vibrazioni (e per questo ho scelto forcellini con un disegno "aperto" e un carro non troppo corto che aiuta molto sulle rampe al limite del pedalabile) l'anteriore ben massiccio (visto anche la forcella montata )e compatto con orizzontale ben inclinato.Il risultato mi ha soddisfatto molto, in discesa la lascio correre senza sentire gli scossoni di prima anche nei sintieri molto tecnici e nelle salite al limite mi attacco al manubrio e scarico più che posso sui pedali senza sentire il telaio "morbido" ,ottime lo resa delle 27,5 , soddisfattissimo della lefty sia in fuoristrada che negli spostamenti su strada (quando è bloccata è impressionante la rigidità dell'anteriore) .Con in carro leggermente più lungo per le 27,5 non sento più la ruota anteriore perdere aderenza sulle forti pendenze. Io la considero un buona front trailbike che si difende bene in salita