Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

flyti

Ospite
buon pomeriggio a tutti. Qualcuno sa se c'è qualche tipo di incompatibilità - a livello di materiali o altro - a mettere un cannotto sella in carbonio su un telaio in titanio ?
Grazie mille !
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.208
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
guarda io pensavo di tenere 26 dietro e mettere 27,5 davanti, anche perche la forca è piu bassa e compenserebbe l'aumento di diametro, con entrambe le ruote da 27,5 come ti trovi con telaio da 26? perche l'alternativa era di mettere 27,5 dietro e 29 davanti, sempre rigida.


quaòcuno sa poi per caso darmiqualche dritta per trovare un manubrio flat 25,4 di diametro lunghezza 600 mm? io ho un titec da 560 ma è troppo corto e poi si monta sullo stem con una bussola di riduzione che non è bellissima a vedersi.grazie

La prima opzione io la scarterei subito, se la metti anche al posteriore (la 27.5) hai una trazione superiore rispetto alla 26 e te ne accorgi subito, invece come come effetto ammortizzante visto il telaio in titanio senti meno la differenza. Ti accorgerai invece (a parità di ruote ant e post da 27.5) di un inalzamento del movimento centrale di circa 2 cm, io personalmente prima di farlo non credevo di sentire la differenza, ma mi sbagliavo, si sente, ma non ti pregiudica il buon funzionamneto della bici.
Invece all'anteriore con quella forcella e una 27.5 (io ho le schwalbe) va benissimo, devi stare attento nelle frenate brusche che la rigida non copia bene il terreno e saltella un po'......
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
buon pomeriggio a tutti. Qualcuno sa se c'è qualche tipo di incompatibilità - a livello di materiali o altro - a mettere un cannotto sella in carbonio su un telaio in titanio ?
Grazie mille !
e perchè mai?
al limite qualche problemuccio potrebbe sorgere tra metalli, in alcuni casi tendono a "grippare" rendendo problematico lo smontaggio.
l'unico accorgimento (che vale sempre) è di serrare con la giusta coppia, magari con una buona dinamometrica. ciao.
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
La prima opzione io la scarterei subito, se la metti anche al posteriore (la 27.5) hai una trazione superiore rispetto alla 26 e te ne accorgi subito, invece come come effetto ammortizzante visto il telaio in titanio senti meno la differenza. Ti accorgerai invece (a parità di ruote ant e post da 27.5) di un inalzamento del movimento centrale di circa 2 cm, io personalmente prima di farlo non credevo di sentire la differenza, ma mi sbagliavo, si sente, ma non ti pregiudica il buon funzionamneto della bici.
Invece all'anteriore con quella forcella e una 27.5 (io ho le schwalbe) va benissimo, devi stare attento nelle frenate brusche che la rigida non copia bene il terreno e saltella un po'......

grazie del feedback per le ruote 27,5 su telaio 26, attualmente sono orientato per montare 26 dietro e 27,5 davanti con la forca paduano che è piu corta e adesso con 2 ruote da 26 difatti labici è piu caricata in avanti, scarto di conseguenza l'ipotesi del 29 davanti e 27 dietro se mi dici che ciclisticamente si sente, anche se, ad avere in giro delle ruote per fare dei test non mi dispiacerebbe provare...


manubri qualcuno ha idea di dove si trovano dei 25,4 flat lunghi 600 mm????grazie
 
F

flyti

Ospite
e perchè mai?
al limite qualche problemuccio potrebbe sorgere tra metalli, in alcuni casi tendono a "grippare" rendendo problematico lo smontaggio.
l'unico accorgimento (che vale sempre) è di serrare con la giusta coppia, magari con una buona dinamometrica. ciao.

Grazie mille ! Prima di fare spese inutili o danni, ho preferito chiedere; vedi mai ...
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Saldare no... lavoro da 24 anni su fresa a controllo.. so usare il tornio.. e saldare a mig. Ma non a tig..
Disegnato la bike al CAD.. su misura per me... una 27,5...idem per la Forca.. (copiando un po'la PADUANO)
ho costruito la dima.. ho tagliato e sagomato i tubi. Ho fatto a tornio il tubo del movimento. Centrale(pressfit 92) ,il tubo della serie sterzo(1,1/8)i forcellini posteriori(qr9)i passa cavi e l'attacco per il freno a disco(is).
ho messo tutto in dima e puntato con elettrodo fine... ora devo andare da un amico che mi saldera'....ho usato acciaio inoxti(inox al titanio)..il peso si aggira sui 2,6kg...
la bike finita dovrebbe essere poco più di 10kg..
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
In pratica è acciaio inox 316 con una percentuale di titanio.. (4%)..ha la funzione stabilizzante(durante la saldatura) e lo rende più resistente alla corrosione...
almeno così man detto!!
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
complimenti per il lavoro!

comunque ne il 316 ne il 316L contengono titanio, se è inox con dentro piccole percentuali di titanio potrebbe essere 321, converrebbe sapere che roba è esattamente per capire cosa usare per saldare per me comunque..
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Se guardi bene non la foto vedi che i foderi sono tenuti col nastro isolante...sono solo appoggiati.. quando saranno puntati li allineero'...ho tenuto i foderi superiori più bassi sperando di aggiungere più confort ancora....compensa con gli angoli più racing... (71/73)..non mi interessa una bike nervosa.. e poi per puro gusto!!
L'obliquo è così alto perchè ho fatto la serie sterzo abbastanza corta(100)mm.. in quanto al peso è vero.. è pesantuccio... ma è acciaio... e poi essendo il primo Telaio.. non ho lesinato molto sugli spessori.....poi vedremo dove portare delle migliorie..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo