Carissimo Virgil,
ti posso assicurare che le bici in acciaio attuale di "tradizionale" hanno solo appunto il materiale con il quale sono costruite, che ha subito e sta subendo delle evoluzioni tali che non è riconoscibile rispetto a qualche lustro fa....ho modo di fare un confronto con un telaio nato in questi ultimi 2 anni ed uno nato 12 anni fa....non c'è proprio paragone!
Riguardo alla bizzarria della espressione "le bici leggere flettono" è bizzarra solo se la riporti nel modo non corretto....il mio intento era quello di dire che in molti casi (ma non in tutti ovviamente) la ricerca del minor peso possibile può portare a risultati troppo deludenti su altri campi...avrai sicuramente sentito parlare, parlando di Titanio, di un telaio da strada di Litespeed ...il Ghisallo....dal peso straordinariamente basso (se non ricordo male erano 770 gr in misura M).....ebbene avrai saputo che aveva problemi proprio di scarsa rigidità e flessione eccessiva.
Circa il concetto di nicchia..potremo stancarci di parlarne....anche il mercato della bici italiano, dove molte persone comprano la bici basandosi solamente sui risultati delle competizioni, è una nicchia rispetto al resto del pianeta dove invece di bici in acciaio o in titanio o artigianali in genere (c'è gente in giro per il modo che fa bici in carbonio veramente hand made ed efficientissime), anche tra le generazioni più giovani ne girano eccome.....