Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La foto mi dice poco, è poco accurata... bisognerebbe vedere le saldature da vicino. Produttori come firefly if o funk curano meglio la presentazione. Ora vado sul sito di legend. Sento dire che però sono fatte da paura... magari ne vedo una a friedrichshafen.


Scusate per l'assenza di maiuscole ma stasera son troppo pigro per tenere il mignolo premuto su shift.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
questa l'aveva presentata Crisp a Padova nel 2010, ed era verniciata da Pegoretti

attachment.php
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Sicurissimo e una 29 in titanio di Bertoletti e no di PEGORETTI come avevo scritto , nel suo catalogo strada ci sono in titanio da anni
Ti ricordo che e stato uno dei primi in Italia
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
in ottica vintage meglio la seconda davvero... ma toglietemi una curiosità, che cambio monta?


è un white industries LMDS, è tutto in allumnio cnc, ma la sua particolarità è che lavora senza molla di ritorno, ma con un cavetto che lo fa salire e uno che lo fa scendere

moots+rigormootis+2.JPG


sia sul cambio post che sul deragliatore anteriore, che rimane sempre uno shimano modificato con carrucola.

moots+rigormootis+9.JPG


i comandi cambio sono rotanti come i gripshift, ma anchessi tutti in al cnc

moots+rigormootis+7.JPG


sul tubo orizzontale passano 5 fili invece che 3

moots+rigormootis+10.JPG


la cambiata del deragliatore anteriore è fantastica, morbidissima. Invece quella del cambio post mi sta facendo bestemmiare......
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Carissimo Virgil,

ti posso assicurare che le bici in acciaio attuale di "tradizionale" hanno solo appunto il materiale con il quale sono costruite, che ha subito e sta subendo delle evoluzioni tali che non è riconoscibile rispetto a qualche lustro fa....ho modo di fare un confronto con un telaio nato in questi ultimi 2 anni ed uno nato 12 anni fa....non c'è proprio paragone!
Riguardo alla bizzarria della espressione "le bici leggere flettono" è bizzarra solo se la riporti nel modo non corretto....il mio intento era quello di dire che in molti casi (ma non in tutti ovviamente) la ricerca del minor peso possibile può portare a risultati troppo deludenti su altri campi...avrai sicuramente sentito parlare, parlando di Titanio, di un telaio da strada di Litespeed ...il Ghisallo....dal peso straordinariamente basso (se non ricordo male erano 770 gr in misura M).....ebbene avrai saputo che aveva problemi proprio di scarsa rigidità e flessione eccessiva.
Circa il concetto di nicchia..potremo stancarci di parlarne....anche il mercato della bici italiano, dove molte persone comprano la bici basandosi solamente sui risultati delle competizioni, è una nicchia rispetto al resto del pianeta dove invece di bici in acciaio o in titanio o artigianali in genere (c'è gente in giro per il modo che fa bici in carbonio veramente hand made ed efficientissime), anche tra le generazioni più giovani ne girano eccome.....

Fin la insomma......i compositi hanno subito uno sviluppo enorme in confronto...
L'acciaio si usa da una vita....i miglioramenti che si sono avuti sui telai in acciaio, sono dovuti alle migliore dei sistemi di progettazione e quindi geometrie di tubi diverse...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo