Le Vostre Bici In Titanio Qui

marcellomarto

Biker novus
7/6/12
8
0
0
bergamo
Visita sito
Mi riallaccio a questa tua ultima frase per una riflessione.....anche qui secondo me c'è un "mito" da sfatare....ricondurre tutto al solo peso mi pare quantomeno riduttivo (non oso dire stupido per non offendere nessuno per carità).....che senso ha avere una bici da 5 kili (ho volutamente esagerato) che

in salita flette e disperde
in discesa ti fa cag...re sotto
ti spacca la schiena dopo qualche ora in sella?

Molto meglio qualche etto in più, limando su altri componenti, ma stare sicuri in discesa e in salita passare sopra a tutto...o no? Ovviamente questo ragionamento vale per chi in bici si vuole divertire, anche andando forte, ma senza l'assillo da podio....li è tutt'altra musica....
Faccio questo discorso perchè anche io, come più o meno tutti, inutile negarlo, la prima cosa che facevo (lo faccio anche ora ma dopo che ho guardato tutto il resto...) quando vedo una bici è alzarla e soppesarla....ora mi ci è voluto un pò ma ci sono arrivato (!!) ho capito che altre sono le qualità che mi servono di una bici e non solo che pesi poco....

Sono perfettamente d'accordo con te!
 

sdg71

Biker velocissimus
Quello che dici è giusto ma avere mezzo chilo in più sul telaio è diverso da avercelo sulla circonferenza ruote. Provate ad utilizzare gomme 200g più leggere, magari latticizzate e vi sembrerà di volare nei rilanci ed anche nella guidabilità in discesa. Per questo penso che il peso delle ruote (gomme-cerchi-raggi) sia importantissimo. Tutto il resto è questione di affidabilità, comodità. ecc. come dici tu. Tutto amplificato ovviamente sulle 29"...!

Infatti ho proprio scritto di limare sui componenti..anche qui "cum grano salis"..in primis sulle ruote...con i latticizzati mi trovo benissimo uso kenda, scwhalbe e maxxis....
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Esatto Topix!!! Il mio telaio pesa 2,8kg e la bike completa 14,2..sia ben chiaro salgo dappertutto e mi diverto in discesa...ma per fare una gara xc e troppo pesante..le due bike che uso di solito sono una 29er da 11,5 kg e una 26 da 10,5..percio come potete capire non sono un fanatico del peso piuma...
Sicuramente con i materiali innovativi e le nuove leghe di acciaio che ci sono ora si potrebbero costruire delle ottime bike con pesi molto contenuti senza pregiudicarne la resistenza...
Io sono dell'idea che si tornera' ancora all'acciaio...magari ce lo faranno passare come leghe nuove..tutti i giorni ne creano...di diverse...
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Pero' non sempre e' consigliabile limare sui componenti...
Io sono 80 kg ed ho bisogno di cerchi robusti..mi e' capitato di rompere un crossmax slr durante una discesa idem con il reggisella in carbonio..il manubrio lo preferisco d'alluminio..tantomeno non monterei mai una forca troppo leggera..costa un botto e se non c'e di cicci chi si fida a tirare in discesa...
?
 

sdg71

Biker velocissimus
Pero' non sempre e' consigliabile limare sui componenti...
Io sono 80 kg ed ho bisogno di cerchi robusti..mi e' capitato di rompere un crossmax slr durante una discesa idem con il reggisella in carbonio..il manubrio lo preferisco d'alluminio..tantomeno non monterei mai una forca troppo leggera..costa un botto e se non c'e di cicci chi si fida a tirare in discesa...
?

Limare in maniera ragionata...non certo da grammomaniaci....e soprattutto sempre in linea con quello che si è (leggasi peso corporeo) e che si fa....
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Esatto Topix!!! Il mio telaio pesa 2,8kg e la bike completa 14,2..sia ben chiaro salgo dappertutto e mi diverto in discesa...ma per fare una gara xc e troppo pesante..le due bike che uso di solito sono una 29er da 11,5 kg e una 26 da 10,5..percio come potete capire non sono un fanatico del peso piuma...
Sicuramente con i materiali innovativi e le nuove leghe di acciaio che ci sono ora si potrebbero costruire delle ottime bike con pesi molto contenuti senza pregiudicarne la resistenza...
Io sono dell'idea che si tornera' ancora all'acciaio...magari ce lo faranno passare come leghe nuove..tutti i giorni ne creano...di diverse...

Non sono un espertone ma la vedo dura che ritorni l'acciaio :nunsacci:.. mi sembra un materiale superato per noi della "massa", sicuramente ci si fanno ancora delle opere d'arte su due ruote, ma sono per un pubblico che cerca qualcosa di particolare, molto di nicchia appunto.

Per i pesi delle bici ti garantisco che oggigiorno una front da 8 kg è affidabile come una qualsiasi altra bici da 10kg, come tutte le cose è solo una questione di costo più che affidabilità... e diciamo che è quantomeno bizzarro affermare che in salita bici tirate di peso flettono. Il fattore determinante è come dicevi tu il peso del biker, concordo che non è il caso di azzardare ruote da 1100gr per un over 80 :paur:.. ognuno si deve ricavare la bici che più si avvicina al proprio stile e sicuramente anche l'occhio vuole la sua parte.

Bella la bici che hai in firma :loll: il Bruto è stato per me il primo telaio serio e me ne sono innamorato! Poi gli ho affiancato il Caligola per un discorso di peso.. ma più miglioravo nelle mie prestazioni e più trovavo limiti nel materiale e mi sono piegato al vile carbonio:mavadaviaiciapp:

per non parlare di quando ho scoperto le 29".. ma questa non è la sezione giusta :il-saggi:
 

sdg71

Biker velocissimus
Non sono un espertone ma la vedo dura che ritorni l'acciaio :nunsacci:.. mi sembra un materiale superato per noi della "massa", sicuramente ci si fanno ancora delle opere d'arte su due ruote, ma sono per un pubblico che cerca qualcosa di particolare, molto di nicchia appunto.

Per i pesi delle bici ti garantisco che oggigiorno una front da 8 kg è affidabile come una qualsiasi altra bici da 10kg, come tutte le cose è solo una questione di costo più che affidabilità... e diciamo che è quantomeno bizzarro affermare che in salita bici tirate di peso flettono. Il fattore determinante è come dicevi tu il peso del biker, concordo che non è il caso di azzardare ruote da 1100gr per un over 80 :paur:.. ognuno si deve ricavare la bici che più si avvicina al proprio stile e sicuramente anche l'occhio vuole la sua parte.

Bella la bici che hai in firma :loll: il Bruto è stato per me il primo telaio serio e me ne sono innamorato! Poi gli ho affiancato il Caligola per un discorso di peso.. ma più miglioravo nelle mie prestazioni e più trovavo limiti nel materiale e mi sono piegato al vile carbonio:mavadaviaiciapp:

per non parlare di quando ho scoperto le 29".. ma questa non è la sezione giusta :il-saggi:



Carissimo Virgil,

ti posso assicurare che le bici in acciaio attuale di "tradizionale" hanno solo appunto il materiale con il quale sono costruite, che ha subito e sta subendo delle evoluzioni tali che non è riconoscibile rispetto a qualche lustro fa....ho modo di fare un confronto con un telaio nato in questi ultimi 2 anni ed uno nato 12 anni fa....non c'è proprio paragone!
Riguardo alla bizzarria della espressione "le bici leggere flettono" è bizzarra solo se la riporti nel modo non corretto....il mio intento era quello di dire che in molti casi (ma non in tutti ovviamente) la ricerca del minor peso possibile può portare a risultati troppo deludenti su altri campi...avrai sicuramente sentito parlare, parlando di Titanio, di un telaio da strada di Litespeed ...il Ghisallo....dal peso straordinariamente basso (se non ricordo male erano 770 gr in misura M).....ebbene avrai saputo che aveva problemi proprio di scarsa rigidità e flessione eccessiva.
Circa il concetto di nicchia..potremo stancarci di parlarne....anche il mercato della bici italiano, dove molte persone comprano la bici basandosi solamente sui risultati delle competizioni, è una nicchia rispetto al resto del pianeta dove invece di bici in acciaio o in titanio o artigianali in genere (c'è gente in giro per il modo che fa bici in carbonio veramente hand made ed efficientissime), anche tra le generazioni più giovani ne girano eccome.....
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
ma non era un 3d dove postare foto di bici in TI??? sono 4 o 5 pagine che leggo discorsi pressocchè inutili,vi state parlando addosso,che balle!

Così tanto per buttar fastidio!!!!
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Il nuovo GT 29er in titanio non mi piace proprio... Sarà che la geometria (intesa come estetica) non mi è mai piaciuta, sarà che così lucido non sembra nemmeno titanio, mah...
Chi lo salda secondo voi? Non sembra un'opera d'arte. Davvero brutto secondo me.
 

Allegati

  • 2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike01-600x398.jpg
    2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike01-600x398.jpg
    37,7 KB · Visite: 76
  • 2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike02-600x398.jpg
    2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike02-600x398.jpg
    41,7 KB · Visite: 53
  • 2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike03-600x398.jpg
    2013-GT-Xizang-titanium-29er-hardtail-mountain-bike03-600x398.jpg
    41,5 KB · Visite: 60

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Comunque sia.. Sabato mi sono fatto 12 km di salita tutta sterrata , col la bike d'acciaio..
Ieri l'ho ripetuta con la bruto..con un ritmo piu impegnativo..e
Devo dire che l'acciaio e' piu confortevole...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Comunque sia.. Sabato mi sono fatto 12 km di salita tutta sterrata , col la bike d'acciaio..
Ieri l'ho ripetuta con la bruto..con un ritmo piu impegnativo..e
Devo dire che l'acciaio e' piu confortevole...

bohh, forse è il mix titanio/carbonio che la fa essere più scomoda di un acciaio.
Io sono passato al titanio (26 e 27.5) e lo trovo nettamente superiore all'acciaio come confort.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
No.. in generale il titanio, a meno che non abbia accorgimenti particolari, è più confortevole dell'acciaio. Poi per esempio mi han dettoi che le helix Lynskey sono molto dure, ma in generale la materia grigia è più assorbente. Per lo meno da quel che possiamo giudicare Adri ed io, che abbiamo o abbiamo avuto, Merlin, GT, Titus, Carraro (2 modelli diversi), Litespeed ed altro (incluso Voss, che, per la verità, non è poi male, tutt'altro....)

Per un paragone con l'acciaio, io ho avuto Specy Sworks, Scapin, Independent, dunque ottimi aggeggini....
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Non cadiamo nell'errore di definire un materiale più comodo, rigido, reattivo etc..di altri..troppi sono i fattori che incidono (a partità di componenti,del corridore, e del percorso) nel rendere un telaio più rigido, reattivo e comodo....

Sono perfettamente d'accordo con te, il materiale è la base, tutto il resto lo fa la costruzione (geometria, diametri, spessori, ecc) del telaio.
Io ho pedalato su almeno 3 telai in acciaio e 5 telai in titanio, l'uno diverso dall'altro.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma grazie al cavolo, solo che in generale il titanio è un materiale comodo, solitamente più dell'acciaio. A meno che non si intervenga in maniera molto particolare per snaturarne le caratteristiche.

Poi è ovvio che con uno studio mirato si ottengono risultati molto distanti tra loro. La Castellano Fango (intendo quella in alluminio) è una softail ottenuta con il materiale più rigido in assoluto.

La carraro 2007 era molto più rigida della 2005. Però restava un attrezzo piuttosto comodo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo