Le Vostre Bici In Titanio Qui

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
La rubrica si chiama "friday night lights" perchè ogni telaista è invitato a postare le foto delle cose che ha in officina il venerdì sera....è tutta roba nuova quindi....potrà avere lo stile vintage....ma le idee sono tutte nuove....in Usa e Uk (ci sono stato personalmente) c'è un maggior rispetto per le cose fatte con le mani, questi sono i risultati....da noi invece a parte qualche "vecchia gloria" o produttore di nicchia...nulla più....che peccato!

Concordo in pieno. Basta surfare un po' il web per trovare oggetti di fattura splendida, in cui la tecnica diventa quasi arte. Peccato che questo vento fresco venga tutto da oltre oceano e oltre manica ....

:il-saggi:
p.s.: che mi dite di Onion?

sdg71

Biker velocissimus
Concordo in pieno. Basta surfare un po' il web per trovare oggetti di fattura splendida, in cui la tecnica diventa quasi arte. Peccato che questo vento fresco venga tutto da oltre oceano e oltre manica ....

:il-saggi:
p.s.: che mi dite di Onion?

Non è per fare il solito discorso "erba del vicino etc..." ma al giorno d'oggi non è tanto un problema di Us o It....il discorso è che, tranne che per rare e per fortuna brillanti eccezioni, in Us (ma anche Uk e Germania) il "fatto a mano" sta prendendo decisamente piede e c'è il massimo del rispetto e della considerazione

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Non è per fare il solito discorso "erba del vicino etc..." ma al giorno d'oggi non è tanto un problema di Us o It....il discorso è che, tranne che per rare e per fortuna brillanti eccezioni, in Us (ma anche Uk e Germania) il "fatto a mano" sta prendendo decisamente piede e c'è il massimo del rispetto e della considerazione

Proprio questo intendevo, forse mi sono spiegato male. Il fermento c'è perchè là il prodotto è apprezzato e richiesto.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
....rimango sempre dell'idea che il metallo sia preferibile al composito per fare un telaio di una bici...ma io sono vecchio!

Secondo me tu ti soffermi troppo sull'estetica e lasci in secondo piano le prestazioni.

Io sono convinto che il miglior materiale per fare i telai mtb sia il titanio ( front ovviamente, perchè per la full mi va bene anche l'odiatissimo alluminio ), ma per la bdc penso che miglior materiale del carbonio non esista ne' per il peso ne' per le prestazioni.

sdg71

Biker velocissimus
Secondo me tu ti soffermi troppo sull'estetica e lasci in secondo piano le prestazioni.

Io sono convinto che il miglior materiale per fare i telai mtb sia il titanio ( front ovviamente, perchè per la full mi va bene anche l'odiatissimo alluminio ), ma per la bdc penso che miglior materiale del carbonio non esista ne' per il peso ne' per le prestazioni.

Carissimo,

io sono invece convinto che non esista un materiale migliore in assoluto....sono convinto che il miglior telaio sia quello che risponde alla domanda semplice e difficile al contempo...."io che ci devo fare con la bici?".

Sul fatto dell'estetica bah..che ti devo dire? Per me un certo modo di fare le bici è indice anche della qualità costruttiva generale e quindi della resa finale del telaio.

Poi mi devi spiegare che c'è di male nel soffermarsi (troppo? i don't care) sull'estetica?

Non devo fare ne il giro d'Italia nè la coppa del mondo...di quali prestazioni dovrei interessarmi che per lavoro io faccio altro e sfortunatamente non l'elite racer?

• Mi piace
Reactions: topix

sdg71

Biker velocissimus
Proprio questo intendevo, forse mi sono spiegato male. Il fermento c'è perchè là il prodotto è apprezzato e richiesto.

Avevo capito perfettamente! E infatti (vedi mio post sopra) un signore come Richard Sachs si prende la briga di mostrare al mondo come lavora....non credo che ci possa essere una apertura paragonabile da parte della multinazionale carbonifera del caso...e ovviamente si sta parlando di due mondi diversi...io sono vecchiotto e sono affezionato al primo dei due mondi.....

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
io mi sono appena motato un front da enduro in acciaio... e devo dire che in sella e' una bellissima sensazione. molto confortevole...come il titanio...se non fosse cosi pesantuccia..la userei anche per le gare xc..

sdg71

Biker velocissimus
io mi sono appena motato un front da enduro in acciaio... e devo dire che in sella e' una bellissima sensazione. molto confortevole...come il titanio...se non fosse cosi pesantuccia..la userei anche per le gare xc..

Mi riallaccio a questa tua ultima frase per una riflessione.....anche qui secondo me c'è un "mito" da sfatare....ricondurre tutto al solo peso mi pare quantomeno riduttivo (non oso dire stupido per non offendere nessuno per carità).....che senso ha avere una bici da 5 kili (ho volutamente esagerato) che

in salita flette e disperde
in discesa ti fa cag...re sotto
ti spacca la schiena dopo qualche ora in sella?

Molto meglio qualche etto in più, limando su altri componenti, ma stare sicuri in discesa e in salita passare sopra a tutto...o no? Ovviamente questo ragionamento vale per chi in bici si vuole divertire, anche andando forte, ma senza l'assillo da podio....li è tutt'altra musica....
Faccio questo discorso perchè anche io, come più o meno tutti, inutile negarlo, la prima cosa che facevo (lo faccio anche ora ma dopo che ho guardato tutto il resto...) quando vedo una bici è alzarla e soppesarla....ora mi ci è voluto un pò ma ci sono arrivato (!!) ho capito che altre sono le qualità che mi servono di una bici e non solo che pesi poco....

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Mi riallaccio a questa tua ultima frase per una riflessione.....anche qui secondo me c'è un "mito" da sfatare....ricondurre tutto al solo peso mi pare quantomeno riduttivo (non oso dire stupido per non offendere nessuno per carità).....che senso ha avere una bici da 5 kili (ho volutamente esagerato) che

in salita flette e disperde
in discesa ti fa cag...re sotto
ti spacca la schiena dopo qualche ora in sella?

Molto meglio qualche etto in più, limando su altri componenti, ma stare sicuri in discesa e in salita passare sopra a tutto...o no? Ovviamente questo ragionamento vale per chi in bici si vuole divertire, anche andando forte, ma senza l'assillo da podio....li è tutt'altra musica....
Faccio questo discorso perchè anche io, come più o meno tutti, inutile negarlo, la prima cosa che facevo (lo faccio anche ora ma dopo che ho guardato tutto il resto...) quando vedo una bici è alzarla e soppesarla....ora mi ci è voluto un pò ma ci sono arrivato (!!) ho capito che altre sono le qualità che mi servono di una bici e non solo che pesi poco....

Quello che dici è giusto ma avere mezzo chilo in più sul telaio è diverso da avercelo sulla circonferenza ruote. Provate ad utilizzare gomme 200g più leggere, magari latticizzate e vi sembrerà di volare nei rilanci ed anche nella guidabilità in discesa. Per questo penso che il peso delle ruote (gomme-cerchi-raggi) sia importantissimo. Tutto il resto è questione di affidabilità, comodità. ecc. come dici tu. Tutto amplificato ovviamente sulle 29"...!

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quello che dici è giusto ma avere mezzo chilo in più sul telaio è diverso da avercelo sulla circonferenza ruote. Provate ad utilizzare gomme 200g più leggere, magari latticizzate e vi sembrerà di volare nei rilanci ed anche nella guidabilità in discesa. Per questo penso che il peso delle ruote (gomme-cerchi-raggi) sia importantissimo. Tutto il resto è questione di affidabilità, comodità. ecc. come dici tu. Tutto amplificato ovviamente sulle 29"...!

Tutto giusto, ma lui ha, come minimo, un telaio da 2,8 Kg. :spetteguless:

I miei amici che hanno montato dei Ragley Blue Pig sono tutti intorno ai 14-15 kg. ( io me lo volevo fare in titanio il frontino da enduro ... )

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Assolutamente no! Io con le gomme leggere latticizzate ci faccio 2 uscite! Gomme serie da 670 grammi! Specy Captain e via.

E nemmeno la versione sworks, che si taglia a guardarla!

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Assolutamente no! Io con le gomme leggere latticizzate ci faccio 2 uscite! Gomme serie da 670 grammi! Specy Captain e via.

E nemmeno la versione sworks, che si taglia a guardarla!

E che ccci fai con la mtb????
Se fai downhill o freeride OK, altrimenti non sono d'accordo con te a meno che non pesi 100kg...
Io ci ho sempre fatto di tutto, qualsiasi granfondo, anche estreme. Sempre gonfiate a 2 atm.
Prova il latticizzato "serio" (con ZTR) e se fai cross country o granfondo non tornerai più indietro.
Adesso parliamo di titanio che è meglio!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Nono xc, serio ma xc, gare (fino alla rottura clavicola). C'è da dire che con la 29 io (personalmente, non tiriamo fuori la diatriba 26-29 please) raggiungo velocità maggiori in discesa e le massacro, le gomme. Peso circa 66-67 kili, Cerchi Crest....

Però anche sulle 26 latticizzate con gomme non tubeless ho avuto problemi (sulla bike in titanio, così sono in topic)

Gomme Specy Captain 2.2. E non cambio. Se voi non bucate con le Kenda o le Schwalbe, beh, meglio per voi. Si vede che sono un cinghiale....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo