Siccome supponi che un telaio di Merlin, Litespeed, Seven, Indipendent Fabrication, Carl Strong, Moots, Kent Eriksen.....si scelga solo per estetica allora ti rispondo che.....Al giorno d'oggi saldare in campana è come andare a caccia di farfalle con il bazooka!!!
A parte le battutacce....sono rimasti solo in due a saldare a campana al giorno d'oggi...uno lima le saldature perchè altrimenti sarebbero invendibili da quanto sono brutte e però ne fa un vanto...scordandosi che comunque sia la limatura su una giunzione è un fattore di potenziale rischio.....l'altro è nevi....il resto del mondo invece usa la torcia tig "sparando" l'argon nei tubi...e, te lo dice uno che ha 3 telai in titanio, di cui una mtb dal 1999 (dbr axis tt saldata da David Lynskey con tubazioni Sandvik...altra cosa...adesso quasi nessuno ti dice più chi è il fornitore dei tubi...strano eh?), penso che il sistema sia abbastanza sicuro......non penso che la rigidità o la "prestazionalità" di un telaio sia determinata dalla tipologia di saldatura...o comunuque non credo dipenda solo da quello. Il fatto è che, secondo me, se uno ha iniziato con la Campana e ha fatto determinati investimenti, difficilmente ti dirà che gli altri sistemi sono migliori.
Vatti a vedere i telai, tanto per fare due nomi di Carl Strong o di Kent Eriksen (il fondatore di moots) e poi ne riparliamo....
Altra considerazione....nell'industria aeronautica come lo saldano il titanio...a campana?
A tuo beneficio ti indico il sito di Darren Crisp...un americano che ha scelto il nostro bel paese per lavorare....io sono di parte...tra qualche mese avrò un suo telaio da corsa.
[url]www.crisptitanium.com[/URL]
Chiedo scusa per il tono che può apparire fastidioso o saccente...non è mia intenzione...mi accaloro, da appassionato del genere, quando sento alcune cose che proprio non mi convincono.