Le Vostre Bici In Titanio Qui

merlintaiga

Biker novus
13/9/10
21
0
0
58
Melegnano
Visita sito
Non sono assolutamente d'accordo sull'equazione tutto titanio=vintage....ti invito in proposito a dare una occhiata, tanto per citare un nome, alle bici di firefly....ecco qualche esempio....poi dimmi se la sensazione vintage ce l'hai ancora....

vedi post n. 11 in poi

http://www.velocipedesalon.com/forum/f15/friday-picfest-no-168-a-27344.html[url]http://www.velocipedesalon.com/forum/f15/friday-picfest-no-168-a-27344.html[/URL]

Sbaglio o la forcella è una Wound up? se non lo è ci somiglia maledettamente, e m'è sempre piaciuta un sacco...
Fantastica poi la Anderson da corsa e la Zipp, che non dimostra assolutamente i propri anni, altro che vintage.
Saluti
Corrado.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Bellissimi pezzi..senza dubbio...ma lo stile e' vintage a tutti gli effetti...le saldature e le finiture sono opere d'arte.. ma anche la paduano che ho io e' saldata molto bene..
poi i gusti son gusti..la sezione dei tubi sottodimensionate ricordano le bike di altri tempi di acciaio..anche se so che non avrebbe senso fare tubi enormi come il carbonio...

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Altri esempi

dal post 7

http://www.velocipedesalon.com/forum/f15/friday-picfest-no-167-a-27264.html

confrontando queste saldature con quelle di qualche telaio sopra la differenza mi pare evidente.....ed è tutta roba "single pass".....incredibile!

concordo, queste Firefly sono su un altro pianeta.
Però, .....dai, non mi sminuire le saldature di Rewel, è un grande anche lui!
Noto con piacere che sul telaio Firefly con i parafanghi ci sono gli stessi forcellini che utilizza Rewel con l'attacco disco interno.
Grazie per le sempre ottime segnalazioni.

sdg71

Biker velocissimus
Bellissimi pezzi..senza dubbio...ma lo stile e' vintage a tutti gli effetti...le saldature e le finiture sono opere d'arte.. ma anche la paduano che ho io e' saldata molto bene..
poi i gusti son gusti..la sezione dei tubi sottodimensionate ricordano le bike di altri tempi di acciaio..anche se so che non avrebbe senso fare tubi enormi come il carbonio...

Non voglio insistere su questo aspetto....ormai il termine vintage si usa, secondo me a sproposito, quando si vede qualcosa che non richiama lo stile o le mode attuali, e magari invece c'è molto più "r&d" in quello che non nell'ultimo grido.......vedasi un "illuminante" trafiletto sulla rivista "bicicletta" di questo mese riguardo la novecolli...una bici di un mio amico (e costruita da un altro amico) semplicemente perchè fatta in acciaio è stata definita di stile vintage.....

Tu dici che i tubi sono sottodimensionati? Potrei dirti che quelli attuali sono sovradimensionati...ma ciò secondo me non è corretto...esistono materiali per i quali il concetto di oversize è un passaggio obbligato (vedasi alluminio dell'era Klein....tutto il resto è stato un riproporre i concetti di Mr Mit), altri invece dove al contrario è consigliabile oppure ci sono vincoli (vedasi telai in acciaio con le congiunzioni) realizzare telai con tubazioni di dimensioni "normali"....e poi ci sono i "case-study"...gente che ha applicato il concetto di oversize ai telai in acciaio,prima col tig e adesso da qualche anno anche alle congiunzioni.....tutto ciò a me fa usare con molta parsimonia il termine "vintage"....senza nessuna polemica nei tuoi confronti sia chiaro....

sdg71

Biker velocissimus
concordo, queste Firefly sono su un altro pianeta.
Però, .....dai, non mi sminuire le saldature di Rewel, è un grande anche lui!
Noto con piacere che sul telaio Firefly con i parafanghi ci sono gli stessi forcellini che utilizza Rewel con l'attacco disco interno.
Grazie per le sempre ottime segnalazioni.

Marco....questi di Firefly in realtà sono più bravi a fare le foto :).....

suvvia non scherziamo....in Rewel son bravi...soprattutto perchè in Italia (questo è un problema che lamenta anche il mio amico Darren Crisp) si ha molta meno disponibilità di tubazioni di un certo tipo (e ritorniamo al discorso di cui sopra).....il telaista quindi è un pò (tanto) più limitato nelle scelte progettuali.....però se uno ha la manina santa come quella di Darren......

sdg71

Biker velocissimus
Sbaglio o la forcella è una Wound up? se non lo è ci somiglia maledettamente, e m'è sempre piaciuta un sacco...
Fantastica poi la Anderson da corsa e la Zipp, che non dimostra assolutamente i propri anni, altro che vintage.
Saluti
Corrado.

La rubrica si chiama "friday night lights" perchè ogni telaista è invitato a postare le foto delle cose che ha in officina il venerdì sera....è tutta roba nuova quindi....potrà avere lo stile vintage....ma le idee sono tutte nuove....in Usa e Uk (ci sono stato personalmente) c'è un maggior rispetto per le cose fatte con le mani, questi sono i risultati....da noi invece a parte qualche "vecchia gloria" o produttore di nicchia...nulla più....che peccato!

• Mi piace
Reactions: playlife

marcellomarto

Biker novus
7/6/12
8
0
0
bergamo
Visita sito
Siccome supponi che un telaio di Merlin, Litespeed, Seven, Indipendent Fabrication, Carl Strong, Moots, Kent Eriksen.....si scelga solo per estetica allora ti rispondo che.....Al giorno d'oggi saldare in campana è come andare a caccia di farfalle con il bazooka!!!

A parte le battutacce....sono rimasti solo in due a saldare a campana al giorno d'oggi...uno lima le saldature perchè altrimenti sarebbero invendibili da quanto sono brutte e però ne fa un vanto...scordandosi che comunque sia la limatura su una giunzione è un fattore di potenziale rischio.....l'altro è nevi....il resto del mondo invece usa la torcia tig "sparando" l'argon nei tubi...e, te lo dice uno che ha 3 telai in titanio, di cui una mtb dal 1999 (dbr axis tt saldata da David Lynskey con tubazioni Sandvik...altra cosa...adesso quasi nessuno ti dice più chi è il fornitore dei tubi...strano eh?), penso che il sistema sia abbastanza sicuro......non penso che la rigidità o la "prestazionalità" di un telaio sia determinata dalla tipologia di saldatura...o comunuque non credo dipenda solo da quello. Il fatto è che, secondo me, se uno ha iniziato con la Campana e ha fatto determinati investimenti, difficilmente ti dirà che gli altri sistemi sono migliori.
Vatti a vedere i telai, tanto per fare due nomi di Carl Strong o di Kent Eriksen (il fondatore di moots) e poi ne riparliamo....
Altra considerazione....nell'industria aeronautica come lo saldano il titanio...a campana?

A tuo beneficio ti indico il sito di Darren Crisp...un americano che ha scelto il nostro bel paese per lavorare....io sono di parte...tra qualche mese avrò un suo telaio da corsa.

[url]www.crisptitanium.com[/URL]

Chiedo scusa per il tono che può apparire fastidioso o saccente...non è mia intenzione...mi accaloro, da appassionato del genere, quando sento alcune cose che proprio non mi convincono.

Quello che dici non è del tutto corretto: innanzitutto sono due le aziende che con questa tecnica producono TELAI DI BICICLETTE, perchè ci sono moltissime aziende che utilizzano la tecnica della saldatura in campana (basta vedere Torresin Titanio o Camepre per farti un esempio).
Detto questo, la tecnica utilizzata da Nevi, è una tecnica raccomandata nei settori automobilistici ed aeronautici, che richiede oltre a sofisticate apparecchiature, una particolare perizia nell'effettuare saldature, ma che consente allo stesso tempo di ottenere risultati obiettivamente non raggiungibili con gli altri procedimenti di saldatura del titanio. La saldatura in atmosfera completamente inerte, qual è quella ottenibile nella campana di saldatura, permette di effettuare saldature con un cordone di sezione di 6-7 mm; durante la saldatura la zona di fusione si estende ad una sezione di 20 mm, risultato reso possibile dall'atmosfera satura di gas argon che non innesca alcuna reazione tale da pregiudicare le caratteristiche del titanio. Il metodo più diffuso e che ritieni migliore per prezzo e facilità di procedura, cioè accompagnare la saldatura con il riempimento dei tubi da saldare con il gas argon, presenta però una saldatura con una sezione di soli 3 mm. Durante la saldatura la zona di fusione non deve superare la sezione di 5 mm, altrimenti divengono inevitabili fenomeni di reazione del titanio con l'ossigeno che compromettono le caratteristiche meccaniche del materiale.Per finire le saldature influenzano eccome le prestazioni della bicicletta: con la fusione in campana, a parità di ogni altra condizione, la flessione fra i due tubi saldato con questo procedimento diminuisce del 35% rispetto ai risultati conseguibili con metodi alternativi (dimostrato in laboratorio). Scusate se mi sono dilungato tanto, ma alcune cose è meglio specificarle per non indurre in errore chi non è pratico di queste cose.

sdg71

Biker velocissimus
Quello che dici non è del tutto corretto: innanzitutto sono due le aziende che con questa tecnica producono TELAI DI BICICLETTE, perchè ci sono moltissime aziende che utilizzano la tecnica della saldatura in campana (basta vedere Torresin Titanio o Camepre per farti un esempio).
Detto questo, la tecnica utilizzata da Nevi, è una tecnica raccomandata nei settori automobilistici ed aeronautici, che richiede oltre a sofisticate apparecchiature, una particolare perizia nell'effettuare saldature, ma che consente allo stesso tempo di ottenere risultati obiettivamente non raggiungibili con gli altri procedimenti di saldatura del titanio. La saldatura in atmosfera completamente inerte, qual è quella ottenibile nella campana di saldatura, permette di effettuare saldature con un cordone di sezione di 6-7 mm; durante la saldatura la zona di fusione si estende ad una sezione di 20 mm, risultato reso possibile dall'atmosfera satura di gas argon che non innesca alcuna reazione tale da pregiudicare le caratteristiche del titanio. Il metodo più diffuso e che ritieni migliore per prezzo e facilità di procedura, cioè accompagnare la saldatura con il riempimento dei tubi da saldare con il gas argon, presenta però una saldatura con una sezione di soli 3 mm. Durante la saldatura la zona di fusione non deve superare la sezione di 5 mm, altrimenti divengono inevitabili fenomeni di reazione del titanio con l'ossigeno che compromettono le caratteristiche meccaniche del materiale.Per finire le saldature influenzano eccome le prestazioni della bicicletta: con la fusione in campana, a parità di ogni altra condizione, la flessione fra i due tubi saldato con questo procedimento diminuisce del 35% rispetto ai risultati conseguibili con metodi alternativi (dimostrato in laboratorio). Scusate se mi sono dilungato tanto, ma alcune cose è meglio specificarle per non indurre in errore chi non è pratico di queste cose.

Infatti stavamo parlando di telai per biciclette, ove il ricorso alla "campana" sembra un tantino sovradimensionato rispetto allo scopo e ove i risultati in termini estetici sono a mio parere discutibili....se i vari telaisti di fama mondiale avessero ritenuto la campana più affidabile, non credo avrebbero esitato a rivolgersi a tale tecnologia, visto che con quello che si fanno pagare i telai non credo siano persone interessate a percorrere scorciatoie...mi risulta anche, ma qui sei sicuramente più esperto, che anche nel settore aeronautico,per ovvi problemi dimensionali, non tutto può finire dentro una campana....e allora come la mettiamo? Non penso che in un settore così importante si scenda a compromessi, rinunciando alla sicurezza.....

.....concludo dicendo che io non ritengo migliore nessuna delle tecniche...ritengo invece migliori (soprattutto in termini estetici) i risultati dei telaisti da me citati...in buona sostanza per me un Passoni prima della lima e un Nevi...non si possono vedere da quanto sono brutti...poi de gustibus!

marcellomarto

Biker novus
7/6/12
8
0
0
bergamo
Visita sito
Infatti stavamo parlando di telai per biciclette, ove il ricorso alla "campana" sembra un tantino sovradimensionato rispetto allo scopo e ove i risultati in termini estetici sono a mio parere discutibili....se i vari telaisti di fama mondiale avessero ritenuto la campana più affidabile, non credo avrebbero esitato a rivolgersi a tale tecnologia, visto che con quello che si fanno pagare i telai non credo siano persone interessate a percorrere scorciatoie...mi risulta anche, ma qui sei sicuramente più esperto, che anche nel settore aeronautico,per ovvi problemi dimensionali, non tutto può finire dentro una campana....e allora come la mettiamo? Non penso che in un settore così importante si scenda a compromessi, rinunciando alla sicurezza.....

.....concludo dicendo che io non ritengo migliore nessuna delle tecniche...ritengo invece migliori (soprattutto in termini estetici) i risultati dei telaisti da me citati...in buona sostanza per me un Passoni prima della lima e un Nevi...non si possono vedere da quanto sono brutti...poi de gustibus!

In quanto al campo aeronautico dipende dalle dimensioni delle campane e dipende se devi produrre una parte meccanica, certi risultati li ottieni SOLO con la campana (cioè ti permette di saldare due pezzi come se fossero "nati" pezzo unico, cioè una vera e propria fusione).
Per quanto riguarda l'estetica, hai ragione: "de gustibus", personalmente i telai Nevi li trovo belli, ma se iniziamo a parlare di gusti non la finiamo più.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
bha....comunque a me il vintage piace....
ma perche' paragoniamo la lavorazione dei telai di biciclette ai componenti aereonuatici!!!???
non mi sembra abbiano gli stessi impieghi tantomeno subiscano le stesse sollecitazioni...
anche perche ' il titanio si impiega in altri campi..allora se stiamo li a guardare ogni tipo di lavorazione cambieremmo mille pareri...
io lavoro su frese a cnc ..e lavoro anche il titanio...potrei benissimo dire che il telaio migliore sarebbe quello ricavato dal pieno..cosi non avrebbe ne saldature ne punti di giunzione...:rosik::hahaha:
si scherza ovviamente...

sdg71

Biker velocissimus
bha....comunque a me il vintage piace....
ma perche' paragoniamo la lavorazione dei telai di biciclette ai componenti aereonuatici!!!???
non mi sembra abbiano gli stessi impieghi tantomeno subiscano le stesse sollecitazioni...
anche perche ' il titanio si impiega in altri campi..allora se stiamo li a guardare ogni tipo di lavorazione cambieremmo mille pareri...
io lavoro su frese a cnc ..e lavoro anche il titanio...potrei benissimo dire che il telaio migliore sarebbe quello ricavato dal pieno..cosi non avrebbe ne saldature ne punti di giunzione...:rosik::hahaha:
si scherza ovviamente...

Bravo! Era quello che volevo dire io.....il paragone infatti non regge e spesso le fantasmagoriche tecniche aeronautiche o aerospaziali sono solo frutto del marketing....a scanso di equivoci non voglio dire che sia il caso di Nevi....

Anche a me piace il vintage e non solo in settore ciclistico.....ma questo è un altro discorso!

sdg71

Biker velocissimus
In quanto al campo aeronautico dipende dalle dimensioni delle campane e dipende se devi produrre una parte meccanica, certi risultati li ottieni SOLO con la campana (cioè ti permette di saldare due pezzi come se fossero "nati" pezzo unico, cioè una vera e propria fusione).
Per quanto riguarda l'estetica, hai ragione: "de gustibus", personalmente i telai Nevi li trovo belli, ma se iniziamo a parlare di gusti non la finiamo più.

A mio modesto avviso usare la campana per un telaio da bici è come sparare alle farfalle col bazooka. Pedalo su telai saldati col metodo "tradizionale" da più di 10 anni e non ho mai avuto un minimo problema....secondo me non è solo la tecnica usata a determinare la bontà e la riuscita di un telaio.

ps anni fa confrontai il mio Seven con un Nevi.....scusami per la scarsa modestia ma non ci sono proprio paragoni....

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
a proposito..forse qualcuno ne sa qualcosa ...ma telai in acciaio inox ce ne sono!?
o forse le qualita dell'inox non sono adatte alla costruzione di bike!!??
illuminatemi per cortesia...

sdg71

Biker velocissimus
a proposito..forse qualcuno ne sa qualcosa ...ma telai in acciaio inox ce ne sono!?
o forse le qualita dell'inox non sono adatte alla costruzione di bike!!??
illuminatemi per cortesia...

Possiedo da 2 anni un telaio da strada in acciaio Inox (per la precisione Columbus Xcr) ma la sua qualità fondamentale non è il fatto che sia in Inox bensì che è stato saldato da Dario Pegoretti. Telaio e materiale stupendo. I problemi di saldabilità sono già stati superati da qualche anno (Dario ha presentato il suo primo telaio già nel 2007)...attualmente i produttori europei di Inox sono due

columbus (marcato xcr)
reynolds (marcato 953)

di differenze ce ne sono.....

Stiamo aspettando che si decida a rinverdire i fasti della mitica Pogostick facendo magari una 29" in Xcr...ma non sarà facile; in ogni caso attualmente Columbus non produce una serie inox adatta alla mtb, ma nulla è impossibile....

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
io ho trovato dei tubi di una lega particolare..(inox e titanio) e ,insieme ad un amico, mi balena l'idea di costruirmi un telaio..magari un 27,5.,(mi manca),ma appunto non sapevo se l'inox fosse adatto per tale scopo...

marcellomarto

Biker novus
7/6/12
8
0
0
bergamo
Visita sito
A mio modesto avviso usare la campana per un telaio da bici è come sparare alle farfalle col bazooka. Pedalo su telai saldati col metodo "tradizionale" da più di 10 anni e non ho mai avuto un minimo problema....secondo me non è solo la tecnica usata a determinare la bontà e la riuscita di un telaio.

ps anni fa confrontai il mio Seven con un Nevi.....scusami per la scarsa modestia ma non ci sono proprio paragoni....

Scusa se insisto, ma ti allego alcune immagini per mostrare che le saldature non mi sembra siano di qualità scarsa, anzi (anche dal punto di vista estetico). Dalle foto si possono vedere anche scritte fotoincise gold, finiture che nessuno è in grado di fare. Tu avendo acquistato un telaio della Seven e avendolo pagato più di 3500 euro, non puoi ovviamente parlarne male.
Riguardo ai marchi americani: Merlin ha cessato l'attività da un anno, litespeed da 3 anni a questa parte spinge solo i telai in carbonio, la metà dei marchi americani che tu hai descritto precedentemente comprano i telai in Cina a 400 dollari. Sarà che io sono fissato con il made in Italy ma specialmente in questo periodo preferisco favorire l'economia del Paese o almeno quella Europea.

Allegati

• IMG_7753.jpg
    IMG_7753.jpg
    40 KB · Visite: 30
  • IMG_7758.jpg
    IMG_7758.jpg
    22,2 KB · Visite: 27
  • IMG_7761.jpg
    IMG_7761.jpg
    35,5 KB · Visite: 32
  • IMG_7786.jpg
    IMG_7786.jpg
    32,3 KB · Visite: 28
  • saldature 015.jpg
    saldature 015.jpg
    38,8 KB · Visite: 33

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Scusa se insisto, ma ti allego alcune immagini per mostrare che le saldature non mi sembra siano di qualità scarsa, anzi (anche dal punto di vista estetico). Dalle foto si possono vedere anche scritte fotoincise gold, finiture che nessuno è in grado di fare. Tu avendo acquistato un telaio della Seven e avendolo pagato più di 3500 euro, non puoi ovviamente parlarne male.
Riguardo ai marchi americani: Merlin ha cessato l'attività da un anno, litespeed da 3 anni a questa parte spinge solo i telai in carbonio, la metà dei marchi americani che tu hai descritto precedentemente comprano i telai in Cina a 400 dollari. Sarà che io sono fissato con il made in Italy ma specialmente in questo periodo preferisco favorire l'economia del Paese o almeno quella Europea.

Scusate se mi intrometto, anch'io sono fissato o meglio..mi piace il made in Italy in questo settore. Ho un Paduano e il buon Leo Santa (Rewel) mi sta costruendo un telaio che arriverà a fine mese.
- Il made in China, per quanto riguarda il titanio, non è ancora così sviluppato che io sappia.
- Non si puo' paragonare un Nevi ad un Seven semplicemente perchè Seven (come tanti altri marchi americani) ha fatto la storia del Titanio.
Negli anni novanta tutti sognavano i telai in titanio americani perchè erano i meglio costruiti ed i più innovativi. L'America è la patria del titanio, basta vedere i tanti artigiani che partecipano al NAHBS
- Con questo non voglio dire che i Nevi siano scarsi ma semplicemente Nevi è un'azienda che punta solo sulla sostanza ed a molti non va a genio. Penso che a nessuno in Nevi interessi fare saldature esteticamente belle. Anche i vari tubi oversize presenti sui telai Nevi piacciono veramente a pochi ma probabilmente hanno una funzionalità ben precisa.

Infine ricordo a tutti che stiamo parlando di telai in titanio tutti di alto livello, quello che mi fa molta tristezza è il settore carbonio dove il 99% dei produttori acquista da aziende cinesi e i telai sono diventati tutti uguali e di scarsa qualità.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
concordo pienamente..pero non sono della stessa idea sui telai cinesi..io ne ho uno da 29..(acquistato solo per un fatto economico..pagato 380 euro spedito)da un anno e mezzo ed e' fatto bene..e va bene..
poi ho scoperto che Carraro da quest'anno commercializza la sua nuova 29er...identica spaccata e precisa alla mia..
qua il made in italy dov'e' finito?? (almeno la progettazione!!!)
in meccanica gli italiani,con i tedeschi e gli americani sono sempre stati i migliori, se si tratta di saldature ,la paduano non ha niente da invidiare alle altre, anzi se c'e' qualche sbavatura nei cordoni ci sta bene ...e ' sempre un prodotto artigianale...
poi le finiture al laser o i ricamini vari..bhe' quelli non sono fatti a mano,percio' non hanno niente a che fare con l'artigianato...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo