Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdg71

Biker velocissimus
ciao ragazzi, mi inserisco con una vecchia!!!!
la mia è una rigor mootis del 1996, + o -, sono il 2° proprietario, l'ho presa da un ragazzo nel 98 e mi diceva che l'aveva comprata direttamente negli states durante il suo viaggio di nozze un paio di anni prima!!!
è montata con il gruppo syncros anniversary (tutti i componeti sono marcati con la famosa foglia canadese rossa su sfondo giallo), forcella lawwill e cambi white LMDS, in pratica un piccolo sistema di cambiata di quel costruttore famoso per i mozzi (white industries) che qlche anno or sono ha inventato qst sistema senza molle, in pratica come una carrucola, tiri sempre!!!!

PS: simone749, nn mollare la ybb!!!

non ho semplicemente parole.....certo che il sapore di bici come questa è inarrivabile per qualsiasi bike di produzione attuale.....complimenti di cuore! spettacolare
 

sdg71

Biker velocissimus
In effetti è esattamente quello che mi era stato detto, che usava una forcella ri-settata con un escursione di 60 0 40mm di escursione e quindi più bassa.

Io ho qualche problema sulle pendenze molto molto elevate, devo poggiare le chiappe sulla parte anteriore della sella perché se, mentre vado su regolare, prendo un masso o una radice tende ad inpennarsi....però e pur vero che ho un reggisella leggermente arretrato, forse sarebbe da provare uno senza arretramento!

se la tua la monti con la pace rc31 rigida, sarà uno spettacolo...io me la immagino con la rigida e poi con delle belle ruote classiche con raggi in acciaio...semmai un bel gommone di grosso diametro all'anteriore tipo uno Schwalbe NN da 2,4" (che sono 2,4 virtuali), va praticamente come una mtb normale con la forca ammortizzata...anzi meglio :-) !!!!!!


Ho recuperato le crossmax original..quelle non tubeless per intenderci...un gruppo xtr m953 (il primo a nove velocità per capirci)...pipa e reggi thomson elite, pedali 747, sella flite, manubrio easton ec70 flat, sterzo king.....gomme kenda kharma, manopole true grip wcs, forcella appunto pace rc 31.....mi sa che è ok come restauro no? appena salgo a padova dovrei riuscire a fotografarla....mi dicono che è stata montata....con questa bike ho fatto i primi mondiali marathon a Lugano nel 2003, potete capire come ci sono affezionato.....
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ho recuperato le crossmax original..quelle non tubeless per intenderci...un gruppo xtr m953 (il primo a nove velocità per capirci)...pipa e reggi thomson elite, pedali 747, sella flite, manubrio easton ec70 flat, sterzo king.....gomme kenda kharma, manopole true grip wcs, forcella appunto pace rc 31.....mi sa che è ok come restauro no? appena salgo a padova dovrei riuscire a fotografarla....mi dicono che è stata montata....con questa bike ho fatto i primi mondiali marathon a Lugano nel 2003, potete capire come ci sono affezionato.....

verrà un capolavoro, chris king e thomson la perfezione (...li vorrei montare pure io :sbavon: ),
poi il gruppo xtr sarebbe quello con movimento centrale octalink se ho capito bene...è scorrevolissimo!!!
Easton ec70 intendi quello in allumino o quello in carbonio? Quello in all c'è anche sulla mia bici (foto a sx) ed è quasi color titanio, ci sta benissimo :-)
Ma le le CrossMax sono quelle coi raggi in acciaio?
 

sdg71

Biker velocissimus
verrà un capolavoro, chris king e thomson la perfezione (...li vorrei montare pure io :sbavon: ),
poi il gruppo xtr sarebbe quello con movimento centrale octalink se ho capito bene...è scorrevolissimo!!!
Easton ec70 intendi quello in allumino o quello in carbonio? Quello in all c'è anche sulla mia bici (foto a sx) ed è quasi color titanio, ci sta benissimo :-)
Ma le le CrossMax sono quelle coi raggi in acciaio?

Il gruppo xtr dell'epoca NON può avere l'octalink che è stato introdotto qualche anno dopo....in ogni caso la tipologia di movimento è la stessa....octalink si differenziava per avere dei "dentini" alle estremità. Il più bel movimento era quello con le calotte nere perché era smontabile e re-ingrassabile...hanno poi fatto quello con le calotte argento (di poco dissimile da quello del dura ace da strada) che era a cartuccia.

Easton ec70 è in carbonio altrimenti avrei scritto ea70...che comunque ho posseduto e montato su quella bici....il mio era nero.

Sì le crossmax sono quelle coi raggi in acciaio e con i cerchi con le piste ceramiche....uno spettacolo! Nel 1997 quando hubi vinse i mondiali aveva quel gruppo e quelle ruote....solo la forcella era la manitou e montava componentistica standard (italmanubri, selcof e sella san marco concor rossa...serie sterzo credo diacompe....) tanto lui andava forte comunque....stessi pedali e scarpe sidi ghost che io guarda caso ho ancora....casco rosso bell psycho (a trovarne uno....) e gomme ritchey z-max wcs con i fianchi blu...
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Beh, con un set-up del genere ci puoi sicuramente gareggiare ancora oggi...e poi le crossmax coi raggi in acciaio dovrebbero essere molto più confortevoli di quelle attuali, ed in accoppiata con la forka rigida (ed il telaio in Titanio) la trovo una cosa azzeccatissima....se trovi una gara con percorso adatto perché non la provi?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Per chi può interessare mi è avanzato qualche pezzo vintage da regalare dall'ultima ripulitura della cantina :

n. 1 coppia di copertoni Marin Quake front/rear praticamente nuovi ( mi pare siano del 1996 )

n. 1 ruota anteriore Mavic CrossMax del 1999 ( senza bloccaggio rapido ) usata parecchio, ma sempre in buone condizioni

n. 1 attacco manubrio Control Tech del 1995 ( circa ) ... da 150 mm.

n. 1 forcella rigida in acciaio color titanio della mia Diamond Back Axis del 1994
 

sdg71

Biker velocissimus
Beh, con un set-up del genere ci puoi sicuramente gareggiare ancora oggi...e poi le crossmax coi raggi in acciaio dovrebbero essere molto più confortevoli di quelle attuali, ed in accoppiata con la forka rigida (ed il telaio in Titanio) la trovo una cosa azzeccatissima....se trovi una gara con percorso adatto perché non la provi?

Infatti infatti..se fossi riuscito a farmela montare in tempo l'avrei potuta usare alla 24 ore di Roma...invece come dice Even ho fatto l'infame e ho usato la Seven!!!
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
alla fine ho deciso che tengo la moots...a meno di colpi di scena, tipo trovare qualcuno per un cambio alla pari con una merlin xlm o una caligola della mia taglia con freno a disco..cioe praticamente impossibile...ho fatto bene?

per festeggiare magari inizio a guardarmi in giro per dei cerchi dt swiss e vendere gli slr...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
alla fine ho deciso che tengo la moots...a meno di colpi di scena, tipo trovare qualcuno per un cambio alla pari con una merlin xlm o una caligola della mia taglia con freno a disco..cioe praticamente impossibile...ho fatto bene?

per festeggiare magari inizio a guardarmi in giro per dei cerchi dt swiss e vendere gli slr...

su quella bici metterei delle ruote serie, assemblate con mozzi king
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
dsc_8598.jpg

Direttamente dall'Australia
 

Classifica mensile dislivello positivo