Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il mio conto ad occhio considera il passaggio da 9v a 10v al posteriore, se sei già 10v sei a posto perchè tieni deragliatore,manettino e catena.

Il conto di [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] considera solo (Luca correggi se dico una sciocchezza) solo la modifica Leonardi (che in pratica ti fa aprire in due il pacco pignoni, sostituendo gli ultimi 3 direi) e la nuova corona per l'anteriore.

Giusto, nel mio caso andrebbe cambiato il cambio con un 10v, la catena e il manettino...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Giusto, nel mio caso andrebbe cambiato il cambio con un 10v, la catena e il manettino...

Eh si, ero convinto che tu fossi passato alle 10v al tempo della doppizzazione, ma se sei nella mia condizione (9v) è un intervento molto tosto.

Molto tosto e di cui non ho chiaro completamente il beneficio, perchè con 500grammi in più (di più io che ho la tripla) salgo in tutti quei posti dove la gamba mi basta, con quei 500 grammi in meno potrei trovarmi a spingere come un disgraziato.;)

Tanto per solleticare la scimmia, potrei farti un paio di esempio di uppi golosi che si possono fare con quei soldi;)
http://www.probikeshop.it/race-face-guarnitura-10v-next-xc-carbonio-40-28/77976.html
http://www.probikeshop.it/fulcrum-c...nteriore-9-15mm-posteriore-9x135mm/66959.html
 

Mlm88

Biker novus
9/4/13
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, ho un paio di domande da totale ignorante in materia: mi hanno regalato una 9.1 del 2010, è montata come riporta il sito della deca (http://www.decathlon.it/rockrider-91-id_8086640.html).
Ora dopo aver fatto un pó di giretti vicino a casa (al righi a genova) vorrei fare qualche upgrade per renderla più divertente in discesa ( naturalmente mi rendo conto che non sará mai da dh o freeride), cosa dovrei cambiare e il costo indicativo? O conviene farmi le ossa e metter i soldi da parte per cambiarla più là?

Grazie in anticipo!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao a tutti ragazzi, ho un paio di domande da totale ignorante in materia: mi hanno regalato una 9.1 del 2010, è montata come riporta il sito della deca (http://www.decathlon.it/rockrider-91-id_8086640.html).
Ora dopo aver fatto un pó di giretti vicino a casa (al righi a genova) vorrei fare qualche upgrade per renderla più divertente in discesa ( naturalmente mi rendo conto che non sará mai da dh o freeride), cosa dovrei cambiare e il costo indicativo? O conviene farmi le ossa e metter i soldi da parte per cambiarla più là?

Grazie in anticipo!

Se guardi le prima pagine del topic c e' la mia vecchia bici, che e' proprip quel modello, con montata una pike da 140... In accoppiata ad un bel copertone anteriore la bici si trasforma parecchio
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
benefici estetici e di regolazioni in meno, peso poca roba, l'ideale poi sarebbe mettere davanti corona per xx1 e catena speciale con cambio apposito... ma costa troppo, ancora... per eliminare anche il guidacatena

cià
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Tra doppia CON tendicatena e monocorona a mio avviso si risparmia peso ma non necessariamente si migliora la trasmissione e l'usabilità, tenendo conto che occorre comunque gamba per fare con la singola quello che si fa con la doppia. E vero che con il Generale Lee ci si arriva comunque vicini.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si può avere lo stesso rapporti del 22/36 basta giocare con le dentature, ma poi perdi in velocità in piano e discesa.... se ti piace spingere a certi livelli.... (non è il mio caso io lascio correre la bici)

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
X il momento lascio così, tanti la trasmissione va più che bene.... Unico alpunto:

Mi piacerebbe un gabbia media dietro, ma con la dentatura che ho, shimano richiede cmq la lunga... Peccato..
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Nonostante il fatto che la media sia meno esposta io non lo cambierei il tuo XT solo per sentirsi più sicuro. (anche se potessi)
Con il tendicatena poi converrai che i fastidi della catena che salta sono ridotti al minimo.

Mio fratello col suo "Maiale Blu" ha stortato la gabbia media dell'slx con un ramo. Io nel frattempo ho abbandonato la mia 9.1 con slx gabbia lunga completamente graffiato ma funzionante al 100%.

Vista la sfiga che si può avere in questo tipo di sport, un compomente così lo uso finché va.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Nonostante il fatto che la media sia meno esposta io non lo cambierei il tuo XT solo per sentirsi più sicuro. (anche se potessi)
Con il tendicatena poi converrai che i fastidi della catena che salta sono ridotti al minimo.

Mio fratello col suo "Maiale Blu" ha stortato la gabbia media dell'slx con un ramo. Io nel frattempo ho abbandonato la mia 9.1 con slx gabbia lunga completamente graffiato ma funzionante al 100%.

Vista la sfiga che si può avere in questo tipo di sport, un compomente così lo uso finché va.

In effetti questo è proprio vero;

Io dopo il problema che ho avuto al cambio ormai ho il terrore di rami, rametti, radici, sassi volanti o rocce esposte che possono mandartelo facilmente al creatore, se già capita che di suo per una errata regolazione ti finisce in mezzo ai raggi come mi è successo.

E appunto nonostante ora funzioni, per me la gabbia rimane comunque leggermente storta.

Sicuramente nel mio caso una media o corta avrebbero diminuito le probabilità di danno.

Comunque dai STRINGETE I DENTI gente, addormentiamo la scimmia e risparmiamo tutti per un acquisto cumulativo di una serie di Nomad Carbon, che forse becchiamo qualche euro di sconto :mrgreen:
 

nevermind_85

Biker tremendus
In effetti questo è proprio vero;

Io dopo il problema che ho avuto al cambio ormai ho il terrore di rami, rametti, radici, sassi volanti o rocce esposte che possono mandartelo facilmente al creatore, se già capita che di suo per una errata regolazione ti finisce in mezzo ai raggi come mi è successo.

E appunto nonostante ora funzioni, per me la gabbia rimane comunque leggermente storta.

Sicuramente nel mio caso una media o corta avrebbero diminuito le probabilità di danno.

Comunque dai STRINGETE I DENTI gente, addormentiamo la scimmia e risparmiamo tutti per un acquisto cumulativo di una serie di Nomad Carbon, che forse becchiamo qualche euro di sconto :mrgreen:


Non vorrei fare il bastian contrario ma è tecnicamente impossibile che un cambio regolato male vada a finire in mezzo ai raggi..

Semmai era fissato male o si era mollato un po e allora ci può essere la possibilità del patatrack

o-o
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Non vorrei fare il bastian contrario ma è tecnicamente impossibile che un cambio regolato male vada a finire in mezzo ai raggi..

Semmai era fissato male o si era mollato un po e allora ci può essere la possibilità del patatrack

o-o

Ciao Never,

che dirti onestamente sembra assurdo anche a me, il discorso è che non so cos'altro pensare.

So solo che il giorno prima l'avevo ritirata dal sivende a cui l'avevo lasciata per un settaggio generale... e il fattaccio è successo mentre camminavo su un sentiero stretto in pianura ed a velocità molto bassa, e non ero sotto sforzo nè sullo scassato.

Nello scalare di marcia... il patatrack.

Il bello è che era incastrato per benino. Una volta che sono riuscito a tirarlo fuori, era tutto storto verso l'esterno e sono tornato a casa bestemmiando con 2 rapporti funzionanti e rumori da locomotiva.

Dunque portandola al Decathlon il tecnico mi fece presente che c'era una vite completamente svitata (suppongo intendesse quelle di regolazione), secondo lui il problema era derivato da quello, e poi il resto della storia lo conoscete.

La cosa strana è che la stessa cosa è successa ad un amico sull'X5 della sua 5.3, anche lui ritirata il giorno prima dallo stesso sivende per una regolazione, quello però non si è potuto salvare col forcellino come hanno fatto con me, e gli hanno dovuto sostituire il cambio per di più non passandoglielo in garanzia per altri motivi.

E ancora più strano è che circa un mese prima una cosa simile mi era successa al deragliatore anteriore (sempre ritirata dal sivende il giorno prima), nel passare alla corona più grande la catena si è buttata sulle pedivelle trascinandosi il deragliatore che si è storto all'esterno (quello me lo hanno sistemato in sede in un paio di giorni).

Coincidenze?
 

Mlm88

Biker novus
9/4/13
4
0
0
Visita sito
Se guardi le prima pagine del topic c e' la mia vecchia bici, che e' proprip quel modello, con montata una pike da 140... In accoppiata ad un bel copertone anteriore la bici si trasforma parecchio

Grazie, adesso cerco un pó tra usato e nuovo e confronto un pó i prezzi, per il copertone cosa mi consiglieresti?
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ciao Never,

che dirti onestamente sembra assurdo anche a me, il discorso è che non so cos'altro pensare.

So solo che il giorno prima l'avevo ritirata dal sivende a cui l'avevo lasciata per un settaggio generale... e il fattaccio è successo mentre camminavo su un sentiero stretto in pianura ed a velocità molto bassa, e non ero sotto sforzo nè sullo scassato.

Nello scalare di marcia... il patatrack.

Il bello è che era incastrato per benino. Una volta che sono riuscito a tirarlo fuori, era tutto storto verso l'esterno e sono tornato a casa bestemmiando con 2 rapporti funzionanti e rumori da locomotiva.

Dunque portandola al Decathlon il tecnico mi fece presente che c'era una vite completamente svitata (suppongo intendesse quelle di regolazione), secondo lui il problema era derivato da quello, e poi il resto della storia lo conoscete.

La cosa strana è che la stessa cosa è successa ad un amico sull'X5 della sua 5.3, anche lui ritirata il giorno prima dallo stesso sivende per una regolazione, quello però non si è potuto salvare col forcellino come hanno fatto con me, e gli hanno dovuto sostituire il cambio per di più non passandoglielo in garanzia per altri motivi.

E ancora più strano è che circa un mese prima una cosa simile mi era successa al deragliatore anteriore (sempre ritirata dal sivende il giorno prima), nel passare alla corona più grande la catena si è buttata sulle pedivelle trascinandosi il deragliatore che si è storto all'esterno (quello me lo hanno sistemato in sede in un paio di giorni).

Coincidenze?

Allora il problema era si del cambio ma nel senso che buttandoti la catena tra corona e pedivella nel caso dell'anteriore o tra pignone e raggi nel caso del posteriore faceva in modo che il cambio si "strappasse" e andasse a finire tra i raggi...se fossi in te non andrei più da quel meccanico perché di certo non sa regolarlo un cambio se succedono così spesso questi inconvenienti

o-o
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Allora il problema era si del cambio ma nel senso che buttandoti la catena tra corona e pedivella nel caso dell'anteriore o tra pignone e raggi nel caso del posteriore faceva in modo che il cambio si "strappasse" e andasse a finire tra i raggi...se fossi in te non andrei più da quel meccanico perché di certo non sa regolarlo un cambio se succedono così spesso questi inconvenienti

o-o

Tecnicamente continuo a non aver chiaro cosa sia potuto succedere, però concordo sul non far toccare più il cambio a codesto tizien :il-saggi:

Il bello è che gliel'ho raccontato e quasi non mi credeva, dato che "per lui regolare un cambio, finecorsa, etc è una stupidata".

Ma 3 su 3 evidentemente non è proprio così.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Grazie, adesso cerco un pó tra usato e nuovo e confronto un pó i prezzi, per il copertone cosa mi consiglieresti?

prima avevo un Nevegal, che dire, ti da una sicurezza impressionante ma lo accusavo troppo di gamba, ora ho messo Nobby Nick, mi sembrava un buon compromesso ma appena ho iniziato con l'estate i giri in montagna, sulle rocce è un po' delicato, pensavo di rimanere in casa Schwalbe e prendere l'Hans Dampf che non costa una fracassata su Hibike. Comunque se non fai chissà che giri cattivi il nobby va benissimo, misura da 2,25 o 2,35.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
prima avevo un Nevegal, che dire, ti da una sicurezza impressionante ma lo accusavo troppo di gamba, ora ho messo Nobby Nick, mi sembrava un buon compromesso ma appena ho iniziato con l'estate i giri in montagna, sulle rocce è un po' delicato, pensavo di rimanere in casa Schwalbe e prendere l'Hans Dampf che non costa una fracassata su Hibike. Comunque se non fai chissà che giri cattivi il nobby va benissimo, misura da 2,25 o 2,35.

Consiglio di dare un'occhiata al tedesco ogni tanto per le Schwalbe, come mi indicò Alenyc a suo tempo.

Spesso propongono ottime offerte per le coppie di alcuni modelli, come Nobby Nic e Hans Dampf.

Proprio queste ultime dovrebbero arrivarmi entro un paio di giorni, fortunatamente ne ho beccata un'ultima coppia disponibile a 60 e rotti € (TrailStar e Pacestar, Evolution) e non potevo lasciarmela scappare, attendo con ansia che arrivino per tentare la latticizzazione ed avere finalmente due pneumatici degni e validi per il mio utilizzo.

Appena arrivano posto foto e peso, poi le impressioni se riesco a latticizzare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
prima avevo un Nevegal, che dire, ti da una sicurezza impressionante ma lo accusavo troppo di gamba, ora ho messo Nobby Nick, mi sembrava un buon compromesso ma appena ho iniziato con l'estate i giri in montagna, sulle rocce è un po' delicato, pensavo di rimanere in casa Schwalbe e prendere l'Hans Dampf che non costa una fracassata su Hibike. Comunque se non fai chissà che giri cattivi il nobby va benissimo, misura da 2,25 o 2,35.

Il nn per quanto buono, lo vedo troppo da xc... Per fare un uno che va dal trail al più completo am, sono troppo leggere.. I fianchi sono deboli per questo utilizzo...

Ecco perché pesano pure poco... Secondo me, per fare un utilizzo come detto prima, una gomma da 7-8 etti ci sta tutta... Questo perché queste gomme hanno i fianchi rinforzati... Ad esempio in casa schwalbe c'è lo snake skin... Ottimo..

Io ad esempio ho messo una hd al posteriore e per fare l esoso, ho messo una muddy Mary all anteriore... Ok che si paga qcs su asfalto, ma quando si è sullo sterrato, ci si dimentica in fretta.... Uno spettacolo... Appena faccio fuori il mm all anteriore, metterò addirittura il 2,5...tanto dell asfalto non mi interessa minimamente, lo evito come la peste.

Infatti gli spostamenti li faccio tutti via auto.. In questo modo trovo solo piccolissimi tratti di bitume....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo