Io non ci ho ancora fatto tutti sti gran km ma delle Toro appunto posso confermare come ho già detto quello che pensiamo tutti: lateralmente resistenti, abbastanza scorrevoli, ma decisamente troppo strette (imho) e con una tenuta ridotta se non vuoi fare solo percorsi XC.
In tratti Trail o AM mostrano seri limiti e mettono in difficoltà velocemente, ma intanto quelle ci sono e 100 per due gomme migliori non li avevo.
Infatti le trovo insensate su bici come 9.1 e 9.2, che le montano di serie, se già nella 6.5 ci trovi le Nevegal che saranno pure meno scorrevoli e resistenti (lateralmente quelle si che sembrano carta velina) ma quanto a rendimento tutta un'altra storia.
Io ho forato poche volte con le Toro, non dico che posso lamentarmi, ma già mi sono rotto le palle, specialmente quando a farti bucare è la micro maledetta spina da 0.1mm che invece se avessi il
lattice ti farebbe un baffo.
La buona notizia è che un paio di giorni fa era arrivata una unica coppia in offerta di Hans Dampf TrailStar/PaceStar dal tedesco: neanche a dirlo che le ho ordinate all'istante.
Finalmente.
Ho inserito nell'ordine anche un paio di oggetti utili ad un eventuale spurgo (grazie al supporto di Alenyc my best consulent), perchè stavo avendo problemi col freno posteriore (convinto che fosse entrata aria nell'impianto).
Probabilmente invece c'è il disco o le pastiglie sporche, non ho ancora avuto il tempo di metterci mani, ma camminandoci ricomincia (poco a poco) a riprendere mordente.
Pulirò il tutto e vediamo cosa succede dopo un paio di altre uscite, se posso evitarmi lo spurgo che ben venga, tengo liquido e raccordi grano per quando serviranno.
Se Bike-Discount riesce a consegnarle in settimana, non appena arrivano proverò ad effettuare la latticizzazione, del resto lattice e nastro li avevo già comprati, sperando che il 19mm vada bene.
Queste due belle bestiole da 2.35 saranno sicuramente un'altra pasta, soprattutto se latticizzate, cazzarola non vedo l'ora di vedere il tutto correttamente montato e darci dentro come si deve e con più sicurezza.
____________
Appunto riguardo la guarnitura: Questa
Sram che mi hanno montato, sarà sicuramente merito dell'MC GXP, ho avuto la sensazione che faccia lavorare meglio il deragliatore. Tocco il comando e il rapporto è già entrato, soprattutto a salire.
Quindi intervento positivo e buon prodotto.
____________
Appunto riguardo ai Flat del Deca: Non saranno degli SPD, che non sono roba per me, però fanno il loro sporco lavoro. Utilizzando le
scarpe da ginnastica che usavo prima, che non hanno una suola morbidissima ma neanche troppo dura, il grip è migliorato sensibilmente. Ieri mi sono recato apposta in un tratto in leggera salita che è si breve, ma tempestato di tutto: mazzacani, mattonelle, pietrone, pietroline, brecciolino, cagate di mucca etc., e dove prima capitava di fermarmi non avendo sufficiente grip con i maledetti giocattoli in alluminio.
Beh stavolta è stata una goduria, sono passato senza fermarmi tutto d'un colpo che parevo un piccolo treno, e per qualsiasi evenienza ho sempre i piedi belli liberi per fermarmi in sicurezza.
E con le HD da 2.35 sarà ancora meglio.
Infine sono leggeri, di dimensioni contenute (ma questo è soggettivo), realizzati con sostanza ed esteticamente gradevoli (ci sono flat che sono orribili a vedersi).
Buon prodotto, consigliato.
___________
Appunto riguardo al cambio dopo l'intervento in assistenza: ieri ho fatto solo una tranquilla uscita di 15km per provarlo, diciamo che ha funzionato abbastanza bene, ma non l'ho sfruttato a fondo.
Quindi suppongo e spero che il problema sia stato risolto (ricordo che al Deca mi hanno semplicemente cambiato il cazzo di forcellino), il fatto è che però quando lo guardo da dietro vedo la gabbia leggermente storta verso l'interno, soprattutto in determinati rapporti, e non perfettamente allineata alla ruota.
Non credo sia normale nè direi che prima fosse così.
Che devo dirvi, lo farò ricontrollare da qualcun'altro per avere anche altri pareri, intanto ci pedalo dato che sembra funzionare, ma devo ancora metterlo alla frusta per benino per giudicarne l'efficacia attuale.
Vi aggiorno.