Prova a guardare in questa discussione
La revisione idraulica delle forcelle Rock Shoxmi sembra che spiegano i comportamenti della forcella con poco o troppo
olio.
La settimana scorsa ho tolto la sella, alla fine del tubo vi era molto grasso, bianco e senza impurità, che ho riutilizzato, non mi sono comunque mai accorto di rumori provenienti da questa zona.
Tornando al discorso dellla catena, da come mi ha spiegato un amico l'X9 è più facile da regolare e mantenere regolato rispetto a X7, a detta sua che gli ha avuti entrambi.
L'altro amico che me lo aveva regolato, mi ha consigliato di andare dal sivende per fare controllare l'usare della catena, credo che dovrebbe avere uno strumento apposito, mi ha anche detto di non aspettare troppo perchè rischio di usurare anche il resto, con costi maggiori.
Nell'utilizzo montano che ne faccio, con cambiate sotto sforzo, è probabile che influisca maggiormente rispetto ad un uso più soft. Visto che ci sono farò fare un tagliando completo.
Da quando l'ho presa ho solo regolato il cambio e ho dovuto stringere il bullone che regge la forcella al telaio (non so come spiegare) perchè si era creato del gioco che faceva oscillare la forcella stessa.
Parli del bullone sul tappo della serie sterzo, per capirci, che è quello appunto che la serra
Te lo spiego io, lo avranno serrato male (al Decathlon ovviamente) sin dal principio, ma questo è normale per loro... e se è lento infatti, oltre a far diventare il tutto molto pericoloso, la serie sterzo presenta ovviamente dei fastidiosi e controproducenti giochi.
Per il resto neanche io ho mai dovuto fare altri lavori, ogni tanto faccio controllare il serraggio con la dinamometrica ed a parte le regolazioni saltuarie del cambio, ad oggi nulla di particolare, o almeno non ricordo.
Anche io il cambio lo uso davvero tanto, mi piace sfruttarne ogni singolo rapporto, e del resto quando non sono su asfalto sono sullo scassato bello e buono e non mancano le cambiate bastarde, forse per questo sento la necessità di farlo regolare più spesso per lo meno per essere sicuro di averne sempre la massima efficienza, e quando è settato a puntino da soddisfazioni, le cose giuste.
Quando poi imparerò a farlo da solo e per bene, sarà sempre cosa buona e giusta.
Inoltre, anche se ancora è presto per dirlo con certezza, sembra che il nuovo mc GXP e la guarnitura Sram facciano lavorare meglio il deragliatore anteriore. Forse è solo un'impressione, non la guidavo da un mese... verificherò.
Gli scricchiolii provenienti dalla zona sella hanno colpito anche me, era appunto mancanza di grasso, mettendone in abbondanza il tutto è sparito, ora col
telescopico poi ci sono andato con
cura nell'ingrassare il tutto per bene e non ho avuto problemi.
Solo un paio di volte il tubo tendeva a scendere, per ora ho risolto stringendo di più il collarino, ma in casi estremi metterò un giro di teflon (da considerare che c'è anche la boccola di riduzione, col tubo sella originale mai successo infatti).
A proposito, l'N4A nel breve giretto di ieri ha funzionato perfettamente e per la prima volta senza farmi imprecare: spero si stia "slegando", in ogni caso appena mi gira rimuovo tutto il grasso al teflon che ho usato e ne scelgo uno meno denso e meno gripposo, che forse migliorerebbe ancora la situazione.
Infine, credo sarà stata colpa mia che avrò fatto entrare aria nell'impianto mentre sudavo bestemmiando e cercando di rimettere la ruota posteriore dopo un cambio camera d'aria, ma il freno posteriore è andato.
La leva stranamente non sembra aver cambiato comportamento, nel senso che non è diventata nè spugnosa nè arriva a fine corsa, ma c'è aria di sicuro, perchè frena meno della metà.
Ora altro sbattimento per lo spurgo, dovrò procurarmi kit e cimentarmi da solo nell'operazione che ancora non ho mai fatto, anche se - in teoria - dovrebbe essere una cosa fattibile.
Ma non ho la minima voglia nè il tempo di farlo ora come ora, se proprio mi crea problemi durante le uscite allora dovrò per forza rimediare subito.