Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Lo sbatacchiamento in genere non è tra catena e deragliatore nello scassato, ma tra catena e telaio. L'unico modo di evitarlo è di montare un tendicatena o un cambio typo Shimano Shadow o Sram type2.

Ho già un tendicatena blackspire stinger... Cmq ti confermo che sulla mia la catena sbatte sul Deragliatore... Ti assicuro che non sbatte su telaio.... Anche perché ho anche la protezione in neoprene sul fodero del carro..

Il cambio dietro è uno shimano xt Shadow
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
La mia ER1 monta lo sram x7, dopo circa 600/700 chilometri ha iniziato a salire di due e scendere normalmente, poi a circa 800/900 a fare strani rumori, a perdere la catena in alto, ho fatto regolare il cambio da un amico che lo faceva di mestiere, per circa 150/200 chilometri perfetto, adesso inizia nuovamente a fare caprici. Lo uso in salita, molto raramente pedalo in piedi. Secondo voi ogni quanto va regolato? Vi è uno standard?

I dati che ho scritto sono a memoria, quindi non vi fissate su quelli, che sono imprecisi.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
La mia ER1 monta lo sram x7, dopo circa 600/700 chilometri ha iniziato a salire di due e scendere normalmente, poi a circa 800/900 a fare strani rumori, a perdere la catena in alto, ho fatto regolare il cambio da un amico che lo faceva di mestiere, per circa 150/200 chilometri perfetto, adesso inizia nuovamente a fare caprici. Lo uso in salita, molto raramente pedalo in piedi. Secondo voi ogni quanto va regolato? Vi è uno standard?

I dati che ho scritto sono a memoria, quindi non vi fissate su quelli, che sono imprecisi.

Beh io credo che dipenda anche dall'utilizzo, dalle sollecitazioni che prende il cambio e dallo sforzo a cui è sottoposto in situazioni limite o dopo un uso intensivo sempre su percorsi particolarmente scassati.

Io non seguo intervalli di tempo particolari, fino ad oggi mi sono sempre regolato in base alla suo comportamento facendolo regolare ogni qualvolta ne sentivo la necessità ma sicuramente ben prima della percorrenza da te indicata.

Se mi capita di fare più percorsi tranquillo o tipo XC, allora tiene più a lungo, se invece ci vado dentro con lo scassato ed il tecnico più in sentieri Trail/AM, magari la regolazione dura di meno (ho un X9).

Tuttavia direi che 6-700km siano un ottimo risultato, magari se ora è "durato" meno necessita di una regolazione più accurata.

Se invece a tutti voi la regolazione dura così tanto, allora è il mio ad esser fottuto :hahaha:

A proposito io oggi ho fatto un giretto con la mia dopo il problema che ho avuto al cambio, e sembrava andar tutto bene, ma guardo la gabbia e me pare sempre storta :pirletto:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La mia ER1 monta lo sram x7, dopo circa 600/700 chilometri ha iniziato a salire di due e scendere normalmente, poi a circa 800/900 a fare strani rumori, a perdere la catena in alto, ho fatto regolare il cambio da un amico che lo faceva di mestiere, per circa 150/200 chilometri perfetto, adesso inizia nuovamente a fare caprici. Lo uso in salita, molto raramente pedalo in piedi. Secondo voi ogni quanto va regolato? Vi è uno standard?

I dati che ho scritto sono a memoria, quindi non vi fissate su quelli, che sono imprecisi.

Io monto tutto xt tranne guarnitura originale ma doppiata e deragliatore x7.

Devo ammettere che fin'ora non ho mai fatto regolazioni per perdita setting con l utilizzo...

Invece mi sono accorto che la catena, se non viene lubrificata a dovere anche dopo un semplice lavaggio, risulta rumorosa... Infatti ogni qualvolta la vedo lurida, la lavo e la lubrifico.

Altra rottura di scatole è il grasso del reggisella che tende ad andare via man mano che lavo la biga(con la normalissima canna dell acqua) e causa scricchiolii fastidiosi..

La prossima volta che lavo voglio provare a mettere una striscia di camera d'aria intorno al collarino reggisella di modo da non far infiltrare acqua... Vediamo se funziona..

Inoltre ieri mi sono accorto di avere delle tracce di olio nella zona regolazione rebound della forcella... Ho provato a verificare il serraggio e la brugola era un pò molla... Domani vedo di serrare con la Dinamometrica.

Solo che ora ho il dubbio:ci sarà ancora olio nel fodero?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Inoltre ieri mi sono accorto di avere delle tracce di olio nella zona regolazione rebound della forcella... Ho provato a verificare il serraggio e la brugola era un pò molla... Domani vedo di serrare con la Dinamometrica.

Solo che ora ho il dubbio:ci sarà ancora olio nel fodero?
Prova a guardare in questa discussione La revisione idraulica delle forcelle Rock Shoxmi sembra che spiegano i comportamenti della forcella con poco o troppo olio.

La settimana scorsa ho tolto la sella, alla fine del tubo vi era molto grasso, bianco e senza impurità, che ho riutilizzato, non mi sono comunque mai accorto di rumori provenienti da questa zona.

Tornando al discorso dellla catena, da come mi ha spiegato un amico l'X9 è più facile da regolare e mantenere regolato rispetto a X7, a detta sua che gli ha avuti entrambi.
L'altro amico che me lo aveva regolato, mi ha consigliato di andare dal sivende per fare controllare l'usare della catena, credo che dovrebbe avere uno strumento apposito, mi ha anche detto di non aspettare troppo perchè rischio di usurare anche il resto, con costi maggiori.
Nell'utilizzo montano che ne faccio, con cambiate sotto sforzo, è probabile che influisca maggiormente rispetto ad un uso più soft. Visto che ci sono farò fare un tagliando completo.
Da quando l'ho presa ho solo regolato il cambio e ho dovuto stringere il bullone che regge la forcella al telaio (non so come spiegare) perchè si era creato del gioco che faceva oscillare la forcella stessa.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Prova a guardare in questa discussione La revisione idraulica delle forcelle Rock Shoxmi sembra che spiegano i comportamenti della forcella con poco o troppo olio.

La settimana scorsa ho tolto la sella, alla fine del tubo vi era molto grasso, bianco e senza impurità, che ho riutilizzato, non mi sono comunque mai accorto di rumori provenienti da questa zona.

Tornando al discorso dellla catena, da come mi ha spiegato un amico l'X9 è più facile da regolare e mantenere regolato rispetto a X7, a detta sua che gli ha avuti entrambi.
L'altro amico che me lo aveva regolato, mi ha consigliato di andare dal sivende per fare controllare l'usare della catena, credo che dovrebbe avere uno strumento apposito, mi ha anche detto di non aspettare troppo perchè rischio di usurare anche il resto, con costi maggiori.
Nell'utilizzo montano che ne faccio, con cambiate sotto sforzo, è probabile che influisca maggiormente rispetto ad un uso più soft. Visto che ci sono farò fare un tagliando completo.
Da quando l'ho presa ho solo regolato il cambio e ho dovuto stringere il bullone che regge la forcella al telaio (non so come spiegare) perchè si era creato del gioco che faceva oscillare la forcella stessa.

Parli del bullone sul tappo della serie sterzo, per capirci, che è quello appunto che la serra :omertà:

Te lo spiego io, lo avranno serrato male (al Decathlon ovviamente) sin dal principio, ma questo è normale per loro... e se è lento infatti, oltre a far diventare il tutto molto pericoloso, la serie sterzo presenta ovviamente dei fastidiosi e controproducenti giochi.

Per il resto neanche io ho mai dovuto fare altri lavori, ogni tanto faccio controllare il serraggio con la dinamometrica ed a parte le regolazioni saltuarie del cambio, ad oggi nulla di particolare, o almeno non ricordo.

Anche io il cambio lo uso davvero tanto, mi piace sfruttarne ogni singolo rapporto, e del resto quando non sono su asfalto sono sullo scassato bello e buono e non mancano le cambiate bastarde, forse per questo sento la necessità di farlo regolare più spesso per lo meno per essere sicuro di averne sempre la massima efficienza, e quando è settato a puntino da soddisfazioni, le cose giuste.

Quando poi imparerò a farlo da solo e per bene, sarà sempre cosa buona e giusta.

Inoltre, anche se ancora è presto per dirlo con certezza, sembra che il nuovo mc GXP e la guarnitura Sram facciano lavorare meglio il deragliatore anteriore. Forse è solo un'impressione, non la guidavo da un mese... verificherò.

Gli scricchiolii provenienti dalla zona sella hanno colpito anche me, era appunto mancanza di grasso, mettendone in abbondanza il tutto è sparito, ora col telescopico poi ci sono andato con cura nell'ingrassare il tutto per bene e non ho avuto problemi.

Solo un paio di volte il tubo tendeva a scendere, per ora ho risolto stringendo di più il collarino, ma in casi estremi metterò un giro di teflon (da considerare che c'è anche la boccola di riduzione, col tubo sella originale mai successo infatti).

A proposito, l'N4A nel breve giretto di ieri ha funzionato perfettamente e per la prima volta senza farmi imprecare: spero si stia "slegando", in ogni caso appena mi gira rimuovo tutto il grasso al teflon che ho usato e ne scelgo uno meno denso e meno gripposo, che forse migliorerebbe ancora la situazione.

Infine, credo sarà stata colpa mia che avrò fatto entrare aria nell'impianto mentre sudavo bestemmiando e cercando di rimettere la ruota posteriore dopo un cambio camera d'aria, ma il freno posteriore è andato.
La leva stranamente non sembra aver cambiato comportamento, nel senso che non è diventata nè spugnosa nè arriva a fine corsa, ma c'è aria di sicuro, perchè frena meno della metà.

Ora altro sbattimento per lo spurgo, dovrò procurarmi kit e cimentarmi da solo nell'operazione che ancora non ho mai fatto, anche se - in teoria - dovrebbe essere una cosa fattibile.

Ma non ho la minima voglia nè il tempo di farlo ora come ora, se proprio mi crea problemi durante le uscite allora dovrò per forza rimediare subito.
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Parli del bullone sul tappo della serie sterzo, per capirci, che è quello appunto che la serra :omertà:

Avete ragione entrambi, il bullone della serie sterzo. Credo che sia stato per una normale usura.

Infine credo sarà stata colpa mia che avrò fatto entrare aria nell'impianto mentre imprecavo cercando di rimettere la ruota posteriore dopo un cambio camera d'aria, ma il freno posteriore è andato. La leva stranamente non sembra aver cambiato comportamento, ma c'è aria di sicuro, perchè frena meno della metà.

Ora altro sbattimento per lo spurgo, dovrò procurarmi kit e cimentarmi da solo nell'operazione che ancora non ho mai fatto, anche se - in teoria - dovrebbe essere una cosa fattibile.
Prova a vedere se non è problema di regolazione della leva del freno, a causa dell'usura delle pastiglie e visto che ci sei controlla anche il gruppo freno sul disco sia centrato, che non lavori una sola pastiglia.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Prova a vedere se non è problema di regolazione della leva del freno, a causa dell'usura delle pastiglie e visto che ci sei controlla anche il gruppo freno sul disco sia centrato, che non lavori una sola pastiglia.

Verificherò, ma non credo, perchè mi pare che sia successo appunto dopo il cambio camera d'aria, nel rimontare la ruota quelle ca**o di pastiglie si sono sminchiate tutte.
Colpa mia che non ho un dannato supporto come si deve per la bici ed ero pure solo.

Colgo l'occasione per ribadire che le camere d'aria non le sopporto davvero più, però finchè non ho 100€ per due gomme da latticizzare devo sopportarmele.
Fortuna che le Toro non si bucano poi così spesso, ma usurandosi la situazione comincia a peggiorare.

E' il fatto che la leva sembra essere come prima, che mi lascia in dubbio, ma a vederla così sembrerebbe aria nell'impianto.
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Verificherò, ma non credo, perchè mi pare che sia successo appunto dopo il cambio camera d'aria, nel rimontare la ruota quelle ca**o di pastiglie si sono sminchiate tutte.
Colpa mia che non ho un dannato supporto come si deve per la bici ed ero pure solo.

E' il fatto che la leva sembra essere come prima, che mi lascia in dubbio, ma a vederla così sembrerebbe aria nell'impianto.
La leva l'ho già serrata diverse volte a cause del consumo delle pastiglie, ho gli elixir 3, il bulloncino di regolazione serve sia per avvicinare la leva che per regolare la frenata.
Il centraggio del gruppo freno è semplice allenti le brugole, lo metti in posizione facendo girare la ruota per vedere che vi sia lo stesso spazio e serri. Succede che si sposta, per cadute, sfregamenti o semplicemente si allentano le brugole per le vibrazioni.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Chi ha la er1 mi può dire se anche la vostra forcella fa un rumoraccio tipo risucchio aria quando viene pressata?

Me ne sono accorto tenendo i freni tirati e caricare sulla forcella con le braccia...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Chi ha la er1 mi può dire se anche la vostra forcella fa un rumoraccio tipo risucchio aria quando viene pressata?

Me ne sono accorto tenendo i freni tirati e caricare sulla forcella con le braccia...

In teoria lo fanno tutte le forcelle ad aria, alcune più alcune meno, è proprio dovuto alla compressione ed alla ri-estensione della camera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo