• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Grazie, però ritornando al tuo discorso, l'angolo di sterzo di una bici è influenzato da 2 fattori

l'inclinazione della scatola sterzo (quella che hai postato)

e l'altezza forcella, quindi per forza di cose aumentando la forcella cambia anche l'angolo di sterzo...

Già la 9.2 nasce da decathlon con una forcella con escursione maggiore della 9.1...se poi la sektor RL potesse diventare (togliendo spessori) anche da 150mm, l'angolo di sterzo diventerebbe ancora più aperto.
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito

credo sia il manuale generale che serve a poco...le immagini sono di una boxxer....come dicevo nei post precedenti la versione ad aria si può modificare, su quella a molla non credo ma non sono certo, di forche a molla non so nulla ma, ad intuito credo di no perché la lunghezza della molla non è modificabile.
versione tk, rl o rtl non c'entra perché si riferisce alla parte dumper che non c'entra con l'escursione.
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una 9.1 versione 2011... ho iniziato a praticare la mtb giusto a ottobre e con la 9.1 mi sto trovando benissimo. sono solito a giri am/enduro
finora la bike si è comportata egreggiamente... anche se non è fatta per questo.
upgrade finora fatti sono:
dischi freni formula flottanti 180/160
forcella Fox float rl 140mm
ammortizzatore fox float rp2 boost valve
manubrio tranzx 78 cm tagliato a 75
pipa funndamental orange da 50mm
sella cannondale
gomme maxxis minion dhf 2.35 ant e high roller 2.35 post
rimosso terza corona e sostituita con un bash Gravity

sto cercando di capire se posso montare un tendicatena per doppia...

i prossimi passi sarebbero freni e ruote... consigli? vedo sul mercatino degli Formula RX versione 2012. sono validi?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ti rispondo per il bash...la serie 9 mi pare non abbia l attacco nativo per il bash.. Se cosi puoi prendere un blackspire stinger con attacco sulla calotta del movimento centrale..in pratica sfili la guarnitura, monti la calotta di DX,metti il bash,rimetti la calotta...
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Intanto grazie della risposta. Anche alla tarda ora :)
Comunque non ho ancora capito dove devo attaccarlo. Devo smontare il movimento centrale e infilarlo per poi incastrarlo con la chiusura del movimento?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma se fai percorsi impegnativi e non hai un cambio di quelli nuovi a frizione che frenano la catena così che non salti tanto, meglio uno di questi, che ha la guida anche in alto, davanti al deragliatore originale, così la catena non scappa più!


ciò
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Grazie Luca. Molto preciso e dettagliato. Ora guardo meglio come posso sistemarlo visto che è un problema per me la catena. Infatti cade spesso e volentieri. Capisco che io forse spingo la bici oltre i suoi limiti ma finora mi è sembrata abbastanza rigida e ferma. Anche se in effetti forse è il caso di valutare un cambio di telaio...
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
No. Quello è per doppia. Purtroppo però costano non poco. Mentre con lo stinger me la cavo con quei 30 euro, con lo black spire sopra devo spendere almeno il doppio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No. Quello è per doppia. Purtroppo però costano non poco. Mentre con lo stinger me la cavo con quei 30 euro, con lo black spire sopra devo spendere almeno il doppio.

Si si sono cari...ho visto in giro dei etherteen con bash,tendi e guidacatena a parecchio...molto....

Io ad esempio mi sono messo il mio umile stinger,funziona egregiamente e l'ho pagato 26 euro...montato in 5 minuti..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Buongiorno ragazzi.

Non ho ancora chiesto info sulla forcella (che sono pigro, eh ) intanto posso confermare queste due cose:

La prima è che, bloccando la forca e dando due pompate normali, si l'affondo è solo di quei due cm che dovrebbero rientrare nella norma.
Il fatto è che facendo una pressione costante maggiore, come dicevo continua ad affondare lentamente.

Questo si traduce nel fatto che ad esempio, nelle salite o comunque pedalando facendo forza sull'anteriore, pur con il blocco attivo la forcella tende comunque a comprimersi, pian piano, ma scende.

A questo punto non so davvero se sia normale tale comportamento o meno, su due piedi direi che non lo è.
Bloccata dovrebbe rimanere tale (a parte il paio di cm), e al limite sbloccarsi solo in caso di urti forti, come ha riportato qualcuno che succede su determinate forche.

La seconda è che, facendola affondare e attivando il blocco, ritorna sù normalmente e non solo di quel paio di cm che diceva Baich, indifferentemente se il blocco lo attivo prima o dopo di farla affondare. In pratica, per quel che agisce lo fa solo in affondo e non influenza nulla nel ritorno.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo