Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok allora lo rialzo e vedo che cambiamenti ottengo.

Riguardo la forca, si che abbia quel pò di gioco so che è normale (anche se a me sembra di averne di più), inoltre quello che volevo sapere è se, appoggiandoti di peso sul manubrio quando è bloccata, continua ad "affondare" progressivamente, la mia lentamente si, ma affonda...

Magari appena puoi, se ti va potresti fare una verifica.

fra 10 minuti scendo in garage e provo a guardarci...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
...inoltre quello che volevo sapere è se, appoggiandoti di peso sul manubrio quando è bloccata, continua ad "affondare" progressivamente, la mia lentamente si, ma affonda...

Magari appena puoi, se ti va potresti fare una verifica.


allora, prova effettuata:

Blocco la forcella da manubrio

mi ci butto di peso sopra, e lei affonda

ritorna su di circa 2 cm

poi provo a spingere sopra e chiaramente affonda molto difficilmente e lentamente per quei 2 cm di rebound che aveva tirato su...

è normalissimo se è questo che ti succede...

Comunque assicurati anche di aver regolato con apposita pompa il SAG della forcella e dell'ammortizzatore dietro in base al tuo peso...sotto poi ci dovrebbe essere anche nella tua la vite per regolare anche il rebound più lento o più veloce...

Ripeto io ho un'altra forca, quindi il comportamento potrebbe differire anche leggermente rispetto a quello della tua...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie intanto per la velocità.

Si il Sag dovrebbe essere OK, ho proceduto con il regolarlo quando ho preso la bici, e dopo un paio di aggiustamenti dovrei aver trovato il settaggio adatto al mio peso.

Col rebound devo ancora prenderci confidenza ma credo vada bene per com'è adesso, non c'è alcuna indicazione quindi sono andato a "sensazione".

Per il discorso del blocco, già che mi confermi l'affondo è qualcosa.

Appena rientro a casa ricontrollo la questione del ritorno, per quel che ricordo quando smetto di far pressione torna tutta su, non solo di un paio di cm, ma potrei sbagliarmi.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ricordo quando smetto di far pressione torna tutta su, non solo di un paio di cm, ma potrei sbagliarmi.

bhe è chiaro che torna tutta su, se da bloccata non affondava più di 2 cm, però non è che ritornando su poi superi l'escursione totale della forca...tornerà su di quei 2 cm di "gioco" di quando è bloccata...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
No aspetta Baich forse non mi sono spiegato bene... quel che dici tu è logico, io mi riferivo invece alla seconda parte del tuo discorso, ovvero ai due cm di ritorno dopo che la facevi affondare con il blocco attivo.

A me succede questo:

Intanto quando è bloccata e faccio la "prova affondo", per capirci, mi risulta che scenda più di quei 2cm di norma.

E' quando mi ci appoggio di peso che la vedo scendere, progressivamente, anche se è bloccata. Insomma più che blocco sembra un rallentamento. Con le forche a molla non succedeva, c'erano quei 2cm di gioco e poi stop.

Poi devo provare a fare quello che hai scritto tu, ovvero di vedere se, una volta fatta comprimere col blocco, torna su tutta o solo di quel paio di cm di cui parli nella tua (ma ricordo comunque che ritorni tutta).



Rileggendo capisco che si crei confusione... era per capire se il funzionamento è corretto o c'è qualcosa di anomalo, del resto a quanto pare qui in questo 3D non sta passando nessuno che abbia la Magura che può confermarmelo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
purtroppo non conosco il funzionamento della tua forca... ci sono forcelle e forcelle...io prima della RR 9.2, usavo una trek con forcella Marzocchi ETA e il suo comportamento era totalmente differente da quella che ho ora...quando bloccavo, la forca affondava lo stesso ma lentamente (era dura), e se sbloccavo la forca tornava su di botto... può darsi che la magura faccia qualcosa di simile...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A parer mio,un paio di cm sono OK ma se questo affondamento a forcella bloccata è di più,a parer mio c'è qcs che non va..

Questo affondamento serve per non rovinare l idraulica se per caso si prende una legnata a forcella bloccata...

Se pero questo affondamento si trasforma un escursione,anche se rallentata, allora non è che va tanto bene...perché il blocco serve per spingere in salita,ma che vantaggio c'è se la forcella continua a lavorare?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
A parer mio,un paio di cm sono OK ma se questo affondamento a forcella bloccata è di più,a parer mio c'è qcs che non va..

Questo affondamento serve per non rovinare l idraulica se per caso si prende una legnata a forcella bloccata...

Se pero questo affondamento si trasforma un escursione,anche se rallentata, allora non è che va tanto bene...perché il blocco serve per spingere in salita,ma che vantaggio c'è se la forcella continua a lavorare?



bhe dipende ci sono delle forche come certe marzocchi, che con il blocco, bloccano il rebound (affondano ma non tornano indietro) e sbloccandole invece tornano a completa escursione e rebound sbloccato... bisogna quindi capire come funziona la Magura Mejes...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ecco Ale è questo il punto.

La situazione è simile a quella che ha appena descritto Baich che succedeva con la sua precedente Marzocchi.

Il fatto è che la mia affonda sì col blocco, ma torna anche sù del tutto :razz:

Appena rientro quest'ultimo punto vedo di verificarlo per bene, se pur bloccata risale tutta o solo di qualche cm.

Adesso rimane da capire se sia normale questo comportamento o se c'è qualcosa di anomalo, ed in tal caso, provvedere.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
se è con il blocco del rebound come ti ho descritto io, sono sicuro quasi al 90% che funziona come dovrebbe, evidentemente è il suo funzionamento...

quando tu la sblocchi torna su di botto, tutta l'escursione?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
A parer mio,un paio di cm sono OK ma se questo affondamento a forcella bloccata è di più,a parer mio c'è qcs che non va..

Questo affondamento serve per non rovinare l idraulica se per caso si prende una legnata a forcella bloccata...

Se pero questo affondamento si trasforma un escursione,anche se rallentata, allora non è che va tanto bene...perché il blocco serve per spingere in salita,ma che vantaggio c'è se la forcella continua a lavorare?

Con la mia PIKE dopo una lunga salita su asfalto mi sono buttato in discesa con il blocco inserito, ho affrontato un bel gradone e la forca è praticamente affondata per 3/4 della corsa... pensavo di averla danneggiata ed invece tornandola a bloccare funzionava come prima. Quindi penso che in caso di forte carico la forcella continui ad assorbire. Almeno la mia.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Con la mia PIKE dopo una lunga salita su asfalto mi sono buttato in discesa con il blocco inserito, ho affrontato un bel gradone e la forca è praticamente affondata per 3/4 della corsa... pensavo di averla danneggiata ed invece tornandola a bloccare funzionava come prima. Quindi penso che in caso di forte carico la forcella continui ad assorbire. Almeno la mia.

Ma deve fare cosi...non deve invece affondare di molto con il solo carico del biker...

Anche la mia sektor 150 affonda un 2cm da bloccata...ma si ferma li...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=123839]Baich[/MENTION]: Verifico il discorso del ritorno col blocco attivo e ti faccio sapere.
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]: In pratica la blocco, mi appoggio di peso sul manubrio e faccio forza, e la forca scende progressivamente.

Senza fare forza ovviamente no, però ad esempio nelle salite asfaltate è normale che col corpo esercitiamo pressione, e quindi si va a comprimere comunque.

Strano direi, se fosse normale.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=123839]Baich[/MENTION]: Verifico il discorso del ritorno col blocco attivo e ti faccio sapere.
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]: In pratica la blocco, mi appoggio di peso sul manubrio e faccio forza, e la forca scende progressivamente.

Senza fare forza ovviamente no, però ad esempio nelle salite asfaltate è normale che col corpo esercitiamo pressione, e quindi si va a comprimere comunque.

Strano direi, se fosse normale.

In salita con il blocco,la forcella dovrebbe abbassarsi di questi ipotetici 2cm...mi pare che sia il valore del gate (ma non vorrei dire una fesseria,so che alcune forcelle permettono tale regolazione mediante brugola sulla parte DX dove c'è appunto il comando di blocco)

Se effettivamente la tua forcella dovesse avere questo problema,il malfunzionamento è da imputare alla cartuccia del blocco presente dentro lo stelo di dx
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Tutto sta nel verificare la presenza o meno del problema.

Proverò anche in qualche salita a vedere come si comporta col blocco...
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
In salita con il blocco,la forcella dovrebbe abbassarsi di questi ipotetici 2cm...mi pare che sia il valore del gate (ma non vorrei dire una fesseria,so che alcune forcelle permettono tale regolazione mediante brugola sulla parte DX dove c'è appunto il comando di blocco)

Se effettivamente la tua forcella dovesse avere questo problema,il malfunzionamento è da imputare alla cartuccia del blocco presente dentro lo stelo di dx

le rock shox funzionano cosi, sulla mia reba cè la regolazione del gate che cambia il comportamento del blocco, piu duro o meno duro (come forza per farla scendere) cmq scende sempre.
inoltre se si prende una botta secca la cartuccia si schiaccia e fa scattare il blocco che si apre, dovrei guardare come funziona di presiso la forca che monta la nuova rr
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ma deve fare cosi...non deve invece affondare di molto con il solo carico del biker...

Anche la mia sektor 150 affonda un 2cm da bloccata...ma si ferma li...


Si è chiaro, la maggior parte delle forcelle funziona così, ma ripeto ce ne sono alcune come la mia marzocchi eta che avevo prima che se tu da sbloccata la facevi affondare per tutto quello che riuscivi con il peso sopra e poi la bloccavi, lei rimaneva in posizione abbassata molto dura, ma comunque progressiva in caso di urti forti per quel poco di escursione che rimaneva dall'averla portata giù prima di bloccarla... poi se la sbloccavi tornava su di colpo tanto che non dovevi tenere la faccia sopra al manubrio se non volevi prenderlo nei denti...in pratica questo tipo di forcelle ti blocca il rebound in base a quanto hai fatto scendere la forca prima di bloccarla...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Allora l unica è quella di trovare un altro con questa forcella e vedere come funziona...oppure recuperare info sul web o dal produttore...

Potrebbe contattare questo venditore del mercatino:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-62010-MTB-Rockrider-9-2

dice che la sua monta una sid che deca gli ha sostituito in garanzia al posto della magura meja che gli dava problemi...

Vedendo le conoscenze dei ragazzi del deca magari la forcella non aveva manco problemi ma si comportava esattamente come la mia marzocchi...:smile:


PS: gli hanno sostituito una forca da 130 con una da 120?!? :nunsacci:
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
Potrebbe contattare questo venditore del mercatino:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-62010-MTB-Rockrider-9-2[/URL]

dice che la sua monta una sid che deca gli ha sostituito in garanzia al posto della magura meja che gli dava problemi...

Vedendo le conoscenze dei ragazzi del deca magari la forcella non aveva manco problemi ma si comportava esattamente come la mia marzocchi...:smile:

non conosco la meja...ma se per puro caso mi offrissero una SID fme la farei cambiare subito...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo