Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
P.S.: Ei Baich, posso chiederti per cosa hai avuto la 9.2 in assistenza?
cuscinetto e mozzo ruota difettoso... faceva rumore...ho aspettato 10 giorni in quanto hanno ordinato cuscinetti/mozzo e ruota nuova che in officina (CAT) non avevano...



@alenyc per cortesia dato che hai le misure precise di quanto il telescopico che hai preso possa entrare nel tubo del telaio della bici:

Con i miei 24 cm da collarino a binari sella, se metto lo stesso tuo modello di telescopico, quando lo abbasso del tutto, riesco ad avere 24cm meno l'escursione di 11,5 uguale a 12,5 di distanza tra collarino e binari, o a causa di quanto il telescopico entra nel piantone sella, ciò non è possibile?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Posso chiedervi una cortesia?

Ai possessori di full rr che hanno guarnitura truvativ, potete dirmi sulle calotte del mc quanti spessori avete a dx e sx?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Posso chiedervi una cortesia?

Ai possessori di full rr che hanno guarnitura truvativ, potete dirmi sulle calotte del mc quanti spessori avete a dx e sx?

la mia dovrebbe avere guarnitura shimano... sorry...

puoi per cortesia rispondermi tu :)


@alenyc per cortesia dato che hai le misure precise di quanto il telescopico che hai preso possa entrare nel tubo del telaio della bici:

Con i miei 24 cm da collarino a binari sella, se metto lo stesso tuo modello di telescopico, quando lo abbasso del tutto, riesco ad avere 24cm meno l'escursione di 11,5 uguale a 12,5 di distanza tra collarino e binari, o a causa di quanto il telescopico entra nel piantone sella, ciò non è possibile?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok.

Scusa, non avevo visto.
Dimmi di preciso che misure ti servono che domani le prendo e ti riferisco

è la terza volta che lo ripeto...:smile:


allora,

voglio sapere abbassando tutta la sella con il telescopico, se mi rimangano solo 12,5 cm tra collarino e binari sella, o di più e se di più quanto mi rimane esattamente, al massimo abbassamento della sella.

Il calcolo va fatto considerando che in partenza (per la pedalata normale) il reggisella telescopico deve stare a 24 cm tra piantone telaio e binari sella per poi essere abbassato al massimo...quanto rimane tra collarino e binari sella una volta abbassato del tutto? Di quanti cm esce la sella dal piantone una volta abbassato del tutto dalla escursione iniziale di 24 cm?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
è la terza volta che lo ripeto...:smile:


allora,

voglio sapere abbassando tutta la sella con il telescopico, se mi rimangano solo 12,5 cm tra collarino e binari sella, o di più e se di più quanto mi rimane esattamente, al massimo abbassamento della sella.

Il calcolo va fatto considerando che in partenza (per la pedalata normale) il reggisella telescopico deve stare a 24 cm tra piantone telaio e binari sella per poi essere abbassato al massimo...quanto rimane tra collarino e binari sella una volta abbassato del tutto? Di quanti cm esce la sella dal piantone una volta abbassato del tutto dalla escursione iniziale di 24 cm?

Ok domani misuro e ti dico... Cmq calcola che e la mia stessa situazione visto che anche io per la pedalata ho da tutto esteso, un fuorisella di 24cm

Dimani ti dico qual è la misura da tutto abbassato..

Cmq il calcolo che va fatto è molto semplice:

Dai 24cm,togli l escursione totale del reggisella, ovvero 11,5cm

Quindi, come hai detto te, 12,5cm da collarino a binari sella nella situazione di tutto giù.

Cmq domani ti scatto un paio di foto.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok domani misuro e ti dico... Cmq calcola che e la mia stessa situazione visto che anche io per la pedalata ho da tutto esteso, un fuorisella di 24cm

Dimani ti dico qual è la misura da tutto abbassato..

Cmq il calcolo che va fatto è molto semplice:

Dai 24cm,togli l escursione totale del reggisella, ovvero 11,5cm

Quindi, come hai detto te, 12,5cm da collarino a binari sella nella situazione di tutto giù.

Cmq domani ti scatto un paio di foto.

Grazie...
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Credo che per i distanziali in generale devi controllare che la corona più grande sia in linea con il pignone più piccolo, non sono sicuro della cosa però!quindi chiedo ad altri conferma
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
io anche...e ho lasciato come stavano io avendo trasformato la tripla a doppia ma seplicemente togliendo la corona grande forse avrei dovuto togliere uno spessore..in ogni caso non credo dia un disastro lasciarlo, sul forum ho trovato questo che è la regola base :
1) Posizionamento spessori: con un calibro o con un metro, misuriamo la larghezza della scatola del movimento centrale. Nel posizionamento dei distanziali, seguiamo il seguente schema:
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore tradizionale: 1 spessore a SX e 2 spessori a DX.
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso).
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore e-type: nessuno spessore a SX e a DX (lo spessore DX sarà sostituito dal deragliatore stesso).
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
come ti ho detto CREDO che la regola giusta sia allineamento corona grande / pignone piccolo, soprattutto per poi regolare il deragliatore suppongo.
io ho lasciato com'era e va bene lo stesso...questo non vuol dire però che sia corretto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
io anche...e ho lasciato come stavano io avendo trasformato la tripla a doppia ma seplicemente togliendo la corona grande forse avrei dovuto togliere uno spessore..in ogni caso non credo dia un disastro lasciarlo, sul forum ho trovato questo che è la regola base :
1) Posizionamento spessori: con un calibro o con un metro, misuriamo la larghezza della scatola del movimento centrale. Nel posizionamento dei distanziali, seguiamo il seguente schema:
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore tradizionale: 1 spessore a SX e 2 spessori a DX.
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso).
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore e-type: nessuno spessore a SX e a DX (lo spessore DX sarà sostituito dal deragliatore stesso).

Ti dico il "problema" di che ho

In pratica facendo un incrocio corona 22 e pignone 11(anche se non si usa), ho la catena che durante la pedalata, quando comincia a prendere sulla 22,va a sfregare sulla 36 in particolare sulle sagomature della 36.

Questo succede, anche se meno evidente, con i successivi 2 pignoni all 11
Da lì il mio dubbio.

Ovviamente spostando fuori la guarnitura, la catena sarebbe più in linea.

Inoltre anche io sapevo della storia:2 spessori lato guarnitura e 1 lato pedivella..
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
bhe il 22 11 non lo vedo cosi scandaloso come incrocio...cmq il tuo problema ,se ho capito bene, deriva da mancanza di spessore e non per lo spessore di troppo.
il fatto che tocca è sicuramente dovuto al diametro maggiore della 36, sinceramente potrebbe essere in problema che ho anche io e che non ho ancora riscontrato…ma la tua doppia è nativa o trasformata?la 36 è montata all’esterno (dove era la 44) o all’interno al posto della 32?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
bhe il 22 11 non lo vedo cosi scandaloso come incrocio...cmq il tuo problema ,se ho capito bene, deriva da mancanza di spessore e non per lo spessore di troppo.
il fatto che tocca è sicuramente dovuto al diametro maggiore della 36, sinceramente potrebbe essere in problema che ho anche io e che non ho ancora riscontrato…ma la tua doppia è nativa o trasformata?la 36 è montata all’esterno (dove era la 44) o all’interno al posto della 32?

No, la mia doppia è trasformata.

La 36 è al posto della 32 che avevo su.. Al posto della 44 ho messo un bash.
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
allora è facile che ho lo stesso problema e non me ne sono ancora accorto...:pirletto:sarebbe da aggiugere uno spessore ma, non ho viato da nessuna parte tre spessori su un lato solo...Può essere che la doppia trasformata e corona da 36 da questo problema sempre e comunque?...stasera controllo la mia che è shimano
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
allora è facile che ho lo stesso problema e non me ne sono ancora accorto...:pirletto:sarebbe da aggiugere uno spessore ma, non ho viato da nessuna parte tre spessori su un lato solo...Può essere che la doppia trasformata e corona da 36 da questo problema sempre e comunque?...stasera controllo la mia che è shimano

No, tre spessori da un solo lato no di sicuro.. Io però che ne ho uno e uno ho cmq qualcosa che non va, sia con scatola mc da 68 sia da 73
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
avevi anche prima solo uno spessire dal lato guarnitura?potrebbe essere quello, io come ti ho detto ho preferito lasciarne comunque due, stasera controllo e se non lo fa magari conviene rimetterne un secondo a dx, la catena non sara il linea perfetta con il 36/11 ma almeno non ti tocca...io comunque fino ad ora ho girato al 80% con il 32/11(motivo per cui ho tolto il 44) e problemi con la catena zero, magari essendo un po fuori asse si consuma prima ma, se escono cosi dalla "fabbrica" e nessuno dice di non usare il rapporto 32/11 vuol dire che grossi problemi non ci sono
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Oh mio dio, doppia tripla bash spessore, scricchiolii, rumori, tic-toc, serra, ingrassa, anbdamfxzaddkhfod.... :pirletto:

Quando con la RR comincio a sfasare per i vari problemini o vedo certi passaggi (o certe salite :specc:) rimpiango questa...


La mia indimenticabile Husky :-(

Prima o poi se trovo un pezzo di lavoro decente devo per forza riprendermela un'enduro ...

Scusate, impulso nostalgico-endurista! :°°(:
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
purtroppo non rieco ad aprire il file, stasera da casa ci guardo, io mi rifaccio sempre ai documenti shimano avendo quasi tutto shimano
 

Allegati

  • SI-1J10A-002-ITA_v1_m56577569830680231.pdf
    87,6 KB · Visite: 5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo