Questa e' la mia arrivata stamattina, dopo aver praticamente avuto tutta la serie entry-level ho voluto prendere qualcosa di piu' completo!
Allora...due parole su questa 740s?
Questa e' la mia arrivata stamattina, dopo aver praticamente avuto tutta la serie entry-level ho voluto prendere qualcosa di piu' completo!
Ho un cavallo di 87cm, per cui la formula dice che la distanza dal movimento centrale è di 77 cm.Fai una rapida misura:
Misura il tuo cavallo senza scarpe
Usa la costa di un libro per prendere la misura e spingi fino a simulare la pressione della sella .
La misura che ottieni la moltiplichi x 0.885 e sottrai 0.5 se le tue pedivelle sono da 175mm
Questa misura che ottieni è la distanza dal centro del mc fino al centro anatomico della sella (12cm dal fondo della sella)
Questa è un metodo abbastanza preciso per calcolare l'altezza della sella.
Io,volendo andare sul sicuro,farei la misura dei 77cm con il metro direttamente sul telaio...Ho un cavallo di 87cm, per cui la formula dice che la distanza dal movimento centrale è di 77 cm.
Dalle geometrie della mia biga leggo che il tubo piantone è di 48,5cm, per cui il fuorisella dovrebbe essere di 77-48,5=28,5cm...giusto?
Appena fatto, sia con geometrie che direttamente come suggerito da te, mi trovo una sella altissima che neanche poggio i piedi a terra...cosi deve essere?Io,volendo andare sul sicuro,farei la misura dei 77cm con il metro direttamente sul telaio...
In teoria ,con la posizione corretta di pedalata,a terra non ci tocchi....io ad esempio non tocco...Appena fatto, sia con geometrie che direttamente come suggerito da te, mi trovo una sella altissima che neanche poggio i piedi a terra...cosi deve essere?
Grazie, per i chiarimenti...In teoria ,con la posizione corretta di pedalata,a terra non ci tocchi....io ad esempio non tocco...
Calcola che se ti siedi sopra e appoggi il tallone sul pedale,la gamba deve essere completamente distesa...
Se metti invece il piede sul pedale come quando pedali,la gamba rimane QUASI distesa. ..dico quasi perché il ginocchio mantiene un minimo di piegamento. ...
Probabilmente, vedendo quello che mi stai dicendo,usavo la sella troppo bassa..il che porta ad una non corretta pedalata e possibili danni alle articolazioni a lungo andare...
Dovro' abituarmici, allora, a non toccare terra con piedi...neanche io tocco a terra con i piedi....punte comprese....mi butto di lato come ci hanno insegnato da ragazzini...
ma quel coprisella in gel non si può proprio evitare? è "orendo"!...
questo per adesso sembra ok...poi vi saprò dire..
Le geometrie della 740s? Cercato ovunque e non trovate....ma credo che siano le medesime della 9.1
Le avete? Angolo sterzo e sella principalmente. ..
Grazie
Il riporto delle misure di "H" in pollici è errato...ad esempio facendo la conversione cm in pollici della taglia L esce 19.10ma credo siano le stesse della 720S
Aspetto solo di leggere qualche impressione da chi la usa già.
o che magari scenda di prezzo.....
Oggi vista dal vivo una 740s.
sarà il mio gusto personale, ma la trovo proprio bella.
Era in taglia L e mi calzava a pennello.
Ovviamente ho potuto dare solo 4 pedalate nel negozio. Il gruppo cambio mi sembrava bello secco ma leggermente più pigro del misto xt/slx che ho adesso. Cmq il cambio X9 è con frizione.
Sicuramente le sospensioni necessitano di un bel set up per dare il meglio. Ho potuto solo verificare che girare nello stretto è facile e più semplice che con la mia Nearco. La posizione in sella è poi esattamente cio che vorrei. Il peso di 12.8kg è sicuramente credibile.
Bella bici...è ormai entrata nella mia wish list.
Aspetto solo di leggere qualche impressione da chi la usa già.
P.s. se interessa, a Rozzano (Mi) avevano anche una 9.1 xl a circa 850
p.s 2 .....hanno anche una Rafal 920s ....alla faccia della RR....
Ciao, leggo che la L ti calza a pennello...posso chiederti altezza e cavallo?
Io ho preso la 720S L (al di la del prezzo mi piacciono di piu' i colori), che ha le stesse geometrie, e sono 180 cm con cavallo 86cm e mi trovo bene, ma un confronto lo trovo sempre valido.
Grazie...