Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Uhm, ma quindi fa così anche la mia :nunsacci: ? Credevo che la molla della gabbia compensasse un po' di più...

Il tendicatena su una tripla... non è che ci ridono dietro :hahaha: ? Piuttosto, io è da un po' che penso a passare alla doppia ;-) ...

il tendi non serve (anzi ... )

quello spanciamento lo fanno tutte le catene di tutte le mtb con il cambio e non dipende dalla flessione del carro ma solo dall'oscillazione della catena
la massa della catena é sufficiente ad innescare l'oscillazione seguendo le oscillazioni del terreno
basta tenere a 2 mani uno spezzone di catena e provare a farlo oscillare
anche se si cerca di contrastare l'allungamento necessario allo spanciamento é impossibile evitarlo completamente
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io ne ho piene le scatole di sto fango e sta neve... non vedo l'ora di poter andare a girare in montagna

E' vero, dopo qualche mese la "poesia della stagione invernale" comincia ad andare nei coglioni :rosik: ... anche se dalle mie parti il problema maggiore è lo sporco a posteriore, le strade sono tutte più o meno praticabili anche in quota (ma da noi la massima quota non tocca 1000 ;-) ).




Pensa che a me viene male uscire in bici sapendo che poi devo perdere tempo a lavarla...

A me solo se dopo devo ricaricarla in auto.
Infatti in inverno arrivo a tenerla in ricoveri alternativi o a pedalarmi quasi 20 km di asfalto tra andata e ritorno per non caricarla...



poveraccia 'sta bici :cry::cry::cry:

No, lei è felice così, vedessi come rideva mentre si riempiva di fango in discesa :celopiùg: .




Poveraccio anche Sciuscia che dovrà pulirla :-)

Preciso che l'ho lavata un minuto dopo la foto, quando non sono sotto esame sono quasi preciso con la biga...



tu dici che la pulirà?...mi sa che l'ultima volta che l'ha fatto è quando l'ha portata in assistenza...:smile:

Errore, nemmeno quella volta, ed è un ottimo modo per sgamare che l'assistenza non è stata fatta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il tendi non serve (anzi ... )

quello spanciamento lo fanno tutte le catene di tutte le mtb con il cambio e non dipende dalla flessione del carro ma solo dall'oscillazione della catena
la massa della catena é sufficiente ad innescare l'oscillazione seguendo le oscillazioni del terreno
basta tenere a 2 mani uno spezzone di catena e provare a farlo oscillare
anche se si cerca di contrastare l'allungamento necessario allo spanciamento é impossibile evitarlo completamente


Fottuta dinamica :rosik: !
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao, non so se la mia nuova Rockrider 9.2 sia abbastanza cattiva, ma la posto comunque:



e il bellissimo video di presentazione del decathlon: https://www.youtube.com/watch?v=RZngHab49Wk


acquistata il 1 febbraio, ma causa ritiro subito in assistenza per essermi accorto solo a casa che l'avevano montata con un cavetto cambio sfilacciato, e maltempo di questo mese ci ho potuto fare al momento solo un'unica uscita (90 km in piana senza alcune discese...); e mi sa, causa prevista neve in questo week end debba stare ancora ferma in garage...:ueh:

Rispetto alla foto, ho messo dei semplici pedali flat in alu nero, e la protezione in plastica bianca sul MC acquistata da BD; inoltre ho iniziato sul carro ad attaccarci le protezioni adesive reperite da un negozio di moto che mi ha venduto dei fogli adesivi 48x32 per carene da enduro.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
così pulità non sembra tanto cattiva... ma è sempre una ottima bici, prossima foto ti rifai!
:smile:


beh era appena stata portata a casa in quella foto... Alla prima ed haimè unica uscita era tornata a casa già piuttosto infangata, ma non ho scattato la foto ed ora è in garage di nuovo linda...:smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non so' se serva realmente, comunque bello, ci stà...

ho come l'impressione che tu abbia la catena lunga, se fai una foto da lato con il 22 davanti e il 11 dietro ne parliamo
ps: lo so che é un incrocio sbagliato, ma serve solo per controllo, non ci devi girare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
non so' se serva realmente, comunque bello, ci stà...

ho come l'impressione che tu abbia la catena lunga, se fai una foto da lato con il 22 davanti e il 11 dietro ne parliamo
ps: lo so che é un incrocio sbagliato, ma serve solo per controllo, non ci devi girare

Ok, appena torno faccio una foto con incrocio 22-11 e 36-(pignone grosso, non ricordo quant è)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco le foto:

Una con 22-11
Una con 36-34

Giusta, lunga o corta?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361562519398.jpg
    uploadfromtaptalk1361562519398.jpg
    61,5 KB · Visite: 20
  • uploadfromtaptalk1361562530141.jpg
    uploadfromtaptalk1361562530141.jpg
    62,1 KB · Visite: 21

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
giusta giusta
quasi corta ma hai il tendi...

probabilmente senza era un pelo lunga

devi controllare se come in foto 2 la catena tende a torcere un poco il cambio lateralmente
lo capisci passando dalla 28 (il cambio non é sollecitato)
al 32/34 (il cambio potrebbe essere tirato leggermente (torto) lateralmente
nel caso smolli leggermente il tendi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
giusta giusta
quasi corta ma hai il tendi...

probabilmente senza era un pelo lunga

devi controllare se come in foto 2 la catena tende a torcere un poco il cambio lateralmente
lo capisci passando dalla 28 (il cambio non é sollecitato)
al 32/34 (il cambio potrebbe essere tirato leggermente (torto) lateralmente
nel caso smolli leggermente il tendi

Cioè il cambio potrebbe essere non allineato?
Scusa ma non ho capito...

Inoltre, il tendicatena non è che non lavora tanto sulla catena?
Le immagini che vedevo in giro mostravano il tendicatena che tirava molto di più..
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ci provo:
il braccetto del cambio dovrebbe lavorare avanti e indietro sugli snodi
e traslare lateralmente mantenendo il parallelismo con i pignoni
se la catena é troppo tesa (e quella sembra un poco troppo tesa...) bisogna controllare che la tensione della catena non tenda a torcere il parallelogramma quando sale sul pignone più grande facendogli perdere il parallelismo
sarebbe una cosa non bella perché lavorerebbe storto e potrebbe rompersi con il tempo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ci provo:
il braccetto del cambio dovrebbe lavorare avanti e indietro sugli snodi
e traslare lateralmente mantenendo il parallelismo con i pignoni
se la catena é troppo tesa (e quella sembra un poco troppo tesa...) bisogna controllare che la tensione della catena non tenda a torcere il parallelogramma quando sale sul pignone più grande facendogli perdere il parallelismo
sarebbe una cosa non bella perché lavorerebbe storto e potrebbe rompersi con il tempo

C'è un modo semplice per verificare la cosa?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Su che base mi consigli questo?

Giusto per capire perché una dice perfetta, uno corta...


dalla foto dove si vede corona grande e pignone grande ho l'impressione che la gabbia del cambio abbia finito la corsa e mi sembra poi mi posso anche sbagliare che la rotellina superiore della gabbia sia troppo vicino al pignone

domanda : fa fatica a salire la catena sull'ultimo pignone?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
dalla foto dove si vede corona grande e pignone grande ho l'impressione che la gabbia del cambio abbia finito la corsa e mi sembra poi mi posso anche sbagliare che la rotellina superiore della gabbia sia troppo vicino al pignone

domanda : fa fatica a salire la catena sull'ultimo pignone?

No no sale tranquillamente..

Tieni conto che in quella posizione, spingendo a mano, il cambio sale ancora un po..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo