Allora ricapitoliamo per gli scricchiolii:
- non è la sella, lo scricchiolio si presenta anche senza cannotto sella inserito e se non c'è, non può di certo fare rumore
- non credo sia la forcella o la parte anteriore, il rumore non sembra provenire da li e nemmeno spingendo la ruota anteriore contro un muro (facendo quindi comprimere tutta la parte anteriore) cigola
resta il movimento centrale, il carro e la ruota dietro.
lo scricchilio è presente anche senza pedalare, questo in teoria basta ad escludere il m.c.? Il MC, così come guarnitura, pedivelle e tutto quel blocco li, non dovrebbe entrare "in funzione" solo pedalando ? Se sto immobile e lui scricchiola, il MC non penso possa essere.
Resta il carro. Da fermo, facendo comprimere l'ammortizzatore e di conseguenza tutto il carro, non sento scricchiolii.
Cosa resta ?
Leggendo nel techcorner, dicono di provare a tenere ferma la bici tramite la manopola e fare leva su una pedivella per cercare di flettere il telaio. Facendo così scricchiola molto, ed il rumore sembra provenire proprio dalla zona MC, però è l'unico modo che ho da fermo per far scricchiolare quella zona.