Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per il collarino, smonta, pulisci bene l'interno e il telaio... Poi ingrassa l'interno del collarino dove va a battuta sul telaio, sfila la vite di serraggio e passaci sopra del grasso... Infine rimonta..

Io ci ho perso non so quanto tempo per quel diavolo di scricchiolio... Ho smontato mc, forcella, guarnitura, ingrassato il tubo reggisella ma niente... Avevo lubrificato anche i binari della sella ma niente... Alla fine era il collarino...
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per il collarino, smonta, pulisci bene l'interno e il telaio... Poi ingrassa l'interno del collarino dove va a battuta sul telaio, sfila la vite di serraggio e passaci sopra del grasso... Infine rimonta..

Io ci ho perso non so quanto tempo per quel diavolo di scricchiolio... Ho smontato mc, forcella, guarnitura, ingrassato il tubo reggisella ma niente... Avevo lubrificato anche i binari della sella ma niente... Alla fine era il collarino...

e per il cuscinettone....va bene così visto che non l'ho toccato?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ho controllato per scrupolo...avevi ragione: il cuscinettone era ruotato di mezzo giro...:arrabbiat:
l'ho visto controllandola con la 9.2 di mio fratello e ho sistemato.
ora è di nuovo lei! :cucù:

non ricordo se fosse già stata postata...
http://forum.velovert.com/topic/128...roulements-de-cadre-rockrider-neuf-en-images/


sostituzione homemade dei cuscinetti neuf in francese?


Codice:
http://forum.velovert.com/topic/128419-remplacement-des-roulements-de-cadre-rockrider-neuf-en-images/
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io credo di aver capito il problema dei miei freni. Me l'aveva già anticipato lo scorso anno il meccanico.

Le ruote non girano perfettamente in asse, facendo ruotare le ruote si vede che si muovono a destra ed a sinistra (e fin qui credo sia normale una non perfetta centratura).
Muovendosi, tendono a toccare le pasticche dei freni che se regolate con la ruota in una certa posizione, sono perfette, ma poi appena la ruota fa mezzo giro, una delle due pastiglie tocca perchè il freno di sposta non essendo perfettamente centrato.

Ed effettivamente è così, ruotando le ruote, il disco del freno si vede che si muove lateralmente (destra--sinistra e così via), leggermente, ma si muove, rendendo impossibile una centrature delle pinze.

L'unica soluzione sarebbe togliere molto olio dai freni, rendendo le pasticche più distanziate, ma poi per frenare bisognerebbe tirare la leva a fondo con non meno di due dita. (io freno con un dito)

Boh.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
L'unica soluzione sarebbe togliere molto olio dai freni, rendendo le pasticche più distanziate, ma poi per frenare bisognerebbe tirare la leva a fondo con non meno di due dita. (io freno con un dito)

:OOO:

NON puoi mica decidere a tuo piacimento quanto olio mettere nei freni o anche solo pensare una soluzione che preveda modalità simili...

Devi sistemare il discorso delle ruote, fai centrare bene sia quelle che i dischi, se sono storti.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma la centratura delle ruote come si fa ?

EDIT: ho trovato la guida sul forum, troppo complicato. Basta portare le ruote dal meccanico o devo portare anche tutta la biga?
Inoltre, dopo una corretta centratura, la ruota gira perfettamente in bolla o un minimo di ondeggiamento laterale ci sarà sempre? Nel mio caso lo spostamento è minimo, ma quanto basta per far strisciare il freno.

ATTENZIONE: io vedo che la ruota non è centrata correttamente basandomi sulla posizione del disco freno e del copertone, ma pensandoci bene, il copertone potrebbe non essere perfettamente centrato (e penso sia normale) ed il cerchio, d'altra parte, potrebbe avere problemi di suo. non sono certo che sia la ruota a non essere centrata.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho lasciato la ruota dal meccanico per fare una centratura.
Effettivamente, facendo un banale test in casa, ho preso una fascetta da elettricista, l'ho legata ad uno stelo della forcella facendo quasi toccare la fascetta stessa al cerchio.
Facendo girare il cerchio, in alcuni punti il cerchio tocca la fascetta quindi la centratura non è perfetta.

Domanda: la centratura del cerchio non perfetta (che quindi si muove a destra e sinistra) può far spostare anche il disco del freno? Io credo che i raggi servano a tenere centrato solo il cerchio, il disco freno non è collegato ai raggi quindi dovrebbe essere indipendente dal cerchio.

O sbaglio?
chiedo questo perchè sempre stamattina ho provato a togliere le pasticche freno. Il disco gira quasi perfettamente centrato ed i pistoncini rientrano alla perfezione.
Mettendo le pasticche, però, esse toccano il freno in alcuni punti e non c'è modo di centrare la pinza. E' come se le pasticche avessero uno spessore troppo elevato e quindi in qualche modo toccano sempre un lato del disco.

Boh, non ci sto capendo più nulla.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Prima fai centrare la ruota che male non fa, poi valuta se il disco è storto. Se è tutto ben allineato o hai le pasticche che toccano sempre il disco (in questo caso basta centrare la pinza) oppure non ci toccano mai! Se ti toccano ogni tanto vuol dire che qualcosa non gira perfettamente in asse...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Se la ruota non è centrata (dopo la prima centratura dovrebbero tenere di più ma le originali sono delle chaiviche!) anche il disco chiaramente non gira dritto e andrà a sfregare contro le pastiglie. Questo può causare la classica "ruota frenata".

Detto questo la centratura non può causare il bloccaggio completo della ruota. Ricordati che puoi svitare le due brugole sulle pinze freno e fare una centratura manuale compensando una sbagliata centratura (che comunque devi sistemare)

ciao
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho portato la ruota dal meccanico che me la fa per venerdì (vacca boia)
Nel frattempo ho ordinato un kit freni Shimano XT, odio gli Elixir, li voglio cambiare e li ho ordinati.

Ma mentre aspetto volevo capire: una ruota non perfettamente centrata, può decentrare anche il disco ? (cioè: il disco, segue la centratura della ruota o è indipendente?)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Detto questo la centratura non può causare il bloccaggio completo della ruota. Ricordati che puoi svitare le due brugole sulle pinze freno e fare una centratura manuale compensando una sbagliata centratura (che comunque devi sistemare)

Non si blocca completamente la ruota (quello era un altro problema risolto togliendo un po di olio dal freno, in modo da far allargare correttamente i pistoncini) ma sfrega. E lo sfregamento non è costante ma a seconda della posizione del rotore disco, per questo dico che la ruota non gira perfettamente in asse.

Se è vero che una ruota non perfettamente centrata fa girare anche il disco non in asse, allora il mistero è svelato e basta centrare la ruota con i suoi raggi per centrare anche il disco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo