Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
Ho portato la ruota dal meccanico che me la fa per venerdì (vacca boia)
Nel frattempo ho ordinato un kit freni Shimano XT, odio gli Elixir, li voglio cambiare e li ho ordinati.

Ma mentre aspetto volevo capire: una ruota non perfettamente centrata, può decentrare anche il disco ? (cioè: il disco, segue la centratura della ruota o è indipendente?)

ma no...il disco è solidale al mozzo,mentre quello che tu vedi "serpeggiare",quando fai girare la ruota,è il canale del cerchio,con la centratura vai solo a ripristinare la corretta tensionatura dei raggi in modo che il canale giri diritto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco allora ho portato la ruota per niente :D

Ciao e scusa il ritardo.. Si, oltre ai freni non devi prendere altro... Smonti I vecchi e metti i nuovi..

Non so se hai già risolto per il cerchio... Ma guarda che il cerchio storto non influisce sul disco... Il disco è fissato al mozzo... Quindi se prendi una botta tale da storture il cerchio, il mozzo rimane cmq dritto... Idem il disco... Discorso diverso se invece hai storto un Po il disco... Con più è grande il disco, con più è facile stortarlo...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao e scusa il ritardo.. Si, oltre ai freni non devi prendere altro... Smonti I vecchi e metti i nuovi..

Ordinati, li han già messi in spedizione.

Non so se hai già risolto per il cerchio... Ma guarda che il cerchio storto non influisce sul disco... Il disco è fissato al mozzo... Quindi se prendi una botta tale da storture il cerchio, il mozzo rimane cmq dritto... Idem il disco... Discorso diverso se invece hai storto un Po il disco... Con più è grande il disco, con più è facile stortarlo...

Ecco, appunto, quindi ho portato la ruota inutilmente dal meccanico.
Peccato, proprio oggi è arrivata la corona da 36 e la nuova sella, volevo montarle e testarle, ma non ho ancora abbastanza bravura per guidare la biga senza ruota davanti.
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
O sono io che non so più leggere, o tu hai scordato una S perchè, benchè capisca poco dei settaggi di un ammo (pedalo un frontino da AM), leggere "bloccare la forca in vista di una discesa tecnica" mi ha fatto andar di traverso il caffè :-)

Premessa
non bevo caffe.
bloccare la forca in grosse pendenze scassate aiuta ad evitare impuntate con avanzamento del baricentro e conseguente capottamento
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
47
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Premessa
non bevo caffe.
bloccare la forca in grosse pendenze scassate aiuta ad evitare impuntate con avanzamento del baricentro e conseguente capottamento
Il calendario l'ho controllato, e non è il primo aprile, quindi immagino tu sia serio ò_0.

Mah, per carità, ognuno ha le sue opinioni eh, ma mi pare abbastanza insensata come cosa. Per evitare che la mtb tenda ad insaccarsi troppo basta regolare bene l'aria o avere la molla della giusta rigidezza. Altrimenti, tanto vale avere la rigida. L'impuntata, in caso ci sia, la si controbilancia spostandosi sulla mtb, non bloccando la forca che, peraltro, è pensata per assorbire legnate da aperta e non certo da chiusa e, di conseguenza, non credo proprio possa beneficiare di un simile trattamento :-).

Oh, ripeto, tutto ciò è una mia opinione, eh; non ho la presunzione di essere il depositario della verità assoluta, ma la tua affermazione mi lascia di stucco (giusto perchè ora non sto bevendo caffè quindi non può andarmi nuovamente di traverso).
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84 and bizzu

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mi domando: la forcella in pianura la si tiene chiusa, in salita la si tiene chiusa (sto generalizzando abbastanza eh...) in discesa la si tiene chiusa per evitare capottamenti.....ma a che serve 'sta forcella?!...:nunsacci:
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
L'importante è che sapete cosa state dicendo. Le mie sono opinioni di un neofita che si avvicina con curiosità e rispetto a questa disciplina e ai suoi hardware
:prost:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
47
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
L'importante è che sapete cosa state dicendo. Le mie sono opinioni di un neofita che si avvicina con curiosità e rispetto a questa disciplina e ai suoi hardware
:prost:
Guarda, nemmeno io sono di certo un garista d'enduro, ma si: credo di sapere quello che sto dicendo :-) ho, sul frontino, una sektor da 150 ed è assolutamente vero che, se s'insacca su una forte pendenza, fa rischiare il ribaltamento, ma basta spostare in maniera opportuna il peso (compatibilmente col sentiero) per mantenere il baricentro sempre fra le due ruote, e non più avanti dell'ant, per evitare tale problema. Tutto qui. Altrimenti, come han detto poco sopra, che ci si tirerebbe dietro a fare il peso di una forca se, dove può assorbire le legnate più grosse, la chiudiamo (mettendo, ripeto, in difficolta la sua idraulica, peraltro)?

Secondo me è un po' un controsenso :-)

Prova, magari, qualche volta, se vuoi, a scendere a forca aperta dai ripidoni, gestendo il bricentro col movimento del corpo, e poi sappici dire se ti trovi meglio o peggio :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ale, te hai la corona da 36 montata ?
Come ti trovi? La mia è arrivata qualche giorno fa, aspetto il weekend per andare a prendere le chiavi al deca e montare tutto.

Se volessi avere un rampichino di quelli dove fai 600 pedalate per muoverti di 1 millimetro, c'è una cassetta 9v che abbia un 36 ? (quella attuale mi pare sia un 11x34)

Vedo solo un 12-36 ma così facendo, indurisco ulteriormente i rapporti lunghi, visto che passo alla 36 davanti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho lasciato la 32 davanti perché ho messo il cambio xt dietro a gabbia media... Quindi con la 36 superato la capacità massima...

Cmq la uso con soddisfazione visto che non faccio mai sparate su asfalto... Io la biga la porto sul posto via macchina, salgo pedalando o via risalita meccanizzata dove possibile e scendo.

Spostamenti non ne faccio quindi la 32 va più che bene..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
cambio XT a 9v ? quale di preciso? Perchè XT e non X9 ?
Io al momento uso la 32 per qualunque cosa, non ricordo nemmeno come si fa ad usare il deragliatore, ma è dallo scorso anno che non vado a fare qualche giro in montagna quindi , se ricordo bene, alla prima salita 'tosta' resto senza fiato anche passando sulla corona piccola. Ma è da valutare, se tutto va bene questo weekend vado sull'appennino a fare un giretto di qualche ora.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
cambio XT a 9v ? quale di preciso? Perchè XT e non X9 ?
Io al momento uso la 32 per qualunque cosa, non ricordo nemmeno come si fa ad usare il deragliatore, ma è dallo scorso anno che non vado a fare qualche giro in montagna quindi , se ricordo bene, alla prima salita 'tosta' resto senza fiato anche passando sulla corona piccola. Ma è da valutare, se tutto va bene questo weekend vado sull'appennino a fare un giretto di qualche ora.

Probabilmente serve gamba e fiato... E te lo dice uno che appena si stanca, scende e spinge...

Cmq sia, ho un xt Shadow gabbia media... Non ricordo il codice...

Ho messo xt perché ho i manettini xt e questi non sono compatibili con i cambi Sram questione di tiraggio diverso... Mi pare che shimano abbia un tiraggio di 1:1 mentre Sram 1:2...o viceversa...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Premessa
non bevo caffe.
bloccare la forca in grosse pendenze scassate aiuta ad evitare impuntate con avanzamento del baricentro e conseguente capottamento

Se non bevi il caffè dicci cosa bevi, perchè fa molti più danni :smile:

scherzo eh...
Leggiti un po' quest'articolo:

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/

e anche questa:

http://www.mtb-mag.com/forcella-fissa-o-abbassabile-quale-la-scelta-migliore/

inizierai a comprendere a cosa serve una forcella nella mtb... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il diametro del reggisella N4A per la ER1 è il 27.2 ? Ci vuole l'adattatore poi ?
Mi intriga questo reggisella. Da quel che leggo, l'estensione del reggisella ha un "minimo" piuttosto alto, se a me servisse più basso ?

nel senso, se la parte telescopica è 16cm ed a me servisse 14, devo mettere il reggisella 2cm più in basso dentro il telaio (sperando che ci stia) ?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Il diametro del reggisella N4A per la ER1 è il 27.2 ? Ci vuole l'adattatore poi ?
Mi intriga questo reggisella. Da quel che leggo, l'estensione del reggisella ha un "minimo" piuttosto alto, se a me servisse più basso ?

nel senso, se la parte telescopica è 16cm ed a me servisse 14, devo mettere il reggisella 2cm più in basso dentro il telaio (sperando che ci stia) ?

Si l'N4A è 27,2 e ci vuole questo adattatore lungo 10cm:
http://www.probikeshop.it/mtb/componenti-reggisella-riduttori-c157.html (27,2>29,8)

devi avere almeno 23,5-24cm (in assetto pedalata) di fuorisella (da collarino a binari sella) per far si che l'NA4 ci stia... se hai di meno nella ER1 mi sa che hai una taglia della bici un po' grande per te...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho 21.5cm tra collarino e binari che diventano 31 circa contando anche il collarino stesso.

Ho comprato la chiave per smontare il movimento centrale. Di che altro ho bisogno per smontare pedivelle e cambiare la corona ? Già che ci sono, ingrasso anche il MC.
Vorrei fare il lavoro a casa della morosa dove l'unico "attrezzo" disponibile è una cacciavite a stella, quindi devo portarmi gli attrezzi da casa. Cosa mi serve?

P.S: ho cambiato sella, ho messo una Dirty Team Squod nera e bianca, sfido a trovare una sella migliore di questa come cromaticità rispetto al resto della biga. sembra progettata apposta per la ER1.

P.P.S: oggi ho visto la 700S. Bellissima esteticamente, ma secondo me è una 6.5 pompata. Non so se vale tutti i 1000 euro rispetto i 600 della 6.5. L'unico vantaggio tangibile è la forca ad aria, il resto è tutto materiale facilmente sostituibile. Anche le ruote, dubito che chi compra una 6.5 o una 700S abbia bisogno di ruote Mavic. Io ho le ruote originali sulla ER1 che è certamente più estrema e mi trovo bene, le cambierei solo per il peso.
Fosse per me, prenderei una 6.5 e cambierei in seguito la forca con una ad aria, magari usata. Si trovano attorno ai 120-150 euro.

P.P.P.S: possibile che un cavalletto da officina costi minimo 70-80 euro? Non c'è niente di più economico che mi permetta di fare manutenzione alla bici e sopratutto far girare le ruote per regolare il cambio ? Uno di questi basta? http://www.decathlon.it/supporto-bici-posteriore-id_8241260.html come faccio ad 'appendere' la bici visto che i due ganci sono allineati? Non si ribalta in avanti o indietro?

P.P.P.P.S: ho preso due forcellini di ricambio, secondo me, non sono quelli giusti. Mi han dato quelli della 8.1 dopo aver controllato al computer. Chi è così gentile da postare una foto del forcellino ER1 così confronto? Non ho la bici con me.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
1) Un momento, hai 10cm di collarino?

2) Oltre all'apposito attrezzo servono delle normali chiavi esagonali, possibilmente con un buon manico a T così ti semplifichi la vita.
Ricorda comunque che sarebbe buona norma usare sempre una dinamometrica, se ti capita qualche offerta mettitela dentro appena puoi, io lo dico da un anno e ancora non l'ho fatto.
Diciamo da 4-5 a 25nm, almeno, poi se arriva fino a 40 è ancora meglio.

3) Non conosco la sella ma l'importante è che il tuo di dietro sta bene.

4) La 700S non la comprerei mai (considera che c'è chi si è fatto la ER1 o la 9.2 con quei soldi, beccando l'offerta) nè spenderei molti soldi su una 6.5.
Una forca usata su quella cifra magari si, ma poi seguirebbero trasmissione, ruote, bordellini... o la si lascia così o si prende una biga migliore.

5) 70€ mi sembrano pure pochi, per un cavalletto stabile e che duri i soldi ci vogliono, prova a dare un'occhiata dal Gamba che ne ha tanti modelli e di vari prezzi.
Anche quello è un anno che dico di doverlo comprare, serve eccome, lo prendi una volta buono e ti rimane.
Quello che hai postato è semplicemente da appoggio, la bici non si ribalta in quanto i foderi del carro appoggiano sui ganci che possono essere regolati in altezza, giri lo sterzo e rimane in equilibrio, ma non è fatto per far girare le ruote nè per lavorarci.

6) Per i forcellini può aiutarti Alenyc che li ha presi poco tempo fa.

7) Pedalare!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
1) Un momento, hai 10cm di collarino?

Scusa, ho sbagliato a scrivere. 21.5 -> 23

2) Oltre all'apposito attrezzo servono delle normali chiavi esagonali, possibilmente con un buon manico a T così ti semplifichi la vita.
Ricorda comunque che sarebbe buona norma usare sempre una dinamometrica, se ti capita qualche offerta mettitela dentro appena puoi, io lo dico da un anno e ancora non l'ho fatto.
Diciamo da 4-5 a 25nm, almeno, poi se arriva fino a 40 è ancora meglio.

Hai anche la misura? Ho dei cricchetti, dovrebbero bastare, ma non so se ho le bussole giuste.

4) La 700S non la comprerei mai, nè spenderei molti soldi su una 6.5.
Una forca usata su quella cifra magari si, ma poi seguirebbero trasmissione, ruote, bordellini... o la si lascia così o si prende una biga migliore.

Mah, guarda, la 6.5 per essere una bici da 600 euro è montata bene.
Tolto la forca davanti (che potrebbe anche andare bene se chi la usa non ha chissà quale pretesa) il resto è upgradabile con poco. Basta aspettare qualche offerta online. Un cambio X7 si trova a pochi euro ed è nettamente migliore del suo X5.
Per il resto, nessuno guarda il grammo su una bici da 600 euro. Guarnitura etc etc van bene quelle standard, le ruote idem.

Cioè, se devi cambiare tutto, hai sbagliato biga. Se cambi forca con una usata, magari cambi il cambio posteriore ed i freni hai una buona full da scarrozzare qua e la e farti le ossa (oltre che rompertele)

Tutto IMHO.

5) 70€ mi sembrano pure pochi, per un cavalletto stabile e che duri comunque i soldi ci vogliono, prova a dare un'occhiata dal Gamba che ne ha tanti modelli e di vari prezzi. Anche quello è un anno che dovrei comprarlo, serve eccome, lo prendi una volta buono e ti rimane.
Quello che hai postato è semplicemente da appoggio, la bici non si ribalta in quanto i foderi del carro appoggiano sui ganci che possono essere regolati in altezza, ma non è fatto per far girare le ruote nè per lavorarci.

Ma io pensavo di prenderne due. Con due riesci benissimo a tenere sospesa la biga. Uno davanti, uno dietro. 30 euro ed hai un cavalletto universale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo