Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Scusate la domanda ma ho ripreso la bici oggi dopo mesi di fermo e............. io non so guidare.
Cioè la ER1 rispetto ad una front da 29'' sterza talmente tanto che perdo l'equilibrio in men che non si dica. È molto aggressiva diciamo.

Essendo la mia prima full è normale questo comportamento? Oppure sono le ruote da 26 che danno questa instabilità maggiore rispetto alle 29?

Altra domanda a chi ha cambiato l'ammortizzatore: le misure reali quali sono? Volevo prenderne uno ad aria più grosso ma non trovo un modello adatto.

Nessun aiuto ?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Porca paletta ho di nuovo il freno posteriore bloccato.
Io ho SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE problemi con questi Avid del cacchio.

Fino a 5 minuti fa funzionava tutto perfettamente, poi, all'improvviso, il freno è rimasto tirato come se ci fosse troppo olio. Sfiga vuole che la stagione scorsa, poco prima di mettere la biga in garage, ho spanato la vitina di spurgo, quindi ora non riesco a spurgare.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
la ER1 rispetto ad una front da 29'' sterza talmente tanto che perdo l'equilibrio in men che non si dica. È molto aggressiva diciamo.

Sterza tanto che vuol dire? intendi sensibile, nervosa, anteriore leggero o cosa?
Riguardo l'aggressività è chiaro che non la si può paragonare ad una front da XC e soprattutto 29", che per forza di cose ha un comportamento ed una impostazione di guida totalmente diversi.
E' una bici concepita per una guida caricata ed aggressiva, non distesa e pedalata.

Essendo la mia prima full è normale questo comportamento? Oppure sono le ruote da 26 che danno questa instabilità maggiore rispetto alle 29?

Che le ruotone diano una maggiore sensazione di controllo e stabilità è un dato di fatto ma comunque bisogna considerare entrambe le facce della medaglia, in quanto è innegabile che ci sono innumerevoli situazioni in cui l'agilità e la reattività di una 26" danno i loro vantaggi e rendono le cose un pò più semplici (a parità di mezzo).
Poi anche qui come sempre la preferenza è soggettiva, io ad esempio alle 26" non ci tornerei mai, ma nel mio caso sono stati più i benefici che i contro, magari per altri è diverso, ed altri ancora avranno trovato la pace dei sensi col formato intermedio 27.5" (27.1).

Nel tuo caso non credo che queste sensazioni dipendano dal fatto che sia la prima full ma piuttosto dal marcato cambio di tipologia rispetto a ciò che guidavi prima, perchè ti garantisco che l'efficacia ed il controllo di una buona full suspended nel fuoristrada di un certo tipo non ti fanno di certo tornare la voglia di nessun frontino.

Altra domanda a chi ha cambiato l'ammortizzatore: le misure reali quali sono? Volevo prenderne uno ad aria più grosso ma non trovo un modello adatto.

Questo dato potrà dirtelo alenyc o comunque dovresti trovarlo sul web, magari dai un'occhiata su decarider.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Con sterza tanto intendo che è un attimo ritrovarsi a terra avendo perso l'equilibrio per aver sterzato troppo con il manubrio. sulla 29 non mi è mai capitato, forse perchè i ruotoni essendo più grossi 'sterzano' meno o in maniera meno aggressiva.

non è una questione di peso perchè ho il problema praticamente da fermo. quando sono in moto non ho problemi.

seriamente parlando non è che ci vogliano chissà quali studi per guidare una bicicletta eppure con questa sto avendo qualche problemino nelle partenze. equilibrio zero.

confermo la non voglia di tornare al frontino, ma come scritto sopra il mio problema non è in movimento bensì nelle partenze da fermo. se poi sono in salita è ancora peggio.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE problemi con questi Avid del cacchio.

Fino a 5 minuti fa funzionava tutto perfettamente, poi, all'improvviso, il freno è rimasto tirato come se ci fosse troppo olio. Sfiga vuole che la stagione scorsa, poco prima di mettere la biga in garage, ho spanato la vitina di spurgo, quindi ora non riesco a spurgare.

Se hai sempre problemi con quei freni, cambiali, ormai si trovano ottimi kit a prezzi umani, e magari per avere meno pensieri potresti puntare su qualcosa che vada ad olio minerale.

Oltre al discorso della vitina spanata, mi immagino cosa potrebbe accadere se un malfunzionamento si presentasse alla guida e magari in condizioni di tiro (e sicuramente con l'ER1 non ci fai le passeggiatine in città).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
seriamente parlando non è che ci vogliano chissà quali studi per guidare una bicicletta eppure con questa sto avendo qualche problemino nelle partenze. equilibrio zero.

confermo la non voglia di tornare al frontino, ma come scritto sopra il mio problema non è in movimento bensì nelle partenze da fermo. se poi sono in salita è ancora peggio.

Tranquillo, oltre al discorso ruote è anche questione di abitudine, ci vuole il suo tempo per instaurare il giusto feeling con una nuova biga, a meno che con un mezzo non ti ci trovi proprio ma al contrario questo, se succede, si capisce subito.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Porca paletta ho di nuovo il freno posteriore bloccato.
Io ho SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE problemi con questi Avid del cacchio.

Fino a 5 minuti fa funzionava tutto perfettamente, poi, all'improvviso, il freno è rimasto tirato come se ci fosse troppo olio. Sfiga vuole che la stagione scorsa, poco prima di mettere la biga in garage, ho spanato la vitina di spurgo, quindi ora non riesco a spurgare.

Un bell impianto xt e passa la paura... A parer mio, mai più avid.

Se non vuoi spendere per gli xt, vanno benissimo anche gli slx... Altrettanto validi.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Pensavo anche io agli XT.
Cosa devo prendere considerato che davanti ho un 200?
Un link diretto sarebbe gradito.

A spurgo e centratura pinze sugli XT come siamo? È semplice?

Tornando a noi, ora come risolvo il problema della vitina spanata? Vorrei cambiarla ma non so ne come fare ne con cosa cambiarla
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Pensavo anche io agli XT.
Cosa devo prendere considerato che davanti ho un 200?
Un link diretto sarebbe gradito.

A spurgo e centratura pinze sugli XT come siamo? È semplice?

Tornando a noi, ora come risolvo il problema della vitina spanata? Vorrei cambiarla ma non so ne come fare ne con cosa cambiarla

Ecco qua...

Io ad esempio ho preso i primi

http://www.bike-discount.de/it/shop/freni-a-disco-sets-272/marchio-shimano

Ma ce diversa scelta.

Per lo spurgo, niente a che vedere con avid e formula... Una stupidata immane...

Idem per la centratura pinza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma li fanno solo neri con coperchio argento metallizzato oppure silver? Li avrei preferiti neri con bianco.

Abbiamo la stessa biga, posti una foto nel complesso per vedere come stanno quelli neri e argento metallizzato?

Rispetto ai Saint cosa cambia?
Gli xtr invece presumo siano solo più leggeri
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma li fanno solo neri con coperchio argento metallizzato oppure silver? Li avrei preferiti neri con bianco.

Abbiamo la stessa biga, posti una foto nel complesso per vedere come stanno quelli neri e argento metallizzato?

Rispetto ai Saint cosa cambia?
Gli xtr invece presumo siano solo più leggeri

I Saint dovrebbero avere il doppio pistincino per parte... Quindi più potenti... Infatti sono per dh... Gli xtr sono uno step sopra gli xt... Ma non so che cambia...



ze6u6upa.jpg


eme5a5eq.jpg


qaqagyge.jpg
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Uhm, a me quel metallizzato non convince.
A parte questo, l'adattatore che ho messo per il disco da 200 sugli Avid, va bene anche per lo shimano ? In teoria si, guardando la tua foto.

Cosa hai messo a protezione del telaio? Un copertone ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Uhm, a me quel metallizzato non convince.
A parte questo, l'adattatore che ho messo per il disco da 200 sugli Avid, va bene anche per lo shimano ? In teoria si, guardando la tua foto.

Cosa hai messo a protezione del telaio? Un copertone ?

Si, l'adattatore avid va bene con Shimano... La protezione è un copertine ma adesso non c'è più... Lascio solo una parte sotto il mc e basta...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Si, l'adattatore avid va bene con Shimano... La protezione è un copertine ma adesso non c'è più... Lascio solo una parte sotto il mc e basta...

Altra domanda: non avevi cambiato il mono? Nella foto c'è quello originale.
Io volevo cambiare il mio, ma non ho ancora capito di che misura serve e visto che la mia manualità è pari a -40, se smonto l'ammo per prendere le misure poi non son più buono a rimontarlo pertanto preferisco smontarlo quando ho già l'ammo da cambiare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh, per prendere le misure non ce bisogno di smontarlo.. Cmq è cosa da 5 minuti... È una scemata smontarlo e rimontarlo...

Io non l'ho cambiato anche perché non saprei che mettere per avere un tangibile cambio... Poi sinceramente questo non è che lavora male... Fa il suo dovere...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io pensavo ad un Monarch plus, più che altro per avere un lock.
Il NEUF lavora benissimo (ho trovato un buon settaggio del mono ed ora bobba ZERO) ma ovviamente quando pedali in piedi in modalità cinghiale (ed io lo faccio sempre in salita o in partenza da fermo) non può smorzare il pompaggio. Un lock mi farebbe comodo.

Per intenderci, io blocco anche la forca quando so che devo pedalare in piedi. Non avendo gamba e facendo uscite che prevedono anche una componente pedalata, pedalo spesso in piedi sopratutto in salita.

EDIT: oggi devo ricordarmi di passare al deca a comprare l'attrezzo per smontare il M.C. Serve questo vero ? http://www.decathlon.it/smonta-movimento-centrale-hollowtech-id_5998431.html
E poi un bel grasso al litio per ingrassarlo tutto ?

Come kit attrezzi di emergenza da portare nello zaino ed un OTTIMO cacciagomme cosa consigliate? Quello deca lo piego tutte le volte, sono troppo morbidi e il kit attrezzi comincia a spanarsi, l'acciaio è un po tenero.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io pensavo ad un Monarch plus, più che altro per avere un lock.
Il NEUF lavora benissimo (ho trovato un buon settaggio del mono ed ora bobba ZERO) ma ovviamente quando pedali in piedi in modalità cinghiale (ed io lo faccio sempre in salita o in partenza da fermo) non può smorzare il pompaggio. Un lock mi farebbe comodo.

Per intenderci, io blocco anche la forca quando so che devo pedalare in piedi. Non avendo gamba e facendo uscite che prevedono anche una componente pedalata, pedalo spesso in piedi sopratutto in salita.

No, io in piedi vado solo in discesa... Le salite le faccio con calma anche perché sono la componente che meno mi attira della mtb... Io sono del parere che per salire spingendo in oiedi in salita si deve scegliere altra tipologia di bici... Non una 150 che è tra am e l'enduro...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
No, io in piedi vado solo in discesa... Le salite le faccio con calma anche perché sono la componente che meno mi attira della mtb... Io sono del parere che per salire spingendo in oiedi in salita si deve scegliere altra tipologia di bici... Non una 150 che è tra am e l'enduro...

son d'accordo, ma o faccio tutta la salita a spinta, o la faccio in parte pedalando in piedi, non ho gamba, non vado su nemmeno con il rapporto più corto che ho. E' sempre stato un mio problema. Se metto il rapporto cortissimo spesso e volentieri mi slitta la gomma dietro perchè non grippa abbastanza (eppure ho la tua stessa configurazione). Dovrei mettere qualcosa di MOLTO più grippante, ma poi sarebbe impossibile da spingere in strade normali.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, la chiave è giusta.. Serve un grasso bianco al litio e sei a posto..

Per gli attrezzi, ho appena preso u crank brother multi 19... Lo proverò... Cmq è fatto molto bene.

Per il cacciagomme io uso quello verde della deca... Mai avuto problemi...

Per le salite nemmeno io ho gamba... Infatti vado su finché riesco.. Poi spingo a mano... Poi risalgo in sella e così via... Poi mi diverto a scendere...

Una gomma posteriore più gripposa come mescola sarebbe una tragedia da pedalare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo