Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Altra domanda: non avevi cambiato il mono? Nella foto c'è quello originale.
Io volevo cambiare il mio, ma non ho ancora capito di che misura serve e visto che la mia manualità è pari a -40, se smonto l'ammo per prendere le misure poi non son più buono a rimontarlo pertanto preferisco smontarlo quando ho già l'ammo da cambiare.

qui http://www.gambacicli.com/it/forcelle/rear-shock.html trovi un disegno su cosa/come misurare l'ammortizzatore: interasse, corsa, diametro e spessore boccole
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per il cacciagomme io uso quello verde della deca... Mai avuto problemi...

Ne ho avuti due, piegati tutti.

Una gomma posteriore più gripposa come mescola sarebbe una tragedia da pedalare...

Appunto, da qui il motivo di preferire, nel mio caso specifico e solo per la mia guida poco ortodossa, un ammo con blocco.

Per il resto, il NEUF è portentoso. Anche ieri mio babbo ha preso la bici per fare un giro ed è tornato dicendo per l'ennesima volta: "secondo me hai l'ammortizzatore che non funziona, quando pedali non si sente" e confermo, l'ammo si muove, ma il sedere resta fermo dov'è, non bobba.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
per me il bello della mtb è la duttilità e l'estrema elasticità di utilizzo
uscire a fare un giro sapendo che sono davvero poche le cose che potranno fermarci; da qui l'importanza di scegliere una bici che assecondi le nostre tendenze ma che pure offrano margine di adattamento
secondo il percorso che abbiamo in mente sarà nostra cura ad esempio regolare pressione di forca e ammo per ottenere un mezzo più rigido e pronto nella risposta o confortevole e smorzante
oppure bloccare l'ammo in vista di una salita tecnica o la forca con forti discese scassate
ecco cosa considerare scegliendo la biga, non ad esempio colore, forma della sella, ecccccc

No, io in piedi vado solo in discesa... Le salite le faccio con calma anche perché sono la componente che meno mi attira della mtb... Io sono del parere che per salire spingendo in oiedi in salita si deve scegliere altra tipologia di bici... Non una 150 che è tra am e l'enduro...
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
trovati i settaggi e le regolazioni che riteniamo critiche per il nostro stile poi sta a noi anche capire le tecniche e approfondirle
equilibrio, lavoro psicologico e costanza sono elementi che vanno sempre richiamati e migliorati con allenamento e varietà di percorsi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Occhio che cmq per cambiare ammortizzatore, bisogna vedere come lavora il carro... Ovvero se il carro lavora in modo progressivo o lineare... Cambiando ammortizzatore con uno che non lavora bene con il carro, si rischia di peggiorare la situazione invece di migliorarla...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Occhio che cmq per cambiare ammortizzatore, bisogna vedere come lavora il carro... Ovvero se il carro lavora in modo progressivo o lineare... Cambiando ammortizzatore con uno che non lavora bene con il carro, si rischia di peggiorare la situazione invece di migliorarla...

Appunto, per questo chiedevo se l'avevi cambiato o meno.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Occhio che cmq per cambiare ammortizzatore, bisogna vedere come lavora il carro... Ovvero se il carro lavora in modo progressivo o lineare... Cambiando ammortizzatore con uno che non lavora bene con il carro, si rischia di peggiorare la situazione invece di migliorarla...

io so che chi ha montato sul neuf dei monarch si sono tutti trovati meglio che con l'ammortizzatore originale...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]
oppure bloccare l'ammo in vista di una salita tecnica o la forca con forti discese scassate
[...]
O sono io che non so più leggere, o tu hai scordato una S perchè, benchè capisca poco dei settaggi di un ammo (pedalo un frontino da AM), leggere "bloccare la forca in vista di una discesa tecnica" mi ha fatto andar di traverso il caffè :-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Montate sabato le gomme nuove alla 6.5

La Magic Mary davanti è andata su subito e l'ho latticizzata con nastro e valvola.

Discorso diverso per la Hans dampf dietro... Ho provato in tutti i modi ma non c'è stato verso di farla tallonare al cerchio... Alla fine mi sono rotto e ho fatto il flap con una camera da 20... La gomma è andata su subito... Tempo richiesto :10 minuti...

C'è anche da dire che il flap è molto più sicuro perché in caso di pressioni molto basse con il nastro rischi di stallonare alla grande(infatti mi è successo più volte alla mia di avere la pressione bassa, premere sui fianchi della gomma e far uscire aria...) mentre con il flap si può andare sicuri..

A fine mese controllerò il lattice nelle mie e se mancherà, farò anche io il flap...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Discorso diverso per la Hans dampf dietro... Ho provato in tutti i modi ma non c'è stato verso di farla tallonare al cerchio...

Stessa cosa che è successa a me sulla Genius qualche giorno fa, bestemmie per un intero pomeriggio ma le gomme non ne volevano sapere di prendere sul cerchio.
Mentre in passato tutte le volte che ho fatto l'operazione sono sempre venute su a primo colpo (su varie 26", come 29" era la prima volta).

Alla fine ho risolto smontando la parte esterna della valvola, così da dare più botta col compressore, e nel frattempo sbattucchiando il copertone lungo tutta la superficie, ed alla fine è andata sia la HD davanti che la NN dietro.

Io comunque continuo a preferire il nastro, magari perchè non giro a pressioni troppo basse (ci sono anche altri rischi oltre allo stallonamento, vedi salute dei cerchi) e comunque non ho mai avuto problemi, oltre a risparmiare il peso della camera e far venire un lavoro più pulito.

Inoltre, dando per scontato che almeno le gomme siano ovviamente tubeless, se il cerchio è tlr allora non c'è di che preoccuparsi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao ragazzi, oggi mi serve il vostro aiuto/parere in particolar modo di chi, come [MENTION=112502]alenyc[/MENTION], ha smontato il carro delle full RR
antefatto: da qualche tempo la mia 9.X scricchiola in pedalata e alla fine, dopo aver ingrassato di tutto e di più, ho sentito che lo scricchiolio viene dalla bielletta anodizzata...quella rossa dell'immagine per intenderci

big_f28aae2ff1b54483905f42eed2389bbf.jpg


così ho deciso di ingrassare le boccole dell'ammo e della suddetta bielletta. a parte l'immane sudata per rimontare tutto (e ovviamente il grasso messo sugli snodi sparso per tutta la bici...:rosik:) ho la sensazione che la posizione in sella ora sia cambiata: sembrerebbe (uso il condizionale) più seduta e più bassa.
guardando le foto, sia sul web che foto precedenti della mia bici, mi sembra di aver rimontato tutto correttamente eppure....non so....non mi convince :nunsacci:.
da principiante mi sembra che i perni che tengono il carro hanno posizioni abbastanza "obbligate": lì devono andare e lì vanno. ne consegue che si può rimontare il tutto solo col carro in quella posizione...sbaglio? mi date i vostri pareri/opinioni? è solo una mia sensazione?
grazie

p.s.: la distanza sella-mc non è cambiata
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ciao ragazzi, oggi mi serve il vostro aiuto/parere in particolar modo di chi, come [MENTION=112502]alenyc[/MENTION], ha smontato il carro delle full RR
antefatto: da qualche tempo la mia 9.X scricchiola in pedalata e alla fine, dopo aver ingrassato di tutto e di più, ho sentito che lo scricchiolio viene dalla bielletta anodizzata...quella rossa dell'immagine per intenderci

big_f28aae2ff1b54483905f42eed2389bbf.jpg


così ho deciso di ingrassare le boccole dell'ammo e della suddetta bielletta. a parte l'immane sudata per rimontare tutto (e ovviamente il grasso messo sugli snodi sparso per tutta la bici...:rosik:) ho la sensazione che la posizione in sella ora sia cambiata: sembrerebbe (uso il condizionale) più seduta e più bassa.
guardando le foto, sia sul web che foto precedenti della mia bici, mi sembra di aver rimontato tutto correttamente eppure....non so....non mi convince :nunsacci:.
da principiante mi sembra che i perni che tengono il carro hanno posizioni abbastanza "obbligate": lì devono andare e lì vanno. ne consegue che si può rimontare il tutto solo col carro in quella posizione...sbaglio? mi date i vostri pareri/opinioni? è solo una mia sensazione?
grazie

p.s.: la distanza sella-mc non è cambiata

Ciao, la bielletta ha una posizione obbligata... Li va e li si monta... Non ci sono altre posizioni...

Capire se fosse il cuscinettone... Li si che devi stare attento a rimetterlo come prima(io infatti l'avevo montato più arretrato, con il carro in compressione perché lammortizzatore era sgonfio e il risultato è stato una biga quasi da dh...)

Per la bielletta cmq vai tranquillo...

Per lo scricchiolio, controlla anche il collarino reggisella..
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao, la bielletta ha una posizione obbligata... Li va e li si monta... Non ci sono altre posizioni...

Capire se fosse il cuscinettone... Li si che devi stare attento a rimetterlo come prima(io infatti l'avevo montato più arretrato, con il carro in compressione perché lammortizzatore era sgonfio e il risultato è stato una biga quasi da dh...)

Per la bielletta cmq vai tranquillo...

Per lo scricchiolio, controlla anche il collarino reggisella..

innanzi tutto grazie per la celere risposta...io il cuscinettone non l'ho smontato. ho smontato solo i 3 perni: 2 che tengono l'ammo e quello che inferiormente tiene la bielletta.

per il collarino in caso cosa dovrei fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo