Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I cuscinetti sono nelle aree in verde...naturalmente sono su entrambi i lati.

A breve credo che dovrò sostituirli visto che qualcuno mi pare un poco grippato

zpdo.jpg


o-o

Ciao, ho controllato adesso la biga... Mi hai fatto venire il dubbio e ho dato una rapida smontata :

Sul neuf ok, sulla parte subito sopra, dentro nella parte argento anche... Non mi trovo solo sulla parte verde che hai evidenziato dove si collega l ammortizzatore... Li non ci sono 2 cuscinetti ma 2 mezze boccole (una per lato per un totale di 4)dove poi scorre dentro il perno di fissaggio.
 

nevermind_85

Biker tremendus
hai tolto il soffietto al reggisella? o mi sto confondendo e non è il N4A?

Si il reggisella è il n4a ma modello vecchio, quello da 90 mm di escursione per intenderci e non aveva il soffietto all'epoca.


Ciao, ho controllato adesso la biga... Mi hai fatto venire il dubbio e ho dato una rapida smontata :

Sul neuf ok, sulla parte subito sopra, dentro nella parte argento anche... Non mi trovo solo sulla parte verde che hai evidenziato dove si collega l ammortizzatore... Li non ci sono 2 cuscinetti ma 2 mezze boccole (una per lato per un totale di 4)dove poi scorre dentro il perno di fissaggio.

Ora mi metti il tarlo del dubbio nella mente anche perché è da qualche tempo che non la smonto...però cercando nella rete ho trovato qusto che sembra supportare la mia memoria...poi magari mi sbaglio e sto scrivendo stupidaggini

http://www.vtt.org/article.php?id_article=455&PHPSESSID=882759778d34c5a1a0e57e40fd103887

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ora mi metti il tarlo del dubbio nella mente anche perché è da qualche tempo che non la smonto...però cercando nella rete ho trovato qusto che sembra supportare la mia memoria...poi magari mi sbaglio e sto scrivendo stupidaggini

http://www.vtt.org/article.php?id_article=455&PHPSESSID=882759778d34c5a1a0e57e40fd103887

o-o

Boh, dal link che hai messo, su alcune cose mi trovo...

Ad esempio i 2 cuscinetti montati sul carro dove si fissa al neuf.

Idem i 2 cuscinetti posti nella parte bassa della sezione argento.

Invece la parte alta della sezione argento è cosi:

Sui fori superiori della parte argento sono pozionionate 4 mezze boccole, 2 esterne e 2 interne.
Una volta messe, tutta la sezione va posizionata vicino agli attacchi presenti sul carro... Infine si posiziona l ammortizzatore e si ferma il tutto con il perno che passa dentro:

Passaggi sul carro
Sezione argento
Ammortizzatore

Ed esce dall altra parte, andando a serrare con la brugola...

Siccome avevo il dubbio, sono sceso in box prima e ho verificato...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si il reggisella è il n4a ma modello vecchio, quello da 90 mm di escursione per intenderci e non aveva il soffietto all'epoca.

ti ringrazio...te l'ho chiesto perchè avrei intenzione di togliere l'antiestetico e, per me, inguardabile soffietto ma mi frena la paura, giustificata, dei danni derivanti da sporco e polvere
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ti ringrazio...te l'ho chiesto perchè avrei intenzione di togliere l'antiestetico e, per me, inguardabile soffietto ma mi frena la paura, giustificata, dei danni derivanti da sporco e polvere

Io ti consiglierei di tenerlo... Ok, non è proprio estetico rispetto a quelli ad aria/olio, ma ha una precisa funzione... Poi a me sinceramente non disturba più di tanto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Non ho ancora cercato... Devo prima tirarli fuori... Quelli della er1 sono ok, quelli della 6.5 sino da cambiare...

Devi procurarti un esploso del carro, di solito riportano i codici di ogni cuscinetto. Con quei codici ordini i cuscinetti nuovi, e dalla misura capisci che estrattore dovresti usare.

Non farei il giro contrario, rischi di stare a piedi finche' non arrivano tutte leparti che ti servono.

Questo gli estrattori: se hai solo una misura sei salvo.
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=36&products_id=529

Questo spiega benone cosa fare.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153809

Non e' una procedura banale....anzi....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Devi procurarti un esploso del carro, di solito riportano i codici di ogni cuscinetto. Con quei codici ordini i cuscinetti nuovi, e dalla misura capisci che estrattore dovresti usare.

Non farei il giro contrario, rischi di stare a piedi finche' non arrivano tutte leparti che ti servono.

Questo gli estrattori: se hai solo una misura sei salvo.
http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=36&products_id=529

Questo spiega benone cosa fare.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153809

Non e' una procedura banale....anzi....

Ti ringrazio per i link... Effettivamente sarà un bel problema trovare gli schemi delle 2 bighe con i relativi codici... So che alla deca vendono i ricambi se li chiedi direttamente in officina, ma so anche che sono cuscinetti che non valgono niente... Vorrei prendere qcs di qualità per evitare di trovarmi allo stesso punto tra poco tempo...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ti ringrazio per i link... Effettivamente sarà un bel problema trovare gli schemi delle 2 bighe con i relativi codici... So che alla deca vendono i ricambi se li chiedi direttamente in officina, ma so anche che sono cuscinetti che non valgono niente... Vorrei prendere qcs di qualità per evitare di trovarmi allo stesso punto tra poco tempo...

Se trovi i codici puoi procurarteli anche di altre marche, tipo skf che ti garantiscono sicuramente maggiore durata. Devo avere da qualche parte dei link di shop online che vendono diverse marche e tipologie di cuscinetto.

Di sicuro se fai ( o fai fare ) il lavoro, conviene farlo una volta per tutte montando paryi resistenti e che facciano lavorare al meglio il carro. Io volevo fare il lavoro sulla canyon, ma poi ho soprasseduto perche' servivano 50 euro di cuscinetti, e 60/70 di estrattori di misure diverse. Senza contare che la procedura mi metteva una certa fifa di fare dei danni....
 

nevermind_85

Biker tremendus
ti ringrazio...te l'ho chiesto perchè avrei intenzione di togliere l'antiestetico e, per me, inguardabile soffietto ma mi frena la paura, giustificata, dei danni derivanti da sporco e polvere

Io ti consiglierei di tenerlo... Ok, non è proprio estetico rispetto a quelli ad aria/olio, ma ha una precisa funzione... Poi a me sinceramente non disturba più di tanto...

il mio dopo ormai 2 anni di sporco, fango, polvere e cazzi e mazzi vari va ancora benissimo...l'unico difetto che è la troppo poca escursione (90mm) ma per rimediare bisognerebbe cambiarlo, cosa che al momento non ho proprio voglia di fare

o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ultimato il montaggio del Nevegal all'ant. e del disco SLX 180 al post.....tra l'altro avevo preso "alla cieca" l'adattatore PM>PM 180 scegliendo quello indicato per l'ant. invece è perfetto...ora la bike è "provvisoriamente definitiva"
a presto per foto e considerazioni dopo la prova

aggiornamenti arrivati e montati...speriamo che domani si riesca a pedalare e fare qualche foto...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Stasera, dopo tanto tempo ho smontato il mio reggisella n4a visto che dovevo cambiare la guaina del cavo rovinata.
Dentro mi sembrava tutto a posto a parte la molla un poco arrugginita e nonostante il mio modello non abbia il soffietto parasporco dopo due anni di utilizzo in ogni condizione era presente solo un piccolo residuo di materiali esterni (presumo fango).
Dopo una bella ingrassata ho rimontato tutto e compresso un pochino di più la molla ed è tornato a funzionare ottimamente.

Per [MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Ho smontato anche il leveraggio del neuf ed effettivamente mi sbagliavo, nella parte che collega il carro all'ammortizzatore non vi sono cuscinetti ma 2 mezze boccole.

o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
aggiornamenti arrivati e montati...speriamo che domani si riesca a pedalare e fare qualche foto...
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
oggi prima pedalata con i nuovi aggiornamenti:
Kenda Nevegal 26X2.35 all'ant.
Kenda Nevegal 26X2.1 al post.
disco SLX al post.
pacco pignoni 11/34 XT nuovo

la bici è ovviamente migliorata...i primi km con le nuove gomme sono stato poco felici in quanto troppo gonfie e dovevo ancora prendere confidenza, poi son riuscito a mollare i freni
ho trovato tutto: foglie e rocce bagnate, fango, breccione smosso e le gomme si sono comportate molto bene...di contro trascinare il Nevegal così largo all'ant. sul pedalato è un'impresa solo per chi ha gamba...(della serie "pensavo che piovesse...ma non che grandinasse...!") forse a posteriori sceglierei il 2.1 anche all'ant. ho scelto il 2.35 come un pivello...senza neanche misurare la gola dei miei cerchi, forse troppo stretta per gomme così larghe.
ora la bici mi piace molto anche esteticamente (tralasciando portacellulare e auricolare...) sella e reggi a parte (esteticamente c'è di meglio ma non mi lamento, utili e comodi)...ovvio sul lato estetico ognuno potrebbe dire la sua ma io sono soddisfatto...soprattutto in considerazione del fatto che è tutta self-made

ah....dimenticavo: ci sono anche le manopole lock-on con anelli rosso anodizzato (ovviamente...) ordinate sulla baya da Hong Kong a poco più di 5 € spedizione compresa e arrivare in 10 GIORNI considerando sabato e domenica....e poi mi dicono che una settimana per un pacco dalla Germania è normale...! :omertà:
 

Allegati

  • DSC00731.jpg
    DSC00731.jpg
    65,3 KB · Visite: 46
  • DSC00732.jpg
    DSC00732.jpg
    65,5 KB · Visite: 28
  • DSC00733.jpg
    DSC00733.jpg
    63,7 KB · Visite: 25
  • DSC00734.jpg
    DSC00734.jpg
    65,8 KB · Visite: 29
  • DSC00735.jpg
    DSC00735.jpg
    64,5 KB · Visite: 25

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
altra foto...scusate sè è troppo pulita...ero a inizio giro!
 

Allegati

  • DSC00736.jpg
    DSC00736.jpg
    68,5 KB · Visite: 30

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
complimenti, bellissima! pare persino più bella la sella :-D
secondo me il nevegal puoi tenerlo....ma sono considerazioni personali, forse potresti provare a cambiare il posteriore se vuoi privilegiare la scorrevolezza...comunque l'accoppiata che hai me la sono goduta per tanto tempo sulla gt e poi sulla shan, unico difetto secondo me al post non ha molta trazione sul ripido...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
complimenti, bellissima! pare persino più bella la sella :-D
secondo me il nevegal puoi tenerlo....ma sono considerazioni personali, forse potresti provare a cambiare il posteriore se vuoi privilegiare la scorrevolezza...comunque l'accoppiata che hai me la sono goduta per tanto tempo sulla gt e poi sulla shan, unico difetto secondo me al post non ha molta trazione sul ripido...

sì sì...per ora rimane così...io invece in salita (ripida ma non ripidissima...) ho riscontrato una migliore trazione sia sul bagnato che sullo smosso rispetto al Saguaro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo