Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nevermind_85

Biker tremendus
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
oggi prima pedalata con i nuovi aggiornamenti:
Kenda Nevegal 26X2.35 all'ant.
Kenda Nevegal 26X2.1 al post.
disco SLX al post.
pacco pignoni 11/34 XT nuovo

la bici è ovviamente migliorata...i primi km con le nuove gomme sono stato poco felici in quanto troppo gonfie e dovevo ancora prendere confidenza, poi son riuscito a mollare i freni
ho trovato tutto: foglie e rocce bagnate, fango, breccione smosso e le gomme si sono comportate molto bene...di contro trascinare il Nevegal così largo all'ant. sul pedalato è un'impresa solo per chi ha gamba...(della serie "pensavo che piovesse...ma non che grandinasse...!") forse a posteriori sceglierei il 2.1 anche all'ant. ho scelto il 2.35 come un pivello...senza neanche misurare la gola dei miei cerchi, forse troppo stretta per gomme così larghe.
ora la bici mi piace molto anche esteticamente (tralasciando portacellulare e auricolare...) sella e reggi a parte (esteticamente c'è di meglio ma non mi lamento, utili e comodi)...ovvio sul lato estetico ognuno potrebbe dire la sua ma io sono soddisfatto...soprattutto in considerazione del fatto che è tutta self-made

ah....dimenticavo: ci sono anche le manopole lock-on con anelli rosso anodizzato (ovviamente...) ordinate sulla baya da Hong Kong a poco più di 5 € spedizione compresa e arrivare in 10 GIORNI considerando sabato e domenica....e poi mi dicono che una settimana per un pacco dalla Germania è normale...! :omertà:

Occhio che il nevegal col fango, e adesso inizia ad essere il periodo delle uscite con pioggia e fango, si impasta subito e fa troppa fatica a ripulirsi.
Io ce l'ho a casa ma lo metterò su la prossima estate mi sa...

o-o
 

82MTB

Biker serius
Fatto il primo giro su terreno scivoloso della stagione l'altro ieri con l'high roller al posteriore, devo dire che in salita ripida ho avuto problemi di grip, la copertura scivola tantissimo.
Per il resto è perfetta su tutti i terreni.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Sabato dopo il primo giro sui colli con i pedali spd ho lavato per bene la biga e messo a posto tutte le nuove guaine di cambio e reggisella (ho smadonnato parecchio per rimontare quest'ultimo).

Comunque adesso la bici si presenta così: (in tutto il suo splendore direi ahahah)

y6zd.jpg


ah adesso le guaine e i cavi di cambio e reggisella sono tutte della jagwire e vanno che è una meraviglia, anche se il cambio posteriore è ancora da regolare proprio a puntino

o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
molto bella e devo direi l'hai tenuta anche benone!
spero per questa estate di "trasformare" la mia in er2

Beh diciamo che se guardata nel dettaglio porta i suoi segni di guerra come d'altronde è giusto che sia.

Diciamo che di protezioni (nastro shelter che è molto resistente e trasparente) ne ho messe solo nei punti critici per il resto non sono uno che si incazza come una iena se si accorge di avere uno striscio nuovo da qualche parte.

Per il resto devo solo dire che questo telaio è veramente indistruttibile visto che alla mia bici è capitato più di qualche volta di rotolare tra i sassi.
Poi da quando me la sono presa poco più di 2 anni fa me la sono un pochino alla volta cucita addosso facendo piccole modifiche qui e li

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sabato dopo il primo giro sui colli con i pedali spd ho lavato per bene la biga e messo a posto tutte le nuove guaine di cambio e reggisella (ho smadonnato parecchio per rimontare quest'ultimo).

Comunque adesso la bici si presenta così: (in tutto il suo splendore direi ahahah)

y6zd.jpg


ah adesso le guaine e i cavi di cambio e reggisella sono tutte della jagwire e vanno che è una meraviglia, anche se il cambio posteriore è ancora da regolare proprio a puntino

o-o

Ma quel rinforzo che c'è tra piantone sella e orizzontale è dato dalla taglia del telaio?
Che taglia è la tua?
In pratica cosa rinforza?

Ad esempio io ho la m è non è presente.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ma quel rinforzo che c'è tra piantone sella e orizzontale è dato dalla taglia del telaio?
Che taglia è la tua?
In pratica cosa rinforza?

Ad esempio io ho la m è non è presente.

E' un rinforzo per dare rigidità al tubo sella che altrimenti sarebbe troppo debole e potrebbe rompersi.
La mia RR è in taglia XL.

Ah siccome sarei tentato di cambiare il reggisella con un uno con maggiore escursione vorrei chiedevi una foto del n4a nuovo con l'attacco del cavo diverso dal mio per capire quanto si riesce ad inserire senza problemi di interferenza con al "scatolina" che contiene il perno bloccasella.

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
E' un rinforzo per dare rigidità al tubo sella che altrimenti sarebbe troppo debole e potrebbe rompersi.
La mia RR è in taglia XL.

Ah siccome sarei tentato di cambiare il reggisella con un uno con maggiore escursione vorrei chiedevi una foto del n4a nuovo con l'attacco del cavo diverso dal mio per capire quanto si riesce ad inserire senza problemi di interferenza con al "scatolina" che contiene il perno bloccasella.

o-o

Ma se è 00 dare rigidità mi chiedo come mai non l'hanno messo anche sulle altre taglie...così vuol dire che un telaio m è meno soggetto a sforzi di uno xl?

Per il reggisella appena torno ti faccio delle foto e ti do misure della posizione tutto su, mezzo e tutto giù con reggisella tutto inserito nel telaio...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ma se è 00 dare rigidità mi chiedo come mai non l'hanno messo anche sulle altre taglie...così vuol dire che un telaio m è meno soggetto a sforzi di uno xl?

Per il reggisella appena torno ti faccio delle foto e ti do misure della posizione tutto su, mezzo e tutto giù con reggisella tutto inserito nel telaio...

Se guardi la zona dove il tubo sella si interseca con la parte superiore del triangolo anteriore noterai che la lunghezza del tubo che sporge è molto diversa

if83.jpg


Nella taglia XL la zona dentro al circolo verde è molto più lunga e quindi necessita di essere rinforzata altrimenti si spezzerebbe a causa delle sollecitazioni provenienti dal cannotto della sella

o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se guardi la zona dove il tubo sella si interseca con la parte superiore del triangolo anteriore noterai che la lunghezza del tubo che sporge è molto diversa

if83.jpg


Nella taglia XL la zona dentro al circolo verde è molto più lunga e quindi necessita di essere rinforzata altrimenti si spezzerebbe a causa delle sollecitazioni provenienti dal cannotto della sella

o-o

Cavolo, un bel pezzo più lungo...non ci avevo mai fatto caso....Grazie del chiarimento...dopo ti posto foto e misure...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Beh diciamo che se guardata nel dettaglio porta i suoi segni di guerra come d'altronde è giusto che sia.

Diciamo che di protezioni (nastro shelter che è molto resistente e trasparente) ne ho messe solo nei punti critici per il resto non sono uno che si incazza come una iena se si accorge di avere uno striscio nuovo da qualche parte.

Per il resto devo solo dire che questo telaio è veramente indistruttibile visto che alla mia bici è capitato più di qualche volta di rotolare tra i sassi.
Poi da quando me la sono presa poco più di 2 anni fa me la sono un pochino alla volta cucita addosso facendo piccole modifiche qui e li

o-o

sisi, non volevo certo dire che tu non l'abbia utilizzata come si deve!
buono a sapersi il fatto che sia "indistruttibile!

per alenyc: il rinforzo credo sia stato pensato per via del fatto che chi necessita di una "L" o "XL" in linea teorica sia anche più pesante quindi la bici viene sollecitata maggiormente
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
per alenyc: il rinforzo credo sia stato pensato per via del fatto che chi necessita di una "L" o "XL" in linea teorica sia anche più pesante quindi la bici viene sollecitata maggiormente

Beh, questo non è detto...ci sono persone alte tra i 170 e 75 che pesano anche 90kg....come persone alte 190cm che pesano 75kg....

Secondo me non dipende dal peso ma proprio dalla lunghezza di quella parte di telaio che sommata al fuorisella, esercita più sforzo....la m ha la parte molto più corta e sommata al fuorisella fa meno leva....
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Beh, questo non è detto...ci sono persone alte tra i 170 e 75 che pesano anche 90kg....come persone alte 190cm che pesano 75kg....

Secondo me non dipende dal peso ma proprio dalla lunghezza di quella parte di telaio che sommata al fuorisella, esercita più sforzo....la m ha la parte molto più corta e sommata al fuorisella fa meno leva....

si, in effetti la questione peso era solo in linea teorica, probabilmente è come dici tu;D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi la 6.5 a livello di telaio la considerate una buona bici?
A parte l'assenza del neuf quanto è inferiore alle serie 9?

Dunque, io lho in casa e posso dirti qualcosa...

Di sicuro è più pesante della serie 9....ovvio perché è di un livello inferiore.

Ma questo non vuol dire che non vale niente...Io l'ho portata quest estate in discesa da 3000mt a 1800 senza problemi...e lo stesso percorso è stato fatto con la er1...non dico che l andatura può essere uguali , ma di sicuro non si è comportata affatto male.

L assenza del neuf:dipende...Io ho fatto un video in pedalata con ammortizzatore tarato per il mio peso e di bobbing ce n'era gran poco...a momenti ne ho più io sull er1....

Non è una bici che fa gridare al miracolo. ..e non ha grosse pretese...ma non delude...e sopratutto vale tutti i soldi che costa. ..se uno fa gare non la caxa neanche di striscio ovviamente. ..ma se ci si accontenta e non si possono spendere grandi cifre, la 6.5 io la reputo più che valida...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ah siccome sarei tentato di cambiare il reggisella con un uno con maggiore escursione vorrei chiedevi una foto del n4a nuovo con l'attacco del cavo diverso dal mio per capire quanto si riesce ad inserire senza problemi di interferenza con al "scatolina" che contiene il perno bloccasella.

questa immagine potrebbe esserti utile?

MD_MISURE_2013.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo