Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mal comune....mezza allegria

Magari sono anche un po' io vittima della sindrome del "tutto e subito", magari anche acuita dal "c'ho la biga nuova, devo essere un fenomeno per forza".

Tante cose sono andate molto bene, in salita uno stato di forma in crescita e geometrie pazzesche mi hanno fatto andare su molto molto bene. In discesa ho molto migliorato il lavoro della forca, ci siamo quasi con la pressione giusta adesso deve rodarsi un pochino poi risaliro' di qualche psi. Inizio a trovarmi coi freni formula, trovata la giusta posizione per le leve, la modulabilita' inizia a darmi soddisfazione.

Poi ho i miei soliti limiti sui ripidi, e i ripidi/scassati. Mi irrigidisco, e quello e' un errore fatale indipendentemente da escursione e geometria. Devo "ammorbidire" molto l'assetto in sella, la nuova bici a questo pdv ti toglie ogni alibi e ti costringe a lavorare solo sul rider.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io continuo ad avere problemi con i freni, questa volta il posteriore.
Premesso che l'anteriore mi è stato sistemato dal meccanico ed ora funziona correttamente, il posteriore continua ad avere il pistoncino (sempre quello del lato esterno, come per l'anteriore, se può tornare utile) che non rientra.

Il meccanico mi ha detto che quando succede così, 9 volte su 10 si tratta di troppo olio nell'impianto. All'anteriore ha aperto la valvola di spurgo, ha fatto uscire qualche goccia e tutto è tornato a funzionare.

Ho fatto lo stesso al posteriore, ma probabilmente non ho fatto uscire abbastanza olio dato che il pistoncino continua a non rientrare. Dubito sia sporco, dopotutto la bici è nuova. Dato che ho già spanato la vite di spurgo (dove si compra, in ferramenta?) prima di fare altri danni come è mio solito, cosa posso provare a fare?

preferisco evitare di portare la bici dal meccanico, perchè mi risulta scomodo, dovrei andare da lui, lasciare la bici, tornare a casa a piedi ed andare a lavorare in macchina.
La stessa cosa al ritorno.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io continuo ad avere problemi con i freni, questa volta il posteriore.
Premesso che l'anteriore mi è stato sistemato dal meccanico ed ora funziona correttamente, il posteriore continua ad avere il pistoncino (sempre quello del lato esterno, come per l'anteriore, se può tornare utile) che non rientra.

Il meccanico mi ha detto che quando succede così, 9 volte su 10 si tratta di troppo olio nell'impianto. All'anteriore ha aperto la valvola di spurgo, ha fatto uscire qualche goccia e tutto è tornato a funzionare.

Ho fatto lo stesso al posteriore, ma probabilmente non ho fatto uscire abbastanza olio dato che il pistoncino continua a non rientrare. Dubito sia sporco, dopotutto la bici è nuova. Dato che ho già spanato la vite di spurgo (dove si compra, in ferramenta?) prima di fare altri danni come è mio solito, cosa posso provare a fare?

preferisco evitare di portare la bici dal meccanico, perchè mi risulta scomodo, dovrei andare da lui, lasciare la bici, tornare a casa a piedi ed andare a lavorare in macchina.
La stessa cosa al ritorno.




Caricala in macchina.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perdo ancora più tempo. Devo smontare la ruota (altrimenti non ci stà), fissarla, etc etc.

Il meccanico è vicino a casa mia, 500 metri circa. Faccio prima ad andare a piedi, ma lo sbattimento di doverla portare li è immenso, sopratutto per magari una lavoro di 5 minuti che potrei fare da solo.



Minchia, ma avercelo, un meccanico a 500 metri :rosik: !
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Tornato poco fa dal meccanico.
- Tolta la 44
- Messo disco flottante da 203 all'anteriore (si, lo so, son sborone)
- Sistemato freno posteriore (bastava lubrificare, a detta sua)

Funziona tutto, a parte la scarsa potenza in frenata all'anteriore, anche con il disco da 203. Boh, forse questo dovrà rodarsi. In più sento un leggero sfregamento (ovviamente ha iniziato a farlo non appena arrivato a casa, che palle!)

Domani se riesco provo a centrare le pinze (che è l'unica cosa buona degli Avid, per il resto fan cagare sotto ogni punto di vista)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh, non so... Io alla fine non mi sto trovando male con avid... Pensavo che fosse un incubo il discorso spurgo invece è più semplice che mai... Ed era l'unico motivo per preferire shimano... Io prima avevo i deore e non noto differenze tra le 2 marche...

Per la guarnitura, usi la 32 oppure hai messo una 36?

Riesci a postarmi la foto della er1 con il flottante anteriore?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Boh, non so... Io alla fine non mi sto trovando male con avid...

Di avid si dice che vadano molto ad esemplare. Se ti capita quello sfigato sei fregato, ma se hai quello normale (ovviamente la maggioranza) non hai problemi.

Poi e' una questione di gusti il feeling della frenata. Io adesso ho formula, e sto cercando di capire se e' un feeling che mi piace di piu' o di meno rispetto a shimano.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
È normale che il disco nuovo non freni, si deve rodare, dopo qualche uscita vedrai....

Infatti non mi preoccupo per ora. Se riesco sabato vado da qualche parte per provarlo.
Anche il disco vecchio alla prima uscita non frenava poi in un discesone, quando c'è stato veramente bisogno di lui, come per magia è tornato fuori bello potente.

Non è che non frena, è il feeling che non mi piace. Per assurdo, mi sembrano più performanti i dischi meccanici shimano di primo montaggio sulle entry level. Poi hanno altri difetti ma a feeling sono più "aggressivi"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo