Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Perfetta, proprio per il cricchetto.

Però, l'operazione spiegata in dettaglio qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049
è fin troppo complicata per me (ormai dovreste conoscermi) quindi meglio lasciar stare.

Il mio problema è che pedalando energicamente, si sente un rumore provenire dalla zona del m.c. Secondo me è da ingrassare. Se non lo faccio, oltre a tenermi il rumore (che non è fastidioso e si presenta solo pedalando come un cinghiale) rompo qualcosa?

Vorrei aspettare il prossimo giro dal meccanico e farlo fare a lui.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perfetta, proprio per il cricchetto.

Però, l'operazione spiegata in dettaglio qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049
è fin troppo complicata per me (ormai dovreste conoscermi) quindi meglio lasciar stare.

Il mio problema è che pedalando energicamente, si sente un rumore provenire dalla zona del m.c. Secondo me è da ingrassare. Se non lo faccio, oltre a tenermi il rumore (che non è fastidioso e si presenta solo pedalando come un cinghiale) rompo qualcosa?

Vorrei aspettare il prossimo giro dal meccanico e farlo fare a lui.

se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti...

Montaggio del movimento centrale Hollowtech II - YouTube
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
L'operazione è di una banalità immane... È solo da svitare, pulire, ingrassare e rimontare...

Il lato pedivella per svitare giri in senso antiorario... Il lato corone invece devi avvitare per svitare... Tutto qui... Di danni non ne puoi proprio fare.

Quando rimonti, le calotte puntale a mano e la prima parte dalla senza chiave di modo da sentire a mano se vanno su senza problemi... Questo per evitare di rischiare di puntare storta la calotta e stringere a chiave rovinando il filetto... Ma se avviti un po a mano, danni non ne puoi proprio fare.... Non so quante volte l'ho fatto io....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se il rumore che sente arriva dal mc, molto probabilmente sono le calotte che sono forse un po secche di grasso... Quindi pulendo il vecchio sia sulle calotte, sia nella scatola mc e rimettendo un bel grasso bianco al litio(quello di serie non è al litio... Non è grasso bianco ma del tipo trasparente), eviti di sentire questi fastidi...

Guarda, con chiave e grasso a portata di mano, il lavoro si fa in 10 minuti di orologio...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non nego che il lavoro sia semplice ma io sono in grado di mettere KO un freno solo centrando le pinze (e negli avid la centratura si fa allentando 2 viti) figuriamoci a smontare guarnitura e MC cosa potrei combinare.

Domani se ho modo vado al brico a comprare il grasso al litio. Uno qualunque?
Poi prendo anche un lubrificante già che ci sono. Di che tipo serve? Non mi ricordo più....


EDIT: ho capito come si fa ad ingrassare il MC. In pratica vanno ingrassati i filetti presenti sul telaio poi si rimonta il MC e la guarnitura e si ingrassa anche quella. Non è il MC da ingrassare ma il filetto del telaio dove si avvita il MC. Però la mancanza di grasso li dovrebbe generare un rumore metallico di sfregamento contro il telaio cosa che io non ho. Il mio rumore è più una grattata tant'è che a volte mi sembra la catena a far rumore...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Poi prendo anche un lubrificante già che ci sono.

Per la catena prendi un olio per catena, da decathlon hanno uno per il secco marchiato decathlon e uno per il bagnato marcato zefal wet. Prendili tutti e due e non pensarci piu'.

Per gli steli della forcella e l'ammo prendi uno al teflon, io ho un finish line che mi pare faccia il suo lavoro. Tutto in boccine, mai spray.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
I rumori che sento credo non vengano dal m.c. ma dal deragliatore anteriore che tocca, di poco, la catena quando si trova sulla corona 32 e sul pignone piccolo. Cambiando pignone si riduce di moltissimo il rumore.

Per spostare la gabbia verso l'esterno devo allentare il finecorsa H o si tratta semplicemente di allentare i vitoni che attaccano il deragliatore al telaio ?

Altra domanda: dopo la conversione in doppia, il manettino deve comunque avere la terza ingranabile (che di conseguenza fa uscire la catena) oppure regolando opportunamente il finecorsa il terzo rapporto viene inibito anche sul manettino ?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I rumori che sento credo non vengano dal m.c. ma dal deragliatore anteriore che tocca, di poco, la catena quando si trova sulla corona 32 e sul pignone piccolo. Cambiando pignone si riduce di moltissimo il rumore.

Per spostare la gabbia verso l'esterno devo allentare il finecorsa H o si tratta semplicemente di allentare i vitoni che attaccano il deragliatore al telaio ?

Altra domanda: dopo la conversione in doppia, il manettino deve comunque avere la terza ingranabile (che di conseguenza fa uscire la catena) oppure regolando opportunamente il finecorsa il terzo rapporto viene inibito anche sul manettino ?

Per il rumore hai 2 strade:

O tensioni un pochino il cavo di modo da avere lo spostamento necessario ad evitare il contatto, oppure alleati il collarino e sposti un filo il tutto.

Ma la catena tocca sulla parte interna o esterna del deragliatore?

Se tocca la parte esterna, tira un po il cavo.
Se tocca internamente, allenta.

Io proverei prima così.

Discorso manettino:blocca la corsa della terza mediante vite H posta sul deragliatore di modo da essere a posto.

Procedi cmq così :

Prima blocchi la corsa della terza.
Dopo vai a cercare il problema dello sfregamento.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La catena tocca sul lato esterno del deragliatore:

Codice:
 +----+
 |    |
 |    |
 |    |
 +----+
     ^------------ tocca su questo lato


Comunque quando ero li ho visto che un deragliatore nativo per doppia è differente da quello per terza.
E' meno concavo, il che rende la cambiata più fluida (ho provato anche una biga con l'anteriore nativo per doppia e cambiare è un piacere. Stesso SRAM X7 del mio, ma per doppia)
La mia catena tocca sulla "pancia" del deragliatore, per questo voglio provare a dargli 1mm di gioco ma poi credo che mi esca la catena provando ad inserire la terza.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La catena tocca sul lato esterno del deragliatore:

Codice:
 +----+
 |    |
 |    |
 |    |
 +----+
     ^------------ tocca su questo lato


Comunque quando ero li ho visto che un deragliatore nativo per doppia è differente da quello per terza.
E' meno concavo, il che rende la cambiata più fluida (ho provato anche una biga con l'anteriore nativo per doppia e cambiare è un piacere. Stesso SRAM X7 del mio, ma per doppia)
La mia catena tocca sulla "pancia" del deragliatore, per questo voglio provare a dargli 1mm di gioco ma poi credo che mi esca la catena provando ad inserire la terza.

Ferma tutto

Ti evito la spesa inutile del deragliatore per doppia...

Io non sono riuscito a montarlo sulla mia per problemi di incompatibilità con il telaio...

Io avevo messo un xt, e non riuscivo a farlo scendere completamente svitando il finecorsa basso.

Ho dovuto rivenderlo.

Poi in casa sram non so, so che shimano non ci sta.

Per il discorso che tocca sulla pancia del deragliatore, anche a me lo fa... Questo perché hai il carro scarico... Quando sali, li carro si abbassa e di conseguenza la catena non tocca più.

Cmq la catena tocca all esterno :

Metti in seconda e pignone piccolo.
Tira un po il cavo di modo da evitare lo sfregamento.

Quando vedi che non tocca più, agisci di finecorsa e blocca la corsa della terza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ferma tutto

Ti evito la spesa inutile del deragliatore per doppia...

Non lo voglio comprare. Ho solo detto qual'è la differenza, l'ho vista personalmente e me l'ha spiegato anche il meccanico.

Per il discorso che tocca sulla pancia del deragliatore, anche a me lo fa... Questo perché hai il carro scarico... Quando sali, li carro si abbassa e di conseguenza la catena non tocca più.

Secondo me tocca anche quando salgo, visto che il rumore lo sento pedalando e se passo dal pignone più piccolo a quello immediatamente sopra il rumore diminuisce di un buon 90%

Metti in seconda e pignone piccolo.
Tira un po il cavo di modo da evitare lo sfregamento.

Quando vedi che non tocca più, agisci di finecorsa e blocca la corsa della terza.

Ci provo in pausa pranzo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La catena tocca sul lato esterno del deragliatore:

Codice:
 +----+
 |    |
 |    |
 |    |
 +----+
     ^------------ tocca su questo lato


Comunque quando ero li ho visto che un deragliatore nativo per doppia è differente da quello per terza.
E' meno concavo, il che rende la cambiata più fluida (ho provato anche una biga con l'anteriore nativo per doppia e cambiare è un piacere. Stesso SRAM X7 del mio, ma per doppia)
La mia catena tocca sulla "pancia" del deragliatore, per questo voglio provare a dargli 1mm di gioco ma poi credo che mi esca la catena provando ad inserire la terza.





Tra l'altro il perché del fare una AM con tripla è uno dei GSMD (Grandi Sacri Misteri del Deca).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo