• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
mi chiarite un dubbio per favore?

per quanto riguarda le solo air mi è chiaro come il canale riesca a mantenere costante la pressione fra le due camere e come la camera negativa riesca ad essere più piccola della positiva pur mantenendo la solita pressione.

Ma per quanto riguarda le dual air, non ho capito...se non sono mai in comunicazione le camere, e ad es le gonfio alla stessa pressione, come fa la negativa a restare più piccola? la pressione uguale non dovrebbe far espandere la negativa allo stesso volume della positiva?

Grazie a chi mi chiarirà!!!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
mi chiarite un dubbio per favore?

per quanto riguarda le solo air mi è chiaro come il canale riesca a mantenere costante la pressione fra le due camere e come la camera negativa riesca ad essere più piccola della positiva pur mantenendo la solita pressione.

Ma per quanto riguarda le dual air, non ho capito...se non sono mai in comunicazione le camere, e ad es le gonfio alla stessa pressione, come fa la negativa a restare più piccola? la pressione uguale non dovrebbe far espandere la negativa allo stesso volume della positiva?

Grazie a chi mi chiarirà!!!

Se guardi il disegno in prima pagina lo puoi capire il pistone flottante non è libero di muoversi all'infinito, quindi la camera negativa non può espandersi più del voluto.
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
Se guardi il disegno in prima pagina lo puoi capire il pistone flottante non è libero di muoversi all'infinito, quindi la camera negativa non può espandersi più del voluto.

Grazie per la risposta!

Però non ho ancora capito..mi puoi spiegare meglio per favore?
A guardare i disegni mi verrebbe da dire che a pressioni uguali le due camere dovrebbero occupare volumi uguali, con un conseguente affondamento dello stelo...cosa che evidentemente non sarebbe corretta!!:smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie per la risposta!

Però non ho ancora capito..mi puoi spiegare meglio per favore?
A guardare i disegni mi verrebbe da dire che a pressioni uguali le due camere dovrebbero occupare volumi uguali, con un conseguente affondamento dello stelo...cosa che evidentemente non sarebbe corretta!!:smile:

Ora vuoi troppo, non sono buono a spiegarlo :-)
Spera che Danybiker88 risponda, lui ti sa sicuramente togliere ogni dubbio...
 

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao a tutti , sto cercando aiuto in quanto non riesco ad avere il giusto sag sulla mia forcella rock shox lyric , ora vi spiego il problema: la mia intenzione sarebbe quella di impostare la forcella per uso allmountain quindi la volevo regolare con un sag del 30 % dell escursione e precisamente avere un sag di 4, 95 cm , (cosa impossibile)per raggiungere questa misura devo portare la pressione a 3, 5 bar assurdo visto che dovrebbe essere a 9 bar.
Qualcuno mi sa aiutare?
Mi sto rompendo la testa senza risultati!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie per la risposta!

Però non ho ancora capito..mi puoi spiegare meglio per favore?
A guardare i disegni mi verrebbe da dire che a pressioni uguali le due camere dovrebbero occupare volumi uguali, con un conseguente affondamento dello stelo...cosa che evidentemente non sarebbe corretta!!:smile:

Le due camere possono avere pressione identica, ma volumi diversi. Il tutto rimane comunque in equilibrio ;-)

Nelle forcelle con camere + e - separate, se alzi la pressione della negativa oltre la positiva noti che la forcella si accorcia. Cosa succede? Semplice, la negativa si espande fino a che nona raggiunge la stessa pressione della positiva (espandendosi la pressione cala). L'espansione della negativa fa accorciare la forcella, che non riesce a riestendersi completamente.
Al contrario se la positiva ha una pressione più elevata, la negativa tenderebbe a ridurre il suo volume fino a che la sua pressione non pareggia quella della positiva. Tuttavia la forcella non può riestendersi oltre un certo limite, quindi il sistema rimane "precaricato", in "tensione".

Ciao a tutti , sto cercando aiuto in quanto non riesco ad avere il giusto sag sulla mia forcella rock shox lyric , ora vi spiego il problema: la mia intenzione sarebbe quella di impostare la forcella per uso allmountain quindi la volevo regolare con un sag del 30 % dell escursione e precisamente avere un sag di 4, 95 cm , (cosa impossibile)per raggiungere questa misura devo portare la pressione a 3, 5 bar assurdo visto che dovrebbe essere a 9 bar.
Qualcuno mi sa aiutare?
Mi sto rompendo la testa senza risultati!!!

PRemesso che è off-topic, il sag delle forcelle è molto difficile da determinare. A seconda di come ripartisci i pesi quando sei sulla bici, se misuri a sella alta o bassa, in piedi o seduto, con lo stesso valore di pressione puoi ottenere valori estremamente diversi.
Il mio consiglio è quindi di partire dalle tabelle Rock Shox (sono piuttosto valide come valori), utilizzare le pressioni consigliate e poi affinare la taratura (aumentando o riducendo la pressione) in base alle sensazioni di guida.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Scusate se "resuscito" un post vecchio ma mi è venuto un dubbio e credo sia il posto giusto per postarlo:
ho forcella rockshox xc32 ad aria ed ammo xfusion sempre ad aria. Visto che ho la bici nuova da poco vorrei sapare i prodotti giusti per lubrificarla. Ho usato un po di balistoil. Va bene o è dannoso? E gli olii per forca e ammo sono gli stessi?(almeno ne prendevo solo uno di gradazione credo tra i 5 e i 10w)
 

Classifica mensile dislivello positivo