MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
ho una RS Sid Race e normalmente carico le camere ad uguale pressione (120 psi) o al limite la negativa un po' meno (115-110 psi). Quando vado a controllare la pressione delle camere (questo per prova l'ho fatto anche immediatamente dopo averle caricate) trovo la positiva sostanzialente alla pressione caricata, mentre la negativa a pressione inferiore (90-100 psi). Quando avvito/svito l'attacco della pompetta alla valvola delle camere sento un breve flusso d'aria, ma questo su entrambe le camere, però solo in quella negativa misuro una pressione minore. E' spiegabile questo? E' normale? Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao,
ho una RS Sid Race e normalmente carico le camere ad uguale pressione (120 psi) o al limite la negativa un po' meno (115-110 psi). Quando vado a controllare la pressione delle camere (questo per prova l'ho fatto anche immediatamente dopo averle caricate) trovo la positiva sostanzialente alla pressione caricata, mentre la negativa a pressione inferiore (90-100 psi). Quando avvito/svito l'attacco della pompetta alla valvola delle camere sento un breve flusso d'aria, ma questo su entrambe le camere, però solo in quella negativa misuro una pressione minore. E' spiegabile questo? E' normale? Grazie
Si, e' normale.
Quando hai terminato di gonfiare, quella che leggi e' la pressione presente nella camera della forcella e nel tubo della pompa fino al manometro.
Quando togli la pompa, l'aria nel tubo esce, facendo rumore.
Se ricolleghi la pompa, una parte dell'aria nella camera della forcella, va a riempire il dubo della pompa per "eccitare" il manometro.
La pressione del sistema camera piu' tubo, ora e' minore rispetto a prima.

Essendo la camera negativa decismente piccola, la perdita di pressione dovuta al riempimento del tubo pompa e' piu' evidente.
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
Grazie. Hai confermato quello che pensavo ma di cui non ero certo. Allora continuo a metterle in pressione come ho fatto fino ad ora, con le camere alla stessa pressione. Tra l'altro settandole così ho misurato un SAG del 15% che dovrebbe andare abbastanza bene.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
scusate...intervengo a correggere un paio di imprecisioni (sono un chimico..quasi)

1) peso molare, molecolare, massa molare sono sostanzialmente la stessa cosa, non si fa distinzione fra massa e peso anche a livello universitario
2) lasciate perdere l'equazione di wan der vaals...la temperatura in teoria influenza volume e pressione che essendo inversamente proporzionali hanno appunto una ripercussione nel affondamento della forcella...
Allo stato pratico la variazione di temperatura non apporta sostanziali differenze di comportamento...
altro discorso invece si può fare per la condensa...
cè molta confusione fra gas inerte ecc...un gas inerte NON è UN GAS IDEALE!!!...non si comportarà mai in quel modo...l'equazioni di wan der vaals appunto applica dei correttivi alla formula dei gas ideali per adattarsi meglio ad una situazione reale

concludendo concordo con le tesi di danybiker...la variazione di temperatura è troppo bassa per apportare cambiamenti significativi, se poi applichiamo correttivi di covolume e pressione la differenza è praticamente nulla anche in termini teorici
detto ciò non preoccupatevi se fuori è caldo o freddo

Ciao, sei quindi un perito industriale, chimico ? Il fatto che a livello universitario non si faccia pratica di uso comune di mettere in evidenza le differenze che hai evidenziato non significa che non esistano. Poi le definizioni se vengono concepite, elaborate poi si debbono adottare altrimenti è pratica inutile. E proprio a livello universitario andrebbe instaurata nelle matricole cosiddette una determinata forma mentis... Perché poi professionalmente approssimare è pratica fin troppo invalsa. La massa molecolare e la massa molare non sono assolutamente la stessa cosa. La massa molecolare (e qui la lingua italiana fa fede) si riferisce ad una singola molecola di un determinato composto chimico; la massa molare si riferisce ad una mole del medesimo (e c'è di mezzo il noto numero di Avogadro...abbastanza grande e dell'ordine di 6.0225 *10^23 moli^-1). Io poi non ho mai detto che un gas inerte è un gas ideale. Grazie. Marco1971.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
raga mi aiuta un attimo, ho avuto un problema con la forcella ed essendo nuova non so ancora come gestirla.
oggi dopo un escursione sono rientrato a casa e preso dalla curiosità di verificare l'efettiva corsa l'ho sgonfiata tutta, mandata a fine corsa e misurato , tutto a posto. Il problema si è verificato dopo durante il ripompaggio :azz-se-m: ovvero non si pompa più si risolleva di poco ma poi rimane seduta e se la spingo verso il basso rimane li.
che cosa ho combinato ??? help me :cry:

PS: dimenticavo la forcella è una RST First Air modello 2010
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
raga mi aiuta un attimo, ho avuto un problema con la forcella ed essendo nuova non so ancora come gestirla.
oggi dopo un escursione sono rientrato a casa e preso dalla curiosità di verificare l'efettiva corsa l'ho sgonfiata tutta, mandata a fine corsa e misurato , tutto a posto. Il problema si è verificato dopo durante il ripompaggio :azz-se-m: ovvero non si pompa più si risolleva di poco ma poi rimane seduta e se la spingo verso il basso rimane li.
che cosa ho combinato ??? help me :cry:

PS: dimenticavo la forcella è una RST First Air modello 2010

Se è una forcella Solo Air può essere che sia andata in stuck down... Succede quando sgonfi la sospensione e questa non è completamente estesa. Prova a gonfiarla alla pressione massima consentita e vedi se si riestende. Se è quello il problema, di solito funziona.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ecco sembra resuscitata .:-), grazie, è che irei proprio non ne voleva sapere di rigonfiarsi.
ora devo aggiustare un po' la pressione per il sag, anche se devo fare a occhi perchè non ho un manometro.
in caso mi accadada durante un escursione, e poi a casa debba sostituire le guarnizioni è un operazione tanto complessa da eseguire la prima volta ??
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ciao a tutti,ho già spulciato tutto con la ricerca ma non ho trovato nessuna discussione chiara.
Chi mi spiega la differenza fra i vari tuning del monark?
Per intenderci
Tune A e tune D light tune
Tune B medium tune
Tune C e tune E hight tune

Dalla tabella che ho trovato quì sul forum per la mia bici la forza di leva è 2,4 quindi stando alle specifiche per gli ammo 200x57 il tune ideale sarebbe il D ...non è molto chiaro.
Cosa cambia da tune a tune?Se volessi usare il tune E invece del D cosa succederebbe?
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Ciao a tutti, non mi sembra di aver trovato questa risposta quindi faccio la domanda: la mia Tora solo air non si estende completamente, a meno che la tiri a mano - se la lascio fare manca sempre un centimetro, uno e mezzo. Tirata a mano si estende correttamente. Dipende dal fatto che la tengo morbida (sag circa 30 e rotti per cento)?
Grazie a tutti e ciao
Paolo
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao a tutti, non mi sembra di aver trovato questa risposta quindi faccio la domanda: la mia Tora solo air non si estende completamente, a meno che la tiri a mano - se la lascio fare manca sempre un centimetro, uno e mezzo. Tirata a mano si estende correttamente. Dipende dal fatto che la tengo morbida (sag circa 30 e rotti per cento)?
Grazie a tutti e ciao
Paolo

Non è che la risposta è la stessa di poco più sopra, postata da Danybiker88? :-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
è pressoché impossibile garantire una totale tenuta pneumatica. E’ quindi importante controllare regolarmente (1-2 volte al mese) la pressione della sospensione per controllare che non ci siano state perdite. Se la sospensione dovesse perdere troppa aria, allora significa che è necessaria una revisione.

Più o meno cosa significa che la sospensione perde troppo aria? Che calo di pressione può essere considerato normale in un determinato lasso di tempo (o km di utilizzo)?

Molti mi dicono che, normalmente, non è necessario gonfiare periodicamente le sospensione. Anche la risposta di SCR1 a questo mio thread esprime questo parere:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=192715[/URL]

Grazie!
 

sorbo83

Biker superis
Ciao ragazzi! ho un problemino (credo) con la mia forca nuova (Fox 32 F100 RL / Air sprin) in pratica qundo "lavora" la sento "sfiatare" (nn so come posso descriverlo in maniera coretta), nulla di eccessivo però, non ho grossa esperienza in materia volevo sapere se c'è qualcosa che non va o è tutto normale, premetto che prima di ogni uscita xc pulisco e lubrifico, inoltre volevo sapere a cosa serve la valvola blu sul lato sinistro della forcella http://www.wheelies.co.uk/p37619/Fox-32-F120-Terralogic-FIT-2011.aspx
 

sorbo83

Biker superis
Ciao ragazzi! ho un problemino (credo) con la mia forca nuova (Fox 32 F100 RL / Air sprin) in pratica qundo "lavora" la sento "sfiatare" (nn so come posso descriverlo in maniera coretta), nulla di eccessivo però, non ho grossa esperienza in materia volevo sapere se c'è qualcosa che non va o è tutto normale, premetto che prima di ogni uscita xc pulisco e lubrifico, inoltre volevo sapere a cosa serve la valvola blu sul lato sinistro della forcella [url]http://www.wheelies.co.uk/p37619/Fox-32-F120-Terralogic-FIT-2011.aspx[/URL]

Qualaluno saprebbe rispondermi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Lo sfiato è un normale rumore che produce la forcella...
La valvola blu serve per la pressione dell'aria della camera positiva-negativa.

Non ci credo che tu abbia una fox e non abbia mai regolato la pressione dell'aria... :maremmac:
 

sorbo83

Biker superis
Lo sfiato è un normale rumore che produce la forcella...
La valvola blu serve per la pressione dell'aria della camera positiva-negativa.

Non ci credo che tu abbia una fox e non abbia mai regolato la pressione dell'aria... :maremmac:

Grazie mille!!! la possiedo da un mese e nn ho la oiù pallida idea di come si faccia, conosco solo la regolazione a destra, se nn erro della compressione, la pressione dell'aria invece come la si regola? serve una pompa apposita?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie mille!!! la possiedo da un mese e nn ho la oiù pallida idea di come si faccia, conosco solo la regolazione a destra, se nn erro della compressione, la pressione dell'aria invece come la si regola? serve una pompa apposita?

Con l'apposita pompetta... Ti consiglio una lettura del manuale, che puoi torvare anche online: http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/index.html

e per quanto riguarda il set-up del sag: http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/Content/Forks/Setting_Sag.html
 

nitrofuel

Biker novus
28/7/10
10
0
0
Conegliano TV
Visita sito
Ciao ragazzi scusate se riuppo il post ma senza aprirne un altro mi togliete un dubbio?

Questa forcella qui funziona esattamente come le vostre o diversamente?e se si,come?

http://www.motocross.it/index.php?o...lla-kxf-450&catid=16:web-highlights&Itemid=89

2013 New Kawasaki KX 450 F 'PSF Pneumatic Spring Fork' technical video explanation - YouTube

Grazie a chi mi vorrà dare informazioni in merito...è per una tesi di laurea...ma il sistema andrebbe applicato e ricostruito in un altro campo.
 

Classifica mensile dislivello positivo