Le regolazioni delle sospensioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coche26

Biker urlandum
8/2/08
581
0
0
Modena
Visita sito
Beh allora hai fatto l'opposto. Io ho settato la negativa ad 1Bar in più rispetto alla positiva...;-)
sbagliato a scrivere, la ngativa sotto a 7Bar e la positiva sopra a 6Bar, stando alle indicazioni di Rock shox, con questo settaggio(se ho capito bene) dovrebbe essere piu sensibile ai primi impatti, dunque piu morbida in partenza, giusto?o non ho capito niente?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Giusto!
@ ernesto85: considera che se quando avevi la - 1 bar sopra la + l'escursione era maggiore anche perché parte te la giocavi già da fermo. Mi spiego meglio: quando la - è significativamente più alta della + (un bar è tanto) la forca affonda da sola e non è il sag. Prova a sgonfiare tutta la - e vedrai la forca estendersi di colpo, quello che si è esteso è quanto ti eri mangiato con la - troppo sopra la +. In linea di principio la - si gonfia fino a che non si vede la forca affondare di un millimetro, così ottieni sensibilità allo stacco ma usi tutta l'escursione. Un bar di differenza è troppo.
Se te avevi bisogno di un bar per sensibilizzare la forca significa che avevi un sag troppo basso, ossia avevi gonfiato la + ad un valore eccessivo per il tuo peso.
Sulla misurazione del sag ci sono più sopra diversi post e risposte semplici ed esaurienti.
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ciao a tutti..posseggo un dhx rc4;ho letto tutta la discussione e vorrei chiedervi delle dritte partendo dal fatto che ho letto tutto il manuale di Fox e penso di non aver capito molto o tutto:-)..parto! 1) regolazione LSC : giro la manov. in senso orario e ho un maggior smorzamento della comp.a basse velocità(+ giro > lentezza nella compressione) giusto??
2) regolazione HSC: giro la manov. in senso orario e ho un maggior smorzamento della comp. a alte velocità(+ giro > velocità di compressione) giusto? quì è consigliato di impostare lo smorz. della compres. alla minore alta velocità possibile per evitare i fondo corsa!!che significa??
3)maggior resistenza al fondo corsa cioè più fatica a raggiungerla(+ duro)
minor resistenza al fondo corsa cioè meno fatica araggiungerla(+ molle) giusto??
4) cosa intendete per "tuttoaperto" e "tutto chiuso"?.....grazie e complimenti per l'articolo!
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ciao ragazzi! io posseggo una rox shox pike 454 u-turn da 140mm con il quale mi trovo da dio(ogni volta che esco con la mia bike, a fine giornata mi inginocchio dinnanzi la mia forca in segno di devozione! mi salva il culo ad ogni uscita!^^)

piano piano sto acquistando dimestichezza con tutte le regolazioni che mi permette di fare!
finalmente ho capito per bene cosa sia l'aria negativa ed effettivamente era regolata male nella mia forca! il carico di stacco era troppo poco sensibile! adesso ho capito come regolarla ma ho un problema ovvero evidentemente la camera negativa ha un volume di aria minore della positiva e quando regoli con la pompetta e poi stacchi la pompetta con l'aria che rimane dentro al tubo si perde praticamente 1 bar! quindi diciamo che la pressione che segna il barometro e quella che effettivamente si ha quando stacco la pompetta sono diverse...

volevo sapere esistono piccoli barometri che si collegano direttamente alla valvola e permettono con precisione di misurare ed eventualmente sgonfiare la camera in modo da raggiungere la pressione desiderata alla perfezione?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Giusto!
@ ernesto85: considera che se quando avevi la - 1 bar sopra la + l'escursione era maggiore anche perché parte te la giocavi già da fermo. Mi spiego meglio: quando la - è significativamente più alta della + (un bar è tanto) la forca affonda da sola e non è il sag. Prova a sgonfiare tutta la - e vedrai la forca estendersi di colpo, quello che si è esteso è quanto ti eri mangiato con la - troppo sopra la +. In linea di principio la - si gonfia fino a che non si vede la forca affondare di un millimetro, così ottieni sensibilità allo stacco ma usi tutta l'escursione. Un bar di differenza è troppo.
Se te avevi bisogno di un bar per sensibilizzare la forca significa che avevi un sag troppo basso, ossia avevi gonfiato la + ad un valore eccessivo per il tuo peso.
Sulla misurazione del sag ci sono più sopra diversi post e risposte semplici ed esaurienti.

Si certo, praticamente riempire la camera negativa ad una pressione maggiore rispetto alla positiva è un po' come "barare", diciamo che l'unico vantaggio sarebbe quello che ha detto coche26. A dire il vero prima ancora di questo settaggio, mesi fa, avevo impostato sia la positiva che la negativa a 6Bar ed avevo un SAG intorno ad 1,5-2cm. Stamattina ho provato a settare entrambe le camere a 4Bar e mi trovo decisamente meglio, diciamo che il mio problema principale è la variazione del mio peso in relazione al tempo che posso dedicare alla palestra.:mrgreen: Prima di esami universitari vari e vacanze pesavo quasi 5 Kg in più rispetto ad ora, dovrei variare il settaggio continuamente.:sumo:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti..posseggo un dhx rc4;ho letto tutta la discussione e vorrei chiedervi delle dritte partendo dal fatto che ho letto tutto il manuale di Fox e penso di non aver capito molto o tutto:-)..parto! 1) regolazione LSC : giro la manov. in senso orario e ho un maggior smorzamento della comp.a basse velocità(+ giro > lentezza nella compressione) giusto??
2) regolazione HSC: giro la manov. in senso orario e ho un maggior smorzamento della comp. a alte velocità(+ giro > velocità di compressione) giusto? quì è consigliato di impostare lo smorz. della compres. alla minore alta velocità possibile per evitare i fondo corsa!!che significa??
3)maggior resistenza al fondo corsa cioè più fatica a raggiungerla(+ duro)
minor resistenza al fondo corsa cioè meno fatica araggiungerla(+ molle) giusto??
4) cosa intendete per "tuttoaperto" e "tutto chiuso"?.....grazie e complimenti per l'articolo!

1) si
2) si. Chiudere il registro delle HSC serve per evitare di andare a fondocorsa sui salti o in caso di bruschi urti senza dover aumentare la durezza dell'elemento elastico.
3) esatto. Più il bottom out è chiuso più la curva di compressione si impenna sul fondocorsa e l'ammo diventa progressivamente più duro.
4) tutto aperto significa minima frenatura, tutto chiuso massima frenatura
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao ragazzi! io posseggo una rox shox pike 454 u-turn da 140mm con il quale mi trovo da dio(ogni volta che esco con la mia bike, a fine giornata mi inginocchio dinnanzi la mia forca in segno di devozione! mi salva il culo ad ogni uscita!^^)

piano piano sto acquistando dimestichezza con tutte le regolazioni che mi permette di fare!
finalmente ho capito per bene cosa sia l'aria negativa ed effettivamente era regolata male nella mia forca! il carico di stacco era troppo poco sensibile! adesso ho capito come regolarla ma ho un problema ovvero evidentemente la camera negativa ha un volume di aria minore della positiva e quando regoli con la pompetta e poi stacchi la pompetta con l'aria che rimane dentro al tubo si perde praticamente 1 bar! quindi diciamo che la pressione che segna il barometro e quella che effettivamente si ha quando stacco la pompetta sono diverse...

volevo sapere esistono piccoli barometri che si collegano direttamente alla valvola e permettono con precisione di misurare ed eventualmente sgonfiare la camera in modo da raggiungere la pressione desiderata alla perfezione?

Se tu gonfi la negativa ad esempio a 100psi e stacchi la pompetta la camera rimane a 100psi. L'aria che esce è solo quella nel tubo.
Quando invece riattacchi la pompetta una parte dei 100psi va nel tubo e la pressione che misuri scende (ad esempio misuri 80psi, ma perchè 20 psi sono andati per riempire il tubicino).
Sulle camere piccole l'effetto è molto sensibile, si possono perdere anche 50psi. Per questo quando se si vuole verificare che la camera non abbia perso pressione, bisogna sapere di quanto scende la pressione attaccando una determinata pompetta. A quel punto con una semplice addizzione (pressione misurata + pressione persa) si può sapere la pressione che era presente nella sospensione prima di attaccare la pompetta.

Le pompette con il rubinetto sono quindi praticamente inutili. Una pompetta normale di buona qualità chiude la valvola prima che si sviti il tubicino, impedendo la fuoriuscita dell'aria dalla sospensione.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Bellissimo articolo!
Ora ho capito perchè la fox talas ha una valvola sola e la mia revelation 2.
Ha questo punto ti chiederei ogni quando consigli di fare la manutenzione (ho il tuo articolo stampato in garage che scalpita) perchè nell'orrido sito della sram non c'ho trovato un gran che!
 

GIankarpiel

Biker serius
28/12/08
100
0
0
sop i murg
Visita sito
per quanto riguarda l idraulica delle forcelle penso che la migliore detta anche da casa marzocchi sia quella delle monster,la mia lo revisionata dopo 4 anni(ha macinato dropponi e discese) e solo l olio mi hanno cambiato!!tutto il resto era integro!!! credo che il sistema open bath sia il top delle forcelle al contrario delle solite cartucce sigillate.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ho trovato un video su pinkbike che spiega e fa vedere come togliere il blocco sulla lyric dotata di mission control affinchè la forca sia più sensibile,l'operazione sembra abbastanza semplice.
la mia lyric è un po pigra sui piccoli urti, inoltre pedalando in fuorisella e lockout aperto la forca non oscilla, quindi ho deciso di toglierlo.
per la buona riuscita del lavoro è scritto che è importante mettere la giusta quantità d'olio,ma non specifica quale sia la giusta quantità.
la mia domanda è: la quantità va diminuita / aumentata o rimessa quella che c'era.
grazzzie!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se non è già stato scritto...
potesti scrivere qualche riga sul settaggio delle forcelle dotate di regolazione della compressione alle alte e basse velocità...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
se non è già stato scritto...
potesti scrivere qualche riga sul settaggio delle forcelle dotate di regolazione della compressione alle alte e basse velocità...


http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html

forse quesot link ti sarà utila tanto e poco ma perlomeno ti da'un'idea di come procedere...........anche se secondo me le impostazioni di un assetto, sono sempre estremamente personali...........ognuno ha il porprio stile di guida e di conseguenza quello che va bene a me puo' essere il peggior assetto per te........comunque se hai qualche dubbio chiedi pure,entra magari un po' nello specifico

Pietro
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Preparatevi, arriva la domanda del princiante...:cucù:

premetto che questo articolo mi interessa tanto e mi interesserà di più ancora quando mi arriverà la Canyon Nerve AM 8.0;

per ora ho una front con forcella rock shox SL Air da 100mm e qualche volta mi sono cimentato nella regolazione della pressione con l'apposita pompetta;

tra le righe di questo articolo mi è parso di capire che la pompa la si può usare anche per sgonfiare, non solo per gonfiare... è così?
io ho sempre sgonfiato premendo sulla valvola (e la pressione va praticamente a zero) per poi gonfiare fino alla pressione voluta.
mi spiegate quale è la procedura corretta?
forse alcune pompe consentono sia di gonfiare che sgonfiare mentre altre solo il gonfiaggio?

THKS.
 

Classifica mensile dislivello positivo