Le regolazioni delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao articolo molto interessante e anche semplice da capire per un principiante come me'!
Volevo pero' chiedere
Ho una manitou rseven mrd

r7mrd.png


praticamente questa forcella ha il bloccaggioa sinistra, mentre sulla destra ha la volva di pressione per regolare il sage dovrebbe essere la camera +....
mentre nella parte inferiore a sinistra ha il regolatore che svolgendo alcune prove dovrebbe servire per rendere la forcella piu reattiva o meno? mentre poi sulla parte destra ha un una brugola femmina
volevo sapere quest' ultima a cosa serve?

p.s. nel mio caso la camera negativa qual'e? :D

ciao e grazie fede
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao articolo molto interessante e anche semplice da capire per un principiante come me'!
Volevo pero' chiedere
Ho una manitou rseven mrd

r7mrd.png


praticamente questa forcella ha il bloccaggioa sinistra, mentre sulla destra ha la volva di pressione per regolare il sage dovrebbe essere la camera +....
mentre nella parte inferiore a sinistra ha il regolatore che svolgendo alcune prove dovrebbe servire per rendere la forcella piu reattiva o meno? mentre poi sulla parte destra ha un una brugola femmina
volevo sapere quest' ultima a cosa serve?

p.s. nel mio caso la camera negativa qual'e? :D

ciao e grazie fede

Se la forcella è come quella in foto, stai confondendo DX e SX... Per convenzione lo stelo DX è quello che vedi sulla DX stando seduto sulla bici, stelo SX quello che vedi a SX...

Le regolazioni della tua forca dovrebbero essere:
- stelo DX: in alto compressione che arriva al bloccaggio, in basso ritorno.
- Stelo SX: camera positiva e negativa autoregolata (o a molla e quindi non regolabile) e sotto quello che dici tu è solo la vite che fissa gli steli ai foderi.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Se la forcella è come quella in foto, stai confondendo DX e SX... Per convenzione lo stelo DX è quello che vedi sulla DX stando seduto sulla bici, stelo SX quello che vedi a SX...

Le regolazioni della tua forca dovrebbero essere:
- stelo DX: in alto compressione che arriva al bloccaggio, in basso ritorno.
- Stelo SX: camera positiva e negativa autoregolata (o a molla e quindi non regolabile) e sotto quello che dici tu è solo la vite che fissa gli steli ai foderi.

avevo descritto la forcella vedendola dall'immagine non immaginandola stando seduto in bici :D !
ok quindi mi basta regolare il sag il ritorno.... perche il bloccaggio lo regolo con il comando sul manubrio!
grazie
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ragazzi e normale che comprimento la forcella e rilasciandola di colpo stando non sulla bici faccia un rumore nel rilascio veloce del tipo fum :D

Credo proprio di si, avrà un ritorno esageratamente veloce cosi'... se non fa rumori particolari quando sei in sella non c'e' da preoccuparsi..
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Credo proprio di si, avrà un ritorno esageratamente veloce cosi'... se non fa rumori particolari quando sei in sella non c'e' da preoccuparsi..

la regolazione del ritorno e impostata in modo che la forcella come si compri risale il piu veloce la rotellina sotto la forcella che regola il ritorno e tutta girata verso destra mettendosi in sella...
come dovrei regolare il ritorno? va un po a gusti?

prima ho effettuato un piccolo giro e non ho sentino quel rumore che ho descritto.
 

fabbri82

Biker serius
9/11/08
100
59
0
forlì
Visita sito
Un aiuto a regolore la mia forcella fox 32 rlc 100mm 2011...

Dalle mie parti ce una discesa lunga che mi mette sempre in crisi l'anteriore. L'inizio di questa discesa è leggermente smossa(qui vengo giù a palla), il finale (tratto di 500mt) è composta da ciotolato media grossezza. Qui la velocità mi cala tantissimo e non riesco più a galleggiare come mi piacerebbe. Come devo agire nella taratura di ritorno e di compressione a basse velocita(la ghiera blu)?
 

specialnico

Biker novus
24/8/11
2
0
0
gubbio
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione giusta, ma mi sono iscritto da qualche minuto e quindi non so bene dove cercare le informazioni che cerco..bene, quello che vorrei sapere sono le misure del canotto della forcella della mia GIANT ATX 850 del 2000 per sostituirla con una migliore..ora monta di serie una forcella SR SUNTOUR MG-81 MAGNESIUM, magari qualcuno di voi sa dirmi con quale la potrei sostituire??
Grazie in anticipo.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Come regolare il sag?
Nelle bici da XC, marathon e trail il sag va impostato in posizione di pedalata. Sella alta, seduti sulla sella, come se stessimo pedalando.
Nelle bici AM, enduro, freeride e DH il sag va impostato in posizione da discesa, ovvero con sella bassa, in piedi sui pedali, con gambe e braccia leggermente flesse e peso centrale.

Ciao,

innanzitutto complimenti per il Tech Corner. Sebbene non sia un neofita una cosa che mi attanaglia da un pò è la regolazione del sag su una bici AM, nello specifico ho da poco preso una Nomad C e quindi mi sono trovato a doverlo regolare.

Veniamo al dunque, nel caso dell’ammo quando sono seduto sulla sella il peso graverà necessariamente più sulla ruota posteriore mentre in piedi sui pedali il peso graverà relativamente maggiormente sull'anteriore rispetto a quando sono seduto. Regolando il sag dalla posizione in piedi, ad esempio al 30% nel mio caso, significherebbe che da seduto risulterà un sag maggiore a tale valore. Questo ovviamente in piano, in salita questa situazione peggiorerà ulteriormente aumentando ancora di più il sag al posteriore facendo sedere di più la bici.

Di contro vale il discorso per la forcella, se la regolo da in piedi quando sarò seduto il sag risulterà relativamente inferiore.

Mi è abbastanza evidente che su bici da DH le sospensioni devono lavorare solo in discesa (da cui la regolazione del sag in posizione da discesa) mentre per bici da XC non ci sono particolari difficoltà in discesa e si sta generalmente sempre seduti (da cui la regolazione del sag dalla posizione seduta), nel caso dell’AM invece è una via di mezzo tra le due e quindi quale componente predomina? Posso capire che è più importante che le sospensioni lavorino correttamente in discesa per il fatto che l’escursione viene sfruttata maggiormente, però in salita con un sag oltremisura si avrebbero comunque delle controindicazioni come maggiore bobbing ed angolo sterzo più aperto e quindi anteriorepiù leggero.

Stavo quindi pensando se per questa tipologia di bici si potrebbe procedere nel seguente modo:
1. Regolo il sag delle sospensioni (ant.+post.) da seduto e registro i valori di pressione;
2. Ripeto la regolazione del sag di cui al precedente punto ma in posizione da discesa (in piedi)
3. regolo le sospensioni ad un valore medio delle due diverse condizioni.

Forse sono solo seghe mentali ma se non se ne discute in un forum come questo che ci stiamo a fare qui? ;-)

Se hai già risposto a questa domanda ti prego di scusarmi ma confesso che non ho letto tutto il topic :omertà:.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda, inutile farsi mille paranoie sul sag. Il sag è solo il punto di partenza, poi un setup ottimale lo si ottiene in base alle sensazioni di utilizzo.

Io stesso il sag lo utilizzo solo a bici nuova, giusto per avere un punto di partenza. Regolo il sag correttamente, in piano e con le regole descritte nell'articolo e poi prendo la bici e la comincio ad usare. Durante il primo giro, soprattutto alla prima salita faccio sempre degli aggiustamenti, in base a come sento la bici (se si siede troppo o se si insacca sugli ostacoli), poi valuto in discesa come si comporta. Solitamente è in discesa che ti accorgi se hai le sospensioni troppo gonfie: senti la bici reattiva e non usi correttamente tutta la corsa. Nello zaino comunque ho sempre una pompetta per le sospensioni, così posso sperimentare sul campo nuovi setup senza rischiare di rovinarmi l'uscita.

Insomma il setup perfetto si ottiene dalle sensazioni di guida, non dal sag... Però non tutti, specialmente i principianti, riescono a "sentire" la bici, quindi bisogna trovare delle regole, semplici da mettere in pratica, che permettano di ottenere un setup tutto sommato accettabile.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sono daccordissimo sul fatto che il setup lo si trova sul campo, ma sicuramente si dovrà iniziare da una base di partenza (che è quella che tu citi nel tuo post), la mia osservazione era solo sulla definizione di quest'ultima ;-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi, mi trovo a regolare le mie prime sospensioni su una bici da AM(150/150).
purtroppo noto che ad ogni misura ottengo sag piu o meno diversi, quindi ancora non ho trovato il metodo giusto credo, nonostante stia seguendo i consigli del tech.
giusto per avere un paragone sulle pressioni, io peso tutto imbardato non più di 72-max 75kg. il sag dovrebbe essere di 38mm sulla talas da 150 e 16mm sul rp23 da 57. Io ora ho le seguenti pressioni, 65-150...che dite ci sono vicino?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come detto sopra, il sag è solo il punto di partenza, quindi non ti fasciare troppo la testa e regola le sospensioni in base a come le senti sul campo. Fai diverse prove e vedi come ti trovi meglio!

Basta pochissimo per stravolgere il valore di sag... Uno stem più o meno lungo, la posizione del busto, ecc
Su bici AM di solito lo regolo con la sella bassa, forcella tutta estesa, propedal disinserito e dopo aver dato qualche pompata alla sospensione in modo da lubrificare le parti di scorrimento e ridurre l'attrito. 20-25% per i miei gusti, sulla forca (specialmente se è una Fox) anche meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo