Le regolazioni delle sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Ciao Dany, avrei un paio di quesiti da porti, magari potrai aiutarmi a risolverli. Allora, ho appena preso la mia prima 29 con una reba all'anteriore trovata usata e settata a 100 a cui ho fatto togliere lo spessore per portarla a 120mm. Una volta ritirata dal mecca (che oltre a togliere lo spessore ha revisionato la forca) ho misurato gli steli che sono arrivati a 128!!
domanda n.1, è normale?
Ora per riportare la reba a 120 (che sarebbe già altina...) ho gonfiato 20 psi in più la camera negativa e ora gli steli stanno a quota 122. Ecco allora la domanda n.2: posso tenere la camera negativa più gonfia di 20-25 psi rispetto alla positiva?
Al momento la + sta a 125 e la - a 145...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
una domanda, ho una FOX RL 100mm, regolo il SAG a 15mm cca.
quando spingo la forca con tutta la forza (tenendo il freno) non "afonda" per tutti i 100mm (60-70mm cca) e normale?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany, avrei un paio di quesiti da porti, magari potrai aiutarmi a risolverli. Allora, ho appena preso la mia prima 29 con una reba all'anteriore trovata usata e settata a 100 a cui ho fatto togliere lo spessore per portarla a 120mm. Una volta ritirata dal mecca (che oltre a togliere lo spessore ha revisionato la forca) ho misurato gli steli che sono arrivati a 128!!
domanda n.1, è normale?
Ora per riportare la reba a 120 (che sarebbe già altina...) ho gonfiato 20 psi in più la camera negativa e ora gli steli stanno a quota 122. Ecco allora la domanda n.2: posso tenere la camera negativa più gonfia di 20-25 psi rispetto alla positiva?
Al momento la + sta a 125 e la - a 145...

1) si è normale, perchè il fine corsa non è mai alla fine precisa degli steli ma un pochettino più in basso. Per misurare l'effettiva escursione devi sgonfiare la forca, comprimerla e vedere dove arriva. Poi la gonfi e misuri l'effettiva escursione.

2) non succede nulla... Però in questo modo non hai 120mm di escursione ma, solo 116. La burrosità una volta che le due camere positiva e negativa sono apri è già al massimo, se gonfi di più la negativa la forca si accorcia fino a che le due camere non raggiungono pari pressione.

una domanda, ho una FOX RL 100mm, regolo il SAG a 15mm cca.
quando spingo la forca con tutta la forza (tenendo il freno) non "afonda" per tutti i 100mm (60-70mm cca) e normale?

Si è normale non riuscire a mandare a fine corsa una forcella "a mano". Sarebbe strano il contrario, perchè le condizioni d'uso impongono sollecitazioni che a mano da fermo non riesci a riprodurre.

Immagino solo se fai un saltino da 50cm (parliamo di XC, quindi non di cose estreme): se riuscissi a mandare la forca a pacco da fermo, con una sollecitazione del genere prenderesti un fine corsa molto violento.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena preso una rs reba rl dual air, in qualità questa

http://www.probikeshop.it/rockshox-forcella-reba-rl-dual-air-100mm-poploc-bianco-2012/79013.html

Ho letto la prima pagina ma essendo a digiuno completo non ci ho capito molto....

Per adesso so che la forca dovrebbe arrivare sgonfia e devo caricarla con la pompa...

Come devo fare? Di quanto caricarla?

Premetto che sono agli inizi, ho preso questa forca visto il forte sconto sul prezzo di listino di 500 euro e passa... Arrivo da una suntour quindi un altro mondo da quanto letto...

Tra l altro come uno scemo, non sapevo che la forca arrivasse scarica, non ho nemmeno preso la pompa...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
La suntour fa pietá... nn cè paragone..è una forca a molla

Io ho avuto una reba sl e poi uuna sid...

La reba sl aveva il gate cedevole e lho dovuta smontare parekkie volte x sistemare le varie cose ke man mano si rompevano...
La sid invece ottima forcella, ma troppo rognosa da regolare

La reba rl invece la 2012 mi sembra giá ottima senza uscir pazzo a regolarla...va giá bene...sn soddisfatto...darò qualche altro parere dopo i primi 500 km
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, sapevo che la suntour è a molla, adesso dico una bestiata, ma anche la recon è a molla no?

Cmq non mi è ancora ben chiara la differenza di risposta tra molle, olio e aria... Perché ad esempio leggevo che alcuni trasformano la forca ad aria a molla...

Quello che è chiaro è che quella ad aria, avendo la pompa, puoi regolarla a tuo piacimento a differenza di quella a molla dove devi per forza smontare e cambiare appunto molla...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Sì, sapevo che la suntour è a molla, adesso dico una bestiata, ma anche la recon è a molla no?

Cmq non mi è ancora ben chiara la differenza di risposta tra molle, olio e aria... Perché ad esempio leggevo che alcuni trasformano la forca ad aria a molla...

Quello che è chiaro è che quella ad aria, avendo la pompa, puoi regolarla a tuo piacimento a differenza di quella a molla dove devi per forza smontare e cambiare appunto molla...


infatti la differenza è proprio nella facilità di regolazione di quelle ad aria..

quelle a molla sono rognose per via delle molle che non possono essere regolate se non nel precarico molla tramite spessori fatti su misura o ghiere regolabili

la recon è ad aria, ma ha solo la camera positiva ;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ah ok, Cmq credo di aver preso una gran bella forca visto anche il suo prezzo senza sconto... Di sicuro è più di quel che serve a me adesso, ma più avanti non si sa... Visto che dovevo fare la spesa per alcune ragioni, ho preferito farne una senza ripensamenti....
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ah ok, Cmq credo di aver preso una gran bella forca visto anche il suo prezzo senza sconto... Di sicuro è più di quel che serve a me adesso, ma più avanti non si sa... Visto che dovevo fare la spesa per alcune ragioni, ho preferito farne una senza ripensamenti....

con la Reba ci puoi fare anche discese da AM
nessun problema, è un'ottima forcella, poi la versione da 100 mm è perfetta per quasi tutti i percorsi, settala in modo che il sag sia al 20%, quindi non più di 2 cm
poi regola il ritorno in modo che salga bello rapido ma non ti faccia saltare la forcella sul veloce
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
con la Reba ci puoi fare anche discese da AM
nessun problema, è un'ottima forcella, poi la versione da 100 mm è perfetta per quasi tutti i percorsi, settala in modo che il sag sia al 20%, quindi non più di 2 cm
poi regola il ritorno in modo che salga bello rapido ma non ti faccia saltare la forcella sul veloce

Giovedi arriva il tutto e avrò un bel da fare perché devo montare la forca sulla mia biga e mettere la mia vecchia forca, pinza e disco sulla bici della morosa...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
la forcella arriva con il tubo bello lungo, mi sembra 28 cm, va tagliato, utilizza un buon seghetto o se ce l'hai usa il flex
prima di tagliare mi raccomando misura per bene, montando la forcella inserendo gli spessori, l'attacco manubrio e taglia 5 mm più del necessario magari per evitare di sbagliare, inserirai così uno spessore da 5 mm in più
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la forcella arriva con il tubo bello lungo, mi sembra 28 cm, va tagliato, utilizza un buon seghetto o se ce l'hai usa il flex
prima di tagliare mi raccomando misura per bene, montando la forcella inserendo gli spessori, l'attacco manubrio e taglia 5 mm più del necessario magari per evitare di sbagliare, inserirai così uno spessore da 5 mm in più

Sì sì farò così... Il taglio vedo di farlo con il tagliatubi idraulico che ho qui in casa....

Devi solo cercare di tirar via il ragnetto della vecchia forca...
 

Classifica mensile dislivello positivo