le ns GT parte 3

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
...la miseria, cos'hanno che non và i freni originali? a me pare frenino pure troppo!:nunsacci:
Cos'è che fanno gli XT????
dai..su...
Frenano è vero...frenano per 5'............se ti fai una discesa no stop di 25'..ne riparliamo.
Non vanno male a patto che si scenda per un pò..ci si fermi...si riprenda...ci si rifermi...etc, etc. ma dal tronde non porebbe essere diversamente...con quei "tubicini"...li.....
Per quanto riguarda l'assistenza.....ragazzi sono 8 anni che uso Hope...non ho mai avuto un problema...tranne per colpa di un meccanico/macellaio (all'inizio...) che invece di mettermi il dot 5.1 mi mise.....bho...quello che aveva...mettiamola così...
Beh è bastato comprare il kit di OR di ricambio...(che mi sono montato io..) e fine dei problemi.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Cos'è che fanno gli XT????
dai..su...
Frenano è vero...frenano per 5'............se ti fai una discesa no stop di 25'..ne riparliamo.
Non vanno male a patto che si scenda per un pò..ci si fermi...si riprenda...ci si rifermi...etc, etc. ma dal tronde non porebbe essere diversamente...con quei "tubicini"...li.....
boh, guarda, fino ad oggi ho fatto uscite da 3 ore, di cui almeno un terzo del tempo è passato in discesa; per discesa intendo mulattiera mediamente scassata, e le affonto a velocità abbastanza sostenute ma nonostante tutto non ho mai avuto sensazione di perdita di affidabilità, anzi, ripeto, l'anteriore per i miei gusti blocca pure con troppa facilità e quando sei sullo smosso è un' attimo tirare la facciata perchè hai pinzato in ingresso curva!
...probabilmente è anche questione di stile di guida
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
boh, guarda, fino ad oggi ho fatto uscite da 3 ore, di cui almeno un terzo del tempo è passato in discesa; per discesa intendo mulattiera mediamente scassata, e le affonto a velocità abbastanza sostenute ma nonostante tutto non ho mai avuto sensazione di perdita di affidabilità, anzi, ripeto, l'anteriore per i miei gusti blocca pure con troppa facilità e quando sei sullo smosso è un' attimo tirare la facciata perchè hai pinzato in ingresso curva!
...probabilmente è anche questione di stile di guida

Sicuro, io ti parlo di discese stile Mega....dove i 25' sono il mio limite di "sopravvivenza-vita":smile: (poi il fiato lo devo per forza tirare...)25'-30' di discese alla media dei 63km/h...ti posso garantire che le leve degi XT si allungano alle manopole!
Con gli Hope...è una vera goduria..specie con i tubi in treccia!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
591
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sicuro, io ti parlo di discese stile Mega....dove i 25' sono il mio limite di "sopravvivenza-vita":smile: (poi il fiato lo devo per forza tirare...)25'-30' di discese alla media dei 63km/h...ti posso garantire che le leve degi XT si allungano alle manopole!
Con gli Hope...è una vera goduria..specie con i tubi in treccia!

ecco, immaginavo viaggiassi a velocità ben superiori :celopiùg:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Sicuro, io ti parlo di discese stile Mega....dove i 25' sono il mio limite di "sopravvivenza-vita":smile: (poi il fiato lo devo per forza tirare...)25'-30' di discese alla media dei 63km/h...ti posso garantire che le leve degi XT si allungano alle manopole!
Con gli Hope...è una vera goduria..specie con i tubi in treccia!

Mi sono fatto un calcolino, magari sbagliatissimo eh, sono un incapace in matematica e fisica, ma provo a condividerlo:
30 minuti ad una media (sottolineata) di 63 all'ora sono circa 30km. 30km nei boschi ad una media così mi pare già improbabile perché ci saranno curve che ti fanno scendere sotto quella velocità, quindi per lunghi tratti dovrai stare anche a 80 per esempio.

30km sono 30000mt. Immaginando una pendenza del 5%, irrisoria (anche perché ci vorrebbe il motore per mantenere certe velocità), 5mt su y ogni 100 su x, calcolo 1500mt di dislivello... Quindi tu stai parlando di discese da 30km con 1500 mt di dislivello, oppure mettendo una pendenza più normale, 10%, con 3000mt di dislivello... Mi pare siano dati un po' tirati per i capelli no?

Non voglio dire che i freni hope siano più scarsi o che shimano tutta la vita sempre. Ma con certe affermazioni sui freni ci andrei piano, visto che hanno anche costi diversi, e soprattutto visto che sono la cosa più soggettiva forse dopo la sella che montiamo su una mtb... Se il mio calcolino fosse giusto ti direi che è meglio evitare di sparare super numeri per convincere tutti che una determinata cosa è migliore, ma magari il mio ragionamento è sbagliato.

Tutto questo non mettendo in discussione le tue capacità di guida e soprattutto le tue sensazioni, visto che da come ne parli si vede che hai provato benissimo degli xt.

Però ripeto, ognuno sui freni si trova meglio con cose diverse, evitiamo di fare commenti da supporter di una o di un'altra marca.. Mica parliamo di politica o di calcio :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

pbike

Biker serius
Miiinnnghia.... ma 63 km/h di media, calcolando che nei percorsi ci sono curve,controcurve,salti,radici etc etc (insomma elementi che ti obbligano a rallentare o a frenare, appunto) , vuol dire avere velocità di punta di oltre 80 km/h... [emoji15] [emoji33]
Ma siamo sicuri ???
 
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Miiinnnghia.... ma 63 km/h di media, calcolando che nei percorsi ci sono curve,controcurve,salti,radici etc etc (insomma elementi che ti obbligano a rallentare o a frenare, appunto) , vuol dire avere velocità di punta di oltre 80 km/h... [emoji15] [emoji33]
Ma siamo sicuri ???

Il mio top di velocità toccato con la bici è stato di 87 km/h scendendo dal Grossglockner versante nord.
Strada asfaltata, per chi la conosce il tratto finale è un incredibile e terrificante quasi rettilineo di circa un paio di km (se no ricordo male) alla fine di una discesa con pendenza media intorno al 15%, il terrore di tutti veicoli dotati di freni.
Non si fanno i 63 km/h di media neanche scendendo con l'auto dalle famigerate "Coste dell'Alpago", 4 km al 12% con punte al 16%, impossibile tenere quelle velocità per i numerosi tornanti, curve e controcurve; nondimeno anche lì, mollando la bici, si arriva agli 80 km/h nell'ultimo km finale che è più o meno dritto... a patto di riuscire a fermarsi prima dell'incrocio con la statale giusto a fine discesa.
Insomma, sono forse velocità da bdc in una tappa alpina, dubito fortissimamente che si possa fare tanto con una qualsiasi bici da AM o qualsivoglia su un normale percorso in fuoristrada.

Ah, dimenticavo, chi corre veloce i freni non li brucia, sono gli scarsoni che li fanno fuori perché li tengono sempre tirati. :hahaha: (ne so qualcosa...)

:smile::smile::smile:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Mi sono fatto un calcolino, magari sbagliatissimo eh, sono un incapace in matematica e fisica, ma provo a condividerlo:
30 minuti ad una media (sottolineata) di 63 all'ora sono circa 30km. 30km nei boschi ad una media così mi pare già improbabile perché ci saranno curve che ti fanno scendere sotto quella velocità, quindi per lunghi tratti dovrai stare anche a 80 per esempio.

30km sono 30000mt. Immaginando una pendenza del 5%, irrisoria (anche perché ci vorrebbe il motore per mantenere certe velocità), 5mt su y ogni 100 su x, calcolo 1500mt di dislivello... Quindi tu stai parlando di discese da 30km con 1500 mt di dislivello, oppure mettendo una pendenza più normale, 10%, con 3000mt di dislivello... Mi pare siano dati un po' tirati per i capelli no?

Non voglio dire che i freni hope siano più scarsi o che shimano tutta la vita sempre. Ma con certe affermazioni sui freni ci andrei piano, visto che hanno anche costi diversi, e soprattutto visto che sono la cosa più soggettiva forse dopo la sella che montiamo su una mtb... Se il mio calcolino fosse giusto ti direi che è meglio evitare di sparare super numeri per convincere tutti che una determinata cosa è migliore, ma magari il mio ragionamento è sbagliato.

Tutto questo non mettendo in discussione le tue capacità di guida e soprattutto le tue sensazioni, visto che da come ne parli si vede che hai provato benissimo degli xt.

Però ripeto, ognuno sui freni si trova meglio con cose diverse, evitiamo di fare commenti da supporter di una o di un'altra marca.. Mica parliamo di politica o di calcio :smile::smile:

Dunque cari amici... Prima di tutto vi chiedo.....siete mai stati all'Alpe D'huez? Avete mai fatto il percorso della Mega?
Oppure..avete mai fatto la mountain of hell??
Io invece di spararmi segoni mentali su come poter fare certe velocità...o meno...che resta tutto opinabile...anche perché le velocità di punta potrebbe a volte superare gli 80 (se ne sei capace..) il mio "di media" sicuramente è stato inteso male...e di questo vi chiedo scusa per essermi espresso male e non correttamente...ho solo preso dei dati a casaccio presenti su una delle mie tracce...(se volete vi giro anche l'immagine dove in realtà ci sono velocità anche superiori...)ma non sto qui a discutere su aria fritta di chi va più forte o meno... Io dico e ci tengo a sottolineare...che se si fanno discese (e qui chiederei gentilmente a chi ha solo la lingua un pò lunghetta, di limitarsi a leggere e prendere atto)..dicevo se si fanno discese da 35 km ( esempio: ghiacciaio Les 2 Alpes-Venosc) A velocità molto sostenute...(non a funghi..) gli XT si allungano.
Punto!
Gli Hope no
Questo è un dato di fatto.
Per Il resto gente, peace e love!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Dunque cari amici... Prima di tutto vi chiedo.....siete mai stati all'Alpe D'huez? Avete mai fatto il percorso della Mega?
Oppure..avete mai fatto la mountain of hell??
Io invece di spararmi segoni mentali su come poter fare certe velocità...o meno...che resta tutto opinabile...anche perché le velocità di punta potrebbe a volte superare gli 80 (se ne sei capace..) il mio "di media" probabilmente è stato inteso male...anche perché non ho mai scritto: dal mio conta km la media risulta x..ho solo preso dei dati a casaccio presenti su una delle mie tracce...(se volete vi giro anche l'immagine dove in realtà ci sono velocità anche superiori...)ma non sto qui a discutere su aria fritta di chi va più forte o meno... Io dico e ci tengo a sottolineare...che se si fanno discese (e qui chiederei gentilmente a chi ha solo la lingua lunga e poca conoscenza/capacità in materia di tacere o limitarsi a leggere e prendere atto)..dicevo se si fanno discese da 35 km ( esempio: ghiacciaio Les 2 Alpes-Venosc) come si deve e non per
Funghi...gli XT si allungano.
Punto!
Gli Hope no
Questo è un dato di fatto.
Per
Il resto gente, peace e love!

Risentiti se vuoi :spetteguless:

Comunque non star li a rigirare tanto la frittata, hai scritto media di 63, sottolineandolo, che ci dobbiamo immaginare? Se ora ti rendi conto di aver scritto una boiata dillo e finisce li:smile: Se no ti giuro faccela vedere sta media di 63km/h su discese da 25-30 minuti, davvero.. Senza star li tanto a dirci cosa hai fatto e cosa non hai fatto. Sempre contando che con due minuti di Photoshop uno può fare quello che vuole, noi ci fideremo di te e facci vedere ste medie :cucù:

Tra l'altro, e qui ti rifaccio notare che rispetto le tue sensazioni obiettive, che ci credo che gli Hope non si allungano mentre gli xt lo fanno, per dirlo li avrai provati e lo avrai notato tu di persona.. La cosa che mi ha fatto "ridere" è la sparata sulle velocità, scusami tanto solo questo.. Ultima cosa, quanto costano gli hope che hai montato tu?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Caro il mio amico...forse sei troppo preso dai tuoi rumorosi pensieri...forse sei troppo preso a cercare di ricorrere al tuo personale momento di gloria....
Ma forse ti sei perso il fatto che io abbia chiesto scusa poco sotto per essermi espresso male e non correttamente! Quando si lavora (scusa tu cosa fai?)non si ha sempre la lucidità e sopratutto il tempo di rileggere bene e correggere gli errori....quindi ti invito a rileggere poco sotto quello che ho scritto. vedo che non abiti lontano da me, quindi se vuoi magari potremmo farci un bel giro nelle mie zone (senza andare in Francia) conosco un paio di punti, dove se hai le palle..e non solo la lingua (perdonamelo ma era doveroso) le velocità di punta sono al di sopra dei 70...ah..non siamo su asfalto è...sia chiaro.
Comunque ragazzi peace e love!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo