le ns GT parte 3

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
...ecco se la funzione di quel cesso di tappi + tirante e dadi a farfalla fosse quella, sarebbe la dimostrazione che nella mia bici qualcosa non và; perchè con la vite smollata e occhiello aperto a riposo, la boccola cade dentro per gravità e se ne esce allo stesso modo senza bisogno di attrezzatura!
La mia era solo un ipotesi, però vedo che ci sono i "tappi" anche per le boccole sotto ed una sola vite (molto lunga) e la coppia di bulloni con le alette, secondo me servono per entrambe le coppie di tappi, quindi se tanto mi da tanto sono per stringere qualcosa nei due buchi e non per un montaggio "fisso" :specc:
 

FOF

Biker serius
12/9/12
240
364
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
...l'occhiello della mia è serrato fino ad andare in battuta (si vede bene nella foto a pag. 76) e da meccanico sò bene che questo stressa oltremodo il telaio e la filettatura della povera vite che svolge questo ingrato compito, visto che deve flettere il suo gambo per fare questa operazione innaturale per quella soluzione meccanica.

la mia sanction taglia s con camere e pedali mallet 2 pesa 14.5Kg (pesata con il dinamometro non con la bilancia pesapersone! per la precisione 144.9N)
Effettivamente la tua vite sembra piegata...
 

FOF

Biker serius
12/9/12
240
364
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
prova a guardare bene, l'altra estremità (che se non sbaglio è da dove si sfila il perno) non dovrebbe avere boccole perché è il perno ad essere già di misura....
Certo, dall'altro lato non c'è la boccola, volevo significare che se il montaggio di fabbrica prevede che le estremità dell'anello vadano in battuta per il lato opposto, non credo ci siano problemi per il lato con la boccola.
 

gonzo.1980

Biker serius
30/8/12
148
11
0
forli
Visita sito
se non sbaglio la mia expert 2016 con 36 da 170 , zee , e reverb al posto del canotto reggisella originale , e tubless con magic mary davanti e DHR II dietro ,renthal cabrbon , e stem renthal apex , senza pedali sta sui 13.8
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
La mia era solo un ipotesi, però vedo che ci sono i "tappi" anche per le boccole sotto ed una sola vite (molto lunga) e la coppia di bulloni con le alette, secondo me servono per entrambe le coppie di tappi, quindi se tanto mi da tanto sono per stringere qualcosa nei due buchi e non per un montaggio "fisso" :specc:
se entrasse a fatica la bussola sarebbe giustificata quell' attrezzatura, ma visto che cade dentro e fuori per gravità, o l'attrezzatura non è un' attrezzatura o l'accoppiamento boccola, perno foro telaio è difettoso/progettato con le tolleranze sbagliate.
I fori ad occhiello per funzionare come si deve devono garantire la tenuta prima di mandare in battuta i 2 lembi dell' occhiello; quando i 2 lembi vengono a contatto l'occhiello non si stringe più e il diametro del foro occhiello è già esageratamente stretto.
 

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
se entrasse a fatica la bussola sarebbe giustificata quell' attrezzatura, ma visto che cade dentro e fuori per gravità, o l'attrezzatura non è un' attrezzatura o l'accoppiamento boccola, perno foro telaio è difettoso/progettato con le tolleranze sbagliate.
I fori ad occhiello per funzionare come si deve devono garantire la tenuta prima di mandare in battuta i 2 lembi dell' occhiello; quando i 2 lembi vengono a contatto l'occhiello non si stringe più e il diametro del foro occhiello è già esageratamente stretto.

ok, ma allora perché solo una vite e due bulloni con le alette a fronte di due coppie di tappi ?!? tra parentesi se si montasse nel buco sotto sporgerebbe parecchio la vite, resto dubbioso sul fatto che sia stata fatta per impedire alla boccola d'uscire, ma le mie sono solo ipotesi non essendo un ing. della GT :smile:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ok, ma allora perché solo una vite e due bulloni con le alette a fronte di due coppie di tappi ?!? tra parentesi se si montasse nel buco sotto sporgerebbe parecchio la vite, resto dubbioso sul fatto che sia stata fatta per impedire alla boccola d'uscire, ma le mie sono solo ipotesi non essendo un ing. della GT :smile:
sono d'accordo con te che quella roba non serva a fare da fermo e soprattutto che non debba restare installata sul telaio, anche perchè sai la ----- che resterebbe dentro? ...me lo spieghi gt a cosa servono e come risolvere il problema!
...ho mandato email alla sede svizzera della distribuzione europea e anche alla sede norvegese che dovrebbe essere l'importatore, ma tutto tace ancora!
Mi sà che questi non si fanno vivi fincè non scrive un' avvocato chiedendo la risoluzione del contratto di vendita per gravi problemi
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Finalmente ho ricevuto una risposta da parte di GT tramite il sivende.
GT dice che asportando un pochino di materiale dal taglio della bussola, essa può stringere meglio il perno forcellone; teoria giusta, ma hanno ignorato che l'occhiello del mio telaio era già chiuso in battuta, quindi non poteva stringere meglio nonostante la bussola modificata.
Ho preso la carta spagna da 0.05mm e ho fatto delle prove, sono arrivato ad inserire senza sforzo, ben 0.15mm di spessore attorno alla bussola, quindi 0.3mm sul diametro, e ripeto, tutto è entrato in sede senza sforzi; ora l'occhiello può essere stretto senza arrivare in battuta.
Se la soluzione dovesse rivelarsi stabile, provvederò tramite un tornitore a far realizzare la bussola nuova con 0.3mm in più di spessore.
Evito di fare ulteriori commenti.
20151203_173456.jpg

20151203_172150.jpg

20151203_173331.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GianlucaC

Biker popularis
3/2/15
78
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Finalmente ho ricevuto una risposta da parte di GT tramite il sivende.
GT dice che asportando un pochino di materiale dal taglio della bussola, essa può stringere meglio il perno forcellone; teoria giusta, ma hanno ignorato che l'occhiello del mio telaio era già chiuso in battuta, quindi non poteva stringere meglio nonostante la bussola modificata.
Infatti il problema della bussola non è il taglio ma lo spessore, io fossi in te lo farei ancora presente al sivende ed alla GT "non mollerei l'osso"!

Ho preso la carta spagna da 0.05mm e ho fatto delle prove, sono arrivato ad inserire senza sforzo, ben 0.15mm di spessore attorno alla bussola, quindi 0.3mm sul diametro, e ripeto, tutto è entrato in sede senza sforzi; ora l'occhiello può essere stretto senza arrivare in battuta.
Se la soluzione dovesse rivelarsi stabile, provvederò tramite un tornitore a far realizzare la bussola nuova con 0.3mm in più di spessore.
Ok soluzione validissima, ma ho una domanda ed un suggerimento.
La domanda perché far fare una bussola nuova se con la carta spagna funziona ?
Penso che utilizzare una bussola nuova o la carta spagna potrebbe far decadere la garanzia, quindi fossi in te spingerei ancora con GT, che al limite ti forniscano loro una bussola nuova con lo spessore giusto.

Evito di fare ulteriori commenti.
Ma infatti, basterebbe che facessero delle bussole con spessore un po' più grande ed il problema sarebbe risolto visto che di range per avvitare sul perno forcellone ce ne è... tienici aggiornati
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La mtb e' nuova e in garanzia io romperei le scatole finche non sistemano loro la cosa!!
Fare boccole o mettere carta di spagna e' un rattoppo che su una bici nuova(che non ti hanno regalato visto il costo) non farei.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ho già inviato ieri sera tutto il report anche al sivende, ma sono certo che la cosa andrà per le lunghe; per questo mi attivo per fare il meglio che posso in attesa di un' intervento ufficiale.
Per la decadenza della garanzia, concordo con le considerazioni fatte, ma se partiamo dal fatto che GT dice "di al cliente di allargare il taglio della boccola" decade tutto; potranno sempre dire che ho manomesso la boccola originale!!!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Vorrei intervenire dicendo che il tirante con i due coperchietti serve (oltre a mettere in posizione la boccola sul lato sx) soprattutto per togliere e successivamente innestare il perno (lato dx) in caso di smontaggio per manutenzione.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Vorrei intervenire dicendo che il tirante con i due coperchietti serve (oltre a mettere in posizione la boccola sul lato sx) soprattutto per togliere e successivamente innestare il perno (lato dx) in caso di smontaggio per manutenzione.

Sicuramente; a forza di guardare quei pezzi e cercare di capire a cosa servissero, sono giunto anche io a quella conclusione! :celopiùg:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Dunque...sul discorso anello-boccola... devo dire che mi è capitato pure a me che a fine gionata in park mi accorgessi che fosse fuori sede di 3mm. li per li (a parte il pork del caso) mi sono chiesto il perchè fosse successo questo...ho controllato e mi sono reso conto che la vite di chiusura era leggermente meno chiusa di quanto l'ho chiusa io dopo.....morale della favola:
9 uscite solo park (dove non ho risparmiato nessun componente...infatti ho già tritato il cambio....)
10 uscite di circa 30km.
3 uscite adventure....
Non ho più avuto problemi....è chiaro che la tengo sempre sotto controllo.
Peso della mia (taglia L) con freni Hope M4 e pedali in "ghisa" shimano SPD (PD-M647) 15.1; peso con Pedali Flat NukeP. 14.8
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo