le ns GT parte 3

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma i tappi con la barra, è in dotazione anche alla fury... io non l'ho mai guardata attentamente... l'ho sempre considerato come una specie d'estrattore e comunque strumento per tirar giu boccole o cuscinetti....
non credo sia un placebo per qualche intoppo....
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...io spero non sia considerata da GT una soluzione perchè onestamente fà cagare e non è una soluzione!
2vuauk3.jpg

zyeydc.jpg
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
certo che le alette delle viti a farfalla in foto devo fare un gran male se te le prendi sul polpaccio interno....spero che non si davvero questa la soluzione proposta da GT.
io "avevo" una mezza idea di prendere una GT ....
 

gonzo.1980

Biker serius
30/8/12
148
11
0
forli
Visita sito
io ho controllato oggi la mia sanction modello 2016 e la boccola incriminata , non si muove da li. anche 2 miei amici, a differenza mia che ho una EXPERT 2016 , hanno la PRO 2015 e questo problema non lo hanno avuto.
quindi probabilmente la sua è solamente sfiga
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
e si che basterebbe che i tappi neri fossero filettati e il perno interno da dove si sfila la boccola controfilettato....con un tappo per parte magari anodizzato e lavorato un po a cnc verrebbe fuori anche una figata di soluzione...a GT costerebbe pochissimo certo però che dovrebbero "richiamare" tutte le bici...
oppure se non ho capito male il problema, basterebbe uno spider a espansione interno al perno e un "tappo" tipo serie sterzo da avvitare, tanto il tappo ha solo funzione contenitiva della boccola....mi pare che di soluzioni meno brutte di quella in foto ce ne siano parecchie....
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
....come volevasi dimostrare, non sono il primo a cui capita, cliccare su gt sanction!
http://enduro-mtb.com/en/enduro-long-term-test-2015/http://enduro-mtb.com/en/enduro-long-term-test-2015/

io ho controllato oggi la mia sanction modello 2016 e la boccola incriminata , non si muove da li. anche 2 miei amici, a differenza mia che ho una EXPERT 2016 , hanno la PRO 2015 e questo problema non lo hanno avuto.
quindi probabilmente la sua è solamente sfiga

no no Gonzo, non è solo Gatto che è sfigatto.... mi sto un po documentando sul web sulla bici, tantissimi pareri positivi ma a più di qualcuno è successo la stessa cosa (anche sul test di lunga durata della rivista enduro-mtb è capitato)....allora o è una partita di boccole uscita male....o voi siete fortunati e le vostre boccole sono giuste !!!!
 

FOF

Biker serius
12/9/12
240
364
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
A mio parere è semplicemente una questione di serragio della vite sul telaio, confrontiamo le foto del particolare sulle bici che non hanno problemi, Sanction e Fury.
Certamente stringere troppo può essere un rischio ma, sulla base della mia esperienza diretta, se porto a toccarsi le due estremità dell'anello che ferma boccola e perno il problema si riduce notevolmente, la boccola si muove ma non si perde... e non ho fatto la ciclabile dietro casa.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
da quel poco che ho studiato di meccanica questo sistema di chiusura è fatto apposta per avere un serraggio "fermo" di tutte le parti e le estremità non devono andare a "contatto" ....o meglio quando le due estremità si toccano significa che la boccola interna è troppo piccola e non crea il giusto spessore per poter serrare il tutto.
non so bene come funziona il sistema della Sanction, ma credo che il perno debba rimanere fermo per far lavorare il forcelllone del carro, e la boccola serve proprio a questo, se la boccola si muove significa che c'è un problema....
che poi nulla toglie che a lungo andare quel decimo di spessore vada a creare gioco sul carro.....ma sicuramente GT avrà pensato anche a questo.....
comunque la Sanction mi piace un sacco e se trovo una buona occasione me la porto a casa e la boccola me la faccio io precisa al tornio !!!
 

Douglas

Biker serius
4/3/13
272
23
0
Lago di Garda
www.volacolcuore.com
Bike
Yeti SB6C Turq / GT Sanction Team
Scusa ma in teoria se la vite tirata quasi al massimo non fa andare a contatto le due estremita che serrano la boccola, allora la boccola dovrebbe essere del diametro giusto o sbaglio? Comunque se hai chi la fa precisa al tornio fammelo sapere che prendiamo le misure e te ne ordino subito una!

Potete dirmi quanto pesano le vostre sunction? Sto montando la mia e vorrei avere un idea dei pesi.. Grazie mille in anticipo.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
240
364
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
La mia vite l'ho serrata fino alla battuta tra le estremità. Tralaltro l'altra estremità del perno, lato guarnitura, e' serrata portando a chiudersi l'anello.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...l'occhiello della mia è serrato fino ad andare in battuta (si vede bene nella foto a pag. 76) e da meccanico sò bene che questo stressa oltremodo il telaio e la filettatura della povera vite che svolge questo ingrato compito, visto che deve flettere il suo gambo per fare questa operazione innaturale per quella soluzione meccanica.

la mia sanction taglia s con camere e pedali mallet 2 pesa 14.5Kg (pesata con il dinamometro non con la bilancia pesapersone! per la precisione 144.9N)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.184
592
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
a vederla bene mi sa che hai ragione tu, non è che serva semplicemente per mettere in sede le boccole ?:nunsacci:
...ecco se la funzione di quel cesso di tappi + tirante e dadi a farfalla fosse quella, sarebbe la dimostrazione che nella mia bici qualcosa non và; perchè con la vite smollata e occhiello aperto a riposo, la boccola cade dentro per gravità e se ne esce allo stesso modo senza bisogno di attrezzatura!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo