Spinergy
come hai fatto per il 135x12?
io le avevo, però Spinergy non forniva gli adattatori per perno passante...
Spinergy
Tranquillo, quando ho tutto in mano e partiamo col montaggio aggiorberó passo passo, se poi funziona davvero non é un problema condividere, anzi! Magari qualcuno lo migliora pure e ci possiamo lavorare su. Per ora l unica novità è che ho fatto produrre un asse anteriore d attacco di 6mm, con spessori interno 6 esterno 8 ( appoggiano sul carro dove prima appoggiava l asse da 8, e due spesdori conici che rispecchiano laconicità del asse da 8.
....il mio cane non saprà andare in bici, ma sicuramente scrive meglio!!!
Senti un po' Cizetat, ma il carro della force monta sulla sensor? questo ci darebbe anche qualche opportunità in più. Non so se dico una bischerata ma l'I-drive mi sembra sempre il solito, poi magari cambiano le lunghezze e le inclinazioni del carro, la lunghezza del dogbone, ma i buchi dei perni mi sembrano uguali e questo ci darebbe la possibilità di rimettere i nostri sul carro force, però non avendo letto tutte le millanta pagine dei questo thread magari m'è sfuggita una delucidazione precedente....
Mi era sfuggito che tu avessi la Sensor, io ho una force. Non ho presente il carro della sensor, a colpo d occhio probabilmente è simile, ma andrebbero analizzate le quote. Qnt escursione ha la sensor? 130? Probabilmente le leve sono rimpicciolite.
La sensor ha 120 dietro. Di sicuro le leve sono accorciate di svariati mm, però i cinematismi del carro dovrebbero essere identici....
E comunque adesso s'è spiegato l'arcano del perchè tu dicessi che un ammo più lungo di 1 cm non entra nel telaio: perchè hai una FORCE, invece nella sensor c'è più spazio, qui ndi il 200x57 o al massimo il 200x51 ci va comodo (abbastanza)....
200x51? Perche mettere un 200x51 se monta gia il 190x51?
per alzare di 1 cm al carro la ruota posteriore, cosicchè mettendo la forca con escursione 120 e ruota da 29" davanti si recuperi l'assetto, anche se parlare di assetto in un full ha sempre avuto poco senso IMHO.
Comunque concordo con te che è meglio il 200x57
Ma nn ho capito, tu hai una 26" con 130 ant post, e vorresti alzare il baricentro mettere una 120 ant e le ruote da 29"???
Si, io ho una 26, con 120+120, che davanti però ha una PIKE con escursione di 140 che credo sia il massimo consentito.
La mia idea era quella di mettere la ruota da 29" davanti con relativa forcella tornando però a 120 di escursione, data la migliore capacità ammortizzante e di sorpasso dell'ostacolo propria della 29, mentre dietro volevo o lasciare la 26 e quindi col 200x57 aumentare di 1 cm interasse e 6 mm la corsa, oppure addirittura la ruota posteriore da 27.5 che, data un'occhiata sommaria al carro, potrebbe starci.
Infatti dall'attuale ruota all'archetto dove passa il cavo del deragliatore c'è circa 1,5 cm (e potrei addirittura fresarlo qualche mm), mentre dall'archetto dei foderi inferiori ce ne sono addirittuta di più. Andrebbe però montata una gomma più stretta del 2.35 che ho adesso perchè i foderi si stringono verso l'attacco del leveraggio, quindi una gomma così larga non c'entra.....
sposta all'interno le leve freno ,usa un solo dito e molto probabilmente dovrai anche alzarle
http://www.mtb-forum.it/prima-impostazione-della-bici/
Ma mettere una 29" all ant con le geometrie da 26 vuole dire alzare l anteriore di ben 8 cm!!! Avresti un angolo sterzo e sella assurdo! A mio parere non pedali piu, oltre al fatto che non carichi piu l anteriore. Mi da come un sentore di incontrollabilità... Vai dritto e non curvi, se curvi ti tira giu. Cioè mi da l idea che ció che guadagni con una ruota da 29" lo bruci per le geometrie. Io preferisco le 26 in ogni caso, l agilità che hanno è dura da avere su 29". Pero sn cosciente del fatto che su xc forse è meglio una 29"
8?
rispetto alla situazione attuale direi molto meno. Mi spiego:
la differenza tra una ruota di 26 e una di 29 è di 6 cm, cioè 56 contro 62.
Si parla di diametri, ma assumendo che il fulcro sia sempre alla stessa altezza, la differenza reale di impronta a terra me la da la misura del raggio, quindi la metà di quella cifra, cioè 3 cm.
In più da una forcella con 140 di escursione passo ad una con 120, per cui 2 cm li recupero qui, quindi alla fine dei salmi avrò una differenza reale di solo 1 cm.
Ho fatto il conto della serva ed a meno di sviste che comunque ammetto anche se non le ho evidentemente considerate, la differenza non sarà percettibile.....
Dico comunque che siccome le ruote da 27.5 ci passano, sia dall'archetto della PIKE che, per pochissimi mm, da quelli del carro, proverò prima questa soluzione perchè la 27.5 è senz'altro più agile sullo sconnesso, però lasciatelo dire, la ruota anteriore da 29 in quanto a stabilità con la 26 non ha nulla a che vedere!
p.s.
per recuperare comunque carico all'anteriore ewra per questo che volevo mettere un ammo con interasse maggiorato di 1 cm, poi come detto, su una full le geometrie cambiano continuamente per via dell'effetto smorzante delle sospensioni
Eh già!! Dimentichi la lunghezze dello stelo forcella!!! Va bene che da punto di contatto ruota al fulcro ( raggio ) hai 1,5" di differenza, ma anche dal fulcro alla serie sterzo hai altri 1,5 in piu!!! Lo stelo dev essere piu lungo!! 1,5+1,5=3"=7,62cm!
La tua spiegazione parrebbe logica e sembrerebbe che mi fosse sfuggito più di qualcosaperò c'è comunque qualcosa che non mi torna. Al di la del fatto che i pollici di differenza sono 2,48, quindi 6,2 cm, - i 2 che recupero dalla minore escursione quindi in totale 4,2 - ancora 1 che recupero dall'aumento dell'interasse del mono posteriore che fa 3,2 e che è già più umano, siamo sicuri che questo sia il giusto approccio alla questione.
Nelle mie reminiscenze c'è qualcosa che mi dice che ci sfugge qualcosa ancora che potrebbe ridurre questa misura, ma non vorrei rischiare di continuare a dire boiate quindi: cosa volgio dire? non lo so! ma i fatti mi cosano!!!! (Palmiro Cangini dixit)
Comunque per il primo step cercherò qualcosa di meno radicale, tipo 27.5 avanti e dietro o addirittura 27.5 dietro e 29 davanti, così recupero un altro paio di cm e ritorno a quote accettabili......
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?