• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ma nn ti seguo... Tra 29 e 26 è di 3" la differenza... Cmq tu fai il calcolo di diff tra davanti e dietro mi sa.

Avendo il telaio da 26, e metti una 29, l anteriore si alza di 3 pollici, poi se dietro lo compensi è meglio che nulla, peró, alzi del tutto il BB. Ora ragionandola cosí nn riesco a vederla... Devo fermarmi un attimo e visualizzarla.. Cmq mi sa che ti si alza un bel po!! Il problema è che poi ti sembrerà di andare in giro con una Grazziela!!!

:nunsacci: si...può darsi
La differenza tra 26 e 29 non è di 3" perchè in effetti si parla, al cerchio, di 22.01 contro 24.49, quindi 2.48 che tradotto in cm è poco più di 6 cm. Ma se abbasso la forcella perchè tolgo 2 cm di escursione si va a 4. Se poi alzo 1 cm il post si va a 3.
Se dietro invece di una 26 metto una 27.5 che ha 1.25 cm in più di raggio e quindi mi alza ulteriormente il posteriore, avrò effettuato un in nalzamento massimo di 1.75 circa.
Te capi'?:duello:

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
La differenza tra 26 e 29 non è di 3" perchè in effetti si parla, al cerchio, di 22.01 contro 24.49, quindi 2.48 che tradotto in cm è poco più di 6 cm. Ma se abbasso la forcella perchè tolgo 2 cm di escursione si va a 4. Se poi alzo 1 cm il post si va a 3.
Se dietro invece di una 26 metto una 27.5 che ha 1.25 cm in più di raggio e quindi mi alza ulteriormente il posteriore, avrò effettuato un in nalzamento massimo di 1.75 circa.
p.s.
sto parlando ovviamente di innalzamento relativo tra davanti e dietro, non sto considerando l'altezza del movimento centrale. Da quel punto di vista certamente il BB subisce tutta la variazione indotta dall'aumentata altezza

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Sgrat sgratt... Mi fai morire ahahah

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Stavo rileggendo... Fino ai 4 cm ho capito e puo andare, pero poi tu sottrai quello che ottieni al retrotreno da quello che hai ottenuto all avantreno. E qui i conti non mi tornano, perche non è che se alzi il post si abassa l ant. L ant resta li, alzato di 4cm dovuto a cerchio e forca.

In oltre se alzi il retrotreno, il bb si alza ancora di piu, poichè con un 29 ant e 26 crea una sorta di linea pendente verso il retro, alzando il retro questa linea risulterà meno inclinata, se a metà ci poni il bb ti risulterà piu distsnte da terra.

Ovvio che se davanti hai una 29 e dietro una 26, hai una posizione cabrata, se dietro c è un 27,5, sarà meno cambrata, ma cmq il bb è piu alto perchè risulterà alzata dietro e davanti.

Chiaro che se alzi il carro, mettendolo in pos piu estesa e una 27,5post, tenderai a riallinearla avvicinandoti "all'assetto" originale, ma piu alto in toto. Gli angoli Geometrici seguiranno quindi la stessa logica.

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Stavo rileggendo... Fino ai 4 cm ho capito e puo andare, pero poi tu sottrai quello che ottieni al retrotreno da quello che hai ottenuto all avantreno. E qui i conti non mi tornano, perche non è che se alzi il post si abassa l ant. L ant resta li, alzato di 4cm dovuto a cerchio e forca.

In oltre se alzi il retrotreno, il bb si alza ancora di piu, poichè con un 29 ant e 26 crea una sorta di linea pendente verso il retro, alzando il retro questa linea risulterà meno inclinata, se a metà ci poni il bb ti risulterà piu distsnte da terra.

Ovvio che se davanti hai una 29 e dietro una 26, hai una posizione cabrata, se dietro c è un 27,5, sarà meno cambrata, ma cmq il bb è piu alto perchè risulterà alzata dietro e davanti.

Chiaro che se alzi il carro, mettendolo in pos piu estesa e una 27,5post, tenderai a riallinearla avvicinandoti "all'assetto" originale, ma piu alto in toto. Gli angoli Geometrici seguiranno quindi la stessa logica.

Si, infatti nel mio gioco di sottrazioni e addizioni la considerazione era sull'altezza relativa del davanti e del dietro, senza considerare appunto l'altezza da terra, che aumenta in ogni caso. Ci siamo capiti. Come detto il mio vuole essere, più che una geniale trovata tecnologica, un'esercizio stilistico perchè la ruota da 29 davanti i ha dato sensazioni di sicurezza impareggiabili, mentre al post ho riscontrato, nelle salite più accentuate, troppa inerzia, tanto da farmi desiderare un formato minore e più pedalabile. Poi sono d'accordo che forse 27.5 sarebbe la cosa migliore e dai miei calcoli ci vanno. davanti alla grande, dietro forse ci sarà bisogno di fresare un po' gli archetti, ma non dovrebbe essere traumatico.....

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Si, infatti nel mio gioco di sottrazioni e addizioni la considerazione era sull'altezza relativa del davanti e del dietro, senza considerare appunto l'altezza da terra, che aumenta in ogni caso. Ci siamo capiti. Come detto il mio vuole essere, più che una geniale trovata tecnologica, un'esercizio stilistico perchè la ruota da 29 davanti i ha dato sensazioni di sicurezza impareggiabili, mentre al post ho riscontrato, nelle salite più accentuate, troppa inerzia, tanto da farmi desiderare un formato minore e più pedalabile. Poi sono d'accordo che forse 27.5 sarebbe la cosa migliore e dai miei calcoli ci vanno. davanti alla grande, dietro forse ci sarà bisogno di fresare un po' gli archetti, ma non dovrebbe essere traumatico.....

Ho il dubbio che tu abbia provato una 29" originale, il dubbio è che trasformando la tua il 29" nn replichi la stessa sensazione. Peró se hai a disposizione le varie parti prova, l importante che poi puoi tornare alla situazione originale nel caso la prova fallisca!

neuromante

Biker serius
Amici aiuto, sono dei vostri.

ho appena preso un Telaio GT force 1.0 2012, ora devo allestirlo ed ho bisogno dei vostri consigli.

1. vorrei una forcella che possibilmente sia abbasabile tipo la Dual Air..e non solo locckabile

di serie monterebbe la fox 32 rl...

2. dovrei prendere il gruppo

- il deragliatore è a faschetta di che tipo esattamente?
- il cambio dietro è shadow di che tipo?

3. le guaine dovrei tagliare ovviamente mi servirannno dei ferma guiana particolari o basta quelli normali?

4. una lista delle chiavi che mi servono..ne ho già qualcuna ma per il movimento in questo caso penso gruppo Xt che mi servirebbe per chiudere la BB30 solo la fc33?

5. ho bisogno di qualcuno che abbia la force come la mia per avere un riferimento su lunghezza cavi e altre misure. parametri che dovrei osservare..ù

6. Mi serve la serie sterzo per Tapered, di serie monta la fsa gravity DL, dove la posso trovare? alternative?

se vi viene in mente qualcosa a cui devo fare attenzione, ditemi pure!!

grazie in anticipo!

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ho il dubbio che tu abbia provato una 29" originale, il dubbio è che trasformando la tua il 29" nn replichi la stessa sensazione. Peró se hai a disposizione le varie parti prova, l importante che poi puoi tornare alla situazione originale nel caso la prova fallisca!

Certo che ho provato una 29 originale. E' quella che ho attualmente. E' un telaio rigido in carbonio ma so di cosa parlo. E' ovvio che non penso di fare di una 26 una 29, ed è altrettanto ovvio che le mie considerazioni siano ponderate almeno dalla sicurezza di poter riportare tutto nello stato originale, altrimenti butterei solo via dei soldi.
Condividere le mie considerazioni in un forum tecnico ha proprio questa valenza, far emergere eventuali errori di valutazione e direi che almeno in parte ci siamo riusciti, poi la prova finale è sempre quella pratica....

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Certo che ho provato una 29 originale. E' quella che ho attualmente. E' un telaio rigido in carbonio ma so di cosa parlo. E' ovvio che non penso di fare di una 26 una 29, ed è altrettanto ovvio che le mie considerazioni siano ponderate almeno dalla sicurezza di poter riportare tutto nello stato originale, altrimenti butterei solo via dei soldi.
Condividere le mie considerazioni in un forum tecnico ha proprio questa valenza, far emergere eventuali errori di valutazione e direi che almeno in parte ci siamo riusciti, poi la prova finale è sempre quella pratica....

Ma puoi provare a fare la modifica senza spendere migliaia di euro?

-cico-

Biker novus
16/5/12
44
4
0
Perugia
Visita sito
Bike
Lee Cougan Rampage Air
Salve a tutti, stò valutando fra altre bici l'acquisto di una force 3.0 del 2012 o una force 2.0 2013, sono indeciso sulla taglia, io sono alto 1,65 ovviamente l'indecisione è fra S e XS, mi hanno detto che le gt sono un pò più grandi delle altre mtb, sono tentato di prendere una XS ma ho paura che sia veramente piccola, ho provato dal negozio di zona ma non hanno queste misure. c'è qualche anima buona che mi può aiutare?!

checcaccio

Biker novus
26/8/09
41
0
0
siena
Visita sito
Ma puoi provare a fare la modifica senza spendere migliaia di euro?

mah....guarda...sinceramente non pensavo di spendere tutti 'sti soldi. Per fare la modifica per le ruote da 27.5 mi bastano le ruote e già con quelle vedo come mi trovo. Anzi se trovo i cerchi e quindi i raggi coi nippli poi me le faccio assemblare dal mio mecca riutilizzando i mozzi che ho....anzi: mi potreste fornire il link di qualche venditore che ha cerchi da 27,5?

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Se metti una ruota più grande davanti sai che devi verticalizzare lo sterzo vero?

Magari l hai già scritto ma non ho voglia di spulciarmi i post passati.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Amici aiuto, sono dei vostri.

ho appena preso un Telaio GT force 1.0 2012, ora devo allestirlo ed ho bisogno dei vostri consigli.

1. vorrei una forcella che possibilmente sia abbasabile tipo la Dual Air..e non solo locckabile

di serie monterebbe la fox 32 rl...

2. dovrei prendere il gruppo

- il deragliatore è a faschetta di che tipo esattamente?
- il cambio dietro è shadow di che tipo?

3. le guaine dovrei tagliare ovviamente mi servirannno dei ferma guiana particolari o basta quelli normali?

4. una lista delle chiavi che mi servono..ne ho già qualcuna ma per il movimento in questo caso penso gruppo Xt che mi servirebbe per chiudere la BB30 solo la fc33?

5. ho bisogno di qualcuno che abbia la force come la mia per avere un riferimento su lunghezza cavi e altre misure. parametri che dovrei osservare..ù

6. Mi serve la serie sterzo per Tapered, di serie monta la fsa gravity DL, dove la posso trovare? alternative?

se vi viene in mente qualcosa a cui devo fare attenzione, ditemi pure!!

grazie in anticipo!

- componenti da montare
[URL]http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/all-mountain/force-1-0#bottom-products-area[/URL]

- Forcella: consiglio una a escursione fissa. La RS Revelation dual air è magnifica ma lascia stare il dual position(mai usato). In alternativa, Marzocchi 44 o Fox 32 a tua scelta
- se non hai nessuno strumento ti conviene fartela montare dal tuo negoziante: ci risparmi
- la FSA va bene e costa il giusto
- come deragliatore, ti consiglio il modello indicato oppure se metti sram, l'X9 type 2. Sono un passo avanti rispetto ai precedenti!

buon divertimento:i-want-t:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo