Secondo il mio modesto parere, la sanction (ora Force LE) è tutto fuorchè adatta ai bike park.
Dopo 3 giorni a Sestola quest'estate, posso dire di essermi divertito di più mezza mattinata con una Operator ridotta da schifo del noleggio, che con la mia ex Sanction i restanti giorni.
Sarà un caso, perchè io quella bici l'ho odiata davvero, ma sulla Rossa a momenti m'ammazzo in svariati punti...
La discesa dopo, rifatta con una DH920, pareva di aver fatto una discesa di catrame.
Inoltre non vi dico la stanchezza il 3° giorno... mentre altri (anche meno allenati di me) giravano ancora belli freschi.
La Sanction, come ben sai, é una bici da enduro, non una freeride né tantomeno una DH. Ci si puó andare nei bike park, ma non nasce per quello. Non ha senso confrontarla con la operator o con la DH920. Per quanto riguarda il fatto che l'escursione posteriore sia "solo" di 150 (come la tanto giustamente lodata su varie riviste nukeproof mega) e non 160 come altre enduro non credo che faccia questa enorme differenza. Contano molto di piú le geometrie. Un angolo di sterzo di ben 65 (come dite essere) é ben piú adatto dei 67 dichiarati per la reign, per esempio, per affrontare discese come quelle di sestola. E ribadisco un'altra volta (la decima credo) che non tutte le sanction hanno il mc cosí alto come dite tu e altri. E non so spiegarmi il perché. Considerate inoltre che una delle migliori mtb da enduro, la trek slash, ha un'altezza dichiarata da terra di ben 36 cm. É vero che la bici é meno "morbidosa" di altre, ma é il normale trade off fra pedalabilitá e morbidezza. Ci saranno bici migliori della sanction, ma neanche cosí tante.