• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito

La Sanction, come ben sai, é una bici da enduro, non una freeride né tantomeno una DH. Ci si puó andare nei bike park, ma non nasce per quello. Non ha senso confrontarla con la operator o con la DH920. Per quanto riguarda il fatto che l'escursione posteriore sia "solo" di 150 (come la tanto giustamente lodata su varie riviste nukeproof mega) e non 160 come altre enduro non credo che faccia questa enorme differenza. Contano molto di piú le geometrie. Un angolo di sterzo di ben 65 (come dite essere) é ben piú adatto dei 67 dichiarati per la reign, per esempio, per affrontare discese come quelle di sestola. E ribadisco un'altra volta (la decima credo) che non tutte le sanction hanno il mc cosí alto come dite tu e altri. E non so spiegarmi il perché. Considerate inoltre che una delle migliori mtb da enduro, la trek slash, ha un'altezza dichiarata da terra di ben 36 cm. É vero che la bici é meno "morbidosa" di altre, ma é il normale trade off fra pedalabilitá e morbidezza. Ci saranno bici migliori della sanction, ma neanche cosí tante.

Reactions: Luchettino

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
E poi, lamentiamoci quanto vogliamo, ma siamo noi (non tutti credo, ma io di sicuro) il limite della bici. Per noi probabilmente ci vuole una bici piú "user friendly", meno impegnativa della sanction o della Force. Prima della sanction avevo una felt compulsion e vi assicuro che sembrava andare su un binario. Era infatti piú piacevole e rilassante da guidare. Con la sanction peró vado molto piú veloce e passo su tutto...

Reactions: Luchettino

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
La Sanction, come ben sai, é una bici da enduro, non una freeride né tantomeno una DH. Ci si puó andare nei bike park, ma non nasce per quello. Non ha senso confrontarla con la operator o con la DH920.

Il confronto con una operator di 2 taglie più piccola, con forcella e freni guasti, mono starato e gomme gonfiate a pressioni da BDC, è stato scritto solo per far capire che mi son trovato meglio in discesa con una bici DEVASTATA, che con la mia GT montata oltre il top di gamma.

A parità di condizioni ovvio che un confronto non ha senso, ma chi vuol capire capisca

Riguardo l'altezza, beh, se 2 persone su 10 rilevano una altezza diversa, ritengo che sbaglino in qualche modo a prendere le misure senza rendersene conto
In vita mia ne ho misurate 3 di Sanction, 2 taglie M (2008 e 2011) e una taglia L (2012) e l'altezza risultava sempre compresa fra i 363 e 367 a seconda delle gomme utilizzate.

La Slash non so quanto sia alta, ma una volta in sella non mi dà affatto quella sensazione di stare sui trampoli, anche perchè in sella, con sag del 30%, la bici si abbassa di parecchio (cosa che non accadeva in maniera così marcata con la Sanction, sicuramente per via della diversa tipologia di carro).

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
occhio che l'altezza del mc varia anche a seconda della gomma anteriore e post.

io davanti ho una gomma con la spalla più alta della gomma dietro

a bici scarica, il mc sta più in alto della realtà x questo motivo

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Un errore di qualche mm ci sta, ma qui stiamo parlando di piú di un cm di differenza! Comunque basta cosí. Ormai si parla quasi solo di quanto siano pessime le GT. Saluti!

Pessime di certo no...ci si lamenta del fatto che siano ipù nervose, ma io ho risolto col giusto ammo(molla) e la giusta molla nella forcella(sektor) avevo la rossa e peso 72kg...sbagliatissima!!! per un peso così ci vuole la gialla, ora ho il giusto sag(22%) e la bici è un burro sensibilissima e comunque non si insacca troppo sui ripidoni...secondo me qui ci sono parecchie persone che su queste bici montano ammo che non ci vanno a nozze con questa sospensione...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Be di sicuro in parte si, sono segazze mentali ma ti assicuro che su una sospensione diretta senza leveraggi come la GT l ammo fa, e pure tanto.

Certo!! Era solo una provocazione. Ogni bike ha il suo carattere. A me piace la mia Forcina perche tra quelle che ho provato è quella che riesco a pedalare meglio ( e io sono uno scoppiato della domenica ). Mia piace l agilità nello stretto, mi piace nel trialistico, mi piace sullo sconnesso, sul liscio, sui drop, in su in giu in la .... ;)) l ho usata piu volte per scendere dal tamaro e non mi sn mai inchiodato, anzi, non mi sono mai inchiodato mai!! Mentre l unica volta che ho preso su la DH mi sn sfracellato per ben 3 volte!! ( sono io che sono imbranato ).
Concludendo.. Mi piace! Ha il suo bel caratterino. Non che le altre non ce l abbiano, ma per come sono messo io va perfetta!! Un altra che mi piace molto è la Lapierre ( 160mm ) unica pecca è che va a finecorsa molte piu volte della GT. Probabilmente per via del leveraggio, ma tuttavia una bella biciclettina!!
La prossima prova sarà la tanto osannata Reign!! Sono curioso!! Poi se mi capita una con la quale ho miglior feeling tanto meglio, magari la cambio... Mmh forse no... La prendo ma mi tengo la mia tanto amata GT!

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Chissà perché Hans Rey (lo hai mai sentito nominare) usa la Sanction nei Bike Parks. La bici, rispetto soprattutto a quelle con ammo a molla, è più nervosa ma si può ovviare aumentando resistenza al fondocorsa del DHX tenendo un sag al 30%. Lo stesso con la forca. La maggior parte di quelli che scendono come si deve preferisce avere una bici reattiva e quindi con sospensioni più dure....

PS e NB @Teo97: una forca da 170 sulla Force? Magari se la usi solo per fare DH; ma la Force non è prevista per quest'uso quindi non è bici da 170 all'anteriore

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito

Con Hans Rey ci ho girato una giornata intera assieme a tutti quelli del mio gruppo... mattina giro pedalato con una Force carbon, e pomeriggio discese in una pista dietro casa, con una Ruckus.
Nel suo garage erano presenti 2 Force, una Ruckus, una Fury, la vecchia Dh di cui non ricordo il nome, una BMX e un paio di bici da 4X e trial.
Inoltre è sempre in giro per bike park, Livigno è la sua seconda casa, due amici ci sono stati 5 giorni e lui era sempre lì, alternando Ruckus e Fury.
Nel suo album fotografico che ci ha gentilmente regalato e autografato non c'è mezza foto con la famigerata Sanction montata a molla.

Avrei dubitato fortemente che uno come Hans Rey (che ha a disposizione "l'infinito" fra GT, Crank Brothers e FOX) girasse in bike park con una Sanction, anche se non l'avessi mai visto.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Non riesco a trovare dove lessi quello che ti ho detto quindi in mancanza di controprove hai ragione tu riguardo Rey. Io comunque con la Sanction mi ci trovo bene e provata sugli stessi percorsi della Force, nonostante i quasi 17kg sale anche benissimo. Mai parlato di Sanction montata a molla; dovevo specificare DHX AIR.
Sul fatto che sia una bici nervosa e tutta da guidare sono d'accordo ma con la Force la cosa si accentua.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito

Dipende che force...

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
cavolo ma hans rey a 50 anni suonati non trova un'altra casa che gli da una bici??
famo na colletta!!

che palle!!
basta col dire che sta gt non va bene! è una bici da guidare fisicamente, bisogna essere attivi nella guida e non lasciarsi trasportare.. il resto è una lamentela da forum..
(come tante altre discussioni da mm e centesimi di grado che mi piace fare)

è un ottima bici, con pregi e difetti come tutte!!
è uguale a 5 anni fa ed è ancora sulla cresta dell'onda!! ci sarà un motivo!!
(wc dh femminile 2012, ultima tappa enduro of nation maschile vinta con quasi un minuto di vantaggio)

chiedetelo a quella sfigata famiglia degli atherton che dietro a casa si fanno i mucchietti di terra per fare i saltini
http://www.facebook.com/photo.php?v=10100106933995221

a già forse è nervosetta!

Reactions: Dariuckus

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Il fatto che uno si sia trovato/si trovi bene o meno, non è sempre strettamente collegato all'elenco di pregi e difetti che è stato stilato in questo topic...perchè spesso e volentieri sono (lo ripeto) opinioni puramente personali.

Il fatto che GT metta in produzione gli stessi identici progetti da anni a questa parte, invece, è una visione realistica ed OGGETTIVA, ma soprattutto che interessa al mercato, e non all'ambito "race" da coppa del mondo.

Difatti basta vedere quante sanction sono state vendute in europa negli ultimi 3 anni, e quante Enduro (ad esempio)...

Poi comunque, a prescindere dagli aspetti puramente tecnici, forumendoli o personali che siano.... non c'è bisogno di incazzarsi

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non credo proprio sia un discorso di mercato.. a gt cosa vuoi che costa/cambia abbassare un paio di cm il mc e aumentare l'interasse dell'ammo??
se non lo fanno, il motivo è sicuramente oggettivo, ma di funzionalità!!

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito

Ritornando al discorso che la Sanction nei park ti sfiancava di più delle bici da DH ti credo eccome...ma ti assicuro che con qualsiasi altra bici da all mountain non arrivi giu meno stanco...ho appena provato su un percorso da all mountain/enduro la nuova e bellissima Reign del mio compagno d uscita e ti assicuro che sono arrivato giu stanco tanto quanto che con la mia Force...differenze?
1: la reign pesa 13.6kg la mia 14.5 ma la Force rimane sempre più pedalabile e nella reign ho sentito di più il difetto del pedal kikback o come diavolo si chiama e nei ripidoni si impenna di più della Force.
2:in discesa scassata la Reign rimane più morbidosa, comoda, ma adesso che ho l ammo giusto neanche più di tanto.
3: se sulla Reign freni con entrambo i freni ammortizza bene comunque...ma attenzione!!! non come senza l utilizzo dei freni e questo sia ben chiaro ho notato che sullo scassato frenando si ammortizza ma poi usando anche l anteriore mi era più difficoltoso superare gli ostacoli...ergo...sullo scassato io l anteriore non lo uso manco con questi chemi ammortizzati la ruota davanti deve essere libera dall effetto del freno.
4: la forca fox talas che monta la Reign sui ripidoni in discesa continua a non piacermi(stesso difetto che aveva la fox che montavo sulla Sensor) si insacca troppo e per ovviare a questo problema devi gonfiare di più la forka perdendo in sensibilità....W la sektor a molla!!! mi piace di più e costa moooolto meno.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
AAA dimenticavo...sulla Reign si è più bassini che sulla Force ma sinceramnete non e che si senta più di tanto la differenza...misurate più volte la Reign da 35cm la Force 35.7cm

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo